Distanziali

nn tutti comq nn capiscono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.....ad uno che conosco hanno mandato la macchina in revisione perchè secondo lo sbirro montava alberi a camme spinti in quanto la macchina aveva il minimo irregolare :?:

infatti aveva gli alberi a camme :?: :?:

147Silver":2hsvlapv ha detto:
nn tutti comq nn capiscono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.....ad uno che conosco hanno mandato la macchina in revisione perchè secondo lo sbirro montava alberi a camme spinti in quanto la macchina aveva il minimo irregolare :?:

infatti aveva gli alberi a camme :?: :?:

:?: :?: :?:

allora + che altro era un meccanico :asd) :asd)

cmq é vero certi sbirri ti trovano tutto

cmq é sempre meglio tenersi alle regole, anche in caso di incidente grave, se l'assicurazione manda un perito sono guai :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)

i distanziali non sono legali assolutamente... :nono)

vai a modificare le misure della macchina e quindi ad appotare un cambiamento per cui la macchina non è progettata..e poi, già la 147 non è che è delicata di sospensioni noooo...vai anche a romperle le balle... :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

anche se è dentro al profilo della macchina, è possibile monterli, ti ritirano il libretto se ti fermano e se ne accorgono... :nod)

e poi, cos'è sta storia..del solo dietro... :confusbig)

comuque il gommista a sprarti un distanziale da due cm...è fuori.. :matto) :matto) :matto)

occhio anche alla misura gomme
non è così difficile leggere che la gomma è da 225 invece che da 215, se vogliono...

a quel punto non è che prende il volo un semplice punto sulla patente... ma prende il volo il libretto di circolazione della macchina

Janpaul":2x7d2l60 ha detto:
147Silver":2x7d2l60 ha detto:
o anche un cerchio con canale più largo, in modo da tirare un po la spalla :OK)

ecco queste sono cose delle quali i caramba non capiscono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, perciò puoi mettere tranquillamente gomme con qualche cm di larghezza in +, p.e. invece di 215 225 :OK) :OK)

non è che non capiscono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...

non diciamo cavolate su...
cambiare le misure montando un 225 invece che un 215 te lo sgamano in meno di 5 sec anche uno che era di leva al primo posto di blocco...

diversa cosa giocare con canali ed ET maggiorati PER LE STESSE MISURE DI GOMME OMOLOGATE...
questo si che è più diffice da controllare...
(ET per esempio e anche il Canale non sono segnati sul libretto, ma solo sulla fiche di omologazione)

Rapidello, sbordare dalla sagoma è delle più antiche leggende metropolitane... ogni cambio di carreggiata è illegale, in qualsiasi modo viene ottenuta...

per lo stress meccanico.. è vero...basta ragionare.. si allargano le ruote, cambia il braccio di leva con cui lavorano le sospensioni.. e pensando a quanto siano "precise" e sofisticate le nostre... si aggiunge del superlavoro
:OK)

Vedo che hai la targa sanmarinese... qua in Italia (sono di RN) la primissimissima cosa che fanno è proprio controllare i distanziali... stai in campana guagliò :nod)

teknomotion":37y87a5w ha detto:
Raga,non scherzate neanche con le misure delle gomme..io ci sono già passato 10 anni fa con la Delta.. ;)

beh insomma di qualche mm non c'é problema, solo che se fai un incidente grave e che mandano il pretito allora si :swear) :swear) :swear) :wall) :wall) :wall)

io non li metterei proprio perchè mi pare evidente che sono facilmente "sgamabili" ... ed anche le gomme ci vuole poco. Poi su macchine tuningate che attirano maggiormente l'attenzione penso che ci facciano più caso ...

poi ognuno può decidere quello che vuole e prendersi il rischio e magari non gli succede niente.

comunque peccato che qui da noi ci siano queste limitazioni che in svizzera o germania non esistono ... vabbè, dai , vivremo senza distanziali

alexdelfo":2eyylwko ha detto:
io non li metterei proprio perchè mi pare evidente che sono facilmente "sgamabili" ... ed anche le gomme ci vuole poco. Poi su macchine tuningate che attirano maggiormente l'attenzione penso che ci facciano più caso ...

poi ognuno può decidere quello che vuole e prendersi il rischio e magari non gli succede niente.

comunque peccato che qui da noi ci siano queste limitazioni che in svizzera o germania non esistono ... vabbè, dai , vivremo senza distanziali
esatto cmq il modo di non farli sgamare c'è solo che in caso di incidente si vedono lostesso...basta stuccarli al cerchio e non si capisce che sono distanziali io li ho visti cosi da un mio amico e sembrava il cerchio fatto con il centro piu profondo...

i li ho,verniciati di grigio come il mozzo,si vedono poco,complice anche il cerchio che chiude abbastanza
mi hanno fermato parecchie volte,controllati i cerchi anche con la pila e non hanno mai detto nulla
sia la stradale che carabinieri

Cambia gommista.
I distanziali non sono consentiti. Vedi art. 78 cds. alla voce carreggiata.
Questa risulta essere una voce che non può essere in alcun caso modificata.

Arj147":bodmejq7 ha detto:
Cambia gommista.
I distanziali non sono consentiti. Vedi art. 78 cds. alla voce carreggiata.
Questa risulta essere una voce che non può essere in alcun caso modificata.

beh si questo lo sapevamo adesso, il discorso é se vale la pena rischiare e no :OK)

Io non me la sentirei di rischiare il libretto ogniqualvolta mi fermino le F.d.O....nonchè accorciare la vita a mozzi e sospensioni :ka)

Piuttosto, metterei da parte qualche soldo e comprerei 4 cerchi con canale 7,5 (tipo i Gta), o addirittura canale 8 (tipo i T950, per fare un esempio). Con le gomme 215/45 calzano cmq bene :OK)

Oppure, chiederei l'omologazione per le 225/45, ottenibile senza troppi problemi :nod)

Ok, montare cerchi con canale maggiore NON è prettamente legale, ma i distanziali sono MOLTO più illegali :D

Ste81To":1b1q5763 ha detto:
Io non me la sentirei di rischiare il libretto ogniqualvolta mi fermino le F.d.O....nonchè accorciare la vita a mozzi e sospensioni :ka)

Piuttosto, metterei da parte qualche soldo e comprerei 4 cerchi con canale 7,5 (tipo i Gta), o addirittura canale 8 (tipo i T950, per fare un esempio). Con le gomme 215/45 calzano cmq bene :OK)

Oppure, chiederei l'omologazione per le 225/45, ottenibile senza troppi problemi :nod)

Ok, montare cerchi con canale maggiore NON è prettamente legale, ma i distanziali sono MOLTO più illegali :D

Permettimi di dissentire, ma non mi risulta che esistano gradi di illegalità.
Se una cosa costituisce un illecito, è così e basta. Sia "barare" sull'ET o sul canale del cerchio, che montare dei distanziali per aumentare la carreggiata dell'auto sono comportamenti illegali. Lo sappiamo tutti e facendolo siamo o dovremmo essere comapevoli dei rischi che si corrono e delle eventuali conseguenze.
Non voglio fare la morale a nessuno, non fraintendetemi, ma parlare di cose più o meno illegali secondo me non ha molto senso. Ovviamente non voglio offendere nessuno; sto solo dando la mia opinione. Sarebbe tentare di autoconvincersi che la cosa è meno grave.

Dai, la mia era solo una battutina :OK)

Resta cmq il fatto che la misura di canale ed ET è riportata solo sulla fiche di omolgazione, e non sul libretto..

E cmq, in caso di fermo veicolo e controllo in officina da parte delle F.d.O, è molto più grave se ti trovano i distanziali montati, piuttosto che 4 cerchi con canale 7,5 oppure 8.