Domanda su cerchi e ET

barrnewman

Nuovo Alfista
21 Novembre 2004
656
0
16
Ri.Ciao a tutti!....

Attualmente ho i cerchi 17ss con le 215 r17 (ovviamente) montati... :nod)

volevo passare ai 16 (gli insulti a parte grazie :asd) ) ma metterli se possibile a canale rovesciato! (per limitare un po' l'effetto scomparsa :asd) )

ora:
1) quali marche producono cerchi a canale rovesciato?
2) qualcuno ha gia' provato a montare cerchi di questo tipo? ci sono problemi di "grattate" con le 205 50 r16 che si devono montare sui 16?

Inoltre suggeritemi una marca/modello di gomme (sempre misura 205) abbastanza morbida come spalla

Grazie boys...
:OK)
 
Mi sembra che nei cerchi a canale rovesciato abbiano ET con segno invertito, un 41,5 (quello dei 16" originali) dovrebbe corrispondere a -41,5.

Non sono però del tutto certo di questa cosa, quindi prova a controllare, oppure aspetta una conferma da qualcuno. :OK)
 
barrnewman":1657daxb ha detto:
...ci sono problemi di "grattate" con le 205 50 r16 che si devono montare sui 16?

Inoltre suggeritemi una marca/modello di gomme (sempre misura 205) abbastanza morbida come spalla

Grazie boys...
:OK)

La misura omologata è 205/55 16" ;) x l gomme ti consiglio le Bridgestone ER300,sono quelle che monto io e mi sono trovato benissimo,silenziose ed ottime sul bagnato.. :OK)
 
teknomotion":2dxofvqi ha detto:
barrnewman":2dxofvqi ha detto:
...ci sono problemi di "grattate" con le 205 50 r16 che si devono montare sui 16?

Inoltre suggeritemi una marca/modello di gomme (sempre misura 205) abbastanza morbida come spalla

Grazie boys...
:OK)

La misura omologata è 205/55 16" ;) x l gomme ti consiglio le Bridgestone ER300,sono quelle che monto io e mi sono trovato benissimo,silenziose ed ottime sul bagnato.. :OK)

si ma a morbidezza come stiamo... vorrei evitare l'effetto cemento... ora ho le s03 che sono durette per esempio... :?:
 
alk147":21415l6y ha detto:
Mi sembra che nei cerchi a canale rovesciato abbiano ET con segno invertito, un 41,5 (quello dei 16" originali) dovrebbe corrispondere a -41,5.

Non sono però del tutto certo di questa cosa, quindi prova a controllare, oppure aspetta una conferma da qualcuno. :OK)

si da quello che ho trovato in rete penso ache io ma attendo conferme cmq...... :OK)
 
Cerchi a canale rovesciato???
E' la stessa cosa di mettere dei distanziali da piu' di 4 Cm!!!

:nono) :nono) :nono)
 
bigno72":2w5uuda8 ha detto:
Cerchi a canale rovesciato???
E' la stessa cosa di mettere dei distanziali da piu' di 4 Cm!!!

:nono) :nono) :nono)

percui?? si raschiano i passaruota???? :confusbig)
 
La gomma esce fuori di alcuni CM rispetto alla macchina, fa schifo, gli sbirri ti beccano anche di spalle, spacchi i mozzi, non stai sulla strada (a meno di irrigidire di brutto le molle, cosa che ti aiuta ancora a spaccare tutto).

Devo continuare?
;)

Ah, dimenticavo, la gomma raschia contro il passaruota! :p
 
alk147":2qmwm1ph ha detto:
Beh, dipende tutto da che ET hanno quei cerchi.
Se viene rispettata la caratteristica che ho detto tutte queste cose non succedono.
Ah ecco, non avevo ben capito il senso del tuo posto precendente.
Ora l'ho capito, ed e' sbagliato! ;)

I cerchi a canale rovesciato, non hanno il valore di ET con segno opposto agli altri a parita' di misure: HANNO proprio l'ET negativo!

In altre parole: un cerchio con ET 45 e' normale: un cerchio con ET -45 e' a canale rovesciato e tanto normale non e' (mi pare lo siano le ruote postreiori della Smart).
Sono a canale rovesciato le gomme esterne degli assi gemellati dei furgoni.
Anche alcuni tuning americaneggianti usano il canale rovesciato.

Mi spiego ancora: i nostri cerchi hanno ET mi pare 35 (e non 45).
Puoi diminuirlo e la ruota viene piu' in fuori, oppure aumentarlo e la gomma va piu' in dentro.
Se lo porti a 0 hai la gomma in fuori di 3,5 Cm.
Se lo metti da -45 come dici tu (canale rovesciato), la ruota viene fuori di 8 Cm!!
 
L'ET viene misurato dalla mezzeria del canale, nei cerchi normali la battuta sul mozzo sta verso l'esterno, da qui il valore positivo, a mano a mano che lo si diminuisce il cerchio si sposta verso l'esterno perchè in pratica si sposta la mezzeria rispetto al mozzo.

Aumentando l'ET invece il cerchio risulta essere più dentro.

Quando si prende un cerchio a canale rovesciato il bordo esterno del cerchio diventa quello che prima era quello interno, quindi per fare uscire il cerchio nello stesso modo la misura di ET di riferimento deve essere negativa.

A questo punto più lo si aumenta e più il cerchio tenderà ad uscire, il contrario di prima, e più lo si diminuisce più risulterà all'interno.

Per lo meno questo è quello che mi ricordo, non riesco a trovare in rete conferme o smentite.

Comunque rimane solo una questione di convenzione, la sostanza cambia poco, non è automatico che mettendo un cerchio a canale rovesciato questo debba uscire più di quelli normali, come ho già detto è tutta questione di ET, quel che conta è dove batte il cerchio, che poi quella misura sia negativa rispetto ad un cerchio normale o la si consideri comunque positiva non cambia la sostanza.

Se in un modo o nell'altro il cerchio risulta avere stessa larghezza di canale e stesso spostamento rispetto al mozzo le forze scambiate sono uguali.

E' chiaro che se non esistono cerchi a canale rovesciato con ET corrispondente allora i problemi ci sono.

L'ET dei nostri cerchi in lega è 41,5 per i 16" e 40,5 per i 17". Non è nè 35 nè 45, misura che non ho mai citato.
 
OTTIMO BOYS! (era un po che mancavo mi ero perso gli svuluppi della discussioni ma adesso comincio a capire meglio!) :OK)

quinti tecnicamente con dei cerchi da 16(esempio) con ET non piu' 41.5 ma bensi' 30 la gomma risulterebbe piu' verso l'esternoma a parita' di canale non dovrebbero esserci problemi!

ora domanda conseguente..... quale marche vendono cerchi con ET "basso"? links? :OK)
 
Ma scusa invece di montare un canale rovesciato monta un cerchio con et minore, per esempio io ho delle repliche Speedline degli Sport Alfa da 16" con canale 7 e et38 invece del canale 6,5 ed et41,5 e fanno un bell'effetto!
 
147fast":2mobnxxj ha detto:
Ma scusa invece di montare un canale rovesciato monta un cerchio con et minore, per esempio io ho delle repliche Speedline degli Sport Alfa da 16" con canale 7 e et38 invece del canale 6,5 ed et41,5 e fanno un bell'effetto!

infatti anche questa e' una buona idea! :nod) ... ora pero' mi sono incuriosito e voglio vederli in foto possibilmente montati! :elio) :nod)
 
Kujo147":35945rye ha detto:
Io per esempio monto dei 16 a raggi con canale 7 ed ET 40 e il bello è che stanno proprio a filo del passaruota. Te ne accorgi soprattutto al posteriore :elio)

Ottimo! e' proprio l'effetto che vorrei io cioe' evitare che passando ai 16 la gomma resti troppo all'interno!

mettete foto foto foto foto foto please! :nod) :p :elio) :OK)
 
Kujo147":vplghwv5 ha detto:
Io per esempio monto dei 16 a raggi con canale 7 ed ET 40 e il bello è che stanno proprio a filo del passaruota. Te ne accorgi soprattutto al posteriore :elio)

anche la marca/modello del cerchio sarebbe apprezzata (in caso le foto non siano disponibili ovviamente :elio) )
 
Top