Domada su ASR + Quesito tns infratest

marci73

Nuovo Alfista
2 Luglio 2007
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Reggio Emilia
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:ciao)
Come da libretto uso e manutenzione, alla voce sistema asr, spiega che è un controllo automatico della trazione della :147) che si inserisce per evitare il pattinamento della vettura.

Al punto uno specifica che se lo slittamento interessa entrambe le ruote motrici perchè causato dell'eccessiva potenza trasmessa il sistema asr riduce la potenza trasmessa dal motore

Al punto due invece fà notare che lo slittamento interessa una solo ruote motrice si comporta tipo un differenziale autobloccante

In pratica......a me le gomme pattinano quando accellero, e non sento nessun effetto di questo meccanismo.

Qualcuno di voi ha la mia stessa impressione?


:thk)
Domandone....chi ha ricevuto il quesito della tns infratest? :scratch)
 
Quando pattina senti un bel taglio netto di potenza. Se pattina una sola ruota, esempio accelerazione brusca in curva, senti anche le pinzate per ripartire la potenza sull'altra ruota che non pattina :nod)
 
Anche a me da l'impressione che non fa a meglio il suo lavoro. Per curiosità però alcune volte lo disativo ed effettivamente "sgomma" molto di più. Comunque mi aspettavo qualcosa di meglio visto che in seconda senza sfrizionare slitta lo stesso.
 
Testa":23pjrhw6 ha detto:
Anche a me da l'impressione che non fa a meglio il suo lavoro. Per curiosità però alcune volte lo disativo ed effettivamente "sgomma" molto di più. Comunque mi aspettavo qualcosa di meglio visto che in seconda senza sfrizionare slitta lo stesso.

...affrontando una rotonda, lo si percepisce.....

Solo appena presa me lo fece sentire bene il suo effetto. :shrug03)
 
marci73":2aqoylgc ha detto:
...affrontando una rotonda, lo si percepisce.....

... e che lo fa spesso pure in accellerazione sul dritto ...
 
marko.gem":zkdm496g ha detto:
Quando pattina senti un bel taglio netto di potenza. Se pattina una sola ruota, esempio accelerazione brusca in curva, senti anche le pinzate per ripartire la potenza sull'altra ruota che non pattina :nod)


Io penso, che le "pinzate" provengano dal VDC (ESP) non da ASR...
 
alfy":u27mj4qp ha detto:
marko.gem":u27mj4qp ha detto:
Quando pattina senti un bel taglio netto di potenza. Se pattina una sola ruota, esempio accelerazione brusca in curva, senti anche le pinzate per ripartire la potenza sull'altra ruota che non pattina :nod)


Io penso, che le "pinzate" provengano dal VDC (ESP) non da ASR...

No dall'asr ;)

Pinzate = frenare una ruota
La si frena proprio per trasmettere la potenza sull'altra che non slitta.

Se slittano ambedue, non ci sono pinzate ma solo taglio di pontenza
 
Dunque, io ho una pre-restyling del 2004, e devo dire che lo sento.
Certo se ti metti a 2000 giri in prima e molli la frizione, pattina lo stesso, e vedo la spia che lampeggia, non sento particolari cose che mi fanno immaginare che sia in funzione, ma se rifaccio la stessa partenza con ASR disinserito fischia molto, ma molto di più.
In curva o a ruote sterzate a volte sento il taglio di potenza, in pratica quasi non sale di giri.
Sul viale della ditta dove lavoro coperto dalla neve (ero il primo a battezzarla) lasciandola andare in 2' al minimo appena ho affondato lampeggiava la spia e sentivo il rumore classico dell'abs, era anche lenta nel salire di giri, cmq andava avanti che era una meraviglia, con l'asr disinserito, anche con impegno non riuscivo a prendere velocità in quel modo.

Credo che in certe situazioni non si sentono le pinzate di freno perchè il rumore viene coperto da altri rumori, e in guida non mi pare che cambi qualcosa mentre sta pinzando.
Non ho il VDC, quindi il lavoro è fatto dal solo ASR.
 
lele1105":3tunepn4 ha detto:
Dunque, io ho una pre-restyling del 2004, e devo dire che lo sento.
Certo se ti metti a 2000 giri in prima e molli la frizione, pattina lo stesso, e vedo la spia che lampeggia, non sento particolari cose che mi fanno immaginare che sia in funzione, ma se rifaccio la stessa partenza con ASR disinserito fischia molto, ma molto di più.
In curva o a ruote sterzate a volte sento il taglio di potenza, in pratica quasi non sale di giri.
Sul viale della ditta dove lavoro coperto dalla neve (ero il primo a battezzarla) lasciandola andare in 2' al minimo appena ho affondato lampeggiava la spia e sentivo il rumore classico dell'abs, era anche lenta nel salire di giri, cmq andava avanti che era una meraviglia, con l'asr disinserito, anche con impegno non riuscivo a prendere velocità in quel modo.

Credo che in certe situazioni non si sentono le pinzate di freno perchè il rumore viene coperto da altri rumori, e in guida non mi pare che cambi qualcosa mentre sta pinzando.
Non ho il VDC, quindi il lavoro è fatto dal solo ASR.

io non ho mai visto la spia accendersi
 
DevilBoss86":3cqwmv41 ha detto:
marci73":3cqwmv41 ha detto:
marko.gem":3cqwmv41 ha detto:
Quando pattina senti un bel taglio netto di potenza. Se pattina una sola ruota, esempio accelerazione brusca in curva, senti anche le pinzate per ripartire la potenza sull'altra ruota che non pattina :nod)



non sento questo.....mi preoccupo! :sic)

potrebbe essere che ti fa falso contatto

la mia domanda allora sorge spontanea... che ci sia qualcosa di
staccato che impedisce al sistema di lavorare? :scratch)
 
marci73":70dqt1uf ha detto:
DevilBoss86":70dqt1uf ha detto:
marci73":70dqt1uf ha detto:
marko.gem":70dqt1uf ha detto:
Quando pattina senti un bel taglio netto di potenza. Se pattina una sola ruota, esempio accelerazione brusca in curva, senti anche le pinzate per ripartire la potenza sull'altra ruota che non pattina :nod)



non sento questo.....mi preoccupo! :sic)

potrebbe essere che ti fa falso contatto

la mia domanda allora sorge spontanea... che ci sia qualcosa di
staccato che impedisce al sistema di lavorare? :scratch)

Dovrebbe darti avaria.

Cmq se sei in un posto scivoloso, stile un piazzale con erba entra all'istante
 
marko.gem":3hy1dml9 ha detto:
marci73":3hy1dml9 ha detto:
DevilBoss86":3hy1dml9 ha detto:
marci73":3hy1dml9 ha detto:
marko.gem":3hy1dml9 ha detto:
Quando pattina senti un bel taglio netto di potenza. Se pattina una sola ruota, esempio accelerazione brusca in curva, senti anche le pinzate per ripartire la potenza sull'altra ruota che non pattina :nod)



non sento questo.....mi preoccupo! :sic)

potrebbe essere che ti fa falso contatto

la mia domanda allora sorge spontanea... che ci sia qualcosa di
staccato che impedisce al sistema di lavorare? :scratch)

Dovrebbe darti avaria.

Cmq se sei in un posto scivoloso, stile un piazzale con erba entra all'istante

in accellerazione da una marcia ad un altra la sento che pattina ma non interviene
 
marci73":1rh89622 ha detto:
io non ho mai visto la spia accendersi

Nemmeno senti che ti manca potenza al motore???
Fai a motore acceso questa prova, disattiva tramite tasto l'asr e controlla che sul display ti dice ASR Disattivo, poi spegni e riaccendi il motore, sulla mia dopo un attimo senza far nulla mia avvisa che l'asr è attivo.
Trovo strano che cmq non ti abbia mai dato avaria.
Se non l'hai mai fatto entrare in funzione vuol dire o (ma dovresti sentire il taglio potenza) che hai la spia guasta (controlla appena la accendi, se non ricordo male dovrebbero accendersi tutte le spie o quasi) oppure cammini tranquillo, quel tanto da non far pattinare le gomme.
Calcola che in 2' a 30Km\h anche meno, nella corsia telepass con pioggia a dirotto e a bordo 4 anime, affondando ha pattinato e si è accesa la spia.

Se adotto una guida violenta e faccio pattinare ad asfalto asciutto nel cambio 1'--->2' mi pare non segni nulla.
Solo se piove poco e forma quel paciocco, in seconda ma con molta decisione sale e l'asr la limita.

EDIT: Ricordo un ex conoscente, che sesteneva che la sua macchina aveva problemi perchè non faceva le sgommate, dopo varie prove e odore di frizione gramata, unita allo sfottimento di altri presenti, mi ha fatto provare, e cavoli se fischiavano quelle gomme!!!! Dopo una piccola lezione ha imparato a sgommare, pensate che anche a limitatore non riusciva!!!
Non dirmi che sei un caso simile.
Ho vicino casa un incrocio con le striscie pedonali bianche a fondo rosso, e se parto un filo deciso sulle strisce mi si pianta con l'asr complice forse anche le tuote leggermente sterzate.
 
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