Domandina semplice per gli esperti su frequenza tweeter

anzovin

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2006
44
0
6
Salve a tutti, ho 2 tweeter che hanno un risposta in freq dai 5000 ai 22000 Hz.
Che succede se uso un filtro passa alto a 3000 Hz ?
Li brucio ? Chiedo questo perchè nei dati dei tweeter è indicata una Fs =1700 Hz.

Grazie e scusate l'ignoranza.

Marco

Credo che siano dei Coral, non ricordo bene, si tratta comunque di roba vecchissima, volevo solo fare un esperimento visto che ho un filtro che taglia a 3000.
Ad ogni modo non volevo rovinarli perchè vorrei montarli sull'auto di un amico.
Grazie e ditemi se effettivamente rischio di rovinarli

Ciao e grazie.

ma il filtro era il loro o di altri tweeter? nel secondo caso non c'è alcuna certezza che il taglio sarà a 3khz dato che cambia il carico rispetto a quello che era stato considerato nella progettazione del crox..inoltre è un 6 o 12db?

secondo me non rovini niente, tranquillo,è solo un filtro, pero' devi ascoltarli bene perchè non è detto sia il filtro adatto a loro! ..
:ciao)

Quindi la prova non ha nessuna valenza, ovvero occorre costruire il filtro idoneo anche se si parla comunque di speaker a 4 ohm ?

Grazie comunque per il vostro interessamento

tu provalo non ti costa niente e se non esageri non credo dovresti bruciarlo posto che hai detto essere 3Khz la f di taglio e 1700 la fs.

cmq il discorso dei 4 ohm non vuol dire niente perchè quella è l'impedenza nominale ben diversa da quella effettiva che oltretutto ha pure un ben preciso andamento al variare della frequenza da altoparlante ad altoparlante...capisci bene dunque che un crox studiato per un determinato componente difficilmente manterrà le promesse per un altro....ma ripeto,provalo..saprai valutare.

se la frequenza è troppo vicina alla FS al limite otterrai un'eccessiva invadenza del tw, spece se il taglio ha una forte pendenza tipo 12/18db..

provalo e non esagerare.. vedi come rende e poi decidi :OK)

maurovoice":oxiw6oao ha detto:
se la frequenza è troppo vicina alla FS al limite otterrai un'eccessiva invadenza del tw, spece se il taglio ha una forte pendenza tipo 12/18db..

provalo e non esagerare.. vedi come rende e poi decidi :OK)

e nel caso non si avessero a disposizione le caratteristiche del tweeter...come succede a me??

Ho fatto la prova !!!
Allora il risultato è che si attenua la risposta dei tweeter ed aumenta il punch dei midwoofer anche se il risultato complessivo risente del fatto che non è un filtro adatto per i componenti usati.
Quindi è vero che abbassando la frequenza di incrocio (entro certi limiti)
si ottiene il doppio effetto di ridurre l'invadenza dei tweter convogliando
più potenza sui medio bassi ?

Grazie

anzovin":zekllex8 ha detto:
Ho fatto la prova !!!
Allora il risultato è che si attenua la risposta dei tweeter ed aumenta il punch dei midwoofer anche se il risultato complessivo risente del fatto che non è un filtro adatto per i componenti usati.

Grazie

in genere è l'opposto, più abbassi la frequenza più il tw diventa invadente, oltre a questo la pendenza di taglio (6/12/18/24 db/oct) più è forte e più invadente sarà il tw..

esempio su un taglio 3500hz a 18db/oct lo stesso TW sarà sicuramente più pungente che con un taglio 3500hz ma a 6db/oct

@lukas, sai almeno che tw è??

maurovoice":r62uo8sn ha detto:
anzovin":r62uo8sn ha detto:
Ho fatto la prova !!!

Grazie

in genere è l'opposto, più abbassi la frequenza più il tw diventa invadente, oltre a questo la pendenza di taglio (6/12/18/24 db/oct) più è forte e più invadente sarà il tw..

esempio su un taglio 3500hz a 18db/oct lo stesso TW sarà sicuramente più pungente che con un taglio 3500hz ma a 6db/oct

@lukas, sai almeno che tw è??

Il tipo l'ho sentito giusto ieri e mi ha detto che è della Gold (non so se intenda della Phoenix gold) fa circa 100db ed è raffredato ad olio :confusbig)

imgp1841rk6.jpg

anzovin":2nukuqy6 ha detto:
Credo che siano dei Coral, non ricordo bene, si tratta comunque di roba vecchissima, volevo solo fare un esperimento visto che ho un filtro che taglia a 3000.
Ad ogni modo non volevo rovinarli perchè vorrei montarli sull'auto di un amico.
Grazie e ditemi se effettivamente rischio di rovinarli

Ciao e grazie.

Probable che sano o i CT 35 o i CT 36 e quind devi mantenerti sopra i 5000 hertz di taglio se invece sono gl SD 52 puoi stare anche a 5000