Domanda vergognosa sul benzina

Un motore spinto che batte con benzina 95 ci sta ma un motore di serie per la larga vendita non batte.. se battesse dopo 100.000 km la corsa del pistone aumenta di 2 cm
 
Un motore che batte di continuo mi hanno insegnato che prende gioco sulle bronzine biella/albero e credo anche sullo spinotto del pistone, dire che aumenta la corsa di 2 cm è una battuta, nel senso che acquista gioco
 
boh... a volte sembra incredibile a leggere certe cose secondo il mio modesto parere,
i battiti in testa sono causati da un eccessivo anticipo della scintilla della candela,
se fosse una causa meccanica dubito che si risolverebbe con un sensore
si chiama battiti in testa ma non c'è niente che sbatte meccanicamte se no addio motore,
un albero motore o uno spinotto pistone che ha preso un mm di gioco (ma anche molto meno) si disintegrebbe in pochissimo tempo
il classico battito in testa e causato esclusivamente dall' accensione della miscela quando il pistone sta ancora salendo (comprimendo la miscela)
le cause sono di solito benzina pessima o accensione candele mal regolata

le incrostazioni fatte i 100.000 Km sono molte e sopratutto nelle valvole aspirazione e collettori aspirazioni anche l'iniettore di sx lato guida e interessato da depositi carboniosi,

purtoppo l'unica soluzione che c'è è l'asportazione meccanica
 
Comunque io confermo che sui twinspark l'uso continuo di benzine sopra i 95 ottani crea problemi..

La macchina di mio fratello dopo uso continuo di VPower dava sempre "Avaria controllo motore"..
 
silverxtone hanno inventato l'accensione variabile anche per questo...quando sono a posto le bobine, i cavi, le candele e i sensori un motore non batte...

io ho detto 2 cm di gioco per fare una battuta, l'ho anche scritto :scratch) se un motore batte con il tempo ci rimetti valvole, pistone e supporti di banco..

tu ti meravigli di cosa leggi, anche io pensa un pò :ubriachi)
 
"Batte in testa" è l'accezione popolare di DETONAZIONE. Si ha detonazione quando la miscela aria-benzina nel cilindro scoppia prima che la candela abbia scoccato la scintilla,oppure che una parte della miscela si acceenda prima di essere raggiunta dal fronte di fiamma, creandone un secondo. Ne consegue che lo scoppio avviene mentre il pistone è ancora in fase di risalita, con conseguente perdita di prestazioni, usura del cielo del pistone, sovrasollecitazione su biella e valvole. E' identificabile dal tipico rumore prodotto, simile ad un colpo metallico, da cui battito in testa
Ciao

p.s.: chi sostiene che il pistone tocca fisicamente il cielo del pistone non capisce niente di motori... e scusate se sono cosi diretto... ma oggi mi hanno rigato tutte e 4 le portiere dell mia :inocchio)
 
Ragazzi vi posso assicurare che con la Shell V Power i benefici si sentono subito.
Vi spiego, avevo la macchina in riserva avanzata, dato che io la benzina la uso solo per accendere l'auto, per il resto giro a gas, allora un giorno decido di fare 50 eurozzi di V Power.
Quando giro a metano la macchina non soffre di detonazione, proprio in quanto il metano ha un numero di "ottani teorici" (120) maggiore anche della V Power, ma quando andavo a benzina 95 ad esempio mettevo la seconda marcia, portavo la macchina a 2500 giri e poi spalancavo l'acceleratore, avvertivo un forte ticchettio dato dal battito (cosa che a maetano non fa).
Dopo i 50 euro di V Power (26 lt) e una 30ina di chilometri per l'adattamento dell'auto, ho fatto la stessa prova e come per magia il ticchettio è sparito, questo è segno che i 100 ottani si sentono tutti.
Ho fatto la stessa prova con benzina 95 + Octane Booster e il risultato è stato lo stesso.
Quindi chi vuole pulire il motore deve solo cercare un ottimo additivo da aggiungere ad un paio di pieni di benzina normale a 95.
Altrimenti per chi ha soldi da buttare che giri pure a V-Power.
 
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