make1978":gyjk7lii ha detto:
la 147, sia serie 0 che 1, non ha le doppie guarnizioni (con guarnizione si intende il bulbo di gomma che corre tutto intorno al perimetro della porta e della scocca), ce l'ha solo sulla scocca; quello nella parte alta della portiera è un labbro antifruscio, come quello nella parte bassa della stessa.
d'altronde, il progetto della 147 risale oramai a più di dieci anni fa, mentre già da diverso tempo le doppie guarnizioni sono la norma anche sulle utilitarie (vedasi, ad esempio, la fiesta vecchia).
confesso che quest'idea mi interessa, ma si tratta di un lavoro un pò artigianale e non sono bravo in questo campo.
indubbiamente una doppia guarnizione garantisce un isolamento acustico migliore
Dunque,la lancia lybra di mio padre (2001) ha la guarnizione lungo la scocca,mentre sullo sportello non porta nulla, e per nulla intendo che alla chiusura avviene un contatto acciaio-guarnizione scocca nudo e crudo. Quello è una vettura mono guarnizione. Quello che tu chiami labbro antifruscio ha la stessa forma della guarnizione sulla scocca,non solo,ma alla chiusura della porta combacia pure con la guarnizione di quest'ultima( tant'è che il gomma-gomma emette il classico gneck).Sbaglierò io...ma date queste premesse la chiamo doppia guarnizione
Tralasciando i fraintendimenti,una soluzione tale da rendere più silenziosa l'auto interessa anche me