Dopo modifiche, notevole perdita ai bassi su 2.0TS...

Fox Mulder":js5lxrff ha detto:
Da quando ho svuotato il catalizzatore ho notato una perdita importante ai bassi... La macchina sembra non andare proprio più e solo superati i 4500 giri circa, si sente la spinta maggiore dovuta alla mancanza del "tappo" kat... :D

Penso che il kat svuotato, unito al centrale ad una sola pancia (ho modificato l'originale) ed il finale dx+sx, abbiano influito moltissimo nella notevole perdita ai bassi...

Voi che ne pensate?
Te ne sei accorto nella cronoscalata ai Prati di Stroncone al meeting umbro? A parte gli scherzi vai di 200 celle e poi una rimappa, non ti darà tanti cavalli, ma può migliorare l'erogazione e la rapidità nel prendere giri. Vogliamo organizzare una giornatina all'MP Garage? :elio)
 
Fox Mulder":3ga7gx4e ha detto:
Da quando ho svuotato il catalizzatore ho notato una perdita importante ai bassi... La macchina sembra non andare proprio più e solo superati i 4500 giri circa, si sente la spinta maggiore dovuta alla mancanza del "tappo" kat... :D

Penso che il kat svuotato, unito al centrale ad una sola pancia (ho modificato l'originale) ed il finale dx+sx, abbiano influito moltissimo nella notevole perdita ai bassi...

Voi che ne pensate?
Altro che bacchettata, te darei una frustata sulle mani, te darei!!!

MAI svuotare il kat! Poi ci sono io che ho fatto da cavia in passato!

Monta quello metallico e mappa.
Anche i prekat, non li svuotare, levali del tutto rimpiazzandoli con dei tubi o più semplicemente cambiando tutto il collettore! :OK)
 
ho ordinato i collettori+kat....ma in attesa proprio oggi mi chiama il conce(l'auto in alfa per l'ennesimo problema selespeed) e mi dice: guarda che l'auto andava un pò a singhiozzi xkè il cat è otturato, si è rotto e otturato....ora per arrangiare te lo svuotiamo.così anche i precat......

devo dire che l'auto non va LEGGERMENTE meglio di prima(ma prima appunto era 'otturato lo scarico)....scoppietta di più :elio) ......e la sento meno 'veloce' nel salire di giri(ma solo in folle accellerando da fermo appunto) tra i 1000 e 2500 giri.....poi va meglio...

lunedì è previsto l'arrivo dei colli+kat quindi immagino che non mi darà problemi fino a lunedì o cmq la settimana prox o no? te marco che problemi hai avuto?
 
Selespeed":3tr8v6wd ha detto:
devo dire che l'auto non va LEGGERMENTE meglio di prima(ma prima appunto era 'otturato lo scarico)....scoppietta di più :elio) ......e la sento meno 'veloce' nel salire di giri(ma solo in folle accellerando da fermo appunto) tra i 1000 e 2500 giri.....poi va meglio...
Si è la stessa cosa che succede a me... :OK)
Sembra faticare molto a salire di giri da ferma, poi superati i 4000 si sente una spinta maggiore di quando aveva il "TAPPO". :D

Però a me così non piace, perché riesco a sfruttarla poco a quel numero di giri!!! :ka)


Una domanda Selespeed... Per caso senti anche tu ora una risonanza maggiore tra i 3000 e 4000 giri?
 
ho specificato a salire di giri da fermo xkè ora mi spiego meglio....noto ke sale di meno a fermo quando....premo per un secondo l'accelleratore a tavoletta.....se prima faceva 1000-2500 ora fa 1000-2000.....capisci? ma camminando non è per niente morta ai bassi è come prima....ma ripeto, il mio era ROTTO quindi può essere che già andava male di suo.....

si....dopo i 4000 giri fischia :asd)
 
Fox Mulder":j5gxal3t ha detto:
Selespeed":j5gxal3t ha detto:
devo dire che l'auto non va LEGGERMENTE meglio di prima(ma prima appunto era 'otturato lo scarico)....scoppietta di più :elio) ......e la sento meno 'veloce' nel salire di giri(ma solo in folle accellerando da fermo appunto) tra i 1000 e 2500 giri.....poi va meglio...
Si è la stessa cosa che succede a me... :OK)
Sembra faticare molto a salire di giri da ferma, poi superati i 4000 si sente una spinta maggiore di quando aveva il "TAPPO". :D

Però a me così non piace, perché riesco a sfruttarla poco a quel numero di giri!!! :ka)


Una domanda Selespeed... Per caso senti anche tu ora una risonanza maggiore tra i 3000 e 4000 giri?
Ma tu senti che va di più perché in basso è ferma, ma se potessi fare il confronto ti accorgeresti che va come prima in alto....
 
io credo che qualcosina...anche se piccola....migliora......a 6000 giri più libero è lo scarico e meglio è.....poi nel mio caso le celle erano rpoprio rotte e ballavano nel cat....infatti sentivo anche un din din mentre camminavo ogni tanto :asd)

con collettori e cat metallico il suono cambia giusto? anche se ora pre e cat sono vuoti?
 
andro controcorrente ma ti dico di lasciare tutto cosi, di rimappare e di aggiungere un variatore di pressione di benzina...

io cosi, sul 1600 ho guadagnato moltissimo anche ai bassi, forse anche molto per merito delle cammes....

coppia massima a 4000 giri sulla mia invece di 4200 che nonostante abbia 137 cv e quindi dovrebbe avere la coppia molto alta grazie a queste modifiche si è abbassata e riprende veramnete molto bene...

poi ti ricordo che parlo del 1600 che magari si comporta diversamente dal 2000... :OK)
 
prima di uscire dall'officina il capofficina, conoscendomi(odio le spie, avaria ecc ecc) mi ha subito detto dopo aver svuotato cat e precat: ora arrangia così, sicuramente si accenderà la spia......ed io ho detto: lo so, ne ho parlato con altea gente e mi hanno addirittura consigliato di togliere la sonda lamba a valle del cat e lasciarla fuori....e lui risponde: no! la sonda va collegata perchè altrimenti non lavora bene la centralina, puoi avere minimo irregolare ecc ecc....e io ho risposto: ok per ora lasciala collegata.......

sono 3 giorni che cammino e MAI si è accesa l'avaria motore.....strano no? :confusbig) non è che anche con colle+cat200 non si accende? :elio) ora 'teoricamente' sono anche più libero dato che i cat è come se non ci fossero, tra un pò almeno avrò il 200 celle.....
 
Con il 200celle+colli l'accensione della spia è automatica.. :nod) x quanto riguarda la sonda a valle,giro da 13 mesi con la sonda scollegata e nessun minimo irregolare,anzi lo era quando era collegata..
 
al147ex":1yhc4l1h ha detto:
andro controcorrente ma ti dico di lasciare tutto cosi, di rimappare e di aggiungere un variatore di pressione di benzina...

io cosi, sul 1600 ho guadagnato moltissimo anche ai bassi, forse anche molto per merito delle cammes....

coppia massima a 4000 giri sulla mia invece di 4200 che nonostante abbia 137 cv e quindi dovrebbe avere la coppia molto alta grazie a queste modifiche si è abbassata e riprende veramnete molto bene...

poi ti ricordo che parlo del 1600 che magari si comporta diversamente dal 2000... :OK)
L'unica cosa che ti ha fatto guadagnare realmente è l'albero a cammes (nel benza basilare come elaborazione), il resto sono gingillini.
Al limite ti prendi 5-6Cv tra filtro, scarico completo e rimappa.
 
teknomotion":380gi9qv ha detto:
Con il 200celle+colli l'accensione della spia è automatica.. :nod) x quanto riguarda la sonda a valle,giro da 13 mesi con la sonda scollegata e nessun minimo irregolare,anzi lo era quando era collegata..

io il dubbio che ho è che poi la sonda prende dati dall'aria 'normale' e non dai gas di scarico....come mai non da errore?, pensa che arrivi aria 'pulita' ? :asd)
 
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