dovrei cambiare i trapezi e braccetti anteriori?

rabbdavid87

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2011
72
0
6
37
ciao a tutti,

volevo chiedere gentilmente un consiglio circa il cambio trapezi e braccetti, inferiori e superiori, anteriori, per cigolii

a me dà molto fastidio che ad ogni dosso, buca ecc. la macchina faccia sgnec sgnec e scricchiolii vari.
così l'ho portata dal meccanico x chiedere a cosa fosse dovuto.
la macchina ha 8 anni con 82000 km, non è molto usurata mi chiedo io e già fa tutti sti rumorini..??

mi dice appunto quanto scritto sopra.
costo trapezi 200 € cad. con lavoro incluso
braccetti superiori 100 € cad. con lavoro incluso
inferiori non lo sa.

a parte i prezzi che mi sembrano un po' altini, secondo voi sono problemi che si ripresentano, magari anche nel giro di poco tempo, e che quindi non vale la pena spendere tutti questi soldi?
cioè sono problemi tipici dell'alfa 147?

e secondo me sono da cambiare anche quelli posteriori, ma non so se anche li ci sono 2 tipi di braccetti e trapezi.
me lo potete confermare per piacere?
credo che pure quelli siano da cambiare perchè ieri nei dossi/buche con 5 passeggeri dietro cigolava anche dietro.
per altro, sempre ieri, ho notato che la macchina era come seduta sugli ammo o sulle ruote e grattasse qualche parte metallica, era come se avessi avuto gli ammo a terra nonostante li abbia appena sostituiti e il meccanico sopracitato, che non ha fatto lui questo lavoro, mi ha confermato senza sapere che io li avessi sostituiti da altri, essere nuovi..
mi ha solo detto che avendo preso dei kayaba excelsius questi non vanno bene per la mia alfa 1.9 jtd 150cv. sono troppo morbidi.
ci volevano degli ammo di marca monroe rinforzati o di marca blisten
è vero?
altri mi han detto che i monroe durano meno.. è vero anche questo?
i blisten sono troppo duri e il comfort già influenzato negativamente dai cerchi da 17", sarebbe peggiorato - confermate?

grazie mille per le risposte alle domande e la disponibilità.
buona domenica,
 
Ciao ;) per il discorso ammortizzatori e sospensioni non so dirti...per i braccetti/trapezi te lo confermo..il prezzo e pressoché giusto..è un "difetto" della nasona..sono famosi per la facile usura con conseguente cigolio..non per niente agli sfasci non lo trovi proprio perché li buttano via perché si rompono facilmente...se li metti buoni ovvio elimini il cigolio..ma si ripresenterà prima i poi...sappi che il tuo andrà sempre peggio..io ho aspettato un po' a cambiarli da quando hanno cominciato a cigolare...alla fine mi sentivano arrivare da 1 km :elio) cambiali ne vale la pena....
 
il cigolio non si presenta perchp sono consumati..ma perchè sono secchi privi di grasso.Io ho risolto ingrassandoli,c'è una marea di gente che butta via braccetti ancora funzionali solo perchè cigolano.Prima di cambiare pezzi a caso meglio identificare il problema
mi dice appunto quanto scritto sopra.
costo trapezi 200 € cad. con lavoro incluso
braccetti superiori 100 € cad. con lavoro incluso
inferiori non lo sa.
c'è un pezzo di troppo quà
mi ha solo detto che avendo preso dei kayaba excelsius questi non vanno bene per la mia alfa 1.9 jtd 150cv. sono troppo morbidi.
ci volevano degli ammo di marca monroe rinforzati o di marca blisten
è vero?
altri mi han detto che i monroe durano meno.. è vero anche questo?
i blisten sono troppo duri e il comfort già influenzato negativamente dai cerchi da 17", sarebbe peggiorato - confermate?
i blistein b6 sono più duri e di conseguenza il confort diminuisce,peggio ancora i b8..Non penso proprio che servano ammortizzatori rinforzati..forse vuole spillarti soldi :scratch)
 
hai 80.000 km e credi che si siano deteriorati troppo presto??
io ora ne ho fatti 70.000 a già intorno ai 40.000 avevo questi problemi.

Per i braccetti superiori li ho modificati seguendo le istrizioni che ci sono nel forum ed ho risolto, è tornato quasi il silenzio dico "Quasi" perchè devo sostituire le gommine che ci sono sulla barra antirollio.

Ps: mi sono dimenticao di aggiungere che i bracci inferiori li ho cambiati.


Se ti posso comunque dare un consiglio evita di sostituire tutto se non ti sono saltate le testine puoi chiedere al tuo meccanico di farti sostituire solo le boccole sia inferirori che superiori.

Avrei trovato una marca POWERFLEX che fa tutti questi ricambi, se sono validi al 100% non lo so, però tentare non nuoce...
 
si si può fare,se sono ancora a posto e sono solo secchi è fattibile
FrenkyFitta":3hixe6uj ha detto:
Ren si potrebbe fare la modifica come i tuoi volendo no? Penso lo farò anche io....tu hai messo l'ugello per ingrassarli mi pare...
 
su mister auto i braccetti trw costano poco più di 80 euro la coppia..
per montarli ti possono spillare massimo 40 euro (sempre la coppia) ma se sei un po pratico li puoi cambiare da solo, non è affatto difficile..
l'unica cosa è che se le testine sono inchiodate nel montante ti serve l'estrattore per forza..
 
jocalabrese":c69ohrk4 ha detto:
Avrei trovato una marca POWERFLEX che fa tutti questi ricambi, se sono validi al 100% non lo so, però tentare non nuoce...
io ne ho esperienza, non si risolve niente ;)

andate di ingrassatori sui braccetti e boccole originali :spin)

riguardo al posteriore, è veramente raro che si debba sostituire una delle aste che compongono la sospensione, per problemi di rumorosità (rari tra l'altro) basta passare tutte le boccole con del grasso spry al litio (non usate wd40 o svitol)
 
da quanto capisco magari ingrassandoli, o verificando i cuscinetti della barra antirollio dovrei risolvere il problema...

io uno superiore sinistro l'avevo già fatto sostituire 5000 km. fa max. e infatti il cigolio mi pare solo a dx. dove non sostituii niente.

non ho esperienza per nulla.

andare dal meccanico e dirgli guarda secondo me è così così e così non so... sa bene che non ne capisco, mi potrebbe subito dire qualcosa a cui non saprò controbattere e finisce che devo seguire x coerenza quello che mi dice lui...

ho capito che sono difetti congeniti della 147, per cui magari cercherò un amico che me li ingrassi e verifiche le testine/boccole.

per la balla antirollio mi sapete dire se per caso quando ha i cuscinetti andati presenta un rumore non di cigolio ma tipo un dong-dong, come un battacchio che sbatte contro qualcosa?

inoltre potreste darmi il link per fare la modifica ai braccetti che mi pare di aver capito contribuisca a non farli + cigolare?

per il difetto che tocca dietro a pieno carico e in curva grattava contro qualcosa non so se sono i braccetti anche qui o se è colpa degli ammo troppo morbidi...
mi verrebbe da rivenderli visto che c'ho fatto 2000 km. e comprare i monroe o i blinsten..
valuterò.

grazie a tutti cmq.
 
per la balla antirollio mi sapete dire se per caso quando ha i cuscinetti andati presenta un rumore non di cigolio ma tipo un dong-dong, come un battacchio che sbatte contro qualcosa?
si secondo me è lei..potresti fare la prova come diceva lud di staccare le biellette in modo da "isolare" la barra e provare a fare qualche km,se non senti più rumori è lei..
questo il link per i braccetti
https://forum.alfavirtualclub.it/vi ... cf832924d6
 
autoren":nuxiwnq4 ha detto:
per la balla antirollio mi sapete dire se per caso quando ha i cuscinetti andati presenta un rumore non di cigolio ma tipo un dong-dong, come un battacchio che sbatte contro qualcosa?
si secondo me è lei..potresti fare la prova come diceva lud di staccare le biellette in modo da "isolare" la barra e provare a fare qualche km,se non senti più rumori è lei..
questo il link per i braccetti
https://forum.alfavirtualclub.it/vi ... cf832924d6
A me ogni volta che piove o prende freddo si sente quel cavolo di rumore :( avevo pensato di portarla dal mio mec e me le faccio smontare, li faccio la modifica ad entrambe e gli è le riporto...sarebbe fattibile? Così invece di comprarli nuovi li pago giusto il lavoro :OK) ogni quanto gli ingrassi? È per ingrassar li, smonti la ruota o niente?
 
FrenkyFitta":1gpivqbd ha detto:
ogni quanto gli ingrassi? È per ingrassar li, smonti la ruota o niente?
io in tutto l'anno ho ingrassato una volta sola, per prova, e l'ho fatto bene a ruota montata, certo senza ruota è più agevole (per quanto riguarda lo stacco della pistola)
 
il discorso secondo me è che il grasso invece di fare il giro del gommino fuoriesce dalle parti..a meno che non ci vada per trascinamento,forse era meglio mettere due ingrassatori opposti
 
sulla parte superiore subentrerebbero 2 problemi: 1 questione di spazi, con sospensione in alto il braccetto ha il suo dorso che affaccia alla lamiera quindi o trovi un punto specifico o ce li spezzeresti dopo pochi km, 2 questione di praticità, li potresti raggiungere solo ad auto sollevata.
è vero che il grasso lo ributta fuori dalle parti, però ne immetti comunque di nuovo che con un pò di movimenti si distribuirà nella boccola. non andrà a raggiungerne tutti i punti e non sarà mai efficace come un ingrassaggio a mano da smontati, ma se l'obbiettivo era ammutolire i rumori io credo che questo possa bastare
 
R: dovrei cambiare i trapezi e braccetti anteriori?

Quindi confermi che la modifica funziona bene ludutrus?
Avevo seguito la vecchia discussione, poi ho lasciato perdere per altri guasti più gravi.. Ora ha iniziato a cigolare pure il braccetto sinistro. Quello di destra urla :evil:
Mi1S
 
l'ingrassatore funziona (consiglio di fare come ho fatto io, un segno sulla boccola e un segno sul braccetto che serva di riferimento per capire se la boccola con l'uso abbia ruotato decentrando il foro), certo è che la prova assoluta andrebbe fatta più avanti, dopo 1 anno non dovrebbero cigolare anche senza la modifica.. comunque si per ora è silenzio assoluto :worship) (apparte la barra :wall) )
 
staremo a vedere :nod) il destro in particolare era completamente secco e dava molto fastidio,si sentiva cigolare muovendolo a mano..per ora tutto silenzio a parte la barra
FrenkyFitta":l2j182nk ha detto:
Gli ingrassatori dove si possono comprare?..il grasso e la polpetta?
gli ingrassatori in ferramenta..la polpetta dal macellaio :crepap)
:muaha) :muaha) :lol:
 
Top