147_tff_1975":1tgoing2 ha detto:
InterNik":1tgoing2 ha detto:
??? basta che attacchi il disco al connettore, non devi fare altro!
Era riferito al pezzo che poi ho messo alla fine, il mio problema e che dovrei effettivamente fare il ghost in primis ovvero vorrei spostare la partizione di sistema su SATA, ma alla fine alla luce di quanto detto, magari mi faccio un bel DVD di ripristino del sistema con tutti i software pre installati e faccio prima
Ci vuole 1 secondo a "sbocchinare" coi cavetti, temporaneamente puoi staccare il lettore ottico
Me ne stanno solo due dentro il PC e nn vorrei avere problemi con l'alimentatore del PC, ecco perchè cercavo la soluzione esterena con alimentazione separata dal case
piglia un case più grande ed un alimentatore più potente
ma come già detto io dal mio case posso far uscire solo due cavi sata e il terzo disco?
Che terzo disco? Ti basta UN disco SATA da 300/500GB
Come faccio ad usare gli alimentatori dei box USB2 non sono gli stessi attachi dei dischi, o forse mi stai dicendo di aprire il box e prendere il circuitino interno per realizzare l'alimentazione?
Esatto! In realtà lasci tutto uguale, li lasci aperti, fai arrivare il cavetto SATA dal PC ed il gioco è fatto
Come detto sopra vorrei evitare di caricare ulteriormente l'alimentatore interno del PC preferisco la soluzione di sfruttare gli alimentatori dei box USB2, ma gli attacchi di alimentazione dei dischi sata sono uguali ai dischi IDE?
Dipende dal disco. Alcuni li hanno ambedue, altri solo SATA (nel qual caso basta l'opportuno adattatorino, se sei "timido" e non vuoi usare le forbici :asd) )
Ecco appunto al posto di fare un ghost da DOS, magari mi creo un disco con cui installo tutto in un colpo solo, che dici? Esistono software del genere mi sembra di si...
Ne ho fatti parecchi, ma se la tua installazione FUNZIONA non vedo alcun problema a clonarla sul SATA, al max durante gli sbocchinamenti terrai scollegato il canale IDE secondario, per poi riattaccare tutto quanto
[quoteInoltre ieri parlando con un amico mi ha fatto venire un'altra idea:[/quote]aiha :lol:
Prendendo un vecchio case di un pc, da cui recupero alimentatore e torre di montaggio dei dischi da 3"1/2 potre realizzare il box di 3 dischi che volevo magari attaccandolo ad una porta FW per mezzo di un hub FW ammesso che esista,
Come "ammesso che esista", se te lo dico io vuol dire che esiste di sicuro :rotolo)
in questa maniera avrei aliemntazioni da alimetatore robusto per tutte le periferiche... Che ne dici è valida come soluzione oppure rischio di fare una cacata... i dischi li ho già e sfrutterei questi che ho, quello che mi mancano nel casso della connessione FW400 e un hub e i box esterni da cui prenderele piattine di collegamente o magari prendere i cavi da FW a IDE se esistono...
cacata colossale.
vabbè te lo ribadisco in sintesi.
1) lascia stare il discorso di mettere i dischi "fuori" dal computer. Non ci sono motivi. Spendi moooolto meno per un case grosso ed alimentatore serio piuttosto che avere un sacco di picci in giro con cavi, cavetti, alimentatori e cazzatelle varie
2) lascia perdere i dischi esterni FW o USB. Sono L-E-N-T-I, proprio il contrario di quello che servono a te.
3) Per avere dischi esterni veloci (scartati ovviamente SCSI e soprattutto SAS) a costi "umani" devi usare SATA.
Riassumendo mio modestissimo consiglio: bidona gli eventuali HD piccoli che hai ora (mettili nei box USB2 per i backup).
Dentro al PC ci metti DUE SATA da 300 o 500GB (a seconda delle tasche), ed avrai tutto lo spazio che ti serve, velocità ragionevole, niente sbattimenti di bocchini esterni (ti vedo piuttosto "timido" se ti faccio una foto dei miei lavori ti prenderebbero le convulsioni
).
L'alimentatore non è abbastanza potente ? (dubito, cmq da quant'è? di che marca è? che dati di targa ha, soprattutto quanti A a 12V? Quanto pesa? ( sì, perchè un buon alimentatore si sente anche "a peso" )
-> fanculizzalo, pigliane un altro ed hai finito.
Capisco che forse ti sembra più "fico" avere i dischi FUORI, ma è SEMPRE un ripiego, anche in ambito professionale, dovuto all'impossibilità di tenerli DENTRO (normalmente per questioni di spazio).
Ti do un buon consiglio: segui i miei consigli :sedia)