dolce cigolio invernale

guarda ..da quando li ho lasciati cigolare sulla04 ..dopo anni hanno smesso da soli ,,, ci passa il mio dito dentro, però !! :asd)
mentre sulla CNC volevo provare oltre a metterci un pò di grasso intorno ..a coprire in qualche modo i silent trapezi .. (anche con la stagnola :asd) o strisce di spugna tipo filtri) di modo da impedire all'acqua sporco di imbrattarli troppo :thk) ..devo ancora ragionarla ! :A)
ciao max !

°maCHo°":1go22cul ha detto:
guarda ..da quando li ho lasciati cigolare sulla04 ..dopo anni hanno smesso da soli ,,, ci passa il mio dito dentro, però !! :asd)
mentre sulla CNC volevo provare oltre a metterci un pò di grasso intorno ..a coprire in qualche modo i silent trapezi .. (anche con la stagnola :asd) o strisce di spugna tipo filtri) di modo da impedire all'acqua sporco di imbrattarli troppo :thk) ..devo ancora ragionarla ! :A)
ciao max !
grazie x le dritte...quando l'avrai ragionata fai un fischio...cosi' evito pure sta spesa...
ciao machoooo :A) :A)

io quando devo ingrassare i superiori alzo l'auto col crick, allento la vite del braccetto, scalzo un poco la rondella e ingrasso abbondantemente. dura abbastanza ed è una cosa che si fa in 10 minuti per lato

Ludutrus":rsh4671m ha detto:
io quando devo ingrassare i superiori alzo l'auto col crick, allento la vite del braccetto, scalzo un poco la rondella e ingrasso abbondantemente. dura abbastanza ed è una cosa che si fa in 10 minuti per lato

Ma riesci a farlo senza smontare la ruota?

Ludutrus":2d6xwx1e ha detto:

allora lud...
ti sarei molto grato se mi faresti vedere in foto il dado da allentare e dovemettere il grasso o olio...
e' la prima volta che lo faccio e sono completamente ignorante...
un paio di fotine??? :hail) :hail)

ehh.. foto al momento non te le posso fare, e prossimo ingrassaggio non so quando lo farò, certo è che col freddo che sta facendo non dovrebbe essere fra molto :p

esatto lo faccio senza smontare la ruota, come detto alzo l'auto dal lato col crick fino ad alzare appena la ruota da terra, a quel punto si è fatto posto sufficiente per poter operare al braccetto senza intralci, svito il dado del perno che fissa il braccetto (per dado e perno avete bisogno di una chiave del 17), con un cacciavite scalzo un poco le rondelle, ingrasso(entrambi i silent block sia sul lato esterno che interno), riavvito e il gioco è fatto
per scalzare la rondella del lato della testa del perno dovete farlo prima fuoriuscire un poco girandolo con la chiave
il perno va serrato a 42 ÷ 52 Nm
in rosso è testa del perno e dado, in giallo immaginate sia la cannuccia del grasso. per fare questo io uso il grasso al litio poiché il grasso al silicone spray si asciuga subito
trapez.jpg

Ludutrus":34j1w4yv ha detto:
ehh.. foto al momento non te le posso fare, e prossimo ingrassaggio non so quando lo farò, certo è che col freddo che sta facendo non dovrebbe essere fra molto :p

esatto lo faccio senza smontare la ruota, come detto alzo l'auto dal lato col crick fino ad alzare appena la ruota da terra, a quel punto si è fatto posto sufficiente per poter operare al braccetto senza intralci, svito il dado del perno che fissa il braccetto (per dado e perno avete bisogno di una chiave del 17), con un cacciavite scalzo un poco le rondelle, ingrasso(entrambi i silent block sia sul lato esterno che interno), riavvito e il gioco è fatto
per scalzare la rondella del lato della testa del perno dovete farlo prima fuoriuscire un poco girandolo con la chiave
il perno va serrato a 4.2 ÷ 5.2 Nm
in rosso è testa del perno e dado, in giallo immaginate sia la cannuccia del grasso. per fare questo io uso il grasso al litio poiché il grasso al silicone spray si asciuga subito
trapez.jpg

Spiegazione perfetta... se avessi una chiave dinanometrica sarei più felice :elio)

ho corretto la coppia di serraggio, il valore che avevo scritto era in daNm (1 daNm = 10 Nm)

°maCHo°":1lxhdgra ha detto:
per me la barra proprio no ! io nella mia 04 ho avuto sia la barra tonk (che la senti + sotto i piedi) che tutti i cigolii di braccetti ecc , ho anche sostituito personalmente tutti i bracci 2 volte in quasi 300000 Km...
o è il trapezio solito ( cigola col freddo ..meno a caldo o pioggia ) o è l'ammo ..
dovresti quando lo fà fare quella prova che ti ho detto .. o se proprio si mette su banco prova l'auto e si sollecita ..
dal video sembra forte..ma magari è amplificato dall'audio non sò .. il cigolio mio (avuto 3 volte negli anni ) dei trapezi è uguale uguale al video di JACKSUFF !
li è chiaro ..
Anch'io oggi (la temperatura è scesa a 3.5°C :mecry2) ) ho risentito quel cigolio....non me lo aveva fatto più con il caldo.

forse era alfajtdm che mi parlava dei cigolii a freddo !!? :scratch) :scratch) ..no no mi sbaglio forse :D

Nicoletta":1sskkp29 ha detto:
Anch'io oggi (la temperatura è scesa a 3.5°C :mecry2) ) ho risentito quel cigolio....non me lo aveva fatto più con il caldo.
Purtroppo ne risentiamo tutti ! :cry: appena umidità freddo stringono la gomma ..con lo sporco parte il concerto ..chi più chi meno .
E' anche inutile sostituirli perchè poi ci risiamo .. (ammenochè non siano consumati dai Km ) .

°maCHo°":2p8sibx4 ha detto:
Nicoletta":2p8sibx4 ha detto:
Purtroppo ne risentiamo tutti ! :cry: appena umidità freddo stringono la gomma ..con lo sporco parte il concerto ..chi più chi meno .
E' anche inutile sostituirli perchè poi ci risiamo .. (ammenochè non siano consumati dai Km ) .

io piu' :asd) :asd) come rumori intendo...

ehy lud allora visto che ci sei dimmi che marca e' il grasso che usi tu e se puoi posta pure na foto presa da internet giusto per rendermi conto cosi' compro quello e vado a colpo sicuro... :grazie)

°maCHo°":2kiria8i ha detto:
Nicoletta":2kiria8i ha detto:
:fluffle)
Ma infatti....beh per ora ho già dato il mio contributo ad Alfa con il tagliando dei 120.000 km. Mi tengo il rumore (tanto se è quello non mi preoccupo)

Ludutrus":3kclukj6 ha detto:
ho corretto la coppia di serraggio, il valore che avevo scritto era in daNm (1 daNm = 10 Nm)

ciao, oggi volevo farlo anche io questo lavoro...però non ho una chiave dinamometrica e volevo chiederti se posso comunque stringere i dadi senza di essa! :grazie)

ilovemycar":1zbn4k7r ha detto:
Ludutrus":1zbn4k7r ha detto:

ciao, oggi volevo farlo anche io questo lavoro...però non ho una chiave dinamometrica e volevo chiederti se posso comunque stringere i dadi senza di essa! :grazie)
Se non sei una donnicciola, e nemmeno l'incredibile Hulk, "tira di brutto" con 2 normali chiavi da 17 e sei a posto!

Ludutrus":1j0hm6xd ha detto:
come ho scritto all'inizio, sto rabbrividendo davvero :eek:hmamma) , meno male ho un modello del 2004
Sara' il caso di chiamare a raccolta in questa discussione i possessori di auto piu' recenti?