Hulko":3lod3gzo ha detto:
Mettere un filtro a pannello sul D non crea vuoti in basso anzi se mai un miglio respiro.
Comunque mettere un filtro a pannello qualche contro lo da....
1' cosa molto buona è pulirlo e lavarlo almeno ogni 10.000 km, meglio se 5.000
2' il fatto che si utilizza dell'olio per rendere più filtrante il filtro, può alla lunga rovibare il debimetro, soppratutto se si usa una dose eccesseva d'olio. Questo si deposita del debimetro e può rovinarlo.
3' pulire spesso anche il debimetro questo almeno ogni 20-30.000 km, per essere sicuri che non si rovini e assicurare la migliora rese dell'auto.
:color)
Ovvio da anche dei guadagna....
1' auto è più brillante in basso a anche in alto
2' soffoca meno la T, nel senso che quando la T è a pieni giri si potrebbe creare una situazione di vuoto dentro airbox,( si perchè come tutti i nuovi airbox non è proporzionato alla cilindrata) che di sicuro un minimo influenza la vita e il rendimento della T, questo perchè la turbina richiede più aria di quella che l'airbox riesce a dare.
:confusbig)
Poi non ho mai capito se un filtro sportivo a pannello filtra più o meno impurità :confusbig) ?
C'è che dice che filtra di più e chi il contrario
ovviamente filtra meno... = passa più aria e quindi anche più impurità
cmq
su un Diesel è assolutamente inutile....
il Diesel non ha una farfalla in aspirazione, per sua natura lavora già in eccesso d'aria, e poi è pure turbocompresso... più aria di così non può entrarci

... quindi avere un filtro che fa passare più aria è inutile...
per il discorso turbina anche qui è inutile.. la turbina è mossa dai gas di scarico da una parte e quindi dove "ciuccia" aria fresca da mandare in aspirazione è "meccanico" il risucchio... quindi semplicemente è indipendente dal filtro (la riduzione d'inerzia dovuto ad un filtro più permeabile è assolutamente infinitesimale)
pulire il debimetro= DANNEGGIARLO...
il debimetro è un filo nudo all'interno del tubo di aspirazione tarato per misurare la portata d'aria attraverso il suo valore resistivo... pulirlo (con solventi o qualsiasi altra cosa, significa stararlo... e quindi poi arriveranno "misurazioni" errate in centralina)
(visto che è il punto "debole" di qualsiasi macchina diesel di nuova generazione, di tutte le marche, in modalità "originale" figuriamoci "torturandolo" )
per il fatto che un filtro più permeabile sporchi di più il debimentro, per forza: se passano più schifezze (il filtro filtra meno, ovviamente passano anche più agenti nocivi per il debimetro)
per il fatto di oliare i filtri sportivi, ovvio, vanno oliati quando si lavano, e assolutamente fatto con pochissimo olio e asciugati per benino prima di rimontarli in Airbox... sennò l'olio in eccesso è ovviamente la cosa più deleteria per il debimetro....
sui benzina invece qualcosina fa....
però sulla mia (bmc+tubo gta) e tutti quelli che l'hanno messo qui in zona da me... il guadagno è in prontezza e più "pienezza" ai bassi...
(il sound è un pelo meno tappato e più cattivo)
:OK)