domandina: il termometro segna 4° e fuori nevica!!!perchè?

semplicemente perche' quando nevica la temperatura puo' oscillare dagli 0 ai 4 gradi, questo e' dovuto al calore rilasciato in fase di solidificazione dell'acqua, si chiama latenza, poi ovviamente ci sono un sacco di fattori da considerare ma nn per questo significa che il termometro sia sballato.
 
ma infatti,non è ke x nevicare ci deve essere x forza 0 gradi spaccati....

cmq un termometro su un oggetto in movimento e di un calore variabile,non potrà mai essere preciso al 100%
 
A macchina fredda segna la giusta gradazione, man mano che si scalda la macchina salgono anche i gradi esterni :?: :?: :?:
Il mio segna dai 3 ai 5 gradi in più rispetto alle reali temperature :KO) :KO) :KO)
 
Andrea FirstJoker":1fnisqnm ha detto:
A macchina fredda segna la giusta gradazione, man mano che si scalda la macchina salgono anche i gradi esterni :?: :?: :?:
Il mio segna dai 3 ai 5 gradi in più rispetto alle reali temperature :KO) :KO) :KO)

Beh ma le reali temperature quali sono??
Nel senso che se tu confronti il tuo termometro della macchina con un termometro posto magari su un palazzo di 10 piani, sarà dura che coincidano... :)
 
LaRisposta":1i2g8nhv ha detto:
Andrea FirstJoker":1i2g8nhv ha detto:
A macchina fredda segna la giusta gradazione, man mano che si scalda la macchina salgono anche i gradi esterni :?: :?: :?:
Il mio segna dai 3 ai 5 gradi in più rispetto alle reali temperature :KO) :KO) :KO)

Beh ma le reali temperature quali sono??
Nel senso che se tu confronti il tuo termometro della macchina con un termometro posto magari su un palazzo di 10 piani, sarà dura che coincidano... :)

Non sono termometri su palazzi di 10 piani ma semplicemente termometri posti sotto le insegne di negozi.. Non credo che abbiano 5° di differenza..
Poi potrebbe non coincidere con uno o due termometri esterni, mentre non coincide con tutti e la differenza è parecchia :nod) :nod)
 
il mio è preciso, sballa di 0.5 al max anche provandolo con tre 147 diverse
confrontato con la temperatura del barometrino a casa, o altri termometri, è ok

non vedo comunque il collegamento tra il termometro che segna 4° e il fatto che nevichi... che dovrebbe significare?
di solito quando nevica non fa molto freddo, anzi fa un po' più caldo della giornata serena
 
bha,mi sembra supido mettere li il sensore in quanto quella è una zona colpita dall'aria,io lo avrei messo dalle parti del portellone del bagagliaio....


va bhe....
 
MAstaAlfaCico":riv4flii ha detto:
semplicemente perche' quando nevica la temperatura puo' oscillare dagli 0 ai 4 gradi, questo e' dovuto al calore rilasciato in fase di solidificazione dell'acqua, si chiama latenza, poi ovviamente ci sono un sacco di fattori da considerare ma nn per questo significa che il termometro sia sballato.

Sapevo anche io che era così e volevo ripondere ma non conoscevo il preciso meccanismo. Ora me lo hai chiarito :hail) :hail) :hail)
 
MAstaAlfaCico":ypty5ob5 ha detto:
semplicemente perche' quando nevica la temperatura puo' oscillare dagli 0 ai 4 gradi, questo e' dovuto al calore rilasciato in fase di solidificazione dell'acqua, si chiama latenza, poi ovviamente ci sono un sacco di fattori da considerare ma nn per questo significa che il termometro sia sballato.

Quoto :nod)
Ieri nella nevemi segnava sempre 1-2 gradi, e lo stesso facevano gli altri termometri in giro.
 
beh il nn attaccare nn dipende solo dalla t, dipende anche dall'umidita' dalla temperatura del suolo dal vento dalla diff di temp tra il cielo e terra, cmq il ghiaccio o neve si forma tra 0 e +4 se attacca o no nn dipende solo dalla t.
 
Top