Divieto di fumo...come,dove,quando...ci sarà?

Simo140cv

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,987
0
36
Villanova
Prendendo spunto da una discussione simile in OT...volevo capire da chi è + informato di me a livello legale/esecutivo se il divieto tanto promesso per i locali pubblici sarà veramente attuato il 10 di Gennaio prossimo o ci sarà un'ennesimo slittamento... :mecry2)

La cosa che mi preme maggiormente è l'applicabilità ai locali frequentati principalmente da giovani quindi discoteche e pub ;)...come faranno qui?

Io penso di essere fra le poche persone al mondo a non aver mai provato a fumare :fiori) ...e sentirmi gli abiti che puzzano di quella merda (concedetemi il francesismo :p ) mi fa a dir poco imbestialire :evil: :evil:

Sono arrivato al punto di scegliere (o rifiutare) di andare in certi locali in base alla quantità di fumo presente....e in questo senso i locali dove si balla latino (x evidenti motivi logistici) mi piacciono molto :elio) :OK)

Voi ne sapete di +?
la legge sarà valida solo in ristoranti e bar...oppure in TUTTI (ma tutti tutti) i locali pubblici?

Ringrazio ufficialmente tutte le persone di buon cuore (e cervello) che a Bologna sono andati a fumare in disparte :fluffle)
:bravo)
:handclap)

guarda io so che partirà da gennaio..il divieto di fumo..se però qlche locale vorrà far fumare..dovrà adibire un'ala del locale apposito, chiusa e adeguata..

Guarda io fumo..ma odio cmq i locali pieni di fumo...odio sentirmi l'odore di posacenere addosso, un conto è avere l'odore delle sigarette che fumo io...(nettamente inferiore a quello di una bolgia di gente)rispetto a quello di mille persone!

La legge dovrebbe essere uguale x qualsiasi locale pubblico.
Quindi,bar,pub ristornati,discoteche e via dicendo.
Se non ricordo male la zona fumatori ci può essere ma deve essere meno del 50% del locale e dotata ovviamente di aeratori e aspiratori.
Quindi finalmente i non fumatori non saranno più relegati in stanzine del caxxo grandi quanto uno sputo di cane.

X le discoteche la cosa sarà diversa.
X aggirare la normativa infatti basterà diventare club (cioè avere accesso mediante tessera tipo AICS) in modo da non dover sottostare più alla legge antifumo.
Qui a Vicenza oramai tutte le discoteche si sono dotate di tale sistema :OK)

Grande Silvio....allora non sono un alieno! :yep)

Grazie del link...ma anche qui non capisco (visto che per non so quale motivo non lo specificano) se il divieto sarà esteto a pub e discoteche come spero...anzi prego :OK)

Vado a vedere sul sito del ministero.

Friendevil":fpdro4u3 ha detto:
Se non ricordo male la zona fumatori ci può essere ma deve essere meno del 50% del locale e dotata ovviamente di aeratori e aspiratori.
Quindi finalmente i non fumatori non saranno più relegati in stanzine del caxxo grandi quanto uno sputo di cane.

X aggirare la normativa infatti basterà diventare club (cioè avere accesso mediante tessera tipo AICS) in modo da non dover sottostare più alla legge antifumo.

Ecco dove (non) volevo arrivare...e te pareva se non si trovava la scappatoia :evil: :evil: :evil: :evil:
Quindi tutto come prima? :mecry2)

Simo140cv":36styv7w ha detto:
Friendevil":36styv7w ha detto:

Ecco dove (non) volevo arrivare...e te pareva se non si trovava la scappatoia :evil: :evil: :evil: :evil:
Quindi tutto come prima? :mecry2)

Più o meno... :KO)

Xlomeno nei pub sarà diversa...visto che sarà x loro difficile far associare a queste associazioni tipo AICS tutti quanti...anche x' se fosse una che prende tutti i locali allora va bene e spendi 5-10 euro una volta e morta lì,ma di di queste associazioni ce ne sono una marea e ogni locale avrà più o meno la sua ed io di fare non meno di una decina di tessere rinnovabili ogni anno con appunto 5-10 euro se lo scordano...

Senza parole..... :KO)

Ovvio che nel privato non si possono addentrare...la cosa assurda è che basta cambiare una denominazione x aggirare un legge giusta e tanto attesa....

Fare un decreto che impedisca di fare queste "trasformazioni di comodo" è tanto difficile vero?O cmq un sistema che impedisca tale scempio :KO)

Simo140cv":u5c37qfp ha detto:

Ovvio che nel privato non si possono addentrare...la cosa assurda è che basta cambiare una denominazione x aggirare un legge giusta e tanto attesa....

Fare un decreto che impedisca di fare queste "trasformazioni di comodo" è tanto difficile vero?O cmq un sistema che impedisca tale scempio :KO)

Ricorda sempre Simo che le sigarette servono allo Stato x recuperare soldi :nod) ...come la benzina...carburanti alternativi?...inutili ma soprattutto poco fruttuosi

In california è da una vita che non si puo' fumare nei locali pubblici, magari all'inizio tanta gente si è lamentata, poi ci fai l'abitudine e fumi per strada o a casa tua.......
non vedo perche' in Italia bisogna sempre cercare la scappatoia.....
questo purtroppo è un nostro difetto, bisogna ammetterlo....

Simo140cv":y8peoxr0 ha detto:
Grande Silvio....allora non sono un alieno! :yep)
.

Ehheheheeh..nn siete alieni perchè anch'io nn ho mai fumato in vita mia ne ho mai voluto provare perchè nella vita mi son sempre interessato ad altre cose e ho sempre disprezzato chi fuma per una serie di circostanze quali denti e lingua gialla, vestiti impregnati di odoraccio e alito da fumatore.. :vomito) :vomito) :vomito) ..insomma una schifezza! :lol:
Insomma se voi siete alieni lo sono anch'io e ne vado fiero! :spin)

Friendevil":2u7f49zm ha detto:
Simo140cv":2u7f49zm ha detto:

Ricorda sempre Simo che le sigarette servono allo Stato x recuperare soldi :nod) ...come la benzina...carburanti alternativi?...inutili ma soprattutto poco fruttuosi
Allora ringraziamo lo Stato, che recupera questi soldi a scapito della nostra salute...
A questo punto preferisco che mi aumentano la benzina!!!

Toretto147":qy28xt4h ha detto:
Friendevil":qy28xt4h ha detto:
Simo140cv":qy28xt4h ha detto:

Allora ringraziamo lo Stato, che recupera questi soldi a scapito della nostra salute...

Pensi che anche la benzina faccia bene?Fa male quanto le sigarette...

Anch'io non ho mai fumato "sigarette" in vita mia. :asd) :asd) :asd) :asd)

Sono contento di questa presa di posizione finalmente, speriamo non la facciano slittare ancora come già successo.
La cosa che mi fa più piacere è che nei centri commerciali, cinema non sentirò più quell'odiosa puzza di fumo.

Friendevil":2nreqgv6 ha detto:
Toretto147":2nreqgv6 ha detto:
Friendevil":2nreqgv6 ha detto:
Simo140cv":2nreqgv6 ha detto:

Pensi che anche la benzina faccia bene?Fa male quanto le sigarette...
Beh certo, se parliamo si smog e cose del genere hai perfettamente ragione, però come dice BiMarco, anch'io non riesco a stare in locali dove si respira soltanto fumo ed avendo avuto in passato problemi respiratori spesso sono costretto ad evitare questi posti, tipo discoteche, pub, etc... e sinceramente non è una bella cosa...

Secondo me i locali dovranno dotarsi di "funghi termici" (quei bruciatori che servono a scaldare d'inverno le code fuori dalle disco). Quando con i miei amici vado in locali già antifumo ogni mezz'ora ci ritroviamo solo noi "alieni" e gli altri fuori al freddo a fumarsi l'amata sigaretta.

io sono un semi-alieno....
fumavo fino a 7 anni fa, poi ho smesso definitivamente...
Certo, non fumavo tanto, con un pacchetto ci facevo una settimana, comunque è stata una bella vittoria...
lo dico a quanti hanno voglia di smettere e non ce la fanno..
Stringete un po' i denti, se volete potete, ricordatevelo!!!
Non dico sia facile, ma neanche impossibile!
pensate a quanti soldi potete risparmiare.... e magari investire in altre cose (cerchi, gomme, navigatore,assetto.......) (cazz non riesco a mettere le faccine)

secondo me questa legge nella mia citta' la vedo vermente difficile da applicare dato che gia i locali sono piccoli e nn so come farebbero a fare 2 sale quando una e' gia tanto che ci sia :)
quindi imho o fanno accesso riservato e perdono clienti o resta tutto come e' ;)