domandina su ASR

licia881

Nuovo Alfista
4 Agosto 2006
44
0
6
taranto
ciao a tutti ragazzi volevo farvi una piccola domandina ma con l'ASR sull'acqua si può andare sicuri oppure bisogna fare attenzione?
per caso avrà qualche limite di velocità
ringrazio tutti... :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)

Assolutamente attenzione... L'ASR serve solo ad impedire che le gomme slittino in fase di accelerazione su fondi bagnati,neve,ghiaia o fango..
In caso di pozze,l'Acquaplaning avverà lo stesso... QUindi stesse raccomandazioni : Prudenza sul bagnato...

Ad ogni modo lascio la parola agli esperti... io non è che me ne intenda e potrei anche sbagliarmi... :(

mmm no la ruotina che sgomma è l'asr
il vdc è quella ruota dentro ad un triangolo con una freccia attorno al triangolo xò se è distinctive ce l'hai tenendo conto ke l'hai avuta in queti giorni.. deve esserci per forza

alexandros2":32xr8ffm ha detto:
mmm no la ruotina che sgomma è l'asr
il vdc è quella ruota dentro ad un triangolo con una freccia attorno al triangolo xò se è distinctive ce l'hai tenendo conto ke l'hai avuta in queti giorni.. deve esserci per forza

si è distinctive e so che su qs versione c'è (l'ho presa anche per qs visto che sulla classe a e non mi si era mai innescato per fortuna) però era per esser sicuri sai non si sa mai,
cmq ho anche il triangolino che dici te

:grazie)

Qualsiasi dispositivo elettronico di sicurezza non può superare i limiti fisici, è chiaro che se le condizioni meteorologiche riducono l'aderenza bisogna fare attenzione.

Non c'è niente di più pericoloso che fare affidamento al 100% sui dispositivi elettronici.

I limiti di velocità non si possono dare a priori, ma usando il buon senso si dovrebbero percepire. Anche se la domanda mi fa un po' preoccupare.

restnado in tema di "sistemi di sicurezza", io invece ho una paura bestiale dell'abs...
è capitato un paio di volte che tirando una forte inchiodata all'improvviso, su mantistradali con qualche sassolino o ghiaietta invisibile, mi partisse senza volerlo e andasse avanti la macchina quel qualcosa in più da farmi cagar sotto che finisse addosso a quello davanti o chissà che altro..

quel maledetto pedale che parte a saltellare e tamburellare mi fà una paura che talvolta vado veramente ai 2km/h per paura che parta..

asr

l'asr in funzione è indicato con la spia ruota e sassolini sul display riconfigurabile , mentre il vdc è indicato con la spia gialla con il trangolo e il cerchio . quando c' è la presenza di acqua ,pioggia o fondo stradale con poca aderenza, occorre sempre usare molta prudenza e non guidare "allegramente" convinti che l'asr e il vdc siano sempre angeli custodi

Ragazzi, mi pare di capire che Licia stesse chiedendo se col bagnato e con l'ASR ci siano da considerare particolari limitazioni.

La risposta e' ovviamente no, ferme restando tutte le raccomandazioni di prudenza gia' fatte.

Se non dico una bestialità cmq l'ASR dopo una certa velocità dovrebbe "dinserirsi"......
Di sicuro non è uno strumento che funzioni come il VDC.

Tutte le JTDm (120cv) hanno il VDC. Iniziavano a montarlo in serie già verso la tarda primavera sulle JTD 115, ed essendo la 120 successiva........

Le 150cv, sempre turbodiesel, ce l'han sempre avuto.

disinserirsi non mi pare proprio
però di certo varia il modo di intervento... oddio non ricordo più ma può essere che oltre gli 80 kmh eviti l'uso del freno limitandosi all'intervento sul motore

flatsix":1ql6ploo ha detto:
è possibile viaggiare con l'ASR sempre disisnserito osi reinserisce a ogni accensione?
Si reinserisce, ma non è nemmeno logico volerlo tenere sempre disattivato, in condizioni normali è come se non ci fosse.
Il FUSI":1ql6ploo ha detto:
Cmq le volte che ho fatto aquaplaning non si è accesa la spia....... in teoria è una perdita di aderenza dovrebbe intervenire.......
Potrebbero averne cambiato la logica, a me è capitato di prendere una pozzanghera e di vedere la spia, non so dirlo per certo al 100%, ma stavo intorno agli 80-90 Km/h.

Il FUSI":25kxds4q ha detto:
Cmq le volte che ho fatto aquaplaning non si è accesa la spia....... in teoria è una perdita di aderenza dovrebbe intervenire.......

si infatti interviene
mi ricordo bene con le p7000 lisce... ogni acqua era un acquaplaning :)

ma riprendendo il discorso di prima, se ricordo bene e sopra gli 80 non usa i freni, vuol dire che se perde aderenza nella pozza solo una ruota, non interviene magari
intervenendo solo di motore può togliere potenza a entrambe insieme...

Secondo me l'ASR funziona fino ad una velocità di 40km/h e solo per il pattinamento delle ruote in accelerazione, per tutto il resto c'è il VDC.
Adesso però non ho la fonte da citare..c'è da fare qualche ricerca. ;)
Se non erro è anche scritto in qualche depliant..forse dei primi..

lope":32zlhu9m ha detto:
Il FUSI":32zlhu9m ha detto:

si infatti interviene
mi ricordo bene con le p7000 lisce... ogni acqua era un acquaplaning :)

ma riprendendo il discorso di prima, se ricordo bene e sopra gli 80 non usa i freni, vuol dire che se perde aderenza nella pozza solo una ruota, non interviene magari
intervenendo solo di motore può togliere potenza a entrambe insieme...

Ma parliamo di VDC o ASR? :confusbig)

Chi ha l'ASR ha la ruotina con la sgommata nel quadro che lampggia, chi ha il triangolino cerchiato ha il VDC.