domanda di un mio amico collega ingegnere.... (molto seria)

lele1975

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2004
5,316
0
36
49
brianza
Ho bisogno di sapere come fa una centralina elett. a controllare un attuatore di questo tipo, con un connettore che ha solo 2 fili anzichè 5 come lo spinotto originale M.B.
Questo più o meno è il succo, e l'ho già chiesto ai crucchi che ci hanno fatto la centalina elettr. visto che avevano previsto un cavo per il controllo elettrico della wastegate.
Non è così facile da risolvere il problema, anche perchè se non lo sanno i crucchi è difficile che qlc sappia chiarire la cosa.
Grazie.
Matteo

se c'e' qualcuno genio, che sa battere gli ingegneri mercedes dica dica :D
 
lele1975":1e27f5ez ha detto:
Ho bisogno di sapere come fa una centralina elett. a controllare un attuatore di questo tipo, con un connettore che ha solo 2 fili anzichè 5 come lo spinotto originale M.B.
Questo più o meno è il succo, e l'ho già chiesto ai crucchi che ci hanno fatto la centalina elettr. visto che avevano previsto un cavo per il controllo elettrico della wastegate.
Non è così facile da risolvere il problema, anche perchè se non lo sanno i crucchi è difficile che qlc sappia chiarire la cosa.
Grazie.
Matteo

se c'e' qualcuno genio, che sa battere gli ingegneri mercedes dica dica :D

...senti...io non sono un genio :matto) ... in verità in giro genii ce ne sono pochi... però se specificassi meglio quello che stai dicendo :ka) ...mmmh... cioè... se parlassi un po' più chiaramente del tuo problema... insomma non voglio dire che sono ***** col botto :fuori) ma che caspita di domanda hai fatto???? :confusbig)
 
Esatto, che cos'e' che vuoi pilotare?
Con che centralina?
Cos'e' uno spinotto M.B.?
 
bigno72":3peehc7s ha detto:
Esatto, che cos'e' che vuoi pilotare?
Con che centralina?
Cos'e' uno spinotto M.B.?

ho una centralina mercedes
lo spinotto e' quello che comanda la geometria variabile del turbo. (m.b. sta per mercedes benz) :OK)
(e' un apparecchietto nero)
 
:smokin) :scratch) :scratch) :scratch) :thk) :thk) :scratch) :scratch) :aeh) :matto) :matto) :eyecrazy) :eyecrazy) :splat)

magari sapessi risponderti...sarei un affermato ingegnere e posterei sul MaseratiQuattroporteVirtualClub :asd) :asd) :asd) :asd) :lol: :lol: :crepap) :crepap) :crepap)
 
bigno

bigno72":2k77scm2 ha detto:
Esatto, che cos'e' che vuoi pilotare?
Con che centralina?
Cos'e' uno spinotto M.B.?

fai una cosa.... se sei interesasto
mandami n° in prv che lune ti faccio chiamare da mio collega che ti spiega bene (sempre se vuoi)
 
"controllare un attuatore di questo tipo" che tipo?
Poi, la centralina "elettr." , elettronica o elettrica??? La differenza è sostanziale! Se è una centralina a relè etc.. c'è qualcosa di sbagliato. Se è una centralina elettronica la questione (presumo) si risolve pensando al fatto che è cambiato il tipo di comunicazione tra "attuatore" e "gestione". Nel caso a 5 fili, ogni comando è attivato da un segnale analogico (una tensione) nel caso a 2 fili si tratta di un sistema digitale, ovvero viene emesso (in base alle esigenze) un segnale che è decifrato dalla centralina in base al quale "sa cosa fare". Ma il tutto dev'essere gestito in modo completamente diverso!!
 
Top