soloalfa":1llajedl ha detto:
unisco la mia risposta anche per giangirm:è vero sono di minor interesse storico questo si,ma allora mi chiedo

er il futuro solo le 147 a benzina verranno inserite nella lista?mettiamo caso che una persona tra 10 anni ha ancora una 147 a gasolio che fa la può iscrivere?Io parlo da profano perchè non ne so nulla,ma mi farebbe piacere tenere la mia 147 per tanti anni per poi farla diventare alfetta storica per ovvi motivi...
Io ho la mia personale opinione su come e quando diventeranno di interesse storico e collezionistico le vetture attuali.
Se vetture degli anni '80 ancora avevano un loro perchè, vedo molto + diluito il valore storico di vetture di cui ho assistito alla genesi, presentazione e commercializzazione quando ero in età della ragione
Se quindi una 147 GTA già oggi può essere una instant classic, vetture come le 145 fosse per me andrebbero dimenticate il prima possibile dato che rappresentano un punto così basso della storia Alfa che reputo inferiore a quello raggiunto con l'Arna.
Come testimonianza storica possono portare solamente che la violenza fatta al marchio da una gestione ben poco rispettosa da parte della Fiat di quel tempo.
Riguardo al gasolio, esso da sempre è considerato il "carburante meno nobile" che si usa per servizio.
Parafrasando un amico collezionista, l'olezzo del diesel a Villa d'Este lo si sente solo dietro al furgone dei fornitori.
In questo mondo in cui, da eccessive chiusure si sta ora andando da tutt'altra parte spesso per questione solo di soldi (prima le vetture da collezionista erano poche, ora pare che basti avere vent'anni......), credo che sarebbe utile non fomentare il ragionamento secondo il quale qualsiasi roba che è un po' vetusta debba essere storica e magari anche economicamente (come costi di gestione) interessante.
Perchè si va da un estremo all'altro.
Di per me quando ho stilato la lista chiusa delle vetture iscrivibili nel club di cui sono co-fondatore, l'ho blindata perchè il focus è relativo ad una certa azienda ed al suo prodotto relativo, e non a qualsiasi cosa abbia il marchio Alfa sul cofano.
Credo che sicuramente un Registro di marca, ancorchè non sia precisamente "la" marca, abbia compiti differenti e sicuramente fra vent'anni le 147 e le 159 saranno iscrivibili.
A questo punto, se la differenziazione benzina diesel si poteva fare per vetture cui la percentuale di diesel venduti era bassa, quando entreranno le 147 e via discorrendo, si dovrebbe tenere conto del fatto che il diesel su queste vetture era la motorizzazione di punta.