Domandone per superesperti su HD IDE e SATA

InterNik":r4srmq5d ha detto:
mmmhhhh... Sei sicuro che sia una P5P800 "liscia" (senza altre indicazioni)? Leggi cosa c'è scritto sul southbridge (dovrebbe essere privo di dissipatore), così ti togli il dubbio
Ho controllato come hai detto tu, e nn leggo bene, ma potrebbe essere un SE o MX inoltre avevo fatto un upgrade del bios
E che ci fai, visto che quella cablata è una Yukon gigabit?
Tra l'altro è una periferiche che usa pesantemente il bus PCI e quindi non proprio il massimo della vita
A casa vecchia avevo fastweb è mi ero fatto una piccola rete una scheda sulla rete interna e un verso fastweb,m ora effettivamente non mi serve
La parte aggiuntiva la puoi staccare facilmente, forare il telaio e portare fuori i connettori
Si si questo lo avevo pensato anche io visto che dietro ad essi vi è un altro slot PCI
Sono diversi, più piccoli, e tipicamente le schede 800 non hanno anche i connettori 400 (esistono anche combo, ma sono rare)
Ne ho trovata una che ha un connettore FW400 e due FW800, ma se io prendessi il cavo di connessione e lo collegassi alla mia videocamera riuscirei a sfruttare il link + veloce oppure c'è il rischio che la mia video camera nn sfrutti il link a nuovo?
 
147_tff_1975":j3hq9xi6 ha detto:
InterNik":j3hq9xi6 ha detto:
mmmhhhh... Sei sicuro che sia una P5P800 "liscia" (senza altre indicazioni)? Leggi cosa c'è scritto sul southbridge (dovrebbe essere privo di dissipatore), così ti togli il dubbio
Ho controllato come hai detto tu, e nn leggo bene, ma potrebbe essere un SE o MX inoltre avevo fatto un upgrade del bios
Dubito fortemente che il BIOS possa attivare una funzione che non c'è nell'hardware, che BIOS hai montato?
E che ci fai, visto che quella cablata è una Yukon gigabit?
Tra l'altro è una periferiche che usa pesantemente il bus PCI e quindi non proprio il massimo della vita
A casa vecchia avevo fastweb è mi ero fatto una piccola rete una scheda sulla rete interna e un verso fastweb,m ora effettivamente non mi serve
->bidone

Ne ho trovata una che ha un connettore FW400 e due FW800, ma se io prendessi il cavo di connessione e lo collegassi alla mia videocamera riuscirei a sfruttare il link + veloce oppure c'è il rischio che la mia video camera nn sfrutti il link a nuovo?
??? è completamente diverso, sia fisicamente che logicamente.
Indi per cui la telecamera la puoi collegare SOLO alla porta 400 ed andrà SOLO a 400 (che, tra l'altro, è di gran lunga moooolto più di quanto necessiti il flusso DV a qualità standard).
La cosa che ti interessa maggiormente è la gestione dell'isocronia, non tanto la banda: dubito fortissimisissimissimamente che la tua telecamera possa trasferire dati DV a velocità diversa dalla riproduzione.

Ho visto solo un videoregistratore con questa possibilità, ma andava a 2x per ragioni di rotture del nastro.

In definitiva: FW800 non ti cambia assolutamente nulla se vuoi usarlo con una telecamera: prendi una scheda a 400 che è identica e costa meno.
 
InterNik":979xrcw3 ha detto:
Dubito fortemente che il BIOS possa attivare una funzione che non c'è nell'hardware, che BIOS hai montato?
ovvio che se la funzione hardware manca nn si può attivare, ma nelle libretto c'è scritto raid su SATA...cmq il problema lo evito tanto raid non ne faccio, inoltre sempre nel manuale nn palrano di problemi con HD ide e SATA
A casa vecchia avevo fastweb è mi ero fatto una piccola rete una scheda sulla rete interna e un verso fastweb,m ora effettivamente non mi serve
in che senso che devo toglierla?

??? è completamente diverso, sia fisicamente che logicamente.
Indi per cui la telecamera la puoi collegare SOLO alla porta 400 ed andrà SOLO a 400 (che, tra l'altro, è di gran lunga moooolto più di quanto necessiti il flusso DV a qualità standard).
La cosa che ti interessa maggiormente è la gestione dell'isocronia, non tanto la banda: dubito fortissimisissimissimamente che la tua telecamera possa trasferire dati DV a velocità diversa dalla riproduzione.

Ho visto solo un videoregistratore con questa possibilità, ma andava a 2x per ragioni di rotture del nastro.

In definitiva: FW800 non ti cambia assolutamente nulla se vuoi usarlo con una telecamera: prendi una scheda a 400 che è identica e costa meno.
quindi in poche parole la FW800 nn serve a nulla, ho capito giusto? Tengo la mia FW400 e basta e eventualmente potrei mettere un scheda FW400 aggiuntiva con tre porte se proprio volessi su cui magari collegare anche i dischi esterni in FW e nn USB 2.0 ci guadagno qualcosa a fare così oppure tengo tutto com'è?
 
147_tff_1975":2icj23h2 ha detto:
InterNik":2icj23h2 ha detto:
Dubito fortemente che il BIOS possa attivare una funzione che non c'è nell'hardware, che BIOS hai montato?
ovvio che se la funzione hardware manca nn si può attivare
Non sarei così categorico, visto che è un RAID software (fatto al 100% dal BIOS)
, ma nelle libretto c'è scritto raid su SATA...
Sì, ma che RAID, 0 o 1?

E alla fine quale versione della motherboard hai (precisamente)?

Riguardo alla gestione dei dischi SATA mischiati con gli ATA
sata1zh6.gif

sata2tv8.gif


Attenzione: questo è il manuale della P5P800 "liscia", non MX, SE o quant'altro

A casa vecchia avevo fastweb è mi ero fatto una piccola rete una scheda sulla rete interna e un verso fastweb,m ora effettivamente non mi serve
in che senso che devo toglierla?[/quote]Perchè dovresti tenerla? Ci sei affezionato :asd)
Spreca corrente, scalda, inoltre occupa tempo nel pooling IRQ, occupa indirizzi di memoria, occupa (occasionalmente) il bus, rallenta lo stack TCP...
quindi in poche parole la FW800 nn serve a nulla, ho capito giusto?
Per le telecamere hai capito benissimo, si usa FW800 per gli hard-disk
Tengo la mia FW400 e basta e eventualmente potrei mettere un scheda FW400 aggiuntiva con tre porte se proprio volessi su cui magari collegare anche i dischi esterni in FW e nn USB 2.0 ci guadagno qualcosa a fare così oppure tengo tutto com'è?
Non ci guadagni nulla, al max potresti perfino prendere un HUB FW (sì, esistono anche quelli).

Come prestazioni per gli HD FW400 è leggermente meglio di USB2 per ragioni di temporizzazione di bus, ma con dischi da 2.5" pollici non ci sono grosse differenze.

eheheh sto demolendo le tue convinzioni? :culo)
 
Per i dischi su canali sata interni ho capito che meglio che ci rinuncio mi tengo il macino così com'è ed evito tanti casini e riconfigurazioni che nn ho voglia di fare.

La scheda di rete aggiuntiva questa sera la rimuovo, effettivamente ogni tanto rallenta, nn pensavo che fosse dovuto alla scheda di rete.

Ora, visto che i problema di spazio continua a persistere nel mio pc soprattutto per il discorso montaggio.

Al momento mi ritrovo con tre dischi montanti su USB2, ma non sono molto performanti, mi vanno bene ma se potessi migliorare sarebbe meglio. Ho due obbiettivi:

- ridure lo spazio fisico occupato dai 3 box
- aumentare la velocità delle perferiche esterne

Ho spazzolato un pò internet e mi sembra che BOX da 3/4 dischi da 3"1/2 non c'è ne sono molti forse nessuno. Al che ho pensato di puntare verso un NAS, in questa maniera dovrei essere sufficentemente apposto a livello di spazio, come accesso quello che ho visto permetteva:

- ETH 10/100/1000
- FW400
- FW800

Ha quattro dischi IDE da 250gb per un totale di 1TB (RAID 0) non molto carino, nn ho capito se è sconfigurabile. Il prezzo è circa 600€, ma nn so dire se è alto o giusto

L'altra possibilità che ho visionato è un box esterno con 3 bay da 5"1/4 e monta dischi SATA ed è connesso al PC via SATA. In questo caso dovrei comprare un scheda SATA aggiuntiva con uscita e 3 dischi SATA. Il dettaglio dei costi sarebbe:

- 90€ il BOX
- Maxtor 300 GB 7200 rpm SATA300/16MB 100€
- Maxtor 300 GB 7200 rpm SATA300/16MB 100€
- Maxtor 300 GB 7200 rpm SATA300/16MB 100€
- HAMLET XSATACI Controller PCI Iinterfaccia. Serial ATA 25€

Se guardo il costo punterei su quest'ultimo... però accetto consigli.

In merito alla pagina che hai postato del manuale, io uso WINDOWS XP PRO, quindi teoricamente le sei periferiche le supporta nativamente, li parla di sistemi DOS che toglie un canale IDE, ma WINDOWS2000 o XP non hanno quel problema giusto?
Non ha demolito le mie convinzioni mi hai semplicemente fatto capire che stavo per fare una cazzata a mettere due dischi sul SATA interno a meno che nn volessi cambiare i dischi interni completamente...

Che dici di quest'ultima mia scelta...
 
147_tff_1975":jergo3ml ha detto:
Per i dischi su canali sata interni ho capito che meglio che ci rinuncio mi tengo il macino così com'è ed evito tanti casini e riconfigurazioni che nn ho voglia di fare.
??? basta che attacchi il disco al connettore, non devi fare altro!

Al momento mi ritrovo con tre dischi montanti su USB2, ma non sono molto performanti, mi vanno bene ma se potessi migliorare sarebbe meglio. Ho due obbiettivi:

- ridure lo spazio fisico occupato dai 3 box
- aumentare la velocità delle perferiche esterne

Ho spazzolato un pò internet e mi sembra che BOX da 3/4 dischi da 3"1/2 non c'è ne sono molti forse nessuno. Al che ho pensato di puntare verso un NAS, in questa maniera dovrei essere sufficentemente apposto a livello di spazio, come accesso quello che ho visto permetteva:

- ETH 10/100/1000
- FW400
- FW800

Ha quattro dischi IDE da 250gb per un totale di 1TB (RAID 0) non molto carino, nn ho capito se è sconfigurabile. Il prezzo è circa 600€, ma nn so dire se è alto o giusto
E' lento, assolutamente sconsigliato
L'altra possibilità che ho visionato è un box esterno con 3 bay da 5"1/4 e monta dischi SATA ed è connesso al PC via SATA. In questo caso dovrei comprare un scheda SATA aggiuntiva con uscita e 3 dischi SATA. Il dettaglio dei costi sarebbe:

- 90€ il BOX
- Maxtor 300 GB 7200 rpm SATA300/16MB 100€
- Maxtor 300 GB 7200 rpm SATA300/16MB 100€
- Maxtor 300 GB 7200 rpm SATA300/16MB 100€
- HAMLET XSATACI Controller PCI Iinterfaccia. Serial ATA 25€

Se guardo il costo punterei su quest'ultimo... però accetto consigli.

1) metti i dischi SATA dentro il PC (scelta più saggia e meno costosa)
2) se proprio li vuoi mettere fuori (perchè poi?) non ti servono i box, basta che usi gli alimentatori dei box USB2 che hai ora e metti dei cavi SATA (fatti uscira dal case) da 90cm.
Accorgimento: usa la stessa terra (metti una ciabatta cui colleghi sia il PC che gli alimentatorini degli hard-disk).
2bis) metti delle prolunghe anche ai molex dell'alimentatore (se sufficientemente potente) e così non ti servono gli alimentatorini
In merito alla pagina che hai postato del manuale, io uso WINDOWS XP PRO, quindi teoricamente le sei periferiche le supporta nativamente, li parla di sistemi DOS che toglie un canale IDE, ma WINDOWS2000 o XP non hanno quel problema giusto?
Giusto.
Il problema sorge se vuoi fare un GHOST (o un TrueImage) DA DOS (che è il modo migliore per farlo).

In *ndoz vedi tranquillamente tutte e 6 le porte
Non ha demolito le mie convinzioni mi hai semplicemente fatto capire che stavo per fare una cazzata a mettere due dischi sul SATA interno a meno che nn volessi cambiare i dischi interni completamente...

Che dici di quest'ultima mia scelta...
Ribadisco: metti semplicemente uno o due dischi SATA interni (ammesso che il tuo alimentatore regga) e vivi felice senza tanti problemi
 
InterNik":2yotberp ha detto:
??? basta che attacchi il disco al connettore, non devi fare altro!
Era riferito al pezzo che poi ho messo alla fine, il mio problema e che dovrei effettivamente fare il ghost in primis ovvero vorrei spostare la partizione di sistema su SATA, ma alla fine alla luce di quanto detto, magari mi faccio un bel DVD di ripristino del sistema con tutti i software pre installati e faccio prima

E' lento, assolutamente sconsigliato
immaginavo...infatti nn mi conviceva nemmeno per i costi
1) metti i dischi SATA dentro il PC (scelta più saggia e meno costosa)
Me ne stanno solo due dentro il PC e nn vorrei avere problemi con l'alimentatore del PC, ecco perchè cercavo la soluzione esterena con alimentazione separata dal case
2) se proprio li vuoi mettere fuori (perchè poi?) non ti servono i box, basta che usi gli alimentatori dei box USB2 che hai ora e metti dei cavi SATA (fatti uscira dal case) da 90cm.
Accorgimento: usa la stessa terra (metti una ciabatta cui colleghi sia il PC che gli alimentatorini degli hard-disk).
La motivazione per cui vorrei metterli fuori lo detto al punto 1, ma come già detto io dal mio case posso far uscire solo due cavi sata e il terzo disco? Come faccio ad usare gli alimentatori dei box USB2 non sono gli stessi attachi dei dischi, o forse mi stai dicendo di aprire il box e prendere il circuitino interno per realizzare l'alimentazione?
2bis) metti delle prolunghe anche ai molex dell'alimentatore (se sufficientemente potente) e così non ti servono gli alimentatorini
Come detto sopra vorrei evitare di caricare ulteriormente l'alimentatore interno del PC preferisco la soluzione di sfruttare gli alimentatori dei box USB2, ma gli attacchi di alimentazione dei dischi sata sono uguali ai dischi IDE?
Giusto.
Il problema sorge se vuoi fare un GHOST (o un TrueImage) DA DOS (che è il modo migliore per farlo).

In *ndoz vedi tranquillamente tutte e 6 le porte
Ecco appunto al posto di fare un ghost da DOS, magari mi creo un disco con cui installo tutto in un colpo solo, che dici? Esistono software del genere mi sembra di si...
Ribadisco: metti semplicemente uno o due dischi SATA interni (ammesso che il tuo alimentatore regga) e vivi felice senza tanti problemi
Dire che seguirò il tuo consiglio di usare gli alimentatori dei box USB2 per alimentare i dischi esterni.

Inoltre ieri parlando con un amico mi ha fatto venire un'altra idea:

Prendendo un vecchio case di un pc, da cui recupero alimentatore e torre di montaggio dei dischi da 3"1/2 potre realizzare il box di 3 dischi che volevo magari attaccandolo ad una porta FW per mezzo di un hub FW ammesso che esista, in questa maniera avrei aliemntazioni da alimetatore robusto per tutte le periferiche... Che ne dici è valida come soluzione oppure rischio di fare una cacata... i dischi li ho già e sfrutterei questi che ho, quello che mi mancano nel casso della connessione FW400 e un hub e i box esterni da cui prenderele piattine di collegamente o magari prendere i cavi da FW a IDE se esistono...
 
147_tff_1975":1tgoing2 ha detto:
InterNik":1tgoing2 ha detto:
??? basta che attacchi il disco al connettore, non devi fare altro!
Era riferito al pezzo che poi ho messo alla fine, il mio problema e che dovrei effettivamente fare il ghost in primis ovvero vorrei spostare la partizione di sistema su SATA, ma alla fine alla luce di quanto detto, magari mi faccio un bel DVD di ripristino del sistema con tutti i software pre installati e faccio prima
Ci vuole 1 secondo a "sbocchinare" coi cavetti, temporaneamente puoi staccare il lettore ottico
Me ne stanno solo due dentro il PC e nn vorrei avere problemi con l'alimentatore del PC, ecco perchè cercavo la soluzione esterena con alimentazione separata dal case
piglia un case più grande ed un alimentatore più potente :p
ma come già detto io dal mio case posso far uscire solo due cavi sata e il terzo disco?
Che terzo disco? Ti basta UN disco SATA da 300/500GB
Come faccio ad usare gli alimentatori dei box USB2 non sono gli stessi attachi dei dischi, o forse mi stai dicendo di aprire il box e prendere il circuitino interno per realizzare l'alimentazione?
Esatto! In realtà lasci tutto uguale, li lasci aperti, fai arrivare il cavetto SATA dal PC ed il gioco è fatto

Come detto sopra vorrei evitare di caricare ulteriormente l'alimentatore interno del PC preferisco la soluzione di sfruttare gli alimentatori dei box USB2, ma gli attacchi di alimentazione dei dischi sata sono uguali ai dischi IDE?
Dipende dal disco. Alcuni li hanno ambedue, altri solo SATA (nel qual caso basta l'opportuno adattatorino, se sei "timido" e non vuoi usare le forbici :asd) )

Ecco appunto al posto di fare un ghost da DOS, magari mi creo un disco con cui installo tutto in un colpo solo, che dici? Esistono software del genere mi sembra di si...
Ne ho fatti parecchi, ma se la tua installazione FUNZIONA non vedo alcun problema a clonarla sul SATA, al max durante gli sbocchinamenti terrai scollegato il canale IDE secondario, per poi riattaccare tutto quanto

[quoteInoltre ieri parlando con un amico mi ha fatto venire un'altra idea:[/quote]aiha :lol:
Prendendo un vecchio case di un pc, da cui recupero alimentatore e torre di montaggio dei dischi da 3"1/2 potre realizzare il box di 3 dischi che volevo magari attaccandolo ad una porta FW per mezzo di un hub FW ammesso che esista,
Come "ammesso che esista", se te lo dico io vuol dire che esiste di sicuro :rotolo)
in questa maniera avrei aliemntazioni da alimetatore robusto per tutte le periferiche... Che ne dici è valida come soluzione oppure rischio di fare una cacata... i dischi li ho già e sfrutterei questi che ho, quello che mi mancano nel casso della connessione FW400 e un hub e i box esterni da cui prenderele piattine di collegamente o magari prendere i cavi da FW a IDE se esistono...
cacata colossale.
vabbè te lo ribadisco in sintesi.

1) lascia stare il discorso di mettere i dischi "fuori" dal computer. Non ci sono motivi. Spendi moooolto meno per un case grosso ed alimentatore serio piuttosto che avere un sacco di picci in giro con cavi, cavetti, alimentatori e cazzatelle varie

2) lascia perdere i dischi esterni FW o USB. Sono L-E-N-T-I, proprio il contrario di quello che servono a te.

3) Per avere dischi esterni veloci (scartati ovviamente SCSI e soprattutto SAS) a costi "umani" devi usare SATA.

Riassumendo mio modestissimo consiglio: bidona gli eventuali HD piccoli che hai ora (mettili nei box USB2 per i backup).
Dentro al PC ci metti DUE SATA da 300 o 500GB (a seconda delle tasche), ed avrai tutto lo spazio che ti serve, velocità ragionevole, niente sbattimenti di bocchini esterni (ti vedo piuttosto "timido" se ti faccio una foto dei miei lavori ti prenderebbero le convulsioni :D ).

L'alimentatore non è abbastanza potente ? (dubito, cmq da quant'è? di che marca è? che dati di targa ha, soprattutto quanti A a 12V? Quanto pesa? ( sì, perchè un buon alimentatore si sente anche "a peso" )
-> fanculizzalo, pigliane un altro ed hai finito.

Capisco che forse ti sembra più "fico" avere i dischi FUORI, ma è SEMPRE un ripiego, anche in ambito professionale, dovuto all'impossibilità di tenerli DENTRO (normalmente per questioni di spazio).

Ti do un buon consiglio: segui i miei consigli :sedia)
 
Vediamo se ho capito bene...

Allora il mio alimentatore interno e un TERMALTHEK da 600W andare + su mi sembra stupido...

Ho due dischi ide interni e due unità ottiche interne, per mettere i due dischi interni sata dovrei scollegare le due unita ottiche, ma sarebbe il caso che una della due unità rimanesse in quanto immagino che ghost ha necessità di un cd o dvd per funizionare e poi il disco di sistema deve essere collegato altrimenti che clono?

Fatto questo io teoricamente dovrei avere la partizione di sistema sul disco sata. Scollego il disco ide e faccio il boot se funziona sono apposto corretto? Successivamente potrei mettere come dicevi tu il secondo disco sull'altro canale sata in maniera da avere un disco per sistema e partizione dati e uno dedicato interno solo A/V (come tu mi dici essere veloce a sufficenza per il tipo d'impiego).

I dischi ide che recupero li potrò montare in esterno su FW ne avrei in questa maniera 4, che anceh se non sono veloci posso comunque usarli per backup e cazzate del genere...

In questa maneira torna tutto ho capito ciò che mi hai detto oppure ho sbalgiato di nuovo?

Ora viene il problema io non ho ghost, mi dai una mano

:love) :love) :love) :love) :love) :love) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
 
147_tff_1975":2xlntudv ha detto:
Vediamo se ho capito bene...

Allora il mio alimentatore interno e un TERMALTHEK da 600W andare + su mi sembra stupido...
E' ben dimensionato
Ho due dischi ide interni e due unità ottiche interne, per mettere i due dischi interni sata dovrei scollegare le due unita ottiche, ma sarebbe il caso che una della due unità rimanesse in quanto immagino che ghost ha necessità di un cd o dvd per funizionare e poi il disco di sistema deve essere collegato altrimenti che clono?
Basta un floppy
Fatto questo io teoricamente dovrei avere la partizione di sistema sul disco sata. Scollego il disco ide e faccio il boot se funziona sono apposto corretto?
NO.

Devi PRIMA scaricare dal sito Asus i driver per il tuo controller SATA (nel caso non siano già presenti), li vedi facilmente facendo una "gestione computer" e poi "gestione periferiche".

POI ci colleghi l'HD SATA.

A questo punto il controller lo vede e te lo trovi dentro risorse del computer.
---
Mò riavvii con un floppy ghost (per sicurezza puoi staccare le alimentazioni dei due lettori ottici), fai la copia ATA->SATA, rimuovi il disco ATA, riattacchi i CD, finito (ovviamente gli attaccamenti/staccamenti a PC spento)

Successivamente potrei mettere come dicevi tu il secondo disco sull'altro canale sata in maniera da avere un disco per sistema e partizione dati e uno dedicato interno solo A/V
(come tu mi dici essere veloce a sufficenza per il tipo d'impiego).
è quello tra le varie ipotesi che ha sicuramente il miglior rapporto costo/sbattimento/prestazioni
Ora viene il problema io non ho ghost, mi dai una mano
Sono fuori studio, domani ti contatto per i dettagli
 
Top