distribuzione avviso di un pezzo difettoso

silverxstone

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,305
2
38
Volevo avvisare che :
premessa: qualche giorno fa la mia distribuzione ha iniziato a far rumore e visto che mancavano pochi Km 4000 a i 60.000 Km previsti
ho deciso di sostituire il tutto in anticipo (HO fatto le foto e forse ci scappera una faq)

smontanto il tutto mi sono accorto per puro caso che un pezzo di plastica (bello spesso) che copre la distribuzione era completamente "marcio" o il termine corretto
sarebbe cotto piu della metà mi si e spezzato sotto le dita come se fasse biscotto quasi sicuramente e dovuto agli anni e dal calore del motore
questa e una cosa abbastanza grave perche i pezzetti di plastica che si staccano che si staccano vanno a finire direttamente sulla cinghia distribuzione
ho gia ordinato il pezzo codice -RIPARO 60653808 DS -
quindi secondo il mio modesto parere e tassativo sostituire anche questo pezzo visto che il costo e di 11 euro
io l'ho ordinato e ho la macchina ancora smontata aspettando che arrivi
se si e ridotto a me in quello stato e altamente probabile che a tutti succedera lo stesso
metto l'allegato
 

Allegati

  • copricinghia.JPG
    copricinghia.JPG
    43.2 KB · Visualizzazioni: 544
grazie per la segnalazione. Una tua Faq dettagliata è più che ben accetta. :nod)

ma la tua vettura quindi è a 60000 km complessivi o di più?
 
no la mia ha 171.000 Km a circa 115.000 (rottura cinnghia) era stata fatta la distribuzione
questa volta sto cambiando la distribuzione (anche pompa dell'acqua e un cuscinetto servizi che non sono mai stati cambiati)
pero questa volta sto facendo tutto con tranquillita, molte foto
peccato per questo pezzo che si sbriciola sembra quasi il colmo, la parte che dovrebbe proteggere la distribuzione si sbriciola e ci cade dentro :eek:hmamma)


ho gia messo tutto sto aspettado il ricambio per tensionare la cinghia e richiudere ma mi sa che fino a venerdi non se ne parla con l'immacolata di mezzo
 
quindi il degrado della plastica è molto in là coi km.. ha mai avuto problemi di tmeperatura il motore? (scaldate ecc)
 
però ha anche 9 anni di scaldate quel coperchietto ? no? :) è cotto non difettoso
 
in effetti ha ragione macho, cioè, quel "paracinghia" chiamiamolo cosi, ha subito molte temperature, per molto tempo..non è che lo hai cambiato ad ogni cambio cinghia..comunque chiunque possegga la stessa macchina ci butti un'occhio, non e bello se i pezzettini di plastica vanno a finire in mezzo alla distribuzione, può andare bene che si sbriciolano subito e non succede nulla, ma può andare anche male, magari se il pezzetto di plastica non si sbriciola, e fa saltare la fasatura motore, li son dolori...
 
yugs":37ztlp9f ha detto:
quindi il degrado della plastica è molto in là coi km.. ha mai avuto problemi di tmeperatura il motore? (scaldate ecc)
mah.. secondo me e un "difetto" perche non puop ridursi in quel modo, a parte il fatto che mi pare che sia stato gia sostituito con un nuovo codice
di ricambio magari l'hanno fatto di metallo il nuovo (speriamo)
per scaldate non credo tempo fa ho cambiato il termostato perche la temperatura non saliva

non serve cercare cause se la plastica e fatta male fa quella fine sicuramente il fatto che e appoggiato alla testata ha influito

gli altri pezzi, li ho controllati e sembrano in perfetto stato solo questo per meta presenta sto difetto :KO)
 
sui motori Pratole Serra famiglia B non mi è ancora capitato di vedere coperchi cinghia distribuzione cotti così. A volte se ne spacca un angolo nel montare e smontare, ma mai sbriciolato. Vero anche il commento di macho.

Se vi è stata una sostituzione a Ricambi bisognerebbe sapere il perchè (escludo che sia di metallo in ogni caso, questi componenti si fan di plastica perchè pesa/costa meno - che già pesano abbastanza le macchine di oggi)

sulla 156 TS di un collega avevo fatto le cinghie e il coperchio era sano, hai tuoi stessi km e anno di percorrenza, quando mi capita di fargli altri lavori ci butto un occhio.
 
yugs":2stmbm2p ha detto:
sui motori Pratole Serra famiglia B non mi è ancora capitato di vedere coperchi cinghia distribuzione cotti così. A volte se ne spacca un angolo nel montare e smontare, ma mai sbriciolato. Vero anche il commento di macho.

Se vi è stata una sostituzione a Ricambi bisognerebbe sapere il perchè (escludo che sia di metallo in ogni caso, questi componenti si fan di plastica perchè pesa/costa meno - che già pesano abbastanza le macchine di oggi)

sulla 156 TS di un collega avevo fatto le cinghie e il coperchio era sano, hai tuoi stessi km e anno di percorrenza, quando mi capita di fargli altri lavori ci butto un occhio.

ma scusa ma tu fai il meccanico da quello che ho capito oppure mi sbaglio?

comunque cosi è, a meno che uno gnomo non si sia voluto divertire ed e entrato nel cofano e con un accendino ha scaldato quel pezzo :specchio)
la verita che a quel pezzo nessuno ci fa caso perche nessuno lo toglie o lo esamina probabilmente tutti quei pezzi in quel periodo sono usciti tutti dallo stesso stampo e dalla stessa pressa con la stessa qualita/tipo di plastica che tirando le somme siognifica che le 147 1.6 benzina arriveranno a cuocere quel pezzo
anche perche, me ne sono accorto adesso perche traballava troppo ma sicuramente e gia cosi da mesi se non addirittura di piu
 
potrebbe essere un singolo pezzo mal riuscito, oopure che si sia ridotto così per una serie di circostanze che magari difficilmente alla gente si presentano

ad ogni modo nel dubbio per 11€ magari a 120k meglio cambiarlo
 
silverxstone tu hai fatto benissimo ha segnalarlo :spin)
però sei il primo che leggo in 7 anni .. per questo ho ipotizzato la cottura visto gli anni . o adesso che ci penso anche il contrario ..
freddo umidità ghiacciate da ferma indeboliscono la plastica poi scaldate .. e succede come te si frantumano ..
un pò come le sedie di plastica del giardino con gli anni (che es. :asd) )
 
biancoros":1sk5rwcu ha detto:
potrebbe essere un singolo pezzo mal riuscito, oopure che si sia ridotto così per una serie di circostanze che magari difficilmente alla gente si presentano

ad ogni modo nel dubbio per 11€ magari a 120k meglio cambiarlo

magari ci hai anche ragione forse saro l'unico che lo cambia quel pezzo come ad esempio altre rotture ripetute e strane
ho cambiato 4 volte la staffa che collega i due precat della marmitta al basamento motore (chi altro?)
rimane sempre il fatto che quella è una zona "delicata"
poi ognuno puo sempre far controllare e se e tutto a posto non fare nulla :smokin)
 
°maCHo°":20bao9mr ha detto:
silverxstone tu hai fatto benissimo ha segnalarlo :spin)
però sei il primo che leggo in 7 anni .. per questo ho ipotizzato la cottura visto gli anni . o adesso che ci penso anche il contrario ..
freddo umidità ghiacciate da ferma indeboliscono la plastica poi scaldate .. e succede come te si frantumano ..
un pò come le sedie di plastica del giardino con gli anni (che es. :asd) )

beh.... a dire il vero non è proprio cosi le plastiche da giardino non reggono l'azione del sole tutto qua (sopratutto raggi ultravioletti)
ma li e stato solo il calore del motore o meglio la troppa vicinanza alla testata altrimenti tutta la copertura dovrebbe dare segni di cedimento
invece il resto è tutto ok al 100% plastiche che si indeboliscono ci sono sempre state e sempre ci saranno
magari il problema e gia a conoscenza ed e stato risolto con il nuovo ricambio oppure chi fa tagliandi regolari all'alfa lo sostituiscono di default
certo che qualche dubbio viene
comunque ripeto puo darsi che è successo a me e e non succedera a nessun altro, pero, non ci scommetterei un centesimo su questa ipotesi
anche perche la macchina è quella la temperatura in quella zona e quella per tutte,
es: a poco a che fare con la velocita spericolata o sistema di guida e cose del genere
e per altro non e detto che anche se succede è matematico che rompe la distribuzione anzi e piu probabile che i pezzi caduti visto che si sfarinano tra le dita verrebbero triturati
altro non so che dire
poi fate voi :ciao)
 
mah, io ho cambiato più volte il coperchio distribuzione sui motori fire di casa... premesso che chiaramente è un altro motore che produce meno calore e avendo più spazio attorno lo dissipa sicuramente meglio... ma i coperchi si sono rotti sempre dove vanno avvitati (lo spessore intorno alla vite è ridicolo), oppure spezzati in due dove c'è la piega. In questo caso però c'è stata una spezzatura netta.

Nella foto di silverxstone invece è sbriciolato. Non so come viene montato, ma mi viene il dubbio che sia stato preso a cazzotti per metterlo nella sua sede durante il precedente cambio. E' possibile ?
 
silverxstone":2qi4keqh ha detto:
°maCHo°":2qi4keqh ha detto:
silverxstone tu hai fatto benissimo ha segnalarlo :spin)
però sei il primo che leggo in 7 anni .. per questo ho ipotizzato la cottura visto gli anni . o adesso che ci penso anche il contrario ..
freddo umidità ghiacciate da ferma indeboliscono la plastica poi scaldate .. e succede come te si frantumano ..
un pò come le sedie di plastica del giardino con gli anni (che es. :asd) )

beh.... a dire il vero non è proprio cosi le plastiche da giardino non reggono l'azione del sole tutto qua (sopratutto raggi ultravioletti)
ma li e stato solo il calore del motore o meglio la troppa vicinanza alla testata altrimenti tutta la copertura dovrebbe dare segni di cedimento
invece il resto è tutto ok al 100% plastiche che si indeboliscono ci sono sempre state e sempre ci saranno
non voglio fare la lezione sui polimeri della plastica perchè non sono in grado .. è solo per parlare :) ma quello che volevo far capire e che un polimero plastico viene studiato in base al suo utilizzo .. e come le sedie da giardino polietilene a bassa densità resiste ad un range di calore (sole)umidità acidi ecc ecc negli anni .. il tuo pezzo a subito per sbriciolarsi così o una scottata prolungata in quella zona o è la concausa di altri fattori .. acidi solventi ,sbalzi termici .. perdite di liquidi olio motore o acqua raff dietro :ka) quindi è uscito dal suo grado originario di sopportazione e si è cotto .. adesso non sò perchè ho il diesel .. ma la causa è dietro quel coperchietto non nella composizione dello stesso . è sempre una mia idea cmq Silver che può essere sbagliatissima :) :spin) il fatto è che sei il primo che vedo sbriciolarsi .
 
giangirm":lvpeanm1 ha detto:
mah, io ho cambiato più volte il coperchio distribuzione sui motori fire di casa... premesso che chiaramente è un altro motore che produce meno calore e avendo più spazio attorno lo dissipa sicuramente meglio... ma i coperchi si sono rotti sempre dove vanno avvitati (lo spessore intorno alla vite è ridicolo), oppure spezzati in due dove c'è la piega. In questo caso però c'è stata una spezzatura netta.

Nella foto di silverxstone invece è sbriciolato. Non so come viene montato, ma mi viene il dubbio che sia stato preso a cazzotti per metterlo nella sua sede durante il precedente cambio. E' possibile ?
no il pezzo in se stesso e fatto "benissimo" :crepap) ne senso che probabilmente da nuovo non riusciresti a spezzarlo a mani nude nei fori c'è l'anello di metallo
proprio per evitare che stringendo si spacca la plastica (e per fortuna gli anelli di metallo rimangono sotto la vite che la tengono al suo posto anzi adesso che ci penso appena avvito il nuovo frenafiletti forte per le viti che si possono svitare cadendo dentro la distribuzione :eek:hmamma)
 
°maCHo°":3hmhhtsd ha detto:
silverxstone":3hmhhtsd ha detto:
°maCHo°":3hmhhtsd ha detto:
silverxstone tu hai fatto benissimo ha segnalarlo :spin)
però sei il primo che leggo in 7 anni (che es. :asd) )

indeboliscono ci sono sempre state e sempre ci saranno
non voglio fare la lezione sui polimeri della plastica perchè non sono in grado .. è solo per parlare :) ma quello che volevo far capire e che un polimero plastico viene studiato in base al suo utilizzo .. e come le sedie da giardino polietilene a bassa densità resiste ad un range di calore (sole)umidità acidi ecc ecc negli anni .. il tuo pezzo a subito per sbriciolarsi così o una scottata prolungata in quella zona o è la concausa di altri fattori .. acidi solventi ,sbalzi termici .. perdite di liquidi olio motore o acqua raff dietro :ka) quindi è uscito dal suo grado originario di sopportazione e si è cotto .. adesso non sò perchè ho il diesel .. ma la causa è dietro quel coperchietto non nella composizione dello stesso . è sempre una mia idea cmq Silver che può essere sbagliatissima :) :spin) il fatto è che sei il primo che vedo sbriciolarsi .

>>ma la causa è dietro quel coperchietto>> be fin qui hai ragione o meglio se facciamo un calcolo delle probabilità verrebbe fuori che quel pezzo fatto in quel preciso modo e materiali in quel posto non dura come dovrebbe durare e non ci sono santi che tengono
e semplicemente un errore di progettazione ne piu e ne meno come le alette parasole che piu o meno si sono rotte a tanti almeno le prime serie
l'unica cosa che questa puo inquietare un po

>>il fatto è che sei il primo che vedo sbriciolarsi>> e sono anche uno dei primi che ha comprato la 147

e tra laltro mai lavato il motore o fatto cose inconsuete (almeno che ricordi)
 
silverxstone":24k2n8jq ha detto:
ma scusa ma tu fai il meccanico da quello che ho capito oppure mi sbaglio?

ni. ;)

mah, io ho cambiato più volte il coperchio distribuzione sui motori fire di casa... premesso che chiaramente è un altro motore che produce meno calore e avendo più spazio attorno lo dissipa sicuramente meglio... ma i coperchi si sono rotti sempre dove vanno avvitati (lo spessore intorno alla vite è ridicolo), oppure spezzati in due dove c'è la piega. In questo caso però c'è stata una spezzatura netta.

sì, il Fire (specie 1.0 e 1.1) aveva il coperchio molto deteriorabile, tant'è che te lo vendono come ricambio non originale a 15 € al massimo. E a differenza del coperchio del TS, non ha tutti i fori imboccolati col metallo.

ho cambiato 4 volte la staffa che collega i due precat della marmitta al basamento motore (chi altro?)

sempre la 156 che avevo riparato aveva la staffa spezzata, ma dovuto a un colpo preso in precedenza sotto al gomito dell'uscita dei pre-catalizzatori, nonchè il collettore di scarico che sfiatava. Ho fatto risaldare tutto.

comunque ripeto puo darsi che è successo a me e e non succedera a nessun altro, pero, non ci scommetterei un centesimo su questa ipotesi

hai fatto bene, agli altri proprietari di TS servirà a ricordar loro di far controllare anche lo stato dei coperchi distribuzione man mano che dovranno sostituire le cinghie come ulteriore precauzione. ;)
 
visto che sono in attesa del pezzo che non arriva :swear) :member) :mad2) :boxe) :mecry)
ho rimesso il vecchio al suo posto momentaneamente cosi si capisce un po di piu ,
quasi sicuramente quella zona riceve un surplus di calore dal collettore
e in pui si vede benissimo senz smontare nulla, mi sà
 

Allegati

  • pezzo_su.JPG
    pezzo_su.JPG
    44.9 KB · Visualizzazioni: 293
silverxstone":1z2ee35p ha detto:
a (e per fortuna gli anelli di metallo rimangono sotto la vite che la tengono al suo posto anzi adesso che ci penso appena avvito il nuovo frenafiletti forte per le viti che si possono svitare cadendo dentro la distribuzione :eek:hmamma)

mi hai fatto ricordare una cosa, a me mi è successo nelle mie prime esperienze in officina....mi hanno fatto fare la distribuzione ad una panda della telecom, rimontando il carterino, non mi sono piu ritrovata un bulloncino da 10, ho visto che il carterino reggeva, era fissato, ho detto va bene cosi, controllato livelli olio acqua, tutte le luci, macchina ok, metti in moto gira bene perfetta...riconsegnano la macchina a telecom, il giorno dopo la stessa macchina è tornata con il carro attrezzi....praticamente, quell'anello di metallo, non avendolo fissato con il bulloncino, con le vibrazioni è andato a finire in mezzo alla distribuzione,il che ha mandato fuori fase il motore :mecry) :eek:hmamma) ..........fortuna era un fire!!! :A) :marameo)
 
Top