Domanda su Alfa 75, R.I.A.R. e lista chiusa 2007

spino

Nuovo Alfista
5 Marzo 2005
2,717
0
36
48
Favria (TO)
spinoska.altervista.org
Ciao a tutti.

Nella lista chiusa 2007 ( http://www.riar.it/il_riar/lista_chiusa_2007.pdf ), dove si menzionano le vetture Alfa Romeo non ancora ventenni che però possono già essere omologate come storiche, compare anche la 75 3.0i V6.

Domanda (forse stupida): dicendo "3.0i V6", è anche inclusa la 3.0 V6 America? Oppure deve essere esplicitamente nominato il modello?
 
credo di sì, ma IMHO !!! bisogna che aspetti qualcuno più sicuro di me o vai all'aci...
ma quindi anche la 145 junior è già auto storica???? :confusbig) :?:
 
contatterei direttamente il RIAR nel loro sito per delucidazioni.

FEBIO5":7yvcsth4 ha detto:
ma quindi anche la 145 junior è già auto storica???? :confusbig) :?:
è iscrivibile al RIAR
 
a memoria non ricordo 3000 v6 con allestimento diverso da america anche perche' era insieme alla 2.5 v6 le uniche motorizzazioni esportate negli usa quindi secondo me il riar si riferisce a quei modelli.
 
Ma in pratica tutte le vetture presenti in questa lista godono degli stessi vantaggi delle storiche con 20 anni? tipo il bollo minore e l'assicurazione agevolata??
 
ste87rm":1zvorxpt ha detto:
Ma in pratica tutte le vetture presenti in questa lista godono degli stessi vantaggi delle storiche con 20 anni? tipo il bollo minore e l'assicurazione agevolata??
no
Per il bollo minore bisogna attendere i 30 anni in quasi tutte le regioni (tranne che in Piemonte, direi: http://www.quattroruote.it/autoclassich ... dice=49241 ).
Per l' assicurazione agevolata dipende dalle convenzioni del RIAR o di altre associazioni/club simili
 
L'iscrizione al RIAR permette di norma agevolazioni a livello assicurativo con una compagnia che ha convenzione con loro (la Sara).

L'agevolazione sul pagamento della tassa di possesso è invece vincolata al requisito della ventennalità come credo anche l'IPT ridotta.

Per vettura 75 3.0 credo proprio si intendano tutte le 75 con motorizzazione 3000.
 
Il FUSI":1fcao81l ha detto:
L'iscrizione al RIAR permette di norma agevolazioni a livello assicurativo con una compagnia che ha convenzione con loro (la Sara).
per curiosità, su che ordine di grandezza siamo ?
 
una volta iscritta al riar o all'asi si gode del bollo ridotto e assicurazione con alcune compagnie,io anche se non ha 30 anni pago di bollo 28 ero e assicurazione 90 euro circa ma se non si circola il bollo non e' necessario pagarlo.
 
mi inserisco con un'altra domanda...
ma un veicolo della lista chiusa riar (164 q4), se non è più immatricolato, può essere reimmatricolato come veicolo storico come si fà con quelli asi?
 
75 turbo america":3ixjwmuz ha detto:
una volta iscritta al riar (...) si gode del bollo ridotto
se leggi la lista di sopra vedrai che nella fascia 20-30 anni non è sempre così (l'unica eccezione mi sembra il piemonte) .

Con l' Asi invece il bollo ridotto c'è in tutte le regioni (cifre variabili)
Di fatto, purtroppo c'è una quasi monopolio

Per l'esenzione del bollo (se non circola) mi sembra poi siano necessari i 30 anni
 
no un mio amico ha l'auto ,giulietta turbodelta,iscritta al riar e non paga il bollo pero' e' veramente una giungla nessuno sa cose certe neanche all'aci,a volte all'aci fanno il bollo pero' ci mettono una data di immatricolazione di 30 anni a volte mi mandano alla posta e mi arrivano anche i solleciti di pagamento che vengono annullati perche' iscritta asi :specchio)
 
La questione della normativa sulla tassa di circolazione si definirà solo quando finalmente i contribuenti cui arrivano i bolli non pagati andranno in commissione tributaria.
Al che se la comm. darà ragione al contribuente, ecco che le regioni la faranno finita di sembrare scemi per inculare il contribuente.

Nel senso che la legge prevedeva, e prevede, l'esenzione SENZA obbligo di iscrizione da nessuna parte per vetture identificate dall'ASI.
Ne consegue che l'ASI ha interpretato a modo suo la legge, e le regioni non han visto l'ora di strafottersene, al netto di lombardia e toscana in due modi diversi.

Va segnalato che la determinazione di CHI paga e QUANTO paga non è delle regioni ancorchè queste se ne siano arrogate il diritto.
E' lo stato che determina CHI e QUANTO paga, dando alle regioni facoltà di ritoccare la tassa di una certa percentuale rispetto ad una cifra standard, tant'è che la liguria quest'anno paga 28,40 euro anzichè le vecchie 25,82.

La toscana in questo caso è fuorilegge chiedendo 60 euro "a tutti". Fa salva l'interpretazione garantista della legge (per tutti e non solo gli associati riar) ma non quella degli importi nè della trasformazione in tassa di circolazione.
La lombardia invece è andata addirittura oltre, non chiedendo nessuna iscrizione e chiedendo una cifra che sia pari a quanto previsto dalla legge statale.

A voler essere pignoli, nessuna iscrizione al di fuori dell'ASI mette al sicuro dalla richiesta eventuale di pagamenti suppletivi da parte degli enti regionali o di esazione.

Nella pratica, invece, l'iscrizione all'ASI ma anche ai registri che venivano citati dal codice della strada, consente l'accesso alla tassazione agevolata ancorchè DA NESSUNA PARTE questo sia legge.

Ricordo inoltre che il codice della strada, che prima considerava di interesse storico i veicoli iscritti RIAR; ASI, Reg. Fiat e Lancia, adesso esenta dall'accensione dalle luci anabbaglianti TUTTI i veicoli che risultino iscritti ad un club di auto storiche.
 
75 turbo america":31iijn0g ha detto:
no un mio amico ha l'auto ,giulietta turbodelta,iscritta al riar e non paga il bollo
sì ma è una trentennale, io ti parlavo della fascia 20-30
 
si si cerano le 145/6 a gasolio, all'inizio era montato il 2.0 TD e successivamente hanno messo i primi Jtd!
 
giangirm":3bnsgm07 ha detto:
75 turbo america":3bnsgm07 ha detto:
giangirm":3bnsgm07 ha detto:
75 turbo america":3bnsgm07 ha detto:
no un mio amico ha l'auto ,giulietta turbodelta,iscritta al riar e non paga il bollo
sì ma è una trentennale, io ti parlavo della fascia 20-30
no immatricolata 1987 costruita 1985.
mah :ka)
come ho detto e' quasi impossibile capirci qualcosa.
 
Top