domandina su ASR

Da quello che so io (e da quello che ho potuto provare, soprattutto su bagnato) l'ASR dell'alfa funziona così:

Fino a x Km/h (dove x mi pare sia 60 Km/h), l'ASR tenta di ridurre la differenza di slittamento delle 2 ruote al pari di un differenziale autobloccante meccanico: pinza il freno della ruota che sta pattinando maggiormente, ritrasferendo la coppia sull'altra ruota motrice. Superata una certa soglia di "differenza di pattinamento" oppure superati i famosi x Km/h, l'ASR decide che non può contrastare il pattinamento pinzando il freno della ruota che pattina e decide di farvi lasciare il gas finchè la situazione non si sarà stabilizzata e si potrà ri-iniziare ad accelerare senza pattinamenti ;)

Si sente distintamente l'azione da "autobloccante" soprattutto su fondo viscido in uscita di curva: in rotonda bagnata, ad esempio, provando a riprendere in seconda da bassa velocità (20 all'ora) affondando il gas, si sente nel raddrizzare lo sterzo che mentre la gomma interna comincia a pattinare parte della coppia finisce sulla esterna spingendovi verso la direzione voluta. Chiaro che se c'è veramente poca aderenza (o se date veramente un gran pestone sul gas) il pattinamento è eccessivo e il sistema vi taglia il gas...

Ah quanto vorrei ANCHE l'autobloccante meccanico q2 che sarà ora disponibile... :mecry)

saluti
Marco

musmarc":9iwphkps ha detto:
Da quello che so io (e da quello che ho potuto provare, soprattutto su bagnato) l'ASR dell'alfa funziona così:

Fino a x Km/h (dove x mi pare sia 60 Km/h), l'ASR tenta di ridurre la differenza di slittamento delle 2 ruote al pari di un differenziale autobloccante meccanico: pinza il freno della ruota che sta pattinando maggiormente, ritrasferendo la coppia sull'altra ruota motrice. Superata una certa soglia di "differenza di pattinamento" oppure superati i famosi x Km/h, l'ASR decide che non può contrastare il pattinamento pinzando il freno della ruota che pattina e decide di farvi lasciare il gas finchè la situazione non si sarà stabilizzata e si potrà ri-iniziare ad accelerare senza pattinamenti ;)

è esattamente così ;)

musmarc":2z95r3cx ha detto:

Si sente distintamente l'azione da "autobloccante" soprattutto su fondo viscido in uscita di curva: in rotonda bagnata, ad esempio, provando a riprendere in seconda da bassa velocità (20 all'ora) affondando il gas, si sente nel raddrizzare lo sterzo che mentre la gomma interna comincia a pattinare parte della coppia finisce sulla esterna spingendovi verso la direzione voluta. Chiaro che se c'è veramente poca aderenza (o se date veramente un gran pestone sul gas) il pattinamento è eccessivo e il sistema vi taglia il gas...

Ah quanto vorrei ANCHE l'autobloccante meccanico q2 che sarà ora disponibile... :mecry)

saluti
Marco

questo è esattamente il funzionamento di un ASR di secondo tipo che ho descritto poco sopra, però siamo sicuri che la 147 abbia questo e non semplicemente quello di primo tipo che taglia solo l'iniezione?
Perchè allora come detto dovremmo avere 2 diversi ASR: del primo tipo sulle 147 senza VDC (visto che su quelle manca l'hardware per frenare autonomamente e singolarmente le ruote), del secondo tipo su quelle dotate di VDC (dove può sfruttare elettrovalvole e pompa dell'ESP).

Conoscendo la politica di Fiat Auto però... mi viene più facile pensare che anche sulle 147 dotate di VDC sia stato mantenuto pari pari l'ASR semplice, di primo tipo, in modo da azzerrare i costi...

La sensazione che senti sul bagnato potrebbe anche essere data semplicemente da un taglio di coppia che istantaneamente ti toglie il sottosterzo che avevi creato con la tua manovra, e quindi riporta l'auto in traiettoria.

Aggiungo che se esageri, in ogni caso l'ASR (anche del secondo tipo) non può fare nulla perchè entrambe le ruote iniziano a slittare e quindi è inutile che trasferisca coppia da una all'altra, tanto ormai hanno superato il limite di aderenza: in quel caso ricorre al taglio di iniezione.

Comunque appena posso vedo di fare una prova che chiarisca definitivamente i dubbi: cerco in qualche modo di tenere una ruota alzata (non col cric perchè se poi la macchina si muove spacco tutto...) e accelero: se sto fermo l'ASR è quello di primo tipo, se invece riesco a muovermi significa che arriva coppia all'altra ruota e quindi è di secondo tipo.
Stavo pensando di cercare un posto dove ci sia un dosso che permetta di rimanere su tre ruote (non ricordo dove, ma qui attorno c'è da qualche parte) in modo da poter fare la prova senza rischi...

PS: in questa faq https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=273 si dice che agisca anche sui freni, però secondo me c'è un errore di fondo, riassunto nell'ultima frase: "Per frenare e mollare le ruote si basa sul gruppo idraulico abs, con elettrovalvole in grado di togliere o aumentare la forza frenante". L'errore è che il gruppo ABS è in grado solo di SFRENARE, mollare, le ruote, e assolutamente non di frenarle. Come ho già detto, l'unico in grado di frenare le ruote è l'ESP che infatti ha un gruppo di elettrovalvole ma soprattutto una pompa specifica, che l'ABS non ha e quindi non è in grado in alcun modo di mettere in pressione il circuito frenante.

Da quel che posso avere io esperienza di sgommamenti (che con quello che costano le auto, le gomme, e quanto dura oggi la meccanica è oramai esperienza di anni fa e di altre vetture) l'ASR semplice, ovverosia intendo una nasona SENZA VDC, è solo un taglio d'alimentazione.
Non frena, almeno io non ho mai sentito frenare niente, solamente mi manca il motore sotto il pedale, sensazione peraltro sgradevolissima, della serie che semplicemente fa quello che un guidatore attento dovrebbe fare di suo, ergo alzare il piede e dosare meglio il gas.

Il riallineamento dovuto a perdita di aderenza e imputabile al VDC, che ho utilizzato su altre vetture, è invece simile a uno schiaffo che ti rimette diritto cosa che sulla mia, con solo l'ASR, non ho sentito mai all'avantreno.

Comunque appena posso vedo di fare una prova che chiarisca definitivamente i dubbi: cerco in qualche modo di tenere una ruota alzata (non col cric perchè se poi la macchina si muove spacco tutto...) e accelero: se sto fermo l'ASR è quello di primo tipo, se invece riesco a muovermi significa che arriva coppia all'altra ruota e quindi è di secondo tipo.
Stavo pensando di cercare un posto dove ci sia un dosso che permetta di rimanere su tre ruote (non ricordo dove, ma qui attorno c'è da qualche parte) in modo da poter fare la prova senza rischi...

Non avevo mai pensato a questo genere di test, ma per farsi una idea non basterebbero due ruote sull'asfalto e due sulla ghiaia o qualche altro fondo sdrucciolevole? Se l'asfalto è bagnato è ancora meglio... :)

Comunque io ho una nasona con il VDC: adesso non ricordo dove avevo letto del funzionamento del sistema, ma sono quasi sicuro che il sotto-sistema ASR abbia anche la funzione "autobloccante"...

Fammi sapere come vanno le prove :OK)
Marco

Il FUSI":2e42smqj ha detto:
Da quel che posso avere io esperienza di sgommamenti (che con quello che costano le auto, le gomme, e quanto dura oggi la meccanica è oramai esperienza di anni fa e di altre vetture) l'ASR semplice, ovverosia intendo una nasona SENZA VDC, è solo un taglio d'alimentazione.
Non frena, almeno io non ho mai sentito frenare niente, solamente mi manca il motore sotto il pedale, sensazione peraltro sgradevolissima, della serie che semplicemente fa quello che un guidatore attento dovrebbe fare di suo, ergo alzare il piede e dosare meglio il gas.

Il riallineamento dovuto a perdita di aderenza e imputabile al VDC, che ho utilizzato su altre vetture, è invece simile a uno schiaffo che ti rimette diritto cosa che sulla mia, con solo l'ASR, non ho sentito mai all'avantreno.
Anche secondo me è così.

Il FUSI":2e42smqj ha detto:
esperienza di sgommamenti (che con quello che costano le auto, le gomme, e quanto dura oggi la meccanica è oramai esperienza di anni fa e di altre vetture)
belin FUSI, sei proprio ligure eh... :asd) :rotolo) :crepap) :sedia)

musmarc":2e42smqj ha detto:
Non avevo mai pensato a questo genere di test, ma per farsi una idea non basterebbero due ruote sull'asfalto e due sulla ghiaia o qualche altro fondo sdrucciolevole? Se l'asfalto è bagnato è ancora meglio... :)

Comunque io ho una nasona con il VDC: adesso non ricordo dove avevo letto del funzionamento del sistema, ma sono quasi sicuro che il sotto-sistema ASR abbia anche la funzione "autobloccante"...

Fammi sapere come vanno le prove :OK)
Marco
sai cos'è, che sulla ghiaia anche se le ruote slittano comunque la macchina va avanti lo stesso, e quindi non si riesce a capire se si è mossa normalmente o per merito dell'ASR; bisogna trovare un sistema in cui la macchina starebbe assolutamente ferma: il meglio sarebbe quindi riuscire ad avere una ruota per aria, così se anche si muove di qualche cm sei sicuro che è stato l'ASR con funzione di autobloccante.

306 Maxi":1h6sz9g7 ha detto:
Il FUSI":1h6sz9g7 ha detto:
esperienza di sgommamenti (che con quello che costano le auto, le gomme, e quanto dura oggi la meccanica è oramai esperienza di anni fa e di altre vetture)
belin FUSI, sei proprio ligure eh... :asd) :rotolo) :crepap) :sedia)

Devo ridere? :sarcastic)

E' che non ho + le disponibilità di anni e anni fa.................... :mecry2)

:eek:fftopic)

Certo che devi ridere... scherzavo ovviamente...
Parlando di disponibilità, la mia si è azzerata con l'acquisto della nasona... e in effetti anche io mi sono calmato un pò e non faccio più tanto il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!

A proposito di Liguria, spero che tu sia della squadra di calcio giusta, ovvero la mia... :asd)

musmarc":ielj6bdl ha detto:
provando a riprendere in seconda da bassa velocità (20 all'ora) affondando il gas, si sente nel raddrizzare lo sterzo che mentre la gomma interna comincia a pattinare parte della coppia finisce sulla esterna spingendovi verso la direzione voluta.
L'ASR non può assolutamente fare questo.

Toglie coppia e basta, non può trasferirla alla ruota con più aderenza.

Un autobloccante trasferise la coppia disponibile alla ruota che è in grado di metterla a terra, l'ASR toglie la coppia in eccesso e viene persa.

Se una ruota ha la possibilità di trasferire a terra 5 Nm e l'altra 20, un autobloccante consente di metterne a terra fino a 20, l'ASR fino a 5, perchè il differenziale open trasferisce sempre il massimo alla ruota più libera.

alk147":2o1tpobo ha detto:

Un autobloccante trasferise la coppia disponibile alla ruota che è in grado di metterla a terra, l'ASR toglie la coppia in eccesso e viene persa.
Alk però un ASR di secondo tipo, come ho descritto, è in grado agendo sul singolo freno della ruota che slitta di far arrivare coppia alla ruota che altrimenti starebbe ferma, e diciamo che questo è lo scopo principale di un ASR, mentre un semplice controllo di trazione (TC) taglia coppia e basta. Insomma, a differenza di un vero autobloccante non trasferisce la coppia da una ruota all'altra, ma frena la ruota che slitta (e che quindi vedeva coppia resistente 0): in questo modo il differenziale potrà mandare coppia anche alla ruota che altrimenti starebbe ferma, e questa coppia chiaramente è di valore uguale alla coppia frenante esercitata dall'ASR sulla ruota che slittava. Diciamo che quindi si comporta come un simil-autobloccante, chiaramente con un campo di funzionamento più limitato rispetto a un vero autobloccante meccanico, visto che superata una certa velocità interviene comunque solo più sull'iniezione e non sui freni per non compromettere la stabilità del veicolo. Come ho detto prima, la mappa della centralina ASR privilegia massima trazione alle basse velocità (quindi anche frenando molto la ruota che slitta), e invece stabilità alle velocità più alte (quindi non usa più i freni ma solo tagli all'iniezione).

Il punto è: la 147 (quelle dotate di VDC, perchè per quelle senza secondo me è sicuramente del primo tipo) ha un ASR di primo tipo (agisce solo per via elettronica tagliando iniezione) o di secondo tipo (agisce anche sul freno della ruota che slitta, in modo da permettere la trasmissione di coppia anche all'altra)??

Secondo me è un semplice TC che taglia coppia agendo sull'iniezione.

Può riuscirci per una frazione di secondo, cioè nel momento in cui da la pinzata alla prima ruota, ma appena la libera si ritorna alla condizione iniziale.
Aiuta nello spunto, non può riuscirci in percorrenza di curva come si diceva prima, infatti in quelle condizioni io la sento rallentare, ma non tirare verso la curva, anzi, è più facile farle togliendo l'ASR e gestendo meglio il gas.

Bisognerebbe fare delle prove, solo che non è semplice trovare il luogo adatto, ci vorrebbe un posto sotto a degli alberi in modo da mettere una ruota sulle foglie e l'altra su asfalto e poi provare a capire che cosa fa.

Sulla considerazione che possano essercene di due tipi sono d'accordo e condivido la tua analisi, secondo logica anche io direi che dovrebbe essere semplicemente basato sull'elettronica, anche se a volte mi ha dato l'impressione che una ruota venisse frenata, magari era semplicemente un'impressione, in effetti non ci avevo mai ragionato sopra più di tanto.

306 Maxi":1zi7zir7 ha detto:
alk147":1zi7zir7 ha detto:

Alk però un ASR di secondo tipo, come ho descritto, è in grado agendo sul singolo freno della ruota che slitta di far arrivare coppia alla ruota che altrimenti starebbe ferma, e diciamo che questo è lo scopo principale di un ASR, mentre un semplice controllo di trazione (TC) taglia coppia e basta. Insomma, a differenza di un vero autobloccante non trasferisce la coppia da una ruota all'altra, ma frena la ruota che slitta (e che quindi vedeva coppia resistente 0): in questo modo il differenziale potrà mandare coppia anche alla ruota che altrimenti starebbe ferma, e questa coppia chiaramente è di valore uguale alla coppia frenante esercitata dall'ASR sulla ruota che slittava. Diciamo che quindi si comporta come un simil-autobloccante, chiaramente con un campo di funzionamento più limitato rispetto a un vero autobloccante meccanico, visto che superata una certa velocità interviene comunque solo più sull'iniezione e non sui freni per non compromettere la stabilità del veicolo. Come ho detto prima, la mappa della centralina ASR privilegia massima trazione alle basse velocità (quindi anche frenando molto la ruota che slitta), e invece stabilità alle velocità più alte (quindi non usa più i freni ma solo tagli all'iniezione).

Il punto è: la 147 (quelle dotate di VDC, perchè per quelle senza secondo me è sicuramente del primo tipo) ha un ASR di primo tipo (agisce solo per via elettronica tagliando iniezione) o di secondo tipo (agisce anche sul freno della ruota che slitta, in modo da permettere la trasmissione di coppia anche all'altra)??

Secondo me è un semplice TC che taglia coppia agendo sull'iniezione.

humm no... ripeto avendo fatto mente locale.. soprattutto su quella mezz'ora fatta in pista con il bagnato..
NON fa da differenzialie l'asr è solo taglio di potenza..
tra l'altro asr o tc sono assolutamente sinonimi... anzi di solito è tc che fa appunto "controllo di trazione" che potrebbe avere più funzioni... asr è semplicemente antislittamento

cmq dicevo la mia che ha anche il VDC NON si comporta da differenziale in curva..toglie motore e basta quando una delle due pattina (l'interna curva) e si sente chiaramente che NON c'è trasferimento di coppia in appoggio... la macchina va giù proprio di motore

quando pinza il vdc anche per correggere il sottosterzo e molto diversa come sensazione da "sentire"... (anche qui nella stessa occasione, dopo giravo con asr SPENTO e quindi si vedeveano solo le correzioni del vdc.... quelle pochissime volte che entrava e una pinzata la senti proprio diversa (specie perchè al 99% sei in rilascio) ;)

l'utente che ha descritto prima il comportamento in rotonda.. pare proprio una correzione di vdc non di "differenziale"....

306 Maxi":3nv3f9h2 ha detto:
questo è esattamente il funzionamento di un ASR di secondo tipo che ho descritto poco sopra, però siamo sicuri che la 147 abbia questo e non semplicemente quello di primo tipo che taglia solo l'iniezione?

io credo sia così, e non come dici tu

per intenerci sto pensando a un tornante, erano un paio di settimane fa quindi mi pare di ricordare
in pratica curvo stretto e giù tutto con asfalto umido,e sento l'asr giustamente
ma lo sento "di freno" non di motore, tanto infatti che un istante dopo ho toccato il freno ed era duro

Perchè allora come detto dovremmo avere 2 diversi ASR: del primo tipo sulle 147 senza VDC (visto che su quelle manca l'hardware per frenare autonomamente e singolarmente le ruote), del secondo tipo su quelle dotate di VDC (dove può sfruttare elettrovalvole e pompa dell'ESP).

la mia però non ha il vdc, eppure mi è sempre parso che frenasse...
ci dovrò fare caso

Aggiungo che se esageri, in ogni caso l'ASR (anche del secondo tipo) non può fare nulla perchè entrambe le ruote iniziano a slittare e quindi è inutile che trasferisca coppia da una all'altra, tanto ormai hanno superato il limite di aderenza: in quel caso ricorre al taglio di iniezione.

si questo è il normale funzionamento descritto anche in faq

beh anche una strisciata di sabbia da un lato, solo sotto le ruote a dx ad esempio
parti e a 10/20 kmh dai giù tutto un prima, da fuori vedi subito se viene pinzata la ruota anteriore che è sulla sabbia

se tieni un piede sul freno senti anche se pompa o no... un po' come se freni e nel frattempo inchiodi le posteriori con il freno a mano, si sente molto distintamente l'abs che cerca di mollare

non ho letto proprio tutto attentamente ma posso dire una cosa che è certa:

prima avevo una mjet con solo l'asr e niente VDC e posso assicurarvi con estrema certezza che l'asr tagliava potenza (e coppia) se sul dritto c'era da slittare le gomme...evitando ciò...
ma che senza dubbio in curve allegre pinzava solo un disco di una sola ruota o anche due secondo il bisogno e non tagliando molto di motore...
lo facevo spesso ed era fichissimo sentirsi raddrizzare l'auto dall'elettronica...
molto divertente...
al contrario del dritto dove non tocca i freni e taglia la potenza ed è scocciante... :(
con la GTA non è molto facile mettere in crisi l'asr in curva...
nemmeno il vdc che è entrato una volta da quando ce l'ho...

Ciao ragazzi, rispondo un pò a tutti visto che mentre ero assente ci sono stati una marea di post :)

Se una ruota ha la possibilità di trasferire a terra 5 Nm e l'altra 20, un autobloccante consente di metterne a terra fino a 20, l'ASR fino a 5, perchè il differenziale open trasferisce sempre il massimo alla ruota più libera.

Non sono d'accordo su questa interpretazione: le mie reminiscenza di meccanica mi dicono che sul diagramma di corpo libero della ruota una frenata è equivalente a una resistenza negativa applicata dalla strada alla gomma, in quanto spinge nel verso opposto alla rotazione della ruota.
Quindi se è vero che il differenziale aperto ha la possibilità di mettere a terra la minima delle 2 coppie che è possibile applicare alle ruote, è anche vero che se pinziamo uno dei due freni abbiamo la possibilità di trasmettere al differenziale la "sensazione" che la gomma sia di nuovo in condizione di aderenza. Utilizzando i tuoi esempi:
- 5Nm a destra e 20 Nm a sinistra ---> sto slittando con la ruota destra
- pinzo il freno destro ---> porto la gomma destra a sentire ad es: 10Nm di resistenza
- il differenziale open "vede" 10Nm e 20Nm ---> scarica al max 10Nm su entrambe ---> porta più coppia sulla ruota esterna ---> l'auto viene spinta in avanti.
Suppongo che funzioni così... ovviamente migliori sono le gomme e più contenuti i trasferimenti di carico più l'effetto è efficace.
A differenza dell'autobloccante meccanico, però, questo sistema non è efficace:
- alle alte velocità, per evidenti problemi di surriscaldamento freni
- quando entrambe le gomme slittano, perchè non è in grado di mantenere slittamenti relativi costanti (come fa l'autobloccante meccanico)

humm no... ripeto avendo fatto mente locale.. soprattutto su quella mezz'ora fatta in pista con il bagnato..
NON fa da differenzialie l'asr è solo taglio di potenza..

Sulla pista forse è più complicato che salti fuori... le velocità sono abbastanza elevate e i pestoni anche :elio)

l'utente che ha descritto prima il comportamento in rotonda.. pare proprio una correzione di vdc non di "differenziale"....

Dovrei provare a fare la stessa cosa con l'ASR disattivato, per vedere cosa succede... comunque mi state facendo venire dubbi sulle mie sensazioni di guida... in sardegna piove così poco che capita raramente di fare questi test :asd)
Sarà più facile poi notare questo comportamento dell' autobloccante elettronico con cerchi da 17" e gomme morbide (quindi più aderenza limite)? I sostenitori della tesi "autobloccante elettronico cosa montano?
Personalmente 17" + Bridgestone RE050...

Saluti
Marco

musmarc":1czx1qnt ha detto:
Utilizzando i tuoi esempi:
- 5Nm a destra e 20 Nm a sinistra ---> sto slittando con la ruota destra
- pinzo il freno destro ---> porto la gomma destra a sentire ad es: 10Nm di resistenza
- il differenziale open "vede" 10Nm e 20Nm ---> scarica al max 10Nm su entrambe ---> porta più coppia sulla ruota esterna ---> l'auto viene spinta in avanti.
Sì, questo può essere, infatti l'ho scritto nel post successivo, ma lo fa in partenza e per una frazione di secondo, in una curva è molto più difficile che avvenga, piuttosto la sensazione di essere tirato dentro alla curva, se davvero pinzasse, è dato dal fatto che la ruota interna viene frenata, più che da quella esterna che spinge.
Sarebbe una sorta di VDC semplificato, che può agire su un solo asse.

Vista la curiosità che è nata, ieri, prima di cena, sono andato in cerca di qualche posto adatto a fare qualche prova, visto che era tutto umido ne ho approfittato.

Ho trovato un paio di posti abbastanza adatti, il primo scoprendo che hanno asfaltato una parte di un piazzale dove parcheggiano i camion, che prima era sterrato, ed era pieno di un sottile strato di fango, così ho fatto prove di partenza.
Quando le ruote cominciano a slittare (anche se una lo fa prima o un po' più dell'altra) non si sentono rallentamenti violenti, il regime continua a salire, ma gradualmente, nonostante il pedale schiacciato a fondo, mi ha dato proprio l'impressione che lì la regolazione agisse solo sull'iniezione.

Poi mi sono spostato alla ricerca di qualche spiazzo con delle foglie a lato, trovandolo in zona industriale.
E qui vorrei che mi aiutaste a capire la situazione, perchè entrambe le teorie secondo me potrebbero spiegare la cosa.
Una ruota sulle foglie e l'altra su asfalto, partendo allo stesso modo di prima sembra di stare fermi, si sente la ruota pattinare, poi si procede a strattoni, e il regime cala di botto.
Potrebbe in effetti pinzare la ruota che è sulle foglie, e ad ogni rilascio a frenata si sente la botta, oppure semplicemente toglie alimentazione e non appena la ridà si sente lo stesso effetto.
Anche in caso di pinzate, la ruota su asfalto in ogni caso non riesce a trasferire niente, perchè come sostengo appena l'altra ruota viene frenata si muove, ma appena si riapre perde di potenza nuovamente.
Ho trovato piuttosto difficile capirne il funzionamento, se vi viene in mente una domanda che possa far propendere per l'una o per l'altra tesi, vediamo di riuscire a mettere insieme una teoria valida.
Non ho pensato di provare a mettere il piede sul freno per sentire in che condizioni sia, se ricapitano le condizioni giuste proverò anche questo.

Ho su delle ContiSportContact 2 da 17", quasi alla fine.

Continuo a trovare inappropriata la definizione di autobloccante elettronico. :p

alk147":5k97jjnn ha detto:
Sì, questo può essere, infatti l'ho scritto nel post successivo, ma lo fa in partenza e per una frazione di secondo, in una curva è molto più difficile che avvenga, piuttosto la sensazione di essere tirato dentro alla curva, se davvero pinzasse, è dato dal fatto che la ruota interna viene frenata, più che da quella esterna che spinge.

-- cut --

Continuo a trovare inappropriata la definizione di autobloccante elettronico. :p

Beh, potremmo definirlo "finto differenziale autobloccante meccanico" :lol:

Tornando a noi, vorrei ampliare l'esempio che ho fatto prima al caso "curva a destra".
In questo caso, per ovvi trasferimenti di carico, la gomma anteriore esterna è in grado di trasferire al suolo più coppia di quella interna.
Se si accelera troppo, la prima gomma che incomincia a pattinare è proprio la anteriore destra: a questo punto si passa in una condizione di attrito radente, in cui la ruota non riesce più a trasferire coppia al terreno.
Se a questo punto il nostro simil-differenziale autobloccante elettronico pinza, l'effetto non può essere simil-vdc anti-sottosterzo: la pinzata ha l'effetto di far rallentare la gomma, ma se stava pattinando, riduce il numero di giri nell'unità di tempo senza trasferire al suolo nessuna coppia frenante finchè non smette di pattinare. Nel contempo, parte di quella coppia passa sull'altro asse e viene messa a terra... producendo l'avanzamento della macchina.
Può essere?
L'effetto VDC (freno la gomma interna per farti chiudere la curva se stai andando dritto) si verifica invece dopo che, provando a chiudere la pinza, non riesco a ridurre lo slittamento delle ruote... a quel punto stacco il motore e, se ancora sto andando dritto, inchiodo la gomma interna per farti curvare. E' il massimo che si può fare per ridurre il sottosterzo.

Ci stiamo spingendo un pò oltre con le simulazioni mentali della fisica... servirebbe un ingegnere meccanico esperto oppure una bella simulazione con matlab. Io sono solo un povero ing. elettronico con un solo esame di meccanica alle spalle... :mecry2)

Quando mi viene in mente un'altra possibile prova confermatoria faccio un fischio... poi ci penso :D

ciao
Marco

Sul libretto di uso e manutenzione parla anche di azione frenante, quando slitta una sola delle ruote.

Per la simulazione proverò a sentire qualche mio amico che aveva usato ADAMS/car e Matlab per la tesi, magari aveva preso in considerazione anche l'ASR e può dire qualcosa di più.

alk147":2vpuh0k1 ha detto:
Sul libretto di uso e manutenzione parla anche di azione frenante, quando slitta una sola delle ruote.

Per la simulazione proverò a sentire qualche mio amico che aveva usato ADAMS/car e Matlab per la tesi, magari aveva preso in considerazione anche l'ASR e può dire qualcosa di più.

non nominare ADAMS Car... mi vengono gli incubi... :asd)

Comunque effettivamente il libretto U/M dice proprio che può intervenire anche sui freni, simulando l'azione di un differenziale autobloccante.
Si tratta quindi senza dubbi di un ASR che avevo descritto come di secondo tipo.

A questo punto quindi è bene sconsigliare a tutti di mettere la macchina sul cric, e accelerare con la marcia dentro, com'era stato consigiato qualche giorno fa (non ricordo più da chi) per cercare di individuare qualche rumore tipo di cuscinetti o giunti: facendo così in teoria l'ASR permette alla ruota non sollevata di ricevere coppia facendo cadere la macchina dal cric... :eek:hmamma)