Domanda su filtro aria a pannello: prestazioni/convenienza/rumore

GabryPontePowerMix

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2005
10,000
0
36
42
Non localizzo
Buongiorno soci :smokin)

domandina: cambiando il filtro a pannello originale con uno + "spinto" (vedi BMC) penso che le prestazioni non variino d molto...il rumore credo invece di si. ma il motore non si svuota così ai bassi...??

grazie :OK)

rapidello":3mnpu2o9 ha detto:
non cambia molto....

a meno che tu ne metta uno ad aspirazione diretta...
Concordo il rumore varia pochissimo il motore è apparentemente più fluido nel salire di giri, e anche con uno ad aspirazione diretta bisogna stare attenti a dove si mette, altrimenti si può anche peggiorare :OK)

Io sot facendo una prova, e devo dire mi trovo molto bene, specie ai bassi, filtro a pannello e l'airbox lo lasci un po aperto con il filtro sportiva un po a vista nella parte inferiore, specie in estate sta rendendo moltissimo, non so i motivi ma sale che è un piacere e il sound si sente...

certo lo devi pulire piu spesso...

Attenzione a tenere l'airbox aperto!!

Comunque a parte la praticità di lavarlo e riutilizzarlo molte volte, il motore respira meglio essendo meno tappato e un lievissimo incremento ai bassi lo si avverte. Poi, abituandosi, sembra tutto come prima.
Rapporto convenienza/prezzo/prestazioni assolutamente favorevole.

Gridan/a/6000":2pwhcl9q ha detto:
Io sot facendo una prova, e devo dire mi trovo molto bene, specie ai bassi, filtro a pannello e l'airbox lo lasci un po aperto con il filtro sportiva un po a vista nella parte inferiore, specie in estate sta rendendo moltissimo, non so i motivi ma sale che è un piacere e il sound si sente...

certo lo devi pulire piu spesso...

Io ti do un consiglio, chiudi sempre bene l'airbox, se respira merda perche il filtro si solleva poco e quindi non fa più bene il suo lavoro, sono DOLORI :mecry2)

Poi non ho capito se hai un B o un D?

invece di lascare aperta l'airbox ti consiglio di utilizzare le trobette da mettere sull'airbox, ecco con queste il rumore un po' cambia.

Per come mettere però non ti so aiutare, per me il modere dell'alfa è ancora troppo nuovo, la possiedo da poco e non l'ho studiato ancora bene.

ma si è una prova! tanto piu in la metterò il tubo Gta anzi oggi richiudo per benino va che mi state terrorizando,

comunque mi trovo decisametne bene col filtro a pannello!

il filtro a pannello da un quasi impercettibile miglioramento,il tubo gta secondo me (almeno sulla mia :p )e' una "coperta corta":ai bassi mi a ha perso un pelo ma agli alti ha preso perche'forse e'li che il motore ha bisogno di piu'aria :ciao)

ilplay":bjdgi288 ha detto:
il filtro a pannello da un quasi impercettibile miglioramento,il tubo gta secondo me (almeno sulla mia :p )e' una "coperta corta":ai bassi mi a ha perso un pelo ma agli alti ha preso perche'forse e'li che il motore ha bisogno di piu'aria :ciao)

avresti una foto del filtro e del tubo gta?
prezzo?
grazie

DiStRuCtOr":1xy96tdo ha detto:
ma voi il filtro a pannello lo avete montato da soli? e' complicato? no perche' io l'altro giorno volevo mettere il bmc ma non avevo la minima idea di come e dove fosse l'airbox! :?:

sul benzina è relativamente semplice...sul diesel invece devi lavorare da sotto e sena ponte o buca non è + niente agevole

giakomino":34mqbd6z ha detto:
DiStRuCtOr":34mqbd6z ha detto:
ma voi il filtro a pannello lo avete montato da soli? e' complicato? no perche' io l'altro giorno volevo mettere il bmc ma non avevo la minima idea di come e dove fosse l'airbox! :?:

sul benzina è relativamente semplice...sul diesel invece devi lavorare da sotto e sena ponte o buca non è + niente agevole

ma secondot e il tubo gta vale la pena...dici che è complicato (nn serve il link alla discussione grazie...)...?

luca229":trzsnr1o ha detto:
ilplay":trzsnr1o ha detto:

avresti una foto del filtro e del tubo gta?
prezzo?
grazie
purtroppo non ho lo scanner ma il filtro e' un bmc.il tubo gta non e' gta ma un semplice tubo nero di gomma simile a quello gta ma pagato 2 euro

Mettere un filtro a pannello sul D non crea vuoti in basso anzi se mai un miglio respiro.

Comunque mettere un filtro a pannello qualche contro lo da....

1' cosa molto buona è pulirlo e lavarlo almeno ogni 10.000 km, meglio se 5.000

2' il fatto che si utilizza dell'olio per rendere più filtrante il filtro, può alla lunga rovibare il debimetro, soppratutto se si usa una dose eccesseva d'olio. Questo si deposita del debimetro e può rovinarlo.

3' pulire spesso anche il debimetro questo almeno ogni 20-30.000 km, per essere sicuri che non si rovini e assicurare la migliora rese dell'auto.

:color)

Ovvio da anche dei guadagna....

1' auto è più brillante in basso a anche in alto

2' soffoca meno la T, nel senso che quando la T è a pieni giri si potrebbe creare una situazione di vuoto dentro airbox,( si perchè come tutti i nuovi airbox non è proporzionato alla cilindrata) che di sicuro un minimo influenza la vita e il rendimento della T, questo perchè la turbina richiede più aria di quella che l'airbox riesce a dare.

:confusbig)
Poi non ho mai capito se un filtro sportivo a pannello filtra più o meno impurità :confusbig) ?

C'è che dice che filtra di più e chi il contrario