[Domanda Cretina] Come faccio a sapere se ho il FAP ?

scruch":31b6s0p8 ha detto:
Wella =)
Fino a pochi giorni vivevo tranquillo nella mia ignoranza.... il concessionario mi aveva garantito al momento dell'acquisto che la mia vettura era dotata di FAP .... poi però tra una balla e l'altra non sono mai riuscito ad accertarmene.

Dunque io ho sempre girato nelle giornate STOP veicoli e i caramba ai controlli non mi hanno mai detto nulla e sempre lasciato passare...


Il fatto che il fumo sia ZERO quando accelero a fondo mi ha sempre tranquilizzato convincendomi che fosse montato .. (ricordo ancora la 147 che appena aprivi lasciava una nube tossica).
Ma ora con questa storia dell'ecopass di milano.. forse è meglio che me ne accerti per bene.. in quanto il sistema di rilevazione costante delle targhe non è cosi permissivo come un caramba.


Oggi quindi prendo in mano il libretto e lo studio per bene.. ma non c'e' alcun riferimento al FAP .
La mia è una 150cv produzione fine 2006..

Qualcuno sa come si può verificare questa cosa? andando in motorizzazione ?

grazie mille

guarda il codino del terminale di scarico: se è pulitissimo come se non fosse stato mai usato, hai il fap.

paradossalmente, adesso le auto a benzina hanno il terminale annerito; le diesel col fap, invece, lo hanno lindo.
mah, chissà perchè...
 
joker66":1c9v22z8 ha detto:
scusate la pignoleria ma vedo che si confondono fap e dpf che :nono02) non sono la stessa cosa. l'alfa monta il dpf.

scusate la pignoleria: fap e dpf SONO la stessa cosa; a cambiare è la modalità del processo di rigenerazione
 
Ciao e piacere.
Innanzitutto spero di non fare spamming con questo mio post.
La mia è il 150 cv di fine aprile 2006. Quando l'ho acquistata mi hanno garantito che avevo il FAP; dopo l'acquisto un concessionario di Milano mi ha garantito che la 147 non monta il fap. Facendo delle ricerche in rete (ma non sul forum) risulta quanto segue:
- fino al 2007 non sono stati montati i filtri di serie sulle autovetture
- nei primi mesi del 2007 era un optional
- le ultime produzioni escono con il filtro di serie

Comunque, se sei di Milano (scusami se non ho fatto attenzione alla tua firma o al tuo profilo) o devi entrare a Milano, ti consiglio di telefonare al 020202 e chiedere direttamente a loro. Io ho comunicato, modello, data di immatricolazione e targa e loro mi hanno detto le modalità di accesso all'area dei bastioni. Inoltre l'operatore mi ha detto: "Dalla base dati di quattroruote risulta che lei non ha il FAP, me lo conferma?"
...
Sono stato in silenzio.

Un abbraccio
chat_illusion
 
sereno":ij69fx9y ha detto:
joker66":ij69fx9y ha detto:
scusate la pignoleria ma vedo che si confondono fap e dpf che :nono02) non sono la stessa cosa. l'alfa monta il dpf.

scusate la pignoleria: fap e dpf SONO la stessa cosa; a cambiare è la modalità del processo di rigenerazione
si chiamono diversamente perchè funzionano diversamente e sono dunque diversi. che ottengano lo stesso risultato non lo discuto.
 
joker66":1age0dkf ha detto:
sereno":1age0dkf ha detto:
joker66":1age0dkf ha detto:
scusate la pignoleria ma vedo che si confondono fap e dpf che :nono02) non sono la stessa cosa. l'alfa monta il dpf.

scusate la pignoleria: fap e dpf SONO la stessa cosa; a cambiare è la modalità del processo di rigenerazione
si chiamono diversamente perchè funzionano diversamente e sono dunque diversi. che ottengano lo stesso risultato non lo discuto.

eh no se ti dice che sono la stessa cosa credigli....dico sul serio, probabile che lui li metta a punto sulle auto e li conosca bene come chi li produce (se non di più)....

P.S. "utente bannato" ....ti dice nulla?
:nod)
 
Uff, ma che noia questi utenti bannati :asd) ne sapranno forse più di Quacchioruote che è una rivista seria e dice che dpf e fap sono diversi?
 
joker66":15bwh3pj ha detto:
lasciamo perdere che è meglio...

Credo anch'io..... :nod) :nod) :nod) :nod)

questa è la spiegazione data da una persona competente (il titolo glielo attribuisco io non se lo da da solo):

l'unica differenza tra dpf e fap è la modalità con cui avviene la rigenerazione. uno rigenera grazie alla combustione che avviene nel filtro in virtù della postiniezione (comandata dalla centralina motore) quando le contropressioni allo scarico sono tali da detrminarla; l'altro, grazie all'utilizzo dell'additivo (il cerio, che fa da catalizzatore) che deve essere aggiunto (e, quindi rabboccato nella vaschetta quando finisce); quest'ultimo, che sta andando in disuso, è usato principalmente dalle case francesi.


Se, sulla base delle tue conoscenze, ritieni di poter aggiungere qualcosa, o meglio, obiettare....qui spazio per scrivere ce n'è a volontà!

;)
 
visto ciò che leggo nelle varie discussionisu questo forum riguardo questo dispositivo anti-inquinamento credo tu abbia fatto meglio a non richiederlo anche perchè costa 600€ :eek:o)
 
joker66":3p00kdyc ha detto:
visto ciò che leggo nelle varie discussionisu questo forum riguardo questo dispositivo anti-inquinamento credo tu abbia fatto meglio a non richiederlo anche perchè costa 600€ :eek:o)

Già anche io non l'ho fatto mettere, volevano appunto 600 euro.
Anche se tra poco per andare a Milano con la storia dell' ecopass avrei fatto meglio a metterlo.
 
SALVE A TUTTI!!!
Volevo aprirla io questa discussione.......
siamo alla prima domenica ecologica di Roma e qui possono SOLO circolare EURO4 CON FAP (o DFP come ve pare).
Come minchia si fa a capire sul libretto se sto benedetto e maledetto filtro ci sta????
Che è EURO 4 siamo d'accordo ci sta la normativa CE-B insomma alla riga V9.
Ma per il filtro??????
Ho visto le nuove ford ci sta scritto in fondo EURO$ con FAP ma nell'alfa nn ci sta scritto nulla!!
MI devo attaccare insomma????
é vera la storia che se si ha il filtro lo scarico rimane pulito e non nero???
Thanks!!!
 
Top