Domanda vergognosa sul benzina

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
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Merano - A.Adige
Mi vergogno decisamente a porre sta domanda , ma preferisco ammettere l'ignoranza in materia k far monate XD

Se facessi 20€ di V-Power a 100 ottani sulla mia 1.6 TS del '01 , gli fa bene o gli fa danni ?

Grazie in anticipo =)
 
Secondo il mio incompetente parere non gli succede un bel niente con soli 20€ di benza, ti godi giusto un po' più di reattività del motore, ma proprio poco eh
 
Diciamo che non serve a nulla se metti solo 20 euro.
Per fare una "pulizia" del motore dovresti fare almeno un paio di pieni consecutivi.
In realtà - secondo me (ma è tutto da verificare) - 'uso dell v-power (o di altre benzine simili) deve essere inteso non una TANTUM ma per sempre, proprio per poter apprezzare al meglio la mia migliore risposta del motore (e forse minori consumi ma tali da non compensare il maggiore prezzo di vendita).

Ciao
:ciao)
 
grazie delle risposte =)

Questa era una idea basata solo sul cercare di pulire un pò il motore , visti i 117k di chilometri e 10 anni di vita .. a suo tempo l'ho fatto con il motorino e ha dato ottimi risultati , ma non sapevo se si poteva dire lo stesso di una macchina :baby)
Allora dovrei usarla per un pò per pulire il motore , buono a sapersi per il mio portafoglio :asd) :asd)

Grazie mille a tutti ;)
 
Ma hai sensazione che qualcosa non vada nell'impianto di alimentazione?
Se vuoi farlo per le 'prestazioni', con 20€ (che saranno si e no 11 litri) la centralina nemmeno fa in tempo ad accorgersene ed autoadattarsi, devi farne almeno un pieno a partire dalla riserva. Stesso discorso se vorresti usarlo come detergente x l'impianto di iniezione, almeno un pieno ci vuole altrimenti é troppo diluita con quella che già é in circolo.
Se vuoi provare, togliti pure lo sfizio male non le fai ma sappi che nemmeno avrai grandi differenze.
Io cmq farei la Tamoil WR100, miglior rapporto qualità/prezzo
 
personalmente ti do un consiglio....

se vuoi dare una pulizia potresti usare gli adittivi x le pulizie del motore che vanno su un pieno di benzina, puliscono iniettori ecc ecc...

la benzina ti fà poco e niente, da un pò di brio in + ma nn pensare di scrostare 100000km di croste...
ci sono cmq anche altri prodotti x la pulizia delle camere di combustione ma vanno tutte sul pieno....


un pieno di benzina ti da solo un pò + di giocherello x pochi km e la macchina si e no che se ne accorge...
 
gli additivi,su auto molto chilometrate e per nulla trattate non li utilizzerei affatto. piuttosto qualcosa di POCO detergente e prolungato nel tempo in modo che le sporcizie vengano deterse poco a poco senza intralciare i vari sistemi di lubrificazione/iniezione. ti consiglierei di fare due pieni consecutivi di benzine 100ron dopodichè ogni due pieni di benzina normale ne farai uno di 100 per preservare un poco la pulizia dell'impianto. al massimo ti consiglio di utilizzare MEZZO flacone di pulitore per iniezione su un pieno e l'altra metà in un'altro pieno,cosi da frazionare la detersione in due step sicuramente meno aggressivi ma comunque efficaci.
 
diciamo che sono un po' pochini 20euro.....sarebbe meglio fare il pieno per inizare a vedere qualche miglioramento, almeno così la centralina ha tempo di autoadattarsi!

cmq a mio parere meglio la nuova super+ by agip oppure la tamoil WR100....
 
Grazie dei consigli =)

Per quanto riguarda gli additivi credo di non diano problemi sinceramente .. Io ho fatto un pieno aggiungendo un additivo per la pulizia di tutto l'impianto di alimentazione e non ho avuto problemi , anzi mi pare che vada pure meglio ora :OK)
Forse il frazionamento va fatto su auto usate male o con + di 150k ( ma questa è solo la mia modesta opinione )
Per le altre due benzine che mi dite non le ho mai sentite ad essere sincero :sgrat) Ma le trovo dal normale benzinaio ( ovviamente Tamoil e AGIP ) oppure sono " particolari " ? A quanto stanno al L ?

Grazie nuovamente =)
 
Io metto sempre la tamoil wr, funziona, però adesso hanno chiuso la raffineria di cremona e a giugno forse fanno di nuovo la fornitura, per adesso è finita, non si trova piu... ip plus l'ho provata ma non ho sentito niente al contrario della wr e v power.
 
Io metto la nuova agip blu super dal momento che ho il gpl e cerco cosi di compensare il minor poter pulente del gas.

Per adesso sta sull'1,72/3 euri
 
step'85":32vh0nju ha detto:
Io metto la nuova agip blu super dal momento che ho il gpl e cerco cosi di compensare il minor poter pulente del gas.

Per adesso sta sull'1,72/3 euri
Infatti il gas lascia meno residui della benzina :)
 
IceEiE":17w3j7m2 ha detto:
Mi vergogno decisamente a porre sta domanda , ma preferisco ammettere l'ignoranza in materia k far monate XD

Se facessi 20€ di V-Power a 100 ottani sulla mia 1.6 TS del '01 , gli fa bene o gli fa danni ?

Grazie in anticipo =)

Danni, non credo.
Circa i potenziali benefici di un carburante con un numero di ottano maggiore (a 95), invece, dipende da come è stato progettato il motore e messo a punto l'impianto di iniezione/accensione: alcune auto, pur se possono funzionare con carburanti con numero di ottano inferiore (entro certi limiti, ovviamente), ottengono le prestazioni migliori con benzine a 98 ottani. Un esempio è dato dalle Porsche (almeno sulle cayman), dove sul libretto di uso e manutenzione viene indicato chiaramente che con benzina a 98 ottani il motore offre le "prestazioni ottimali" e anche i dati di potenza e coppia massima vengono rilevati con carburanti di questo tipo.

In sintesi, se il motore della tua 147 non è progettato per sfruttare carburanti con numero di ottano superiore a 95, allora un numero di ottano maggiore di questo non ti fornirebbe vantaggi. Che poi la benzina che citavi abbia altre caratteristiche che ne rendano consigliabile l'uso non saprei: probabilmente saprebbe rispondere solo un esperto di carburanti che abbia eseguito qualche analisi.

Sul libretto di uso e manutenzione non dice nulla, alla voce carburante ?
 
Ho controllato sui manuali delle ultime 147 a benzina: viene indicato solamente di utilizzare carburante con numero di ottano non inferiore a 95. Direi che quindi un numero di ottano maggiore non dovrebbe portare vantaggi, in termini di prestazioni.
 
In diversi sul t.spark a volte lamentano problemi di battito in testa, ergo usare una benzina con un numero di ottani maggiore, di certo non peggiora le cose ma probabilmente non fa nemmeno una differenza abissale. Al contrario in alcune auto moderne (mi viene in mente la MINI John Cooper Works ma anche la MiTo se non vado errato) l'uso di benzine con un numero di ottani superiore permette al motore di sviluppare tutta la sua potenza, cosa che invece a volte non avviene con la comune benzina 95 RON
 
al140":3jx3vpx2 ha detto:
In diversi sul t.spark a volte lamentano problemi di battito in testa, ergo usare una benzina con un numero di ottani maggiore, di certo non peggiora le cose ma probabilmente non fa nemmeno una differenza abissale. Al contrario in alcune auto moderne (mi viene in mente la MINI John Cooper Works ma anche la MiTo se non vado errato) l'uso di benzine con un numero di ottani superiore permette al motore di sviluppare tutta la sua potenza, cosa che invece a volte non avviene con la comune benzina 95 RON
Intanto sfatiamo una leggenda metropolitana, il sensore di battito sta li apposta per non far battere in testa il motore... le benzine con additivi e piu ottani migliorano solo sopratutto in caso di rc alti ovviamente, queste benzine speciali lasciano veramente piu pulito il motore, nelle moto da gara solo v power o wr100 mettevo, se usavo la benzina normale qualche motore batteva, in termini di pulizia al cambio pistone la differenza era piu che evidente.
 
Infatti non capisco dove stia la leggenda metropolitana nelle mie parole :ka) , dal basso della mia ingoranza in questo campo, mi rendo conto che se c'è il sensore di battito è appunto poichè il motore a volte potrebbe battere in testa, perciò se la benzina ha un maggior numero di ottani il fenomeno dovrebbe ridursi (visto che aumenta la resistenza alla detonazione della benzina) con un conseguente seppur minimo guadagno di potenza. Su certi motori moderni un po spinti (come appunto la mini che dicevo) la differenza probabilmente si nota maggiormente, infatti su un numero di 4ruote c'era appunto una prova simile e dati alla mano, seppur non con differenze stratosferiche con benzina a 100 ottani le prestazioni erano migliori.
 
vero quello detto da AL140!
la stessa Punto Abarth ha i 155cv dichiarati solo utilizzando benzina con 98 RON se non addirittura 100!! ora mi sfugge ma so per certo che non era con la 95
 
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