Domanda sul "mio"olio motore

Andy96

Alfista Principiante
30 Luglio 2008
11,082
31
48
Padova
allora:la macchina ha 15500km e quando ne aveva 10000 le ho fatto fare il cambio olio e relativo filtro!so che non è richiesto ma ho preferito così!
il punto è che durante i primi 10k km il colore dell'olio è sempre stato tendente al giallo..quindi bello pulito!
prima controllando il livello,nonostante quest'olio abbia soli 5k km,mi sono accorto che è già abbastanza scuro!e fra altri 5k km quando farò il tagliando del 20k km sarà anche più nero!in più col motore nuovo pensavo che gli scarti dei metalli lo rendessero più sporco!ecco perchè ho fatto il cambio anche se non era richiesto!
qualcuno sa cosa può essere?visto che i tragitti che faccio sono sempre i soliti?

PS: l'olio a 10k km è stato "veramente" cambiato dall'officina,in quanto appena tornai era bello giallo!fidarsi è bene..non fidarsi è meglio! :asd)

:grazie) per eventuali risposte!

Guarda, con i motori moderni (e le moderne tecniche/macchinari realizzative) i residui metallici che si possono trovare dopo il primo uso sono proprio pochi, e non sono certo loro che colorano l'olio ;) . L'olio diventa scuro per molteplici motivi, non ultimo il fatto che i detergenti che esso contiene servono per "ripulire" il motore eliminando incrostazioni, morchie e tracce di usura dovute al normale utilizzo del motore che vanno appunto a sporcare nel tempo l'olio. Vanno inoltre considerati gli stress termici a cui l'olio medesimo è sottoposto durante l'uso e che nel tempo lo fanno degradare. Insomma, il fatto che si colori con i chilometri non è necessariamente un "segnaccio" :)

Q2_BlackDevil_88":obg5ulyw ha detto:
Ti hanno messo sempre il WR ?

ho un TS io! ;) e hanno messo ovviamente il 20K!

matte io sulla gixxer avevo l'olio proprio per il rodaggio quando l'ho comprata..ed è diventato bello nero in 1000 chilometri!e fortuna che è un moderno motore!! :D il silkolene che ho messo al tagliando dei 12000km dopo un migliaio ha ancora i suoi riflessi arancioni!

resta da capire come mai il 20k che mi hanno messo si è scurito cosi!

Andy96":2dogtsmk ha detto:
ho un TS io! ;) e hanno messo ovviamente il 20K!

matte io sulla gixxer avevo l'olio proprio per il rodaggio quando l'ho comprata..ed è diventato bello nero in 1000 chilometri!e fortuna che è un moderno motore!! :D il silkolene che ho messo al tagliando dei 12000km dopo un migliaio ha ancora i suoi riflessi arancioni!

resta da capire come mai il 20k che mi hanno messo si è scurito cosi!
Ricordati che gli oli motociclistici lubrificano anche il cambio (e il silkolene che hai su è verosimilmente full synthetic, mentre il 20K è base sintetica, anche quello fa una certa differenza) :) . Io al cambio dei 20000 avevo l'olio semi scuro (nel senso una via di mezzo tra colore originale e olio lavorato), ora, alla soglia dei 40000 è circa dello stesso colore. L'unica cosa che mi viene in mente è che abbiano usato un olio "invecchiato" nei bidoni che usano di solito le concessionarie, per cui è scurito prima :)

però me l'ha fatto pagare per buono! :sadomaso)

è anche vero che il 90% delle alfa di adesso è diesel..quindi non mi stupirei se il 20K ce l'avevano li da anni! :matto)