[Domanda Cretina] Come faccio a sapere se ho il FAP ?

scruch

Nuovo Alfista
11 Novembre 2004
938
0
16
Monza
www.scruch.com
Wella =)
Fino a pochi giorni vivevo tranquillo nella mia ignoranza.... il concessionario mi aveva garantito al momento dell'acquisto che la mia vettura era dotata di FAP .... poi però tra una balla e l'altra non sono mai riuscito ad accertarmene.

Dunque io ho sempre girato nelle giornate STOP veicoli e i caramba ai controlli non mi hanno mai detto nulla e sempre lasciato passare...


Il fatto che il fumo sia ZERO quando accelero a fondo mi ha sempre tranquilizzato convincendomi che fosse montato .. (ricordo ancora la 147 che appena aprivi lasciava una nube tossica).
Ma ora con questa storia dell'ecopass di milano.. forse è meglio che me ne accerti per bene.. in quanto il sistema di rilevazione costante delle targhe non è cosi permissivo come un caramba.


Oggi quindi prendo in mano il libretto e lo studio per bene.. ma non c'e' alcun riferimento al FAP .
La mia è una 150cv produzione fine 2006..

Qualcuno sa come si può verificare questa cosa? andando in motorizzazione ?

grazie mille
 
In teoria lo vedi negli ultimi codicini della pagina in alto a destra del libretto, se c'è un valore tipo 0,004 o simile. Da inizio 2007 invece hanno iniziato a scrivere nella pagina in basso a destra (insieme alla normativa CEE) la scritta "Euro 4 con filtro antiparticolato".
 
DaniGT":35y3row8 ha detto:
Non vorrei dirti una cavolata,ma mi sembra che su GT e 147 il Filtro antiparticolato è optional...

Confermo anche io, solo sulla 159/Brera/Spider è di serie.

Cmq leggendo il testo dell'ordinanza mi pare che per almeno 3 mesi possano entrare gratis anche gli Euro 4 senza filtro e poi costerà 2 euro.... Sempre che non mettano ulteriori deroghe.

Alla fine peròè la stessa storia, PAGANDO puoi fare tutto.... :swear)
 
Arroww":82cubxi3 ha detto:
DaniGT":82cubxi3 ha detto:
Non vorrei dirti una cavolata,ma mi sembra che su GT e 147 il Filtro antiparticolato è optional...

Confermo anche io, solo sulla 159/Brera/Spider è di serie.

Cmq leggendo il testo dell'ordinanza mi pare che per almeno 3 mesi possano entrare gratis anche gli Euro 4 senza filtro e poi costerà 2 euro.... Sempre che non mettano ulteriori deroghe.

Alla fine peròè la stessa storia, PAGANDO puoi fare tutto.... :swear)

si ma la mia era un Km 0 , e sul momento mi hanno assicurato che era FAP ! =) poi sono successi un pò di casini .. e non sono riuscito mai a verificarlo. E la parola di un commesso del Penati concessionaria di arcore.. vale come l'aria fritta.. quindi.. vorrei capirlo per bene!

grazie mille

allora domani cercherò per bene se ci sono codicini o quant'altro... speriamo bene.. oggi non mi pare di averne visti
 
guarda per saperlo te ne accorgi mentre vai,
1) tieni sempre sotto occhio li consumo istantaneo,vedrai che quando rigenera si abbassa molto ma molto
2) la macchina quando rigenera non va piu come prima,la senti diversa
un consiglio a tutti quando la macchina con li fiap rigenerea,tiratela sempre cosi lo scarico si scalda bene e rigenera meglio!! e voi vi divertite!! ihihi
 
lebin":1zkfukav ha detto:
guarda per saperlo te ne accorgi mentre vai,
1) tieni sempre sotto occhio li consumo istantaneo,vedrai che quando rigenera si abbassa molto ma molto
2) la macchina quando rigenera non va piu come prima,la senti diversa
un consiglio a tutti quando la macchina con li fiap rigenerea,tiratela sempre cosi lo scarico si scalda bene e rigenera meglio!! e voi vi divertite!! ihihi

Tanto per la cronaca, ogni quanto tempo o Km avviene la rigenerazione? :?:
 
Scoprire se ha il FAP

Ciao,
fai una cosa semplice, io avevo lo stesso tuo problema e la mia auto ha l'età della tua, proveniente da Monza (non c'era sul libretto il DPF e mi son fatto mettere per iscritto con timbro dal concessionario che il filtro c'era e loro si assumevano la responsabilità di quanto scrivevano....).
Alcune codifiche sul libretto ti permettono di scoprirlo, spulciando e comparando codici, dovresti vedere googolando un po'.

COMUNQUE per fugare ogni dubbio..

Vai su:
http://www.comune.milano.it/dseserver/e ... targa.html

Inserisci la tua brava targa e il sito ti dice se la tua può entrare in Milano, oltre a confermarti la presenza del DPF o FAP che dir si voglia.

Watch out: stasera il sito non funziona, sarà intasato, ieri andava a meraviglia e mi ha detto che la mia GT ha il FAP.

Una roba intelligente che han messo in piedi, comunque dalle pubbliche amministrazioni non ci si può aspettare qualcosa di TROPPO intelligente; quindi è normale che non funzioni sempre :p
 
dunque:

Su 147/GT il DPF è Optional! Il che significa che non è detto ci sia su un usato che trovate in giro.
L'unico modo per verificarne la presenza senza alzare la vettura o valutare fumosità o meno (che poi ai controlli dell'Ecopass o delle FdO mica potete sgasargli a fondo sotto il naso) è controllare la sigla di omologazione su libretto. Esiste in prossimità del riferimento di legge per la norma euroX del veicolo un eventuale codice ulteriore (cercate su Google in qualche sito ministeriale o comunale, deve esserci un elenco delle normative riportate).

Sposto in Assicurazione Fisco.. ;)
 
In effetti ora senza SENZA FAP anche alla mia .... MMMHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH me l'han tolto nella notte? :nono) :scratch)

ALLORA..

Proviamo a verificare con la laista qui pubblicata e libretto alla mano qui
http://www.comune.milano.it/dseserver/e ... mento.html

Il mio libretto porta la dicitura 2003/76 CE B che, GUARDA CASO, e'quella relativa a vetture munite di dispositivo antiparticolato.
((4 RISPETTA LA DIRETTIVA 2003/76/CE-B (EURO 4 con DISP. ANTIP.) ))

Quindi se il tool automatico del Comune non va (come ho detto essendo roba pubblica mica puo'andare sempre ;-)), verifichiamolo manualmente....
 
Re: Scoprire se ha il FAP

magiuma":24h4ddpm ha detto:
sailfast":24h4ddpm ha detto:
Vai su:
http://www.comune.milano.it/dseserver/e ... targa.html

Inserisci la tua brava targa e il sito ti dice se la tua può entrare in Milano, oltre a confermarti la presenza del DPF o FAP che dir si voglia.

Non fidatevi: la mia GT ha il DPF ma nel sito compare la sigla NO DPF, come nella mia vecchia punto euro 2...

uhm bella magagna... se quello è il DB che interrogano le telecamerine del ECOPASS è la fine!!!!

anche a me segna :

La classe del Veicolo è 2.
Caratteristica Valore
CATEGORIA EURO EURO IV [AE]
CATEGORIA VEICOLO Autovettura [AE]
ALIMENTAZIONE VEICOLO Diesel [AE]
PRESENZA FAP (*) FAP NO [MCTC/AE]

tra qualche giorno la porto in anticipo a fare il tagliando dei 20.000 e chiederò dunque la prova per iscritto che abbia il FAP come mi era stato assicurato dal venditore... se non lo ha.. sono proprio degli imbroglioni che per vederti un auto farebbero tutto.
 
sailfast":18hap8l9 ha detto:
In effetti ora senza SENZA FAP anche alla mia .... MMMHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH me l'han tolto nella notte? :nono) :scratch)

ALLORA..

Proviamo a verificare con la laista qui pubblicata e libretto alla mano qui
http://www.comune.milano.it/dseserver/e ... mento.html

Il mio libretto porta la dicitura 2003/76 CE B che, GUARDA CASO, e'quella relativa a vetture munite di dispositivo antiparticolato.
((4 RISPETTA LA DIRETTIVA 2003/76/CE-B (EURO 4 con DISP. ANTIP.) ))

visto che c'è la normativa? ;)

Se davvero il database del Comune di Milano è impreciso non è escluso che possano arrivano ingiunzioni di pagamento dell'Ecopass.. Tenetevi pronti all'occorrenza a far ricorso (che il libretto parla chiaro, se avete stampigliata la sigla che identifica il DPF ce l'avete e siete nel giusto9.
 
Re: Scoprire se ha il FAP

scruch":2tot3gtg ha detto:
magiuma":2tot3gtg ha detto:
sailfast":2tot3gtg ha detto:
Vai su:
http://www.comune.milano.it/dseserver/e ... targa.html

Inserisci la tua brava targa e il sito ti dice se la tua può entrare in Milano, oltre a confermarti la presenza del DPF o FAP che dir si voglia.

Non fidatevi: la mia GT ha il DPF ma nel sito compare la sigla NO DPF, come nella mia vecchia punto euro 2...

uhm bella magagna... se quello è il DB che interrogano le telecamerine del ECOPASS è la fine!!!!

anche a me segna :

La classe del Veicolo è 2.
Caratteristica Valore
CATEGORIA EURO EURO IV [AE]
CATEGORIA VEICOLO Autovettura [AE]
ALIMENTAZIONE VEICOLO Diesel [AE]
PRESENZA FAP (*) FAP NO [MCTC/AE]

tra qualche giorno la porto in anticipo a fare il tagliando dei 20.000 e chiederò dunque la prova per iscritto che abbia il FAP come mi era stato assicurato dal venditore... se non lo ha.. sono proprio degli imbroglioni che per vederti un auto farebbero tutto.

Basta leggere nel libretto di circolazione!
 
Attualmente a me risultano in "Classe 2" (quindi circolazione libera) tutti i "livelli di rimappa" in possesso della famiglia... quindi sia con il modulo spento (60cv euro 3), sia col modulo in posizione "uno" (120cv euro 4 senza FAP) sia col modulo in posizione "max" (250cv euro 4).

Mi sembra un pò impreciso oppure sono io che non ho capito come funziona l'ecopag... ops, ecopass :sgrat)
 
DriftSK":9ab8nqjt ha detto:
Attualmente a me risultano in "Classe 2" (quindi circolazione libera)

Classe 2, ovvero Diesel Euro 4 senza FAP, sara'circolazione libera per un periodo iniziale limitato, non ricordo quanto, poi rientreranno nel pagamento e lasceranno liberi solo i FAP
 
Arroww":26jicngj ha detto:
lebin":26jicngj ha detto:
guarda per saperlo te ne accorgi mentre vai,
1) tieni sempre sotto occhio li consumo istantaneo,vedrai che quando rigenera si abbassa molto ma molto
2) la macchina quando rigenera non va piu come prima,la senti diversa
un consiglio a tutti quando la macchina con li fiap rigenerea,tiratela sempre cosi lo scarico si scalda bene e rigenera meglio!! e voi vi divertite!! ihihi

Tanto per la cronaca, ogni quanto tempo o Km avviene la rigenerazione? :?:
non cè un tempo definito o km ,ma solo quando il filtro è pieno rigenera!! :OK)
 
lebin":25gngo0k ha detto:
Arroww":25gngo0k ha detto:
lebin":25gngo0k ha detto:
guarda per saperlo te ne accorgi mentre vai,
1) tieni sempre sotto occhio li consumo istantaneo,vedrai che quando rigenera si abbassa molto ma molto
2) la macchina quando rigenera non va piu come prima,la senti diversa
un consiglio a tutti quando la macchina con li fiap rigenerea,tiratela sempre cosi lo scarico si scalda bene e rigenera meglio!! e voi vi divertite!! ihihi

Tanto per la cronaca, ogni quanto tempo o Km avviene la rigenerazione? :?:
non cè un tempo definito o km ,ma solo quando il filtro è pieno rigenera!! :OK)

nominalmente 7-800 km, ma dipende dall'uso del veicolo. In città rigenera prima percorrendo pochi km e con molte soste a semoafori ecc per esempio..
 
Top