Dove si colloca l'Alfa Romeo?

bt

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2005
2,120
1
38
Brescia
www.e-artec.it
Ciao a tutti, provo ad aprire questo topic con questa domanda:

Dove si colloca l'Alfa Romeo oggi con la sua offerta di prodotti?

Dove invece si dovrebbe collocare secondo voi?

E per essere più chiaro provo a dare per scontato che sia un po' sotto 'BMW Audi Mercedes' e un po' sopra Volkswagen, e prendo come paragone di partenza Volvo, che non ha il 'cuore sportivo' ma blasone e qualità si, anche se si sa, nemmeno lei è la Bmw.
Naturalmente il ragionamento va impostato a livello di mercato mondiale

A voi la palla....

collaca la fiat e a quel punto c'e' anche l'alfa,secondo me siamo dietro a tutte quelle che hai citato volvo nemmeno la considero sia come vendite che come prodotto.

Come prodotto non mi pronuncio. Come rete assistenziale e customer non-care un tantino sotto la trabant

Bene, vedo che si discute....
vi porto un esempio: un mio conoscente aveva una A4 di 4 anni ottimamente tenuta (prima aveva avuto una Passat). Si era interessato a 159 perchè gli piaceva tantissimo di linea e perchè scartava una nuova A4 perchè gli piaceva l'idea di cambiare. Alla fine ha preso una Volvo S40 soprattutto perchè gliela facevano a qualcosa meno della 159.

Saturno147":2q368qtd ha detto:
be....non sono daccordo con 75 turbo america su una marca...cioe' alla volkswagen...oggi come oggi penso ke l alfa sia superiore....
non so se e' vero se consideriamo affidabilita' assemblaggi qualita'....non conosco la produzione a fondo ma anche come motori... ma se anche fosse solo il pensiero che un'alfa deve confrontarsi con una vw non mi sembra un gran risultato, forse perche' da bambino vedevo i maggiolini :asd)

75 turbo america":1k2eqvqj ha detto:
Saturno147":1k2eqvqj ha detto:
be....non sono daccordo con 75 turbo america su una marca...cioe' alla volkswagen...oggi come oggi penso ke l alfa sia superiore....
non so se e' vero se consideriamo affidabilita' assemblaggi qualita'....non conosco la produzione a fondo ma anche come motori... ma se anche fosse solo il pensiero che un'alfa deve confrontarsi con una vw non mi sembra un gran risultato, forse perche' da bambino vedevo i maggiolini :asd)
vedevi al maggiolino harby con il 55 sul cofano apposta dici cosi... :rotolo) :rotolo) ...cmq a livello di assemblaggio la volkswagen e' superiore...pero' non dimentikiamo ke i nuovi modelli sono molto meno curati ke nel passato..

Saturno147":3skqt1gs ha detto:
75 turbo america":3skqt1gs ha detto:
Saturno147":3skqt1gs ha detto:
vedevi al maggiolino harby con il 55 sul cofano apposta dici cosi... :rotolo) :rotolo) ...cmq a livello di assemblaggio la volkswagen e' superiore...pero' non dimentikiamo ke i nuovi modelli sono molto meno curati ke nel passato..
parlando seriamente su una sola COSA SIAMO SUPERIORI sull estetica le ultime alfa sono bellissime e in fiat si sta sprecando questa occasione non credo che torneranno presto auto belle come queste per il resto siamo dietro.

Si, sull'estetica penso che semplicemente non ci sia storia: le alfa sono bellissime. Adesso magari scado nel patetico, ma secondo me tra una bella automobile e una bella alfa c'è una differenza molto forte: ale altre manca quella magia assoluta di essere Alfa Romeo: sarà lo scudo nel frontale, sarà la storia e i ricordi che evoca, srà il marchio con il Biscione che è di per sè un'opera d'arte. Non so, ma come l'Alfa c'è solo l'Alfa. E' per questo che nonostante tutte le catastrofi commerciali oggi l'idea di un ritorno dell'Alfa negli USA fa ancora girare la testa ai ragazzini americani. E' per questo che la 8c fa sognare il mondo intero...per certi versi più di una ferrari. E' quel perfetto connubio fra eleganza e sportività che il mondo ci invidia.

Ma come sappiamo non è sufficiente, e qui torno al quesito di questo forum....

infatti,parlando con amici miei,ke non hanno la fortuna di guidare un alfa romeo,per loro e' un mito...e viene considerata l alfa,come un marchio unico...sembra come se fosse ad un mondo a parte...ma e' stato sempre cosi...

Mollan":2sz66nhm ha detto:
Saturno147":2sz66nhm ha detto:

:sedia)

Spero tu stessi scherzando...
be non sto skerzando,le finiture interne non sono piu come le volkswagen di qualke anno fa...e salendo sulla golf,si sentono rumori da per tutto...

Saturno147":2uyule4o ha detto:
vedevi al maggiolino harby con il 55 sul cofano apposta dici cosi... :rotolo) :rotolo)
Herbie aveva il 53. :p

8007038051884.jpg

Secondo me, tenendo presente che Audi credo sia al primo posto come qualità seguita da Mercedes e Bmw, subito dopo "dovremmo" esserci noi...Volvo non è da tenere in considerazione, sia per il prodotto che per la nicchia di mercato (praticamente ininfluente...)

Introduco un altro spunto: Alfa vuole fare concorrenza a bmw e audi, è l’unico modo per sopravvivere (e per avere una vera identità di marchio) in un mercato che ormai è mondiale.
Ma siamo sicuri che la strada giusta sia di avere i prezzi di bmw e audi per Alfa?

Il paragone con Volvo ha senso per me perché ritengo che pur non avendo magari il blasone bmw, volvo offra un ottimo prodotto a prezzi decisamente più accessibili, ma rinunciando a poco o niente.

Sappiamo tutti che se 159 costasse come la serie 3 venderebbe si e no come la Brera. Ma ci si potrebbe anche chiedere: il prezzo delle tedesche blasonate è sempre giustificato? Ripaga in termini di qualità? Secondo me la sfida in un mercato mondiale si gioca anche su questo piano.

secondo me volvo produce delle buone macchine soprattutto come rapporto qualità/prezzo, cosa che invece non c'è in BMW!!!
non credevo che volvo vendesse così tanto in europa!!!
bisogna che alfa si rimbocchi le maniche, perchè secondo me il blasone delle tedesche NON è giustificato!!!
almeno di sicuro NON SEMPRE !!!!

ti lascio solo pensare che mio zio dopo una vita su Alfa Romeo dopo la 156 ha preso una V50 Station... Pensa un po'..

queste cose fanno riflettere.. visto i costi della 159, delle dimensioni e del peso..

Speriamo che facciano presto qualcosa..

Saturno147":6jolf3r0 ha detto:
ma superiore in che senso??? su quale piano estetica prestazioni vendite affidabilita assistenza post vendita??? chiarite il punto se no...