Domanda specifica su manicotti intercooler

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Buona giornata a tutti e buone feste. La domanda che voglio farvi è se quando un tubo intercooler si fessura oltre a percepire un soffio esageratosi avverte anche un rumore più cupo tipo borbottio ai bassi regimi ( dal minimo fino più o meno 2000 giri). Io suppongo di si in quanto essendoci forti pressioni in questi maledetti manicotti a causa di una rottura o semplicemente il cedimento di una fascetta, parte della pressione evidentemente si disperde originando rumorosità??? Non so se la mia tesi è esatta, io è da tempo che sento questa maggiore rumorosità nei pressi dell'intercooler e scatola filtro aria. Ho ispezionato tutte le tubazioni ad alta pressione, sembra tutto a posto ma non si riesce a capire il rumore da dove provenga :cry: :cry:

Insomma escludendo la causa dei manicotti, cos'è che può causare questa maggiore rumorosità tipo un suono a bassa frequenza e maggiormente avvertibile a regime di minimo e fino ai 1800- 2000 giri??
Non so più a che santo votarmi, spero nel vostro aiuto :grazie)

sì, se un tubo i.c. è bucato ,oltre ad una maggiore fumosità ed un calo di prestazioni, si avverte anche una maggiore rumorosità , in accelerazione si sente un fischio/soffio ,mentre al regime da te indicato si sente un rumore molto cupo.
se dici che i tubi sono a posto potresti dare un'occhiata all'airbox e al manicotto di collegamento di esso alla turbina. ..
e dato che ci sei controlla anche l'intercooler ....

L'ideale per controllare è aprire il cofano e mettersi in ascolto, mentre un'altra persona da colpi sull'accelleratore mantenendo il motore sui 2K giri.
Ti assicuro che se hai un foro lo senti di brutto e capisci anche dov'è.

Innanzitutto vi ringrazio per le indicazioni che mi avete dato :grazie)
Magari vi sarete chiesti: ma non sarebbe più ovvio e semplice portarla dal meccanico e verificare?? In effetti l'ho già fatto, ma il responso è stato negativo, nel senso che secondo lui l'auto non ha niente. OK, io non ho insistito, ma nel frattempo sto smadonnando da mesi per capire dov'è il problema. Perchè oltretutto a parte lo strano rumore a basso regime in effetti un lieve calo di prestazioni c'è ed è avvertibile specie in ripresa.
Come dice giustamente Turbostar potrebbe essere coinvolto anche l'airbox perchè ispezionandolo ho notato che è stato riparato e molto probabilmente non chiude alla perfezione

L'intercooler lo escludo perchè è pulito asciutto e si presenta praticamente come nuovo.
Per la tubazione che va dalla turbina al risuonatore dell'airbox mi hai messo la pulce nell'orecchio!! Effettivamente li non ho controllato anche perchè si deve per forza sollevare la vettura e guardare da sotto

A questo punto come mi suggerisce Lele non posso far altro che ascoltare meglio il motore con qualcuno che dia dei colpi di acceleratore dal minimo senza superare i 1800- 2000 g.
Se posso, cercherò di allegare alcune foto dell'airbox per farvi rendere conto delle condizioni in cui si trova :(