domandina: il termometro segna 4° e fuori nevica!!!perchè?

MAstaAlfaCico":3rqcc4xu ha detto:
beh il nn attaccare nn dipende solo dalla t, dipende anche dall'umidita' dalla temperatura del suolo dal vento dalla diff di temp tra il cielo e terra, cmq il ghiaccio o neve si forma tra 0 e +4 se attacca o no nn dipende solo dalla t.

Di lavoro fai il meteorologo?? :shine)
 
ora qui ci sono 6 gradi circa, ma la temperatura a terra è ancora sottozero, la neve è dura e le pozzanghere ghiacciate
ci vuole più tempo

se l'asfalto è congelato anche se l'aria è a +4 non fa in tempo a scaldarlo in breve tempo
 
Temperatura.jpg


Questa è esattamente la temperatura che c'era in quel momento,il trip è preciso direi... :p
 
Ci risiamo ragazzi allora ieri sera sono uscito arrivo al bar e segna -2, monto nella gollf di un'amico e segna -5... :?:

dopo un paio d'ore e una ghiacciata sulla macchina la prendo e segna -4.5 e qui tutto ok ma quando parto la temperatura si alza.... :mecry2)

ma perche' si deve alzare con l'aria che le arriva addosso?
voglio quella cavolo di temperatura esatta...
non è che bisogna cambiare il sensore?
 
ma il sensore non centra nulla...

te l'ho detto,non puoi pretendere di avere la temperatura esatta su un oggetto in movimento....

tra l'altro la temperatura può cambiare anke da qui a 500m di distanza,quindi è ancora + ovvio ke in movimento la temperatura vari!!!!!

poi dai,così,ci devi rilevare le previsioni atmosferiche con quel sensore?!?!?!ti da cmq un valore vicino a quello reale,se segna 5 ma ce ne sono 4, è così importante!?!?!?!?

capisco se segnasse -20° in agosto....
 
zazzu":3f0e1lg9 ha detto:
ma il sensore non centra nulla...

te l'ho detto,non puoi pretendere di avere la temperatura esatta su un oggetto in movimento....

tra l'altro la temperatura può cambiare anke da qui a 500m di distanza,quindi è ancora + ovvio ke in movimento la temperatura vari!!!!!

poi dai,così,ci devi rilevare le previsioni atmosferiche con quel sensore?!?!?!ti da cmq un valore vicino a quello reale,se segna 5 ma ce ne sono 4, è così importante!?!?!?!?

capisco se segnasse -20° in agosto....

Se fosse come dici tu con l'auto in movimento la temperatura dovrebbe diminuire non aumentare visto che il flusso di aria fredda aumenta :asd) :asd)
Inoltre se la differenza fosse minima non sarebbe un problema ma 5° gradi mi sembrano un esagerazione e mi sembra normale lamentarsi....
 
( è la mia risp a questo forum)

anche io ho cmq notato la diversità, fuori -9 dentro segnava -6, e nn è la prima volta purtroppo. cmq di fatto ho notato che segna quasi sempre 2 o 3 gradi in più rispetto a quelli segnati fuori dai vari sensori posti in negozi, farmacie etc...

zanna
 
Andrea FirstJoker":16chrkur ha detto:
Se fosse come dici tu con l'auto in movimento la temperatura dovrebbe diminuire non aumentare visto che il flusso di aria fredda aumenta :asd) :asd)
sbagliato...
in movimento la temperatura è sempre quella, può aumentare la sensazione umana del freddo a causa del vento, ma la temperatura non varia (a meno che non ci si sposti di molto o fra ombra/sole)
Piuttosto in movimento aumenta il calore emanato dal motore.. in parte arriverà pure allo specchietto...

Altra causa di errore può essere lo sbrinatore incorporato nello specchietto.. parte del calore può arrivare al sensore, falsando un po la lettura.

Comunque non sono strumenti di precisione, nè questi nè quelli che vedete lungo la strada.
 
esatto,in movimento il calore del motore può arrivare allo specchietto,anzi ci arriva di certo, e poi come detto,si può trovare una differenza di temperatura tra un posto e l'altro,magari se giri in mezzo alla città fa + caldo,appena becchi una strada senza troppe case ai lati la temperatura scende.....

e cmq ripeto ke non sono strumenti di precisione,ma servono solamente x dare un valore indicativo della temperatura esterna!!!!!
 
giangirm":2zlz8g0g ha detto:
...
in movimento la temperatura è sempre quella, può aumentare la sensazione umana del freddo a causa del vento, ma la temperatura non varia (a meno che non ci si sposti di molto o fra ombra/sole)
Piuttosto in movimento aumenta il calore emanato dal motore.. in parte arriverà pure allo specchietto...

Altra causa di errore può essere lo sbrinatore incorporato nello specchietto.. parte del calore può arrivare al sensore, falsando un po la lettura.

Comunque non sono strumenti di precisione, nè questi nè quelli che vedete lungo la strada.

Quoto al 100% :OK)
 
comunque è normale anche che la temperatura cambi viaggiando

passi su un ponte su una vallettina stretta e fa -4, il pezzo di strada dopo che è tra due terrapieni sarà a 0, e via così
io l'ho provato con un altro termometro e segna giusto
 
giangirm":1ketmlu2 ha detto:
Andrea FirstJoker":1ketmlu2 ha detto:
Se fosse come dici tu con l'auto in movimento la temperatura dovrebbe diminuire non aumentare visto che il flusso di aria fredda aumenta :asd) :asd)
sbagliato...
in movimento la temperatura è sempre quella, può aumentare la sensazione umana del freddo a causa del vento, ma la temperatura non varia (a meno che non ci si sposti di molto o fra ombra/sole)
Piuttosto in movimento aumenta il calore emanato dal motore.. in parte arriverà pure allo specchietto...

Altra causa di errore può essere lo sbrinatore incorporato nello specchietto.. parte del calore può arrivare al sensore, falsando un po la lettura.

Comunque non sono strumenti di precisione, nè questi nè quelli che vedete lungo la strada.

Giangirm,

permettimi di correggerti.
Quando il sensore è fermo legge la temperatura dell'aria, così come la percepisce e, probabilmente, influenzata anche da fonti di calore limitrofe.
Quando il sensore è in movimento (leggasi la macchina cammina), le correnti d'aria provenienti dal cofano caldo possono sì influenzarlo, ma è comunque bene precisare che, mentre cammina, il sensore non legge più la temperatura statica ma la RAT (Ram Air Temperature), cioè una temperatura che, per attrito dell'aria sul sensore, è maggiore della statica.

Ciao.
 
Frales147":3htnsd6h ha detto:
mentre cammina, il sensore non legge più la temperatura statica ma la RAT (Ram Air Temperature), cioè una temperatura che, per attrito dell'aria sul sensore, è maggiore della statica.
però il sensore non è "nudo" bensì inserito in una capsula di plastica... quindi l' attrito dell' aria non dovrebbe influire...
Quello che volevo dire però.. è che se un uomo cammina nel vento, avverte diminuzione di temperatura (in realtà a parità di temp si tratta della sensazione dovuta al vento), mentre se un sensore si muove, non avverte + freddo grazie al movimento... Anzi, come dici tu, al massimo può aumnetare la temp del termometro per attrito :OK)
 
Andrea FirstJoker":1m5r8qhy ha detto:
A macchina fredda segna la giusta gradazione, man mano che si scalda la macchina salgono anche i gradi esterni :?: :?: :?:
Il mio segna dai 3 ai 5 gradi in più rispetto alle reali temperature :KO) :KO) :KO)
 
Top