Domande su pastiglie

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
33
Messina
Ciao a tutti, prima di iniziare voglio premettere che sono totalmente ignorante in materia di pastiglie, dischi, frenate e così via, nel senso che non so neanche come avviene la frenata :D

Premesso questo CREDO che le pastiglie anteriori siano alla frutta, passerò dal meccanico per la conferma o smentita e mi chiedevo se frasi come quella che ho trovato su internet ("una buona pastiglia migliora l'impianto frenante molto più di alcuni dischi freni commerciali") sia valida e se effettivamente io possa andare a migliorare la frenata rispetto alle pastiglie di serie comprandone qualche modello migliore.

Ho fatto qualche ricerca ed escludo a priori le pastiglie da pista visto che danno il meglio di se ad elevate temperature che non si raggiungono per strada :)
 
rizzotti91":qtytumb4 ha detto:
Ciao a tutti, prima di iniziare voglio premettere che sono totalmente ignorante in materia di pastiglie, dischi, frenate e così via, nel senso che non so neanche come avviene la frenata :D

Premesso questo CREDO che le pastiglie anteriori siano alla frutta, passerò dal meccanico per la conferma o smentita e mi chiedevo se frasi come quella che ho trovato su internet ("una buona pastiglia migliora l'impianto frenante molto più di alcuni dischi freni commerciali") sia valida e se effettivamente io possa andare a migliorare la frenata rispetto alle pastiglie di serie comprandone qualche modello migliore.

Ho fatto qualche ricerca ed escludo a priori le pastiglie da pista visto che danno il meglio di se ad elevate temperature che non si raggiungono per strada :)

Ciao! L'impianto frenante della nostra nasona è ancor oggi uno dei migliori impianti che ci sono in circolazione!! Comunque il fatto che dici che c'è differenza tra pastiglie e pastiglie ovviamente è la verità! Tutto dipende anke dai materiali di cui è composta la pastiglia... Anke io poco tempo fa ho rifatto le pastiglie davanti e carteggiato quelle dietro! Però ho rimesso le originali, come ti ho detto l'impianto è già buono così!!! :OK)
 
zimon":1ew16yah ha detto:
rizzotti91":1ew16yah ha detto:
Ciao a tutti, prima di iniziare voglio premettere che sono totalmente ignorante in materia di pastiglie, dischi, frenate e così via, nel senso che non so neanche come avviene la frenata :D

Premesso questo CREDO che le pastiglie anteriori siano alla frutta, passerò dal meccanico per la conferma o smentita e mi chiedevo se frasi come quella che ho trovato su internet ("una buona pastiglia migliora l'impianto frenante molto più di alcuni dischi freni commerciali") sia valida e se effettivamente io possa andare a migliorare la frenata rispetto alle pastiglie di serie comprandone qualche modello migliore.

Ho fatto qualche ricerca ed escludo a priori le pastiglie da pista visto che danno il meglio di se ad elevate temperature che non si raggiungono per strada :)

Ciao! L'impianto frenante della nostra nasona è ancor oggi uno dei migliori impianti che ci sono in circolazione!! Comunque il fatto che dici che c'è differenza tra pastiglie e pastiglie ovviamente è la verità! Tutto dipende anke dai materiali di cui è composta la pastiglia... Anke io poco tempo fa ho rifatto le pastiglie davanti e carteggiato quelle dietro! Però ho rimesso le originali, come ti ho detto l'impianto è già buono così!!! :OK)

Ciao e grazie per la risposta :)

Il fatto che sia già buono non vuol dire che non lo si possa migliorare ancora visto che il frenare (specie con una guida più "briosa") è tra le cose più importanti per quanto concerne la sicurezza :)

Detto questo delle pasticche che non costino l'ira di Dio e che siano superiori a quelle di serie quali potrebbero essere?

PS il confronto lo posso fare con la lybra di mio padre e mi sembra che l'impianto frenante suo sia ben superiore a quello della 147 :)
 
Figurati! Qua ci diamo una mano a vicenda! Comunque hai ragione..poi ognuno in base ai stili di guida sceglie i vari componenti.. :) Detto questo marche di pastiglie ce ne sono tante! Io x esempio ho sentito parlare molte bene della gamma Ferodo! :OK)
 
Anche io, volevo però un attimino capire i vantaggi di qualche kit pastiglie anteriori da 50-6' euro rispetto a delle generiche da 30 euro che compro all'autoricambi sotto casa...

Se per esempio lo spazio di frenata da 50 metri diventa 49 non è una spesa giustificata secondo me :)
 
rizzotti91":mf2j1046 ha detto:
Anche io, volevo però un attimino capire i vantaggi di qualche kit pastiglie anteriori da 50-6' euro rispetto a delle generiche da 30 euro che compro all'autoricambi sotto casa...

Se per esempio lo spazio di frenata da 50 metri diventa 49 non è una spesa giustificata secondo me :)

Purtroppo le proporzioni non ne ho idea di quali sono..però il fatto già che ne parlano tutti così bene..un motivo ci sarà!! Sennò tanto vale che compri quelle della bosch e camminare! :D So che un mio amico le aveva e si trovava molto bene rispetto alle originali! Comunque gli spazi di frenata diceva che si erano ridotti..non so di quanto ma un pò sì! :OK)
 
molti usano le Ferodo Premiere,tra cui io da un anno sia all' anteriore che al posteriore. e mi trovo bene.

altri parlavano di una marca di pastiglie che inizia con la T,ma ora mi sfugge.. Textar? o un nome simile.

se conosci un meccanico disposto a farti solo il lavoro di manodopera compra su ebay o ho risparmiato parecchio,un buon 40%.

P.S. che macchina hai? km? i dischi come sono messi?
 
prendi le ferodo premiere su ebay, risparmi e frenano benissimo..

io le ho pagate 33 euro proprio su ebay..

il montaggio lo puoi fare tranquillamente da solo.. è un lavoro di mezz'ora ad esagerare e non c'è margine di errore, basta seguire una guida se non lo hai mai fatto..

se vai in alfa per cambiare le pastiglie ti pelano 150 euro come ridere.. e la qualità dei componenti è la stessa, se non peggiore..
 
Grazie per le risposte :)

La concessionaria per fare lavori di meccanica non mi ha mai visto e mai mi vedrà :asd)

Ho il mio meccanico di fiducia, compro io ogni volta quello che voglio e lui monta a prezzi ragionevolissimi :)

Per quanto riguarda l'auto è una 1.9 150 cv con 67.000 km e non ho idea di come siano i dischi, ragion per cui prima di procedere all'acquisto andrò dal meccanico per fargli verificare che siano effettivamente le pastiglie o che non ci siano anche i dischi da cambiare..

Le ferodo premier linkate sono sufficienti per sostituire quelle anteriori giusto? Perchè in alcune inserzioni vedevo "kit 4 pastiglie anteriori", ne vanno due per disco?

Ultima cosa: le Ferodo Premiere sono superiori rispetto a quelle di serie?
 
4 pastiglie per asse..le premiere sono più o meno pastiglie originali,frenano bene però..le monto anchio.Se vuoi di più vai sulle ferodo ds performance
 
autoren":1agpyn71 ha detto:
4 pastiglie per asse..le premiere sono più o meno pastiglie originali,frenano bene però..le monto anchio.Se vuoi di più vai sulle ferodo ds performance

Quindi 4 per l'anteriore e 4 per il posteriore? Quindi devo comprare due kit di ferodo?
 
se devi cambiare anche le posteriori devi prenderle,ma non sono uguali all'anteriore eh
 
il kit che ti ho postato è composto da 4 pastiglie, sono le anteriori, se hai bisogno anche le posteriori devi prendere anche quelle..
non è che per fare le anteriori devi prendere 2 confezioni..

in sostanza, con 33 euro cambi tutte le pastiglie anteriori.
più chiaro di così si muore..

per le performance, bisogna vedere che uso ne vuoi fare, per un uso normale le premiere vanno benissimo, sono diciamo pari alle originali, se invece vuoi qualcosa di più devi buttarti su altro, però tieni conto che "altro" potrebbe significare fischi, rumori, frenata scarsa a basse temperature(e per strada le temperature dei freni sono quasi sempre basse)

devi valutare tu insomma..
 
ds performance
DS Performance (P) Le pastiglie ad Alte Prestazioni per il Tuning e Auto Stradali Elaborate, con Omologazione Europea E90. Con rapporto prezzo/prestazioni decisamente interessante, il prodotto viene sviluppato e seguito dal Dipartimento Racing di Ferodo. Le sue caratteristiche principali sono: PRESTAZIONI ECCELLENTI a diverse temperature con un coefficiente d'attrito nominale di 0,46. Buona resa anche in condizioni di bagnato, grande resistenza al fade e pedale sempre consistente. LIMITATO CONSUMO DEI DISCHI: molti materiali performanti risultano aggressivi sui dischi, causandone spesso consumi eccessivi. DS PF è stato studiato per minimizzare questo problema nei confronti di prodotti concorrenti similari. UNDERLAYER TERMICO. Un fine strato di uno specifico mix di materiali, pressato tra il supporto metallico e il materiale d'attrito. Due funzioni principali: maggiore resistenza meccanica e minore rischio di distacco, barriera termica per trasferire meno di calore dalla pinza al fluido dell'impianto frenante. TRATTAMENTO SCORCHING questa operazione consiste nel "bruciare" la superfice della pastiglia e consente di ridurre in modo significativo il tempo di rodaggio. La mescola è ottima per l'uso stradale e può essere montata su vetture con pinze e dischi originali.
secondo me vanno bene per chi vuole qualcosa di più delle originali senza andare sulle ds2500 3000 ecc
 
Costano 4 volte le ferodo premier, non credo ne valga la pena :asd)

In ogni caso dalle ferodo premier non c'è da aspettarsi miglioramenti rispetto a quelle di serie giusto?
 
ah, ecco..
se devi spendere il quadruplo per frenare un pochino di più, quando tra l'altro la 147 frena già benissimo di suo, direi che non ne vale assolutamente la pena..

poi ovvio, se uno va in pista tutte le settimane e va in giro per strada come un pazzo può convenire spendere quella cifra, altrimenti ferodo premiere da 33 euro e vai da dio..
 
elvis":18wpupwc ha detto:
ah, ecco..
se devi spendere il quadruplo per frenare un pochino di più, quando tra l'altro la 147 frena già benissimo di suo, direi che non ne vale assolutamente la pena..

poi ovvio, se uno va in pista tutte le settimane e va in giro per strada come un pazzo può convenire spendere quella cifra, altrimenti ferodo premiere da 33 euro e vai da dio..

Infatti era la premessa che avevo fatto: se a 30 ho X ed a 50 posso avere Y che va molto più di X li spendo volentieri... ma se devo spendere il quadruplo per avere un poco di più non ne vale la pena :)

Comunque prima chiedevo: non devo aspettarmi miglioramenti rispetto la frenata di serie con le ferodo premier giusto?
 
Top