dolore dentro di me

può essere ma molto dipende da quanto stesse girando il motore quando è saltata la cinta, può essere che ormai il grosso del danno era già fatto... comunque sicuramente far girare il motorino di avviamento dopo non ha giovato!

scordati di fare la stessa cosa con un Twinspark, alle stesse condizioni ti sarebbe saltata la distribuzione con 30-40K km... di solito c'è gente a cui salta normalmente prima dei 50K anche su macchine prese nuove, è una questione di giri motore e di sollecitazione della cinta a opera delle pulegge camme che a differenza del jtd 8-16V dove ce n'è solo una (l'altra sul 16V è condotta da ingranaggi che smorzano vicendevolmente le vibrazioni delle camme ad ogni incrocio) sul benzina sono 2 e ciascuna trasmette direttamente tutte le vibrazioni e gli scatti delle olive sulle punterie usurando e strappando la cinta in brevissimo tempo...

Stefano75":26dt494d ha detto:
fortuna dite??
può darsi ma io leggo di 4 vetture di gente che si è lamentata per un guasto, ma state sicuri che la maggior parte di chi il guasto non l'ha avuto di certo non viene qui a dirlo (triste vizio degli italiani), comunque un dettaglio della lista che avete messo mi fa riflettere, sono 3 147 restyling ed una Stilo JTD fine serie !!!
la mia è una 147 del 2002 (rimasta invenduta per mesi all'aperto prima che la prendessi io), rdieci 147 del 2003 (i commenti dei meccanici lasciamoli stare certi sono detti appositamente per suscitare fiducia nel cliente), Halo 147 del 2001 (fatta da me l'anno scorso dopo 10 anni)... anche le altre che ho sostituito ad alcuni amici di un altro forum erano pre restyling e tutte fatte oltre i 120k, ma non sono solo le 147, ci sono anche le stilo 115 e 140 di due amici ed una Punto MKII 1.9jtd che mi sono capitate sotto mano ed hanno tutti fatto la distribuzione passati piu o meno abbondantemente i 100k e con piu di 5 anni...
con questo non voglio invitare nessuno a saltare la sostituzione programmata di un organo così delicato ci mancherebbe, semplicemente a mio personale giudizio e per la mia esperienza ritengo il caso di questa distribuzione ceduta a 80k piuttosto sospetta e prematura, di solito nell'indicazione di massima della casa c'è sempre un certo margine di sicurezza, ovviamente c'è sempre l'eccezione che rientra nei difetti ma di certo per piu del 90% dei casi la distribuzione non cede di schianto al 120.001 km ed a 5 anni ed 1 giorno dall'installazione...

comunque il mio voleva solo essere un invito giusto per sicurezza a far controllare con l'examminer il chilometraggio effettivo della vettura, tanto comunque la distribuzione è partita e si ripara solo con i soldi, ma se il danno ci fosse stato perchè alla macchina sono stati azzerati parecchi km (almeno 50K) dal precedente proprietario "potrebbero" (non sono sicuro ma tanto vale verificare e poi rivolgersi ad un legale) esserci i termini per una causa di risarcimento per dolo nonostante sia passato del tempo dall'acquisto....

:ciao)
si in effetti sono tutte e 3 147 restyling e questa cosa fa riflettere pure a me :scratch) è solo un caso o le cinghie che montavano nella pre restyling erano più robuste? :scratch) mah.....

se anche fosse ora che tutti i serie 0 hanno sotituito le cinghie siam tutti sullo stesso barcone

dipende che cosa finiva sul bancone degli assemblatori in catena di montaggio piu che altro, le cinte aftermarket sono di decine di marche diverse l'importante è che non siano vecchie di oltre 6 mesi dalla produzione e che la scatola non presenti segni di muffe...
comunque molto dipende anche dalle pulegge che magari sono di materiali rifiniti diversamente e rovinano la cinta.

probabile che anche io insistendo nel'riaccenderla ho fatto più danno, e comunque era gia fatto, perchè il tempo di capire che si era spenta, ed il tempo che ho schiacciato la frizione, ho fatto un pò di metri a motore in presa, quindi il danno cera... comunque ora è tornata a casa, va che è un gioiello adesso!! sono molto felice :D :D grazie a tutti per aver compatito la mia sofferenza :fluffle) :fluffle)
tornando a casa mi sono fatto il giro lungo :asd)

Saio":1d4sb9wx ha detto:
... comunque è rinata sono troppo felice :A) non vedo l'ora di salire accendere :drive) e spaccare un altra cinghia :asd) :asd) (scherzo)

questo è lo spirito giusto :fluffle) ed è con questo spirito che con la mia ho fatto 155.000 km in tutte le condizioni, pista compresa e siamo ancora gloriosamente insieme ;)

cavolo xò.. mi dispiace per cosa ti è successo...

quindi per la cinghia di distribuzione è molto importante che sia stata prodotta poco tempo prima dell'istallazione ?
massimo 6 mesi ?