alk147":25pa4umc ha detto:Parlavamo dell'ASR, io non ho il VDC.
306 Maxi":p29lamzi ha detto:Esistono 2 tipi di ASR (Anti Slip Regulation). Entrambi hanno come input i valori di velocità delle ruote motrici, provenienti dai sensori giri ruota tipici dell'ABS, ma poi agiscono in modo diverso.
1) Interviene solo sul controllo motore, limitando l'iniezione e quindi riducendo la coppia che va alle ruote, finchè il pattinamento cessa; in realtà un sistema di questo tipo sarebbe più corretto chiamarlo solo TC (Traction Control).
2) Interviene sui singoli freni delle ruote anteriori, ottenendo lo stesso effetto. Il grosso vantaggio di questo sistema è che può "simulare" un differenziale autobloccante. Infatti supponiamo di avere una sola ruota sul ghiaccio o per aria e l'altra in presa su asfalto: questa condizione è detta mu-split (mu per indicare la lettera greca che qui non riesco a riprodurre, e che si usa per indicare il coefficiente di aderenza; nel nostro caso quindi una condizione di coefficiente di aderenza fortemente diverso tra i 2 lati della vettura). Il differenziale quindi trasmette coppia nulla anche alla ruota in presa; a questo punto l'ASR vedendo la ruota su ghiaccio che slitta la frena, senza però tagliare eccessivamente la coppia al motore: in questo modo avremo una parte di coppia motrice (esattamente uguale alla coppia frenante data sulla ruota) che finalmente arriva alla ruota in presa, permettendoci quindi di muoverci.
In realtà poi sistemi di questo secondo tipo implementano anche una logica di controllo dell'iniezione, quindi avremo controllo sia di iniezione che di freni.
La logica di gestione dell'ASR solitamente privilegia la trazione per basse velocità del veicolo, ottenuta mediante intervento combianto di freni e controllo motore come descritto sopra; viceversa per velocità più alte interviene solo sul controllo motore in modo da non compromettere la stabilità del veicolo.
In teoria un ASR inserito a bordo di veicoli dotati di ESP/VDC, come sottofunzione dell'ESP stesso, dovrebbe essere del secondo tipo; mentre un ASR semplice, montato su auto senza ESP, è necessariamente del primo tipo, in quanto su vettura manca un sistema di elettrovalvole in grado di frenare le singole ruote, e di farlo in modo autonomo rispetto al pedale (che poi in sostanza è appunto l'hardware dell'ESP).
Però sinceramente non so sulla 147 dotata di VDC sia stato utilizzato il secondo tipo o, per minor costo, mantenuto quello semplice che come detto funziona solo per via elettronica agendo sull'iniezione, che quindi sarebbe più corretto chiamare semplicemente TC.
Comunque in caso di acquaplaning mi sembra strano che intervenga l'ASR, o per lo meno ne ne capisco il motivo. Ad esempio se prendiamo una pozza solo con la ruota destra, questa viene frenata rispetto all'altra e magari l'ASR può interpretare questa situazione al contarrio, cioè come uno slittamento della ruota sinistra, tagliando quindi un pò di coppia. Mi sembra tuttavia strano in quanto il valore di velocità delle ruote a cui il sistema fa riferimento per capire se stanno slittando o meno è quello delle ruote posteriori, che sicuramente non possono slittare.
Insomma, in caso di acquaplaning mi suona meno strano un intervento dell'ABS (che sente la drastica RIDUZIONE di velocità delle ruote nella pozza) che non dell'ASR, che invece interviene in caso di eccessivo AUMENTO della velocità delle ruote motrici rispetto alle altre.
306 Maxi":72amcu2k ha detto:Xanto però come ho detto io, l'ASR montato su 147 senza VDC agisce solo sull'iniezione e quindi non può simulare l'autobloccante, confermi?
Mi è venuta in mente una cosa: l'altro giorno leggevo qualcuno che consigliava per fare delle prove di alzare una ruota anteriore col cric, poi mettere in moto e inserire la marcia per farla girare... ma allora se uno ha la macchina con VDC+ASR mi sa che l'ASR interviene e quindi la tira giù dal cric... :asd)
Xanto però ok che l'ABS ha l'hardware per agire sulle singole ruote, ma solo per SFRENARLE: qui invece si tratta di FRENARE le singole ruote, indipendentemente dal pedale, cosa che è possibile solo con l'hardware dell'ESP, ovvero (a parte le elettrovalvole) anche la pompa in più...Xanto.net":9mauufap ha detto:tutti gli ASR delle 147 sono TUTTI nella forma più evoluta e tutti uguali
l'ho detto pù su... non c'entra nulla il vdc...
è l'impianto ABS che porta l'hardware per gestire separatamente ogni singola ruota
il vdc in più sono SOLO sensori e software
![]()
306 Maxi":24orcgve ha detto:Xanto però ok che l'ABS ha l'harware per agire sulle singole ruote, ma solo per SFRENARLE: qui invece si tratta di FRENARE le singole ruote, indipendentemente dal pedale, cosa che è possibile solo con l'hardware dell'ESP, ovvero (a parte le elettrovalvole) anche la pompa in più...
Mi è venuta in mente una cosa: l'altro giorno leggevo qualcuno che consigliava per fare delle prove di alzare una ruota anteriore col cric, poi mettere in moto e inserire la marcia per farla girare... ma allora se uno ha la macchina con VDC+ASR mi sa che l'ASR interviene e quindi la tira giù dal cric... :asd)
(PS: scusate ho fatto casino coi post)
Il FUSI":3f7ygqz2 ha detto:Oh non so che dirvi....... anche ieri sera ho sentito la perdita di aderenza dell'avantreno (su strada copera di foglie e per aquaplaning su raccordo autostradale) e la spia se ne è rimasta bella che spenta.
Nella mia auto questa spia si accende solo quando veramente si vuol far gli scemi in accelerazione. Non l'ho mai vista accendersi in caso di perdita di aderenza in velocità anche perchè francamente escluso l'aquaplaning difficilmente mi "pattina" in velocità.
Se mi dite che in pista sotto accelerazione e conseguente "fumagomme"la spia ASR si accende allora ci credo.
Il FUSI":1rgp7u9i ha detto:Ma l'ASR, per quello che l'ho sentito io quando è intervenuto sulla mia, taglia semplicemente l'erogazione della serie "tu stai pattinando perchè acceleri, visto che non lo fai tu ti "alzo il piede" io"....... tutto quà.
Quando provai la GTA (156) attorno al Mugello ne parlai con collaudatore..... non si tratta di alcun tipo di differenziale elettronico, è solo un taglio di erogazione.
licia881":1j56y7mz ha detto:ciao a tutti ragazzi volevo farvi una piccola domandina ma con l'ASR sull'acqua si può andare sicuri oppure bisogna fare attenzione?
per caso avrà qualche limite di velocità
ringrazio tutti... :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
Leo&Chiara":2bsq06sv ha detto:una domanda idiota lo so ma se io ho il simbolo con la ruotina che sgomma ho il vdc vero???
g3pp3tto":3iw054ej ha detto:restnado in tema di "sistemi di sicurezza", io invece ho una paura bestiale dell'abs...
è capitato un paio di volte che tirando una forte inchiodata all'improvviso, su mantistradali con qualche sassolino o ghiaietta invisibile, mi partisse senza volerlo e andasse avanti la macchina quel qualcosa in più da farmi cagar sotto che finisse addosso a quello davanti o chissà che altro..
quel maledetto pedale che parte a saltellare e tamburellare mi fà una paura che talvolta vado veramente ai 2km/h per paura che parta..
Il FUSI":37y7xfh8 ha detto:Ma l'ASR, per quello che l'ho sentito io quando è intervenuto sulla mia, taglia semplicemente l'erogazione della serie "tu stai pattinando perchè acceleri, visto che non lo fai tu ti "alzo il piede" io"....... tutto quà.
Quando provai la GTA (156) attorno al Mugello ne parlai con collaudatore..... non si tratta di alcun tipo di differenziale elettronico, è solo un taglio di erogazione.