maurovoice":oxiw6oao ha detto:se la frequenza è troppo vicina alla FS al limite otterrai un'eccessiva invadenza del tw, spece se il taglio ha una forte pendenza tipo 12/18db..
provalo e non esagerare.. vedi come rende e poi decidi :OK)
anzovin":zekllex8 ha detto:Ho fatto la prova !!!
Allora il risultato è che si attenua la risposta dei tweeter ed aumenta il punch dei midwoofer anche se il risultato complessivo risente del fatto che non è un filtro adatto per i componenti usati.
Quindi è vero che abbassando la frequenza di incrocio (entro certi limiti)
si ottiene il doppio effetto di ridurre l'invadenza dei tweter convogliando
più potenza sui medio bassi ?
Grazie
maurovoice":r62uo8sn ha detto:anzovin":r62uo8sn ha detto:Ho fatto la prova !!!
Allora il risultato è che si attenua la risposta dei tweeter ed aumenta il punch dei midwoofer anche se il risultato complessivo risente del fatto che non è un filtro adatto per i componenti usati.
Quindi è vero che abbassando la frequenza di incrocio (entro certi limiti)
si ottiene il doppio effetto di ridurre l'invadenza dei tweter convogliando
più potenza sui medio bassi ?
Grazie
in genere è l'opposto, più abbassi la frequenza più il tw diventa invadente, oltre a questo la pendenza di taglio (6/12/18/24 db/oct) più è forte e più invadente sarà il tw..
esempio su un taglio 3500hz a 18db/oct lo stesso TW sarà sicuramente più pungente che con un taglio 3500hz ma a 6db/oct
@lukas, sai almeno che tw è??
anzovin":2nukuqy6 ha detto:Credo che siano dei Coral, non ricordo bene, si tratta comunque di roba vecchissima, volevo solo fare un esperimento visto che ho un filtro che taglia a 3000.
Ad ogni modo non volevo rovinarli perchè vorrei montarli sull'auto di un amico.
Grazie e ditemi se effettivamente rischio di rovinarli
Ciao e grazie.