Domanda 1.6 120 CV: come incrementare i bassi?

GabryPontePowerMix

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2005
10,000
0
36
41
Non localizzo
Ciao raga

da quanto ho capito collettori,camme centrale e compagnia danzante danno qualcosa alla nasona in alto ma fanno perdere in basso...

X i bassi...esiste qualche intervento da fare...premesso che ho già pannello sportivo e tubo gta?a parte la mappa?

i condotti d aspirazione possono essere utili?

grazie
 
si i condotti a geomentria variabile come ha alfaluna...altro per farla andare ai bassi non so...ma con la mappa cambia già un bel po :OK)

ps. farla andare ai bassi vuol dire xò ucciderla aglia altri...lo sai che è come una corda tiri di qua accorci di la :ka)
 
GabryPontePowerMix":2oest1gs ha detto:
pensavo ai condotti del 155 2.0 ts
si sarebbero una soluzione, devi adattare l'ingresso della farfalla, ma ti ricordo che con i collettori corti migliori SOLO agli alti...quindi anche in sto caso perdi ai bassi...

per fare una modifica che renda ci andrebbero i collettori a geometria variabile, ma li oltre ai colli ci andrebbe anche tutta la parte elettronica che li comanda...e il montaggio e adattamento ti costerebbe un po... :ka)

@g3pp3tto: si la mappa conviene, anche xk interviene oltre che nell'ottimizzazione del motore modifici l'accereratore elettronico, quindi invece di far aprire la farfalla al 75% e poi progressivamante la apre subito al 100%
 
sono nelle tue stesse condizioni, vorrei migliorare ai bassi senza buttar soldi...
L'unica sembrerebbe una rimappa ottimizzata.
Per ottenere di più bisogna necessariamente aprire il motore e comunque cè sempre la teoria della coperta corta...
 
Arj147":1u55g7mm ha detto:
sono nelle tue stesse condizioni, vorrei migliorare ai bassi senza buttar soldi...
L'unica sembrerebbe una rimappa ottimizzata.
Per ottenere di più bisogna necessariamente aprire il motore e comunque cè sempre la teoria della coperta corta...
be oltre aprire il motore se vuoi che spinga forte c'è sempre la via volumetrico..ihhiih :OK)
 
marco86":sq9jx1gt ha detto:
GabryPontePowerMix":sq9jx1gt ha detto:
pensavo ai condotti del 155 2.0 ts
si sarebbero una soluzione, devi adattare l'ingresso della farfalla, ma ti ricordo che con i collettori corti migliori SOLO agli alti...quindi anche in sto caso perdi ai bassi...

per fare una modifica che renda ci andrebbero i collettori a geometria variabile, ma li oltre ai colli ci andrebbe anche tutta la parte elettronica che li comanda...e il montaggio e adattamento ti costerebbe un po... :ka)

@g3pp3tto: si la mappa conviene, anche xk interviene oltre che nell'ottimizzazione del motore modifici l'accereratore elettronico, quindi invece di far aprire la farfalla al 75% e poi progressivamante la apre subito al 100%

no piano piano...a geometria variabile esistono i condotti.

tu parli di collettori...io nn parlo d collettori ma d condotti di aspirazione....e dico quelli del 155 20 ts

oddio ignoranza:condotti=collettori??? :eek13)
 
GabryPontePowerMix":15nf2m1x ha detto:
no piano piano...a geometria variabile esistono i condotti.

tu parli di collettori...io nn parlo d collettori ma d condotti di aspirazione....e dico quelli del 155 20 ts

oddio ignoranza:condotti=collettori??? :eek13)
tu monteresti i condotti corti della 155, che sono niente di meno che i collettori di aspirazione


come detto

collettori corti: guadagno agli altri

collettori a geo var: guadagno bassi e alti :OK)
 
marco86":2f5ayl39 ha detto:
GabryPontePowerMix":2f5ayl39 ha detto:
no piano piano...a geometria variabile esistono i condotti.

tu parli di collettori...io nn parlo d collettori ma d condotti di aspirazione....e dico quelli del 155 20 ts

oddio ignoranza:condotti=collettori??? :eek13)
tu monteresti i condotti corti della 155, che sono niente di meno che i collettori di aspirazione


come detto

collettori corti: guadagno agli altri

collettori a geo var: guadagno bassi e alti :OK)

OK GRAZIE :A)

e quindi...il guadagno che ho è superiore a quelli sportivi tipo csc o siamo su 1 altro pianeta??'grazie
 
GabryPontePowerMix":3l6n9xd5 ha detto:
OK GRAZIE :A)

e quindi...il guadagno che ho è superiore a quelli sportivi tipo csc o siamo su 1 altro pianeta??'grazie
mmm ma nonè che confondi pure collettori di scarico con quelli di aspirazione?? :matto)

che sappia io CSC fa solo marmitte... :ka)

@gabry: ho letto in OT che mi vuoi conoscere..te ne pentirai :backb) hahahha :ubriachi)
 
CSC non fa i condotti di aspirazione, che sono quelli a geometria variabile che diceva Marco, tu parli di collettori di scarico, sono due cose diverse, non confonderti. :OK)
 
147jet":1jv7cqwt ha detto:
x i bassi, o volumetrico o aumento dell rdc
per il volumetrico ok...

ma io non toccerei l'RDC...si rischia che batta facilmente in testa il nostro motore...meglio rimappa tranquilla se non si vogliono fare elabarazioni + pesanti...

@g3pp3tto: nord italia? ferraris, MPgarage, BiEsse, Balduzzi...altri adessonon mi vengono in mente :OK)
 
marco86":1j740l02 ha detto:
@g3pp3tto: nord italia? ferraris, MPgarage, BiEsse, Balduzzi...altri adessonon mi vengono in mente :OK)


finalmente uno che mi risponde :asd)

ragazzi, rompo ancora, ma vorrei sapere, si può campare tranquilli SOLO con la rimappa? o a lungo andare rovino qualcosa?
 
g3pp3tto":2pq4eote ha detto:
ragazzi, rompo ancora, ma vorrei sapere, si può campare tranquilli SOLO con la rimappa? o a lungo andare rovino qualcosa?
ful benza vai tranquillo che al max accelleri un po il porcesso di usura di poco...

solo sulle petroliere a diesel dove fanno rimappe esasperate sfondano turbine e frizioni..noi benzaroli non corriamo questi rischi... :OK)
 
alk147":2qjilbcn ha detto:
CSC non fa i condotti di aspirazione, che sono quelli a geometria variabile che diceva Marco, tu parli di collettori di scarico, sono due cose diverse, non confonderti. :OK)






aaaaaaaaaaaaah ok alk
csc fa i collettori d scarico...quelli dicevo!
pensavo fossero la stessa cosa d quelli che dicevo io.del 155

io parlavo dei condotti d aspirazione, quelli del 155 2.0 ts, che ha anche 147fast x es.


sono 2 cose diverse :elio)
 
g3pp3tto":167guzyw ha detto:
vale la pena una buona mappa per un 1.6 120cv
e basta?

senza toccare altro..


chi consigliate?

Ma guarda, io l'ho fatto più che altro per ignoranza, nel senso che non mi intendevo di scarichi, tubi e filtri :D... ti consiglio un bello scarico un filtro sportivo e una bella rimappina...non si spende tanto di +... nel nord ti consiglio BiesseRacing a Neive (Cn), sconto soci ;)
 
Top