Domanda su ASR...

beh, ragazzi..... qui c'e' da precisare.... io ho la gta e la uso ogni giorno in maniera abbastanza "cattiva"... non volgio andare in merito alla correttezza delle mie azioni (anche perche' non avrei altro da fare se non autodenunciarmi) ma se parliamo di tecnina di guida, l'ASR toglie gran parte del piacere di guida quando si vuol fare la caxxatona per strada.

Purtroppo l'ASR non riesce a identificare il momento in cui la slittata delle ruote di trazione e' utile ed il momento in cui e' un errore del conducente. Mentre mi trovo pienamente soddisfatto dell'ABS anche nella guida sportivissima, l'ASR agisce in maniera un po troppo invasiva.

Le trazioni integrali le guidi spesso in rilascio di acceleratore con il culo di lato e le ruote che slittano e danno trazione: questa casistica e' impossibile con l'ASR attivo.

Ripeto: non voglio entrare nel merito dell'essere pilota o essere un pazzo che si agira per strade regolamentate dal c.d.s., ma voglio solo dire la mia sul motivo per cui l'asr lo reputo totalmente in contrasto con la guida sportiva.


Un Mauro che ogni tanto guida cosi' vastaso, ma cosi' vastaso, che si vergogna a dire quello che fa!!!!!
 
pcmauro":1d5p1ac6 ha detto:
beh, ragazzi..... qui c'e' da precisare.... io ho la gta e la uso ogni giorno in maniera abbastanza "cattiva"... non volgio andare in merito alla correttezza delle mie azioni (anche perche' non avrei altro da fare se non autodenunciarmi) ma se parliamo di tecnina di guida, l'ASR toglie gran parte del piacere di guida quando si vuol fare la caxxatona per strada.

Purtroppo l'ASR non riesce a identificare il momento in cui la slittata delle ruote di trazione e' utile ed il momento in cui e' un errore del conducente. Mentre mi trovo pienamente soddisfatto dell'ABS anche nella guida sportivissima, l'ASR agisce in maniera un po troppo invasiva.

Le trazioni integrali le guidi spesso in rilascio di acceleratore con il culo di lato e le ruote che slittano e danno trazione: questa casistica e' impossibile con l'ASR attivo.

Ripeto: non voglio entrare nel merito dell'essere pilota o essere un pazzo che si agira per strade regolamentate dal c.d.s., ma voglio solo dire la mia sul motivo per cui l'asr lo reputo totalmente in contrasto con la guida sportiva.


Un Mauro che ogni tanto guida cosi' vastaso, ma cosi' vastaso, che si vergogna a dire quello che fa!!!!!

Ti riquoto, ma trovo "sbagliata" la guida sportiva su strada!Se vuoi fare guida sportiva vai in pista e togli l'ASR, se vuoi andare per strada ed essere ligio al C.d.S. tieni l'ASR e vai tranquillo.Perchè se fai della guida sportiva per strada a tal punto (prlo in condizioni normali, senza ghiaia, bagnato ecc) che entri in funzione l'asr non mi sembra che tu stia rispettando il codice!Perere mio non polemico si intende, abbiamo vedute diverse.
 
pcmauro":9tq86g9q ha detto:
beh, ragazzi..... qui c'e' da precisare.... io ho la gta e la uso ogni giorno in maniera abbastanza "cattiva"... non volgio andare in merito alla correttezza delle mie azioni (anche perche' non avrei altro da fare se non autodenunciarmi) ma se parliamo di tecnina di guida, l'ASR toglie gran parte del piacere di guida quando si vuol fare la caxxatona per strada.

Purtroppo l'ASR non riesce a identificare il momento in cui la slittata delle ruote di trazione e' utile ed il momento in cui e' un errore del conducente. Mentre mi trovo pienamente soddisfatto dell'ABS anche nella guida sportivissima, l'ASR agisce in maniera un po troppo invasiva.

Le trazioni integrali le guidi spesso in rilascio di acceleratore con il culo di lato e le ruote che slittano e danno trazione: questa casistica e' impossibile con l'ASR attivo.

Ripeto: non voglio entrare nel merito dell'essere pilota o essere un pazzo che si agira per strade regolamentate dal c.d.s., ma voglio solo dire la mia sul motivo per cui l'asr lo reputo totalmente in contrasto con la guida sportiva.


Un Mauro che ogni tanto guida cosi' vastaso, ma cosi' vastaso, che si vergogna a dire quello che fa!!!!!
... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :lol: :lol: :lol:
un folle... :asd) :p :lol: :crepap)
anche io talvolta guido così ma ho capito (anche grazie a tutti voi nel 147 virtual club...) che forse andando ogni tanto in pista a sfogarsi un pò, poi per strada si è + rilassati e tranquilli e consapevoli...e magari il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di turno che vuole ingarellarsi lo lasciamo perfino passare... :jaw)
perchè alla fine siamo giovani e ci piace guidare...ma non si può continuamente mettere in pericolo gli altri e noi stessi...perchè per quanto bravi l'incidente accade UNA SOLA VOLTA...non certo tutti i giorni...
io ero bravo tanto bravo da uscire come un pazzo dal mio parco (tenendo la destra..stando nella mia corsia...) tutti i giorni a 50 all'ora (tornantone senza visibilità) e solo il 5 marzo scorso dopo anni che uscivo così ho trovato un DEMENTE che saliva a centro strada invece di tenere la sua destra...risultato: yaris distrutta...6000 euro di danni...venduta...ora compro la nasona...tanto già lo volevo fare, ma ora devo aspettare finchè avrò i soldi e vedremo se mi daranno pienamente ragione...(non credo...non lo fanno mai le compagnie...) ma ad ogni modo sono casini e soldi da anticipare...
ok, gli incidenti non capitano tutti i giorni perchè siamo bravi ma poi UNA volta capitano e proprio quando non te l'aspetti...(uscendo di casa!!!!!!!!!!)
e sono guai...quindi la prossima volta che andrete in pista verrò anch'io...così mi sfogo e vedo se sono + tranquillo dopo in città... :angel)
 
pcmauro":x4vdhlnf ha detto:
Purtroppo l'ASR non riesce a identificare il momento in cui la slittata delle ruote di trazione e' utile ed il momento in cui e' un errore del conducente. Mentre mi trovo pienamente soddisfatto dell'ABS anche nella guida sportivissima, l'ASR agisce in maniera un po troppo invasiva.

...

, ma voglio solo dire la mia sul motivo per cui l'asr lo reputo totalmente in contrasto con la guida sportiva.

certo, mi pare normale
è un sistema di sicurezza, tarato per dare margine di sicurezza e non di prestazione, non è un launch control


ma attenzione a predicare di staccarlo sempre, perchè non si sa chi legge e NON è da tutti i giorni guidare in modo che l'asr sia un problema


non vorrei che leggendo qualcuno inizi a tenerlo sempre staccato, soprattutto quando è bagnato.... e poi trovarsi nel fosso semplicemente perchè ha accelerato un po' di più in una curva bagnata...
abbiamo avuto in passato molti esempi di domande su casi simili, in cui qualcuno pensava che l'asr gli avesse fatto danni perchè voleva accelerare a manetta per recuperare un sottosterzo...
 
mancio83":20o52nk9 ha detto:
in definitiva col bagnato è meglio senza asr??
a me non piace molto tutta questa tecnologia invadente...già l'abs non mi sta affatto simpatico...

SE riesci a dosare frenata e accelerazione in modo da non avere bisogno di ASR e ABS, allora meglio

attenzione però... anche se hai l'abs non ti cambia nulla in realtà: puoi semplicemente evitare tu, dosando il piede, che intervenga

se ti è capitato di sentirlo intervenire o ti è entrato in qualche manovra vuol dire che ormai avevi già portato le gomme al limite del bloccaggio... quindi avevi praticamente già sbagliato tu :)

l'altro aspetto è che spesso è difficile dosare la frenata, con un solo pedale, in modo forte sulle ruote sinistre che sono in strada e in modo leggero sulle destre che magari sono a bordo strada, sulla sabbietta
 
quello delle ruote destre e sinistre è certo vero..
però se non ho l'abs freno in quel modo...
se ce l'ho è inutile dosare...meglio schiacciare a fondo fino a farlo intervenire tanto fa tutto lui...
è fatto apposta...basta solo sapere che c'è...!! :asd)
 
sulla guida sportiva senza ASR non mi pronuncio, purchè sia fatta in luoghi deputati alla guida sportiva.

Nell' uso quotidiano di un normale utente della strada cavolo se è utile !
Oltre che utile sulla neve (sempre in abbinamento a gomme adatte), si ottimizzano le partenze sul bagnato e soprattutto si evitano problemi sulle pozzangherone autostradali (spesso sono solo su un lato della corsia....)
Sconsiglio caldamente di disinserirlo, quando interviene è per togliervi dall' impaccio...
 
secondo me' tenerlo sempre staccato e' poco conveniente e non credo che persone riescano a dosare col proprio piede l'acceleratore su manto scivoloso in modo da fare trazione su tutte e due le ruote!!ricordiamo che invece l'asr puo' intervenire sulla ruota di dx o sx a seconda delle esigenze, e non credo neanche che uno vada fuori strada perche' l'asr non gli ha permesso di controsterzare nella maniera giustaanzi e' difficile,ma che siete solberg?nonn metto in dubbio che qua'dentroi ci siano persone molto in grado e che siano molto esperte xo' mi sembra troppo anche xche' un controsterzo non si fa a 40 all'ora e l'asr finisce la sua funzione a poco + mi sembra di ricordare......

anche io lo tengo il + delle volte disattivato ma xche magari quanlche volta rompe inutilmente in partenza o eccc e poi x cazzatine varie.....

poi cmq ho notato che il nostro asr non e' che sia poi così efficiente...faccio un es..

1asr disattivo: discesa a busso tornante destro frenata strerzata e accellerata nel mezzo dellla curva la vettura tende ad andare dritta (verso sx) sgommando da paura, ma si riprende con un po' di manico anche se la traettoria non sara' la + efficiente
2 asr attivo stessa discesa stesso tornante , stesse manovre gas piantato a meta' curva e ruote sterzate...e.......penso ok l'asr gestisce la trazione e dovrebbe venire una traettoria pulita e ee invece peggio di prima ruote anteriori che giravano a vuoto sottosterzo , fatico a riprenderla e dico cme mai non ha funzionato?
a voi la risposta io sinc non so' premetto che funziona ancora in tutte le occasioni ma in quel momento niente da fare, forse le ruote erano troppo sterzate e la potenza da me richiesta era troppa anche se pensandoci bene la velocita' era altina tipo 50kmh in mezzo al tornante (nn strettissimo)e quindi asr nn interveniva +?
 
e' si ce' chi diceva 40km/h chi 80 km\h bo nn so'...xo son sicuro che sul bagnato l ho visto lampeggiare anche agli 80circa con ruote dritte ovviamente
 
GTAlessio":12ouiq3x ha detto:
e' si ce' chi diceva 40km/h chi 80 km\h bo nn so'...xo son sicuro che sul bagnato l ho visto lampeggiare anche agli 80circa con ruote dritte ovviamente

quoto!!! a dire il vero la spia lampeggia anche quando è disinserito...prova a fare una piccola sgommata ad ASR disinserito...vedrai che la spia passerà da fissa a lampeggiante....mahh :ka)
 
pippo147":26xk0x0z ha detto:
GTAlessio":26xk0x0z ha detto:
e' si ce' chi diceva 40km/h chi 80 km\h bo nn so'...xo son sicuro che sul bagnato l ho visto lampeggiare anche agli 80circa con ruote dritte ovviamente

quoto!!! a dire il vero la spia lampeggia anche quando è disinserito...prova a fare una piccola sgommata ad ASR disinserito...vedrai che la spia passerà da fissa a lampeggiante....mahh :ka)

no questo mai a me se e' disinserito nioente lampeggiante o fisso, mentre invece quando e' attivo lampeggia solo in caso di slittamento!!! cmq la spia e' diversa dalla tua xche' il ho anche il vdc!!
 
GTAlessio":2va5n9el ha detto:
pippo147":2va5n9el ha detto:
GTAlessio":2va5n9el ha detto:
e' si ce' chi diceva 40km/h chi 80 km\h bo nn so'...xo son sicuro che sul bagnato l ho visto lampeggiare anche agli 80circa con ruote dritte ovviamente

quoto!!! a dire il vero la spia lampeggia anche quando è disinserito...prova a fare una piccola sgommata ad ASR disinserito...vedrai che la spia passerà da fissa a lampeggiante....mahh :ka)

no questo mai a me se e' disinserito nioente lampeggiante o fisso, mentre invece quando e' attivo lampeggia solo in caso di slittamento!!! cmq la spia e' diversa dalla tua xche' il ho anche il vdc!!
:OK) ...capisco....
 
GTAlessio":1xs5z9re ha detto:
2 asr attivo stessa discesa stesso tornante , stesse manovre gas piantato a meta' curva e ruote sterzate...e.......penso ok l'asr gestisce la trazione e dovrebbe venire una traettoria pulita e ee invece peggio di prima ruote anteriori che giravano a vuoto sottosterzo , fatico a riprenderla e dico cme mai non ha funzionato?
credo che la velocità fosse eccessiva e sei andato in sottosterzo.
L' Asr toglie il pattinamento, non impedisce di sottosterzare.
 
giangirm":3bm0n6kq ha detto:
GTAlessio":3bm0n6kq ha detto:
2 asr attivo stessa discesa stesso tornante , stesse manovre gas piantato a meta' curva e ruote sterzate...e.......penso ok l'asr gestisce la trazione e dovrebbe venire una traettoria pulita e ee invece peggio di prima ruote anteriori che giravano a vuoto sottosterzo , fatico a riprenderla e dico cme mai non ha funzionato?
credo che la velocità fosse eccessiva e sei andato in sottosterzo.
L' Asr toglie il pattinamento, non impedisce di sottosterzare.

no sono andato in sottosterzo causa pattinamento dei pneum e mancanza di direzionalita' non della alta velocita' la macchina teneva benisssimo quell'andatura e' che ho voluto provare l'asr pensando mi facesse fare il tornante nella mia corsia.....cmq se dosavo a dovere l'acceleratore si faceva bene a quella velocita'!!!

quindi adesso e' utile capire quando si disattiva!!e' un po come la storia del vdc che sopra ai 160 (m sembra di ric) nn funzioni!!
 
quando non sapete una cosa, andate a cercare informazioni nella sezione faq :)
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=273


la velocità di cui parlate sono gli 80 khm, sopra la quale è sempre attivo ma semplicemente frena solo di motore e non pinzando i freni


il VDC non mi pare si disattivi mai, quantomeno a 220 kmh ancora interviene


no sono andato in sottosterzo causa pattinamento dei pneum e mancanza di direzionalita' non della alta velocita' la macchina teneva benisssimo quell'andatura e' che ho voluto provare l'asr pensando mi facesse fare il tornante nella mia corsia.....cmq se dosavo a dovere l'acceleratore si faceva bene a quella velocita'!!!

attenzione che l'asr NON è un esp... quindi l'unica cosa che può fare è solo evitare il pattinamento della ruota
se la manovra innesca una perdita di controllo indipendente dal discorso pattinamento, non può fare nulla

evitare la smusata e correggere gli angoli di traiettoria della curva lo fa il sistema esp, frenando le ruote in modo da creare un movimento opposto
 
mezzostordito":85eex51n ha detto:
piu che altro è noioso doverlo disattivare tutte le volte appena sali in macchina
pcmauro":85eex51n ha detto:
io ho la gta e la uso ogni giorno in maniera abbastanza "cattiva"
Premettendo che sono d'accordo che quando ci si vuole divertire può essere fastidioso, ma ogni volta che salite in macchina voi avete bisogno di tirare oltre il limite di intervento dell'ASR?

Ritenendo stupido partire al semaforo facendo slittare ogni volta le gomme e dato che se la pensate come me il fastidio maggiore è in curva, mi auguro di non trovarvi sulla mia strada visto come intendete l'uso quotidiano dell'auto.

Davvero siete sempre al limite quando andate in giro? A me sembra una cosa così strana...più che altro se penso al fatto che normalmente è il traffico che impadisce una guida del genere.
 
:?: ma come fa un meccancio ufficiale alfa a dire che l'asr non è disinseribile? si è chiesto cosa fosse quel pulsante vicino al freno di stazionamento?

forse non l'ha mai premuto perchè aveva paura che quelle tre lettere indicassero un effetto sonoro tipo AStR....! :matto)
 
Top