Distanziali si o distanziali no????

VirusT":3vziyvsm ha detto:
in linea teoria per quello che posso immaginare allargando un po la carreggiata in curva dovrebbe tener meglio

falsissimo, anzi.. :)
 
Fonzie444":1i89a8qw ha detto:
VirusT":1i89a8qw ha detto:
in linea teoria per quello che posso immaginare allargando un po la carreggiata in curva dovrebbe tener meglio

falsissimo, anzi.. :)

per 0.5 penso non cambi nulla, teniamo presente che non siamo in F1 che devo fare le qualifiche per la fare la pole position
 
tone":1lhmoecj ha detto:
Fonzie444":1lhmoecj ha detto:
VirusT":1lhmoecj ha detto:
in linea teoria per quello che posso immaginare allargando un po la carreggiata in curva dovrebbe tener meglio

falsissimo, anzi.. :)

per 0.5 penso non cambi nulla, teniamo presente che non siamo in F1 che devo fare le qualifiche per la fare la pole position

indubbiamente non ti cappotti con dei distanziali, non a caso io monto dei cerchi non conformi agli originali (effetto distanziali, molto più dei tuoi 0,5cm..) e assetto ribassato non originale, quindi sono molto lontano dalla configurazione originale... però è giusto e corretto dire che con i distanziali non è vero che non cambia nulla :OK)
 
Fonzie444":2mulsepn ha detto:
VirusT":2mulsepn ha detto:
in linea teoria per quello che posso immaginare allargando un po la carreggiata in curva dovrebbe tener meglio

falsissimo, anzi.. :)

Eh io dico teoricamente, se si allarca la carreggiata nn tiene meglio in curva? se puoi spiegarmi grazie... :hail)
 
parere personalissimo.

schiaffaci un +1,6 davanti e dietro portando le gomme a filo passaruota, finchè non escono fuori non ti dicono nulla...
l'effetto è di sicuro impatto estetico, ma a livello di guidabilità cambia veramente poco, almeno sulla mia 147 non è successo nulla tranne che ora
esteticamente l'impatto con il muso è veramente minaccioso...

in teoria applicando i distanziali si dovrebbero avere i seguenti effetti:
1) dinamicamente si aumenta la leva a terra perciò si dovrebbero ammorbidire le sospensioni, ma è una differenza talmente impercettibile che
specialmente su una macchina nuova come la tua che ha un assetto ribassato e presumo irrigidito, non ti cambia nulla.
perciò io non mi preoccuperei non saresti il primo a montarli ne l'ultimo.
2) è vero che sulla carta si dovrebbero usurare di piu i cuscinetti ma in pratica devo ancora leggere questa folla di insoddisfatti che che si lamenta,
premesso che a qualcuno particolarmente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! può succedere, ma i catastrofismi dei singoli mi fanno ridere e soprattutto non fanno testo.
3) di sicuro anche se poco si ha comunque una migliore risposta in curva ed un generale miglioramento della stabilità del mezzo a patto di non esagerare
con gli allargamenti senza irrigidire le sospensioni (per esagerare si intende allargare oltre i 2,5cm per ruota senza contare poi l'et dei cerchi)
 
consideriamo che il progettista(i) per ricercare l'assetto con cui la macchina esce dalla concessionaria, ha fatto i suoi calcoli (e le sue prove, in pista e con collaudatori) su vari parametri, fra cui c'è il punto in cui la mezzeria della ruota incontra il suolo... tu mettendo dei distanziali, che siano da 1, 5 o da 16 mm, sposti innanzitutto il braccio a terra trasversale, modificando la risposta dello sterzo, leveraggi e sollecitazioni sul gruppo sospensivo, e via dicendo... sicuramente la macchina non è più equilibrata come prima, perchè in fase di progettazione allargare la semicarreggiata non è difficile eh sia ben chiaro... però è anche vero che devi guidarla tu, e siccome quel che conta in strada (dato che mica tutti siam piloti) è più il feedback che rilascia la macchina piuttosto della prestazione pura è giusto anche assecondare un pò i gusti personali dei conducenti :nod)

è lo stesso discorso degli assetti super rigidi che non presentano rollio... mica è detto, anzi, che una macchina che non ha rollio tenga meglio di una che non ne ha, ma la gente che monta questi assetti si sente più sicura e riesce a prendere le curve più velocemente, cosa che poteva fare benissimo anche prima ma che magari non riusciva per timori o pregiudizi... e si sente appagata... che è quel che conta quando si spendon soldi su modifiche :spin)

fra l'altro tone ha già le -35 su ammortizzatori originali, io personalmente ci andrei cauti a sommare fra loro queste modifiche fatte a lume di naso :)
 
Stefano75":ayrwn46n ha detto:
1) dinamicamente si aumenta la leva a terra
cambiano tutti gli angoli caratteristici e soprattutto cambia il loro andamento: come dire che cambia la parte più fondamentale dell'assetto

la vera domanda è: come cambiano? in meglio o in peggio?
la vera risposta è: solo un progettista serio e di grande esperienza potrebbe darti una risposta (grossolana) a tavolino, per una risposta seria servirebbero dei collaudi (collaudi che non sono fare un paio di rotonde a tavoletta)
 
Alla fine io i distanziali li ho montati, 0.5 davantie e 1 cm dietro. Devo ancora provarla per bene.
Devo dire che l'ho fatto principalmente per due motivi, sicuramente per estetica (l'auto ne guadagna sicuramente) e poi perchè la pinza maggiorata anteriore sfiora di pochissimo il cerchio

Ora proverò la macchina e vi dirò come mi trovo.
 
la cosa più sbagliata che si possa fare è montarli di misure diverse, così salta la proporzione della rigidezza a rollio equivalente fra i 2 assi e la macchina ti comincia molto probabilmente a sovra/sottosterzare
 
Stefano75":3s3oow6i ha detto:
3) di sicuro anche se poco si ha comunque una migliore risposta in curva ed un generale miglioramento della stabilità del mezzo a patto di non esagerare
con gli allargamenti senza irrigidire le sospensioni (per esagerare si intende allargare oltre i 2,5cm per ruota senza contare poi l'et dei cerchi)

Ammazza che elasticità! Pensa che con pochi mm per ruota, grazie alla modifica del braccio a terra trasversale, le reazioni sullo sterzo in frenata su sconnesso faranno già impazzire l'ABS (provato su auto dotate di distanziali o di ruote con ET ridotto rispetto all'origine...). Poi, fate quello che volete! Ma 2.5 cm per parte sicuramente ha implicazioni sia di tipo meccanico (braccetti, semiassi, etc etc) sia di tipo dinamico! E poi, rispetto alla 147, qui c'è un McPherson, quindi la tolleranza rispetto alle modifiche è alquanto ridotta (di solito sono infatti già "al pelo" per via degli ingombri meccanici).
 
dallas140cv":39uc4l66 ha detto:
Pensa che con pochi mm per ruota, grazie alla modifica del braccio a terra trasversale, le reazioni sullo sterzo in frenata su sconnesso faranno già impazzire l'ABS (provato su auto dotate di distanziali o di ruote con ET ridotto rispetto all'origine...).

è grave esser passato a cerchi con ET35? rispetto agli originali..sempre da 16"
 
distanziali da 16mm su 147 con cerchi TI da 17, a livello di utilizzo non cambia assolutamente niente sulla guida stradale e penso cambi zero anche in pista, impatto estetico molto appagante, ruote a filo passaruota bellissime, femato varie volte mai detto niente, o preso più parole per il volume alto della radio :D , cuscinetti zero problemi 50milakm.
 
147Filippo84":3a7gppx2 ha detto:
distanziali da 16mm su 147 con cerchi TI da 17, a livello di utilizzo non cambia assolutamente niente sulla guida stradale e penso cambi zero anche in pista, impatto estetico molto appagante, ruote a filo passaruota bellissime, femato varie volte mai detto niente, o preso più parole per il volume alto della radio :D , cuscinetti zero problemi 50milakm.

:clap) :clap) :clap)

quotone, la fisica e la teoria sono importanti ma anche l'uso e l'esperienza pratica...

la mia unica nota dolente avendo ancora l'assetto originale da 200.000km mooooolto morbido, negli avvallamenti le ruote posteriori toccano i passaruota (bella scoperta sono a filo) non essendo piu smorzata al meglio la discesa dagli ammortizzatori, comunque appena monto l'assetto (irrigidito e ribassato di circa 30mm) aggiorno le impressioni, comunque per ora l'effetto estetico è impressionante, quello dinamico sinceramente non è cambiato, da quando misi i cerchi e le gomme a 17 attuali, in curva sembra di essere sulle rotaie...

ps.
ho letto mcpherson sulla 147, non è corretto, all'anteriore assolutamente no è quadrilatero alto, al posteriore lo definiscono mcpherson ma in realtà è molto piu simile al multilink...
 
Top