Se andate su http://www.pneumaticisottocontrollo.it nella sezione FAQ e leggete le FAQ n° 4 e n° 12 ci sono spiegazioni sui codici di velocità e sul famigerato bollino :OK)
Normalmente sì, in funzione delle condizioni della strada. I pneumatici invernali montati possono peraltro avere un codice di velocità (massima) inferiore a quello previsto per il veicolo, e comunque non inferiore a Q=160 km/h. Tale indicazione va posta all'interno, in posizione ben visibile dal conducente.
12. Sulla carta di circolazione della mia auto sono riportate misure specifiche per i pneumatici invernali e per i pneumatici normali. Sono da considerarsi un consiglio o un obbligo?
Sono da considerarsi un consiglio, anche perché generalmente, quando indicati esplicitamente sulla carta di circolazione sono di sezione più stretta e con codice di velocità inferiore ai pneumatici estivi. Nulla vieta di adottare pneumatici invernali di misura, indice di carico e codice di velocità in linea con le misure riportate per i pneumatici estivi (qualora non dovessero essere disponibili nel codice di velocità riportato sulla carta di circolazione, il codice di velocità può essere ridotto fino a Q a patto che sia applicato in maniera visibile sul cruscotto l'adesivo riportante la limitazione del codice di velocità applicato).
sironid":2zc5wcam ha detto:Confermo che è scritto anche sul libretto di istruzioni della nostra nasona: se il codice di velocità è inferiore alla velocità massima del veicolo + 10% allora è necessario esporre il bollino.
Io personalmente non ho ricevuto nulla dal gommista nonostante mi abbia montato delle Q invece delle T che ho come estive.