Dopo il botto la mia nasona è tornata, ma...

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
46
Belluno
Come scritto nell'altro post, ormai insabbiato nei meandri del forim che nemmeno il cerca riesce a trovare, ho appeso la mia nasona sul muro del pianto lo scorso 11/11...

tramite l'assicurazione Genialloyd mi viene spedito un carroattrezzi EuropeAssistance di una carrozzeria abbastanza lontana da casa mia...

Dopo aver ricevuto il preventivo della stessa carrozzeria (circa 5.000 € iva inclusa) faccio fare altri 2/3 preventivi da altre carrozzerie, ma dato che il prezzo rimane praticamente invariato, per non spendere altri soldi di carroattrezzi, lascio la macchina nelle loro mani...
Ho chiesto i tempi di consegna e mi han detto "domani ordiniamo i pezzi e dal momento in cui arriveranno i pezzi max 5 giorni e hai la macchina..."
Al ché sono rimasto abbastanza perplesso, ma nello stesso tempo contentissimo, tanto che rinuncio all'auto sostitutiva di cui avrei diritto dicendo al proprietario che eventualmente si sarebbe potuto fare le carte per l'auto sostitutiva, il cui costo si sarebbero intascati loro dall'assicurazione, per poter avere sconto io sulla fattura... Insomma, AUMMA AUMMA...

Dopo 3 giorni chiamo per sapere pressapoco in quanti giorni gli sarebbero arrivati tutti i pezzi, mi fa attendere un attimo in linea e mi dice sono arrivati proprio in questo momento...

TAK: 1+1=2, tra 5 giorni lavorativi avrei potuto avere la macchina nuovamente in mano!

Dopo 4 giorni chiamo x vedere a che ora sarei potuto andare a ritirarla l'indomani e mi rimandano di 2 giorni, poi ancora 3, poi ancora 2, poi mi chiamano perché avrebbero voluto fare una modifica, di cui parlerò in seguito, poi mi rimandano ancora e ancora e ancora, finché non esplodo io, facendo una ramanzina alla segretaria (che poi mi sono anche pentito xchè lei non centra + di tanto, ma dato che rappresenta l'azienda..)...
Infine mi trovano fuori la scusa che il giorno prima il verniciatore era imasto a casa con l'influenza ed aveva tirato indietro il lavoro... vabbeh, alla fine della fiera sono andato ieri a ritirarla, ma non ne sono rimasto contento...

In primis, appena la vedo, fortuna che c'era un po' di sole e me ne sono accorto subito, noto la carrozzeria completamente rigata! Cos'avevano fatto? provata in strada, poi al ritorno l'han lavata per presentarmela bene e l'hanno asciugata alla cappio (dal modo in cui è rigata presumo l'abbiano asciugata con la carta vetrata fine...)... risultato la macchina mi serviva in tempo zero e quindi devo riportarla per una lucidatura con polish;
Poi mi han rigato 3 cerchi su 4
Infine parliamo della modifica che mi han fatto...

In pratica presumo abbiano sbagliato ad ordinare una staffa di lamiera, quella su cui è ancorato il cofano, e hanno ordinato quella per il JTD normale, mentre la mia del Mjet dovrebbe avere un foro per la presa diretta dell'aria... Conseguenza che mi han tagliato il manicotto dell'aria e lasciato in mezzo al motore libero, come nel jtd 8v...

Ora, non so se è per questo motivo, ma la macchina non ha più la stessa grinta di prima, non mi strattona più quando accelero di colpo, è diventata troppo fluida per i miei gusti...

Inoltre in accelerazione sembra vibrare, saltellare...

Secondo voi, è meglio farmi rifare il lavoro della staffa con manicotto annesso?
Per le vibrazioni? supporti? Ruote non equilibrate? ( nel contempo era li ho fatto montare i pneumatici invernali nuovi, michelin alpin a3, straordinari!)

Scusate la lungheza!!!

sinceramente io non avrei ritirato la macchina in quelle condizioni e avrei fatto rifare il lavoro da capo per bene è assurdo che procedano in questo modo sbagliando ad ordinare i pezzi e facendo modifiche senza capire.
se saltella e vibra secondo me si è potuto storcere lievemente il telaio all'impatto e loro non lo hanno rimesso a posto benissimo quindi adsso avverti vibrazioni e cose simili oppure hai un equilibratura sfasatissima oppure...non saprei

guarda, per la tua incolumità,va da un buon gommista e fa fare equilibratura, bilanciamento, convergenza e un okkiatina all'assetto della macchina.
magari per l'assetto va da un preparatore che ha il banco prova ed una volta provata saprà cosa dirti!

Non potevo rinunciare al ritiro della macchina, 1 perchè l'amico che mi ha portato giù era già andato via, 2 xchè avevo un lutto in famiglia e dovevo partire...

Comunque siamo già d'accordo per riportarla, certo che in 3 settimane mi han solo preso per il culo...

Domani se faccio in tempo vado da un gommista a verificare l'equilibratura, x far controllare l'assetto ecc, non saprei proprio dove battere la testa...

Per la modifica dell'aria, beh, mi ha fatto risparmiare quasi 600 € sul preventivo...
Le prestazioni spero dipendano dal tempo, infatti pioggia, umidità e nebbia non sono il massimo per testarla bene, ma ricordo benissimo che con le stesse condizioni dava molto di più...

fai controllare in alfa romeo se hanno rimontato tutto per bene : mi riferisco al motore e poi passa dal gommista per wquilibratura e convergenza almeno se ci sono problemi nel farla, cioè se la convergenza va fuori limite di misurazione, non hanno sistemato a dovere la carrozzeria

nell'incidente mi sono infilato col faro sinistro sotto il paraurti a destra di un'audi, è partito parafango, cofano, paraurti, faro batteria scatola fusibili e 3 radiatori, niente telaio o motore...

beh mi sembra strano ceh saltelli senza che siano ammortizzatori o telaio...
le gomme hanno riportato tagli o hanno toccato qualche pezzo nell'impatto???
Oppure qualche cerchio ha risentito dell'urto...
a questo punto mi vien da ipotozzare sl questo!
Ma nn è che te le hanno cambiate? (purtroppo molti sn capaci anche di questo)!

Ho portato io le gomme nuove invernali per farmele mettere su!
No, trovo strano che sia solo in accelerazione, oppure, non son sicuro, intorno ai 140 km/h...

Boh, vedremo...

Igor JTD 16v":14ez9xbv ha detto:
nell'incidente mi sono infilato col faro sinistro sotto il paraurti a destra di un'audi, è partito parafango, cofano, paraurti, faro batteria scatola fusibili e 3 radiatori, niente telaio o motore...

se ti sei infilato sotto il paraurti con il faro sinistro nn potrebbe essere che il montante sinistro del telaio si sia leggermente piegato?
nn so...potresti controllare che il paracolpi che unisce i due montanti sia perfettamente orizzontale

apro una parentesi:
di recente ho avuto un incidente simile al tuo, fatto a velocità bassissima e dall'esterno sembrava nn dovessi spendere più di 2000 euro, ma una volta controllate le parti danneggiate la spesa è salita a 3900 euro
nn dubito sull'onesta del meccanico (rimasto molto sorpreso anche lui) perchè lo conosco da una vita e quando ha ordinato i pezzi al telefono ero presente e ho sentito la chiamata in vivavoce con tutti i prezzi iva esclusa
il problema che mi pongo è: ma se mi succede un incidente grave, ne esco vivo? visto i danni che ha subito la macchina per un semplice tamponamento a 5 km/h mi chiedo cosa succeda a velocità più elevate.
inoltre l'altra macchina che ho tamponato era un opel combo, danni subiti: qualke graffio sul paraurti di plastica (costo 180 eu) mentre io sono dovuto andare a casa con il radiatore forato e dovendomi fermare ogni 5-6 km per riempirlo con acqua minerale comprata in un bar!!!

simo__87":nxoikg9x ha detto:
Igor JTD 16v":nxoikg9x ha detto:

se ti sei infilato sotto il paraurti con il faro sinistro nn potrebbe essere che il montante sinistro del telaio si sia leggermente piegato?
nn so...potresti controllare che il paracolpi che unisce i due montanti sia perfettamente orizzontale

apro una parentesi:
di recente ho avuto un incidente simile al tuo, fatto a velocità bassissima e dall'esterno sembrava nn dovessi spendere più di 2000 euro, ma una volta controllate le parti danneggiate la spesa è salita a 3900 euro
nn dubito sull'onesta del meccanico (rimasto molto sorpreso anche lui) perchè lo conosco da una vita e quando ha ordinato i pezzi al telefono ero presente e ho sentito la chiamata in vivavoce con tutti i prezzi iva esclusa
il problema che mi pongo è: ma se mi succede un incidente grave, ne esco vivo? visto i danni che ha subito la macchina per un semplice tamponamento a 5 km/h mi chiedo cosa succeda a velocità più elevate.
inoltre l'altra macchina che ho tamponato era un opel combo, danni subiti: qualke graffio sul paraurti di plastica (costo 180 eu) mentre io sono dovuto andare a casa con il radiatore forato e dovendomi fermare ogni 5-6 km per riempirlo con acqua minerale comprata in un bar!!!

quoto in pieno il mio impatto a 70 Km/h mi ha procurato danni per 7.000 Euri, non sono affatto contento di come la nasona si comporti negli impatti, del resto i crash test lo dimostrano

Non diciamo cose inesatte,ed i crash test sono vecchi e se n'è parlato già decine di volte.. ;) + si comprimono le lamiere,e meno forza verrà scaricata sugli occupanti,non c'entra il discorso delle lamiere che fanno schifo.. :ka)

Si, infatti, molto meglio che vadano le lamiere, piuttosto che pezzi di carne...

Secondo voi la modifica che mi ha fatto della presa d'aria può compromettermi la ripresa del motore?

Purtroppo non ho avuto modo di testarla al meglio, ma sopra i 120/140 inizia a vibrarmi un po', poi passando dai 160 in su basta... spero siano state equilibrate male le gomme, ma se così fosse sarebbe una vibrazione continua... :scratch)

teknomotion":20008ubm ha detto:
Sembrerebbe l'equilibratura oppure il pneumatico montato male,a volte va fato girare sul cerchio..x la velocità intendevi 130,vero..? :p

intendevo che a volte a 120 e a volte a 140 inizia a vibrare...