Visto che li monto da 5 anni circa sulla mia ecco cosa ne penso.
Secondo me il distanziale migliora o peggiora a seconda dell'auto anche se di solito migliora ma in certi casi può peggiorare; sulla 147 si migliora qualcosina se montati su entrambi gli assi a patto che si irrigidisca l'assetto però, altrimenti non ha molto senso la modifica.
Io viaggio con assetto completo eibach prokit + bilstein sprint, cerchi toora t670 7,5x17 ET35 e distanziali da 14mm all'anteriore e 12mm circa al posteriore, avendo provato sia con che senza, con questa figurazione mi piace di piu, l'auto è piu stabile nei curvoni, l'assetto sembra leggermente piu morbido ma in realtà non lo è perchè cmq l'efficacia non è compromessa, esteticamente è da urlo e anche guidando mi diverte di piu..avendo incrementato piu davanti adesso in inserimento di curva è perfetta, l'auto è leggermente piu piantata davanti e riesco a farla girare bene nelle curve annullando quasi il sottosterzo.
Queste cmq sono sensazioni personali, a qualcuno la mia 147 potrebbe non piacere però ho visto che quando amici la provano arrivando da 147 normali rimangono a bocca aperta per come è reattiva, stabile ed efficace! :nuovi010)
Ognuno però dovrebbe provare..dipende molto dai gusti imhò..cmq discorso legalità a parte mi sento di consigliarli in presenza di un assetto ribassato e in un amisura che non superi i 16mm.
Discorso cuscinetti, credo di essere l'unico in tutto il 147 virual club che a 80mila km ha dovuto rifare i mozzi posteriori causa rottura cuscinetti, prima il sx poi il dx sono andati, grazie ai cerchi piu larghi e piu in fuori e ai distanziali sicuramente il cuscinetto è piu stressato e si usura prima però nel mio caso i cuscinetti sono saltati perchè montando i distanziali non ho potuto rimettere i tappi del mozzo e allora è entrata l'acqua che ha fatto danni, infatti un cuscinetto era pieno d'acqua!
hmamma)
Adesso ho i mozzi nuovi..e sono ancora senza tappi, dovrei farmeli fare da qualcuno, visto che una volta montato il distanziale il tappo originale non ci va piu dentro.