Domandone per "Selespeedisti" !

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
52
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao, mi rivolgo a chi ha sulla propria auto un cambio Selespeed, me lo sono sempre chiesto e ripromesso di chiederlo e ovviamente quando ne avevo bisogno ( oggi a 80 km da casa..) non avevo la risposta..

C'è un modo di "emergenza" per mettere in N ( folle..) il cambio Selespeed se si blocca in una determinata marcia e non ne vuole sapere di scalare/salire o andare in folle appunto ??

Ovviamente intendo un modo fattibile da abitacolo, tipo che so spegnere e riaccendere tenendo premuto il freno o acceleratore ecc ??

Lo so che staccando e riattaccando il negativo della batteria si resetta e risolve, ma è un pò scomodino in certe situazioni.. ( fortuna mi porto sempre via la chiave adatta per smollare il morsetto, oggi mi è servita )-

Però, ripeto, spero e credo ci sia un modo veloce da abitacolo per resettare o almeno far andare in folle l'auto se si blocca con una marcia inserita. So che altre case tipo BMW hanno una procedura simile a quella che ipotizzavo poco sopra. Per il Selespeed ??

Grazie !!

^Luca72GTA^":37sdi2qz ha detto:
Kapsula":37sdi2qz ha detto:
Luca mi spiace ma non so proprio aiutarti!!! :(

Ecco non mi sei mai utile !! Con tutti gli aiuti "aggratis" che ti ho dato io !!

Ho deciso non ti dico più niente.. :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)
eh, infatti ma sai, il mio selespeed é un orologio svizzero e non avendo mai avuto problemi non mi sono mai interessato... :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)

peter2":s310qu3c ha detto:
vexator":s310qu3c ha detto:
non c'è nessuna procedura
confermo

PS luca, che ti è successo??

Per la seconda volta in 5 mesi mi si è bloccato in 4 senza motivo apparente a parte una scalata un pelino troppo sportiva fatta manualmente 1 paio di km prima.

E non c'è stato verso di sbloccarlo se non staccando e riattaccando il negativo della batteria ( non reagiva ai paddle ne tantomeno al "joystick" nel tunnell centrale ).

L'unica cosa che non ho provato è metterlo in City ma non credo sarebbe servito.

Una volta staccato e riattaccato il morsetto batteria ha ripreso a funzionare alla perferzione fino a casa ( oltre 80 km fra misto e autostrada )..

Ah ovviamente nessuna Avaria Selespeed ne errori rimasti in memoria su Examiner.. :scratch) :scratch)

Per questo speravo ci fosse una qualche procedura di sblocco per questi casi che non prevedesse per forza dover aprire il cofano e staccare/riattaccare la batteria :sic) :sic)

ciao..
la butto li... crea un bel tasto di emergenza che interrompa il polo negativo sulla batteria... cosi eviti di aprire il cofano... ps: non ho il selespidd

^Luca72GTA^":3mwojeb9 ha detto:
peter2":3mwojeb9 ha detto:
vexator":3mwojeb9 ha detto:
non c'è nessuna procedura
confermo

PS luca, che ti è successo??

Per la seconda volta in 5 mesi mi si è bloccato in 4 senza motivo apparente a parte una scalata un pelino troppo sportiva fatta manualmente 1 paio di km prima.

E non c'è stato verso di sbloccarlo se non staccando e riattaccando il negativo della batteria ( non reagiva ai paddle ne tantomeno al "joystick" nel tunnell centrale ).

L'unica cosa che non ho provato è metterlo in City ma non credo sarebbe servito.

Una volta staccato e riattaccato il morsetto batteria ha ripreso a funzionare alla perferzione fino a casa ( oltre 80 km fra misto e autostrada )..

Ah ovviamente nessuna Avaria Selespeed ne errori rimasti in memoria su Examiner.. :scratch) :scratch)

Per questo speravo ci fosse una qualche procedura di sblocco per questi casi che non prevedesse per forza dover aprire il cofano e staccare/riattaccare la batteria :sic) :sic)
se ho ben capito come è successo: hai scalato da alti giri (presumo dalla 5, e quindi non voglio manco pensare a quanto andavi....), lui è riuscito a mettere al 4 ma poi non riesce più a cambiare, nè in su nè in giù. giusto? ma la frizione continua a staccare e attaccare bene? se sì, si escludono problemi a pompa e polmoncino. Se è rimasto ambedue le volte in 4 marcia, potrebbe essere un problema all'elettrovalvola delle marce pari (2/4/6), sarebbe da scambiarla con quella delle dispari (sono uguali, almeno sul 2.0ts).
oppure un problema al cambio (sincronizzatore andato)? ma lì alzo le mani...

Mi pare strano che non ci sia una procedura di sblocco/reset dall'abitacolo.
La prima volta che era successo ero presente e l'auto era in quarta e li ce restata.

Possibile che spegnendo e accendendo il quadro non si resetti ?
Magari bisogna aspettare 30 secondi che ne so.

Piuttosto assurdo remotizzare il positivo della batteria : Non e' che fa benissimo alla delicata centralina staccare e ataccare la batteria cosi' bruscamente a caldo....

Franzzz":1346ocb4 ha detto:
Mi pare strano che non ci sia una procedura di sblocco/reset dall'abitacolo.
La prima volta che era successo ero presente e l'auto era in quarta e li ce restata.

Possibile che spegnendo e accendendo il quadro non si resetti ?
Magari bisogna aspettare 30 secondi che ne so.

Piuttosto assurdo remotizzare il positivo della batteria : Non e' che fa benissimo alla delicata centralina staccare e ataccare la batteria cosi' bruscamente a caldo....

:sic) :sic) :sic)

Nessuna altra idea ? io escluderei un sincronizzatore.. sarei più per una delle altre elettrovalvole, solo che a stop unto oltre a quella marce pari, c'è pure quella dispari e selezione da cambaire ( frizione già fatta..)

E a 200 euro circa l'una più manodopera saranno 700 euro di spesa.. :sic) :sic)

A me é successo una volta ad agosto due anni fa, bloccata in terza anche spegnendo e riaccendendo il quadro (e quindi niente avviamento perché non dava consenso alla folle in automatico). Aperto il cofano, dato cazzotto al connettore, problema risolto, amici come prima.
Però tu l'hai cambiato mi pare

Skyrider":3vyvwj9i ha detto:
A me é successo una volta ad agosto due anni fa, bloccata in terza anche spegnendo e riaccendendo il quadro (e quindi niente avviamento perché non dava consenso alla folle in automatico). Aperto il cofano, dato cazzotto al connettore, problema risolto, amici come prima.
Però tu l'hai cambiato mi pare

Infatti, escludo sia il connettore.. ho il timore sia l'ev selezione marce. Ricordo che mi apparse un paio di volte quel messaggio di avaria prima che cambiassi il connettore.. magari lo stress da pista ( anche se ero solo a metà turno ) l'ha sollecitata più del dovuto ed è andata in tilt. Però da ***** ( in quei momenti non si ragiona troppo dal nervoso ) pur avendo l'Examiner dietro al sedile, ho staccato il negativo per resettare prima di verificare l'avaria , infatti dopo non mi ha dato nessun errore controllando.. :mad2) :mad2)

Kapsula":18ps07jg ha detto:
non può essere la centralina stessa dell'auto che dia problemi??
però se non ti da nessun errore...

Come al solito non leggi bene :p :p

Ho detto che ho resettato staccando il morsetto prima di collegare l'examiner per vedere l'errore.. se c'era.
Anche ai tempi del problema con l'ev frizione non dava errori ricordo ;)

Per cui mi sa che è proprio un'altra ev :mad2) :mad2)