DOSSIER:Alfa Romeo SZ/RZ

stefandan

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Padova
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Scioccante nella linea,coinvolgente nella guida.Forme massicce e muscolose,fianchi alti,un vistoso spoiler posteriore:può piacere o meno,ma di sicuro non lascia indifferenti.Chi la possiede,sa sempre di avere tra le mani qualcosa di speciale.

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Il design è il prodotto della collaborazione tra il carrozziere milanese Zagato(che ne curò l'assemblaggio completo)e il Centro Stile Alfa diretto dall'allora sconosciuto Walter de Silva.
Presentata al Salone di Ginevra del 1989 e prodotta in circa 1000 esemplari,comprese le roadster RZ,fu l'ultima vera sportiva Alfa con trazione posteriore e motore V6 tutto "milanese".

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Il pianale,freni,trasmissione e sospensioni derivarono,in parte dalla 75 di serie e,in parte dalle 75 gruppo A del Campionato Turismo.
Il motore è il 6 cilindri a V di 60°con 2959 cmc della 164 potenziato modificando i condotti d'aspirazione e scarico e i profili degli alberi a camme e bilanciando meglio alcune parti:eroga 210 CV a 6200g/m con una coppia max di 245 Nm a 4500 g/m.Per chi non si accontenta,la centralina dell'iniezione elettronica può essere rimappata da specialisti,con un incremento della potenza dell'ordine del 10/15%,senza che l'affidabilità del V6 si riduca.
All'avantreno ci sono molloni elicoidali derivate dalle 75 gruppo A in modo da garantire risposte più precise nella guida.Al retrotreno le molle sono coassiali all'ammortizzatore anzichè separate.Per una guida più precisa e pronta sono stati eliminati alcuni silent block di gomma dagli snodi delle sospensioni e,per utilizzare al meglio le potenzialità delle Pirelli Pzero da 16 pollici,il ponte rigido De Dion è realizzato in modo che i pneumatici non siano perfettamente perpendicolari al terreno,ma abbiano una campanatura negativa di 1°30' e una convergenza chiusa di 1 mm.
I freni,autoventilanti di grandi dimensioni,sono privi per scelta dell'ABS in modo da accentuare il sapore corsaiolo vecchio stile.

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La carrozzeria è in fibra di vetro impregnata di una resina caratterizzata da elevata resistenza agli urti e alle fiamme.Lo spoiler posteriore è in fibra di carbonio e solo il tetto è in alluminio.
Risultato:l'SZ pesa quasi 1300 kg,un peso decisamente elevato.La vettura è offerta in un'unica colorazione:il rosso Alfa con interni in pelle beige.

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Nell'abitacolo regna un'atmosfera piacevolmente artigianale con la plancia costituita da piastre di carbonio e rivestita in pelle.La componentistica è in gran parte quella della 75 ad eccezione di strumenti e volante.
La finitura è essenziale e la dotazione prevede alzacristalli elettrici,chiusura centralizzata,cerchi da 16 scomponibili e condizionatore,quest'ultimo non disponibile nemmeno a richiesta nei primi esemplari.
Le prestazioni sono buone con una velocità di 240 km/h e un'accelerazione 0-100 in 7,5 sec,la guidabilità e la tenuta di strada sono,come ci si aspetta da un'Alfa,ai massimi vertici.
All'epoca del debutto(1989)la SZ costava 93.000.000 di lire,oggi è valutata circa 23.000€,ma le quotazioni sono in netto rialzo sul mercato collezionistico.

Alfa Romeo RZ

Nel 1992 alla coupè viene affiancata la RZ(Roadster Zagato).

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Mantiene la stessa identica meccanica della sorella,come pure l'interno sempre caratterizzato da rivestimenti in pelle di sedili e plancia,mentre la strumentazione principale è a sfondo bianco.
Le uniche differenze sono di carattere estetico:cofano motore privo di griglia,scudo paraurti anteriore con un'unica presa d'aria,altezza ridotta del parabrezza di 50mm(di conseguenza anche i cristalli laterali sono stati abbassati)e coda ridisegnata per creare un'alloggiamento destinato alla capote ripiegata.

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Trattandosi di una vettura aperta,la struttura è stata adeguatamente rinforzata con particolare cura nella realizzazione dei montanti del parabrezza che svolgono anche funzione di roll-bar.L'apertura del vano in cui è riposta la capote è comandato elettricamente da un pulsante sistemato sulla plancia.Tutto ciò ha portato il peso della vettura a ben 1380 kg,invero eccessivo.

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Con una tiratura di 350 esemplari era disponibile nei colori nero,rosso Alfa e giallo.
Al momento della commercializzazione costava la bella cifra di 106.753.000 lire.Oggi è valutata circa 25.000€ ma,come per la SZ,con quotazioni in sicuro rialzo.
 
Ho rischiato di comprarla!

Quando ero in conce per firmare il contratto della mia 147, ho visto in un angolino del capannone una SZ tutta impolverata e lasciata al suo destino.
IO conoscevo bene quell'auto. Innamorato fin da quando non avevo neanche la patente.

Non c'era nessuno. Sono entrato. Certo l'abitacolo è quella di una macchina di 15 anni fa, ma ti trasmette le sensazioni di sportiva "di razza". Due pulsanti mi hanno colpito: la regolazione della rigidità delle sospensioni!!!

Avrei desiderato metterla in moto ma purtoppo (ovviamente) le chiavi non erano al quadro. Mi è rimbalzata in mente l'idea di chiedere quanto mi valutavano quell'auto, magari sperando di poterci tirare l'affare buono indicandolacome "auto vecchi e puzzona tutta impolverata".

Ma alla fine hanno tirato fuori la MIA 147 e gli occhi mi si sono illuminati.
 
Questa è una delle Alfa che mi piaceva di più quand'ero bambino, per me era un vero e proprio sogno! ricordo qncora quando mio papà un giorno mi portò con lui in una concessionaria Alfa e io la vidi là, con quel look così impressionante! avevo una voglia di salirci incredibile e il concessionario, forse proprio perchè ero solo un bambino mi ci fece salire! mi sembra di sentire ancora la consistenza dei sedili e del volante, i miei occhi erano estasiati difronte a tutti quei materiali pregiati, quegli interni così curati con tanto di targhetta con inciso il numero di produzione dell'auto... eh già, per me quell'auto era proprio un sogno e finora è rimasto tale e proprio per questo ogni volta che la vedo non posso fare a meno di fissarla come un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e ricominciare a sognare! certo, ci sono tante belle Alfa, ma quella per me è una delle più significative! chissà, un giorno forse...

P.S. l'RZ invece non mi è mai andata molto a genio...
 
Un sogno...ricordo che poco dopo il "suo ingresso in società" ne incrocia una verde...e dopo poco una nera...che AMORE :love)
 
Vespa 2":2co0se11 ha detto:
Beh..Che dire..Un vero gioiello.. :love)
Se ne trovano ancora in vendita?
Ed il prezzo, di quant'è?



Sinceramente non ne ho mai viste in vendita...neanche su E-bay...il prezzo penso sia proibitivo...se tenuta in buone condizioni...con quella "tiratura"...però che sogno! :love)
 
IVAN":1umrqzut ha detto:
Vespa 2":1umrqzut ha detto:
Beh..Che dire..Un vero gioiello.. :love)
Se ne trovano ancora in vendita?
Ed il prezzo, di quant'è?



Sinceramente non ne ho mai viste in vendita...neanche su E-bay...il prezzo penso sia proibitivo...se tenuta in buone condizioni...con quella "tiratura"...però che sogno! :love)

http://www.car4you.ch/sea.cfm?count...akecode=10&SearchModelDesc=S.Z. / R.Z. ZAGATO

Dai 24000 ai 40000 euro in svizzera...
 
io ci sono salito sopra quando Longo ne aveva una per tipo .... avrò avuto 11-12 anni e mio padre era andato a firmare per prendere la 156 :mecry)
e il venditore (si chiamava Ragusa) notando la pozza di bava mi fà :"tieni le chiavi e salici sopra!!!"
 
l'ho guidata nel 1994 e ancora non riesco a scordarla.si trovano anche a km 0 ne sono state imboscate parecchie purtroppo i ricambi sono terminati da molti anni comunque l'afra commercializza il paraurti anteriore che e' veramente attaccato a terra,ha anche un sistema idraulico per sollevare la vettura di circa 3 cm.
 
:p :p Stupenda , ne sono sempre stato innamorato !!!! :OK)

la aveva un ragazzo del mio paese e ci feci un paio di giri .--- di fianco

purtroppo :mecry2) , ricordo il sound ( aveva uno scarico artigianale ) :?:

purtroppo poi la schiantò ubriaco :cry: .... chissà che fine ha fatto ...

ricordo da Zatti fino a 7-8 anni fà ne avevano 2 una sz e una RZ nuove km 0

che penso sian finite nella sua collezione :sedia)
 
gran macchina......

era qualcosa di fantastico e credo lo sia tutt'ora,questa aveva il Transaxle vero??????
Il transaxle (correggetemi se sbaglio) sarebbe motore avanti e cambio dietro giusto????
Correggete se ho detto una cazzata.
 
purtroppo il suo problema fu il costo... negli anni 80/90 106 milioni di lire erano tantissimi, a differenza di oggi che per comprare un catorcio da 150 cv vai a spenderne 35000euro o oltre...
 
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