Distanziali

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che in caso di controllo l'infrazione commessa con l'instrallazione dei distanziali viene ritenuta più seria e di fatto sanzionata in modo più pesante. La mia considerazione veniva in risposta ai "gradi" di illegalità, che mi sembravano un po' strani. Non vorrei essere stato troppo serio o pesante. :OK) :OK) :OK)
Magari al prossimo raduno laveremo l'onta con una pinta... :elio) :elio) :elio) :elio) :D :D :D :D

Ehehe ok Mad :celebrate) :ubriachi) :spin)

Però, poniamo il caso che Tizio monti cerchi con canale 7,5 o 8 sulla propria 147 e viene fermato: ipotizziamo che l'agente noti subito che la ruota sia perfettamente a filo con la carrozzeria, e faccia la domanda diretta a Tizio: "Senta, ma ha per caso montato dei distanziali? Lo sa che sono illegali?"

E Tizio risponde: "No, ho comprato 4 cerchi con un canale maggiore.."

La prassi quale sarebbe? Multa di 350€ e ritiro carta di circolazione? Oppure va a discrezione dell'agente...bisognerebbe chiedere agli utenti del forum che hanno cerchi after market con canale 8...tipo mezzostordito, da147, ecc. (vado a memoria)...oppure chi per esempio ha i cerchi Gta (moonlight kiss, darsch, ecc.).
Ok, tutti quelli che ho menzionato hanno anche fatto l'assetto, se non mi sbaglio, e forse si nota meno la sporgenza del cerchio...

Mi date lumi?

:X) :OK)

Teoricamente, ogni intervento che vada a modificare le caratteristiche del veicolo riportate sulla carta di circolazione, prevedono l'appicazione delle sanzioni previste per il tipo di violazione commessa, senza alcun criterio di discrezionalità da parte dell'agente accertatore.
Anche se, onestamente, non so chi andrebbe a dire alla madama che ha i cerchi con canale maggiorato, o che magari ha fatto rimappare la centralina o quant'altro. Sarebbe un tantino poco furbo, non credi?

Beh però se l'agente nota che i cerchi vanno esattamente a filo della carrozzeria, non può non sospettare nulla...

E se, come nel mio precedente esempio, l'agente fa una domanda secca e diretta a Tizio "Ma ha per caso montato dei distanziali?", quest'ultimo non può semplicemente negare...deve almeno spiegare il perchè

Sulla rimappa invece sono d'accordissimo...guai ad ammettere di averla fatta :angel) . E cmq quella è l'unica modifica "invisibile" ad occhio nudo....nel senso che la polizia deve per forza coglierti in flagrante surplus di prestazioni motoristiche (anche se con 25-30cv in più di centralina la macchina non cambia certo come dal giorno alla notte)

io ho i distanziali da 1,2 e non vedo l'ora di cavarli ....oltre ad avermi rovinato tutta la spalla della gomma posteriore toccando i passaruota ....la macchina secondo me e' + strana da guidare e' cattiva e scorbutica in curva bisogna sempre correggere...e cmqmle traetorie non le pennello + come prima!!

Ste81To":1ucg4uc6 ha detto:
Sulla rimappa invece sono d'accordissimo...guai ad ammettere di averla fatta :angel) . E cmq quella è l'unica modifica "invisibile" ad occhio nudo....nel senso che la polizia deve per forza coglierti in flagrante surplus di prestazioni motoristiche (anche se con 25-30cv in più di centralina la macchina non cambia certo come dal giorno alla notte)

si è impossibile ad occhio vedere se hai rimappato o no, però in caso di incidente grave dove potrebbe scappare il morto (tocchiamoci per bene :schok) ) è la prima cosa che viene controllata......pero.......pero.... esistono delle centraline che in caso di incidente azzerano il loro contenuto :elio)

147Silver":1qqlxqrf ha detto:
esistono delle centraline che in caso di incidente azzerano il loro contenuto :elio)
E come fanno? :confusbig)

Ritornando IT, mi sono fatto 2 calcoli e i distanziali non mi piacciono più di tanto. Al massimo li metterei di 5-6mm, ma a quel punto preferirei una gomma più larga. ;)

Ste81To":5pg3ko2r ha detto:
Io non me la sentirei di rischiare il libretto ogniqualvolta mi fermino le F.d.O....nonchè accorciare la vita a mozzi e sospensioni :ka)

Piuttosto, metterei da parte qualche soldo e comprerei 4 cerchi con canale 7,5 (tipo i Gta), o addirittura canale 8 (tipo i T950, per fare un esempio). Con le gomme 215/45 calzano cmq bene :OK)

Oppure, chiederei l'omologazione per le 225/45, ottenibile senza troppi problemi :nod)

Ok, montare cerchi con canale maggiore NON è prettamente legale, ma i distanziali sono MOLTO più illegali :D

:nod) :nod) :nod) :nod)

Salvatopo":3ly72ikf ha detto:
147Silver":3ly72ikf ha detto:
esistono delle centraline che in caso di incidente azzerano il loro contenuto :elio)
E come fanno? :confusbig)

Ritornando IT, mi sono fatto 2 calcoli e i distanziali non mi piacciono più di tanto. Al massimo li metterei di 5-6mm, ma a quel punto preferirei una gomma più larga. ;)

:OK) :OK)