Distanziali:perchè sono sconsigliati??

certamente i cuscinetti avranno un fattore di sovradimensionamento di almeno 1.5 e nn si sbricioleranno con i distanziali

inoltre è vero che esistono altri fattori in questo caso che possono fare da variabile

certo è che spostando la mezzadria del pneumatico dal cuscinetto in futuro si avranno problemi
 
teknomotion":1ugjmqi2 ha detto:
Io invece faccio la domanda al contrario..xchè sono consigliati?
Perchè ad esempio, se uno volesse avere un comportamento più sovrasterzante gli si potrebbe consigliare di alzare la pressione delle gomme posteriori, il cambio della barra antirollio posteriore con una più grossa, il montaggio dei distanziali all'anteriore, ecc.
Viceversa se la volesse più sottosterzante.

Se si vuole incrementare la tenuta di strada, l'allargamento delle carreggiate porta a questo.


Ah, una cosa che non avevo citato nel primo post, aumenta un po' il rollio mettendoli.
 
Esatto,tante volte ci si lamenta dell'eccessivo rollio,se lo devo amplificare ancora di + rischiando il ritiro del libretto+multa+revisione obbligatoria,dico no,grazie.. :nod)
 
Visto che li monto da 5 anni circa sulla mia ecco cosa ne penso.

Secondo me il distanziale migliora o peggiora a seconda dell'auto anche se di solito migliora ma in certi casi può peggiorare; sulla 147 si migliora qualcosina se montati su entrambi gli assi a patto che si irrigidisca l'assetto però, altrimenti non ha molto senso la modifica. ;)
Io viaggio con assetto completo eibach prokit + bilstein sprint, cerchi toora t670 7,5x17 ET35 e distanziali da 14mm all'anteriore e 12mm circa al posteriore, avendo provato sia con che senza, con questa figurazione mi piace di piu, l'auto è piu stabile nei curvoni, l'assetto sembra leggermente piu morbido ma in realtà non lo è perchè cmq l'efficacia non è compromessa, esteticamente è da urlo e anche guidando mi diverte di piu..avendo incrementato piu davanti adesso in inserimento di curva è perfetta, l'auto è leggermente piu piantata davanti e riesco a farla girare bene nelle curve annullando quasi il sottosterzo.
Queste cmq sono sensazioni personali, a qualcuno la mia 147 potrebbe non piacere però ho visto che quando amici la provano arrivando da 147 normali rimangono a bocca aperta per come è reattiva, stabile ed efficace! :nuovi010)
Ognuno però dovrebbe provare..dipende molto dai gusti imhò..cmq discorso legalità a parte mi sento di consigliarli in presenza di un assetto ribassato e in un amisura che non superi i 16mm.

Discorso cuscinetti, credo di essere l'unico in tutto il 147 virual club che a 80mila km ha dovuto rifare i mozzi posteriori causa rottura cuscinetti, prima il sx poi il dx sono andati, grazie ai cerchi piu larghi e piu in fuori e ai distanziali sicuramente il cuscinetto è piu stressato e si usura prima però nel mio caso i cuscinetti sono saltati perchè montando i distanziali non ho potuto rimettere i tappi del mozzo e allora è entrata l'acqua che ha fatto danni, infatti un cuscinetto era pieno d'acqua! :eek:hmamma)
Adesso ho i mozzi nuovi..e sono ancora senza tappi, dovrei farmeli fare da qualcuno, visto che una volta montato il distanziale il tappo originale non ci va piu dentro.
 
io ho circa 85000km e non ho rifatto ancora i cuscinetto per ora tutto ok, speriamo bene cmq mi son fatto fare i distaziali da 14mm e al posteriore mi sembra proprio di avere ancora i tappi, mentre all'anteriore non mi sembra...ma non ne sono sicuro (è passato del tampo) anzi ho fatto fare una gola per un O Ring nel diametro interno in modo tale da evitare l'acqua il più possibile, son sicuro dell' O Ring ma dovrei guardare meglio...cmq ritornando a noi, a mio parere la tenuta è migliorata l'unico problema che però ho risolto e quello che con i distanziali ed in 4 montati, in certi avvallamenti di rischia di raschiare il passaruota (quello in feltro) :asd)

Ma come hai fatto a mettere i distanziali da 12mm al posteriore, o meglio come fai fatto a centrarli visto che con uno spessore di 12mm non si riesce a centrarli nel mozzo?
 
l'importanche è non esagerare come tutte le cose, fino a 16mm non ci dovrebbero esserci problemi dal punto di vista del montaggio, mentre per le forze dell'ordine... :carab) dipende chi trovi...
 
e poi da sabato che ho verniciato mozzi e distanziali di nero sono ancora meno visibili :asd)
 
io pensavo di pontarli al posteriore, piu che altro per una questione estetica!roba da 14 o 16mm, dato che ho gia un j7.5!
che dite, potrei avere peggioramenti in termini di tenuta?
 
andrea147rossa":3odm5tdl ha detto:
io pensavo di pontarli al posteriore, piu che altro per una questione estetica!roba da 14 o 16mm, dato che ho gia un j7.5!
che dite, potrei avere peggioramenti in termini di tenuta?
Più che altro mettendoli solo dietro diventerebbe troppo sottosterzante, secondo me :shrug03)
 
306 Maxi":76co5lf6 ha detto:
andrea147rossa":76co5lf6 ha detto:
io pensavo di pontarli al posteriore, piu che altro per una questione estetica!roba da 14 o 16mm, dato che ho gia un j7.5!
che dite, potrei avere peggioramenti in termini di tenuta?
Più che altro mettendoli solo dietro diventerebbe troppo sottosterzante, secondo me :shrug03)
mah, non è che vado a correre in pista!
anche se certe curve è sempre bello farle come di deve....
 
andrea147rossa":3qy5d2cf ha detto:
306 Maxi":3qy5d2cf ha detto:
Più che altro mettendoli solo dietro diventerebbe troppo sottosterzante, secondo me :shrug03)
mah, non è che vado a correre in pista!
anche se certe curve è sempre bello farle come di deve....
Beh che c'entra... già sottosterza un pò così, coi distanziali dietro diventerebbe troppo sottosterzante secondo me. Nemmno io vado mai in pista, ma quando faccio qualche curva (sempre dalle mie parti... :asd)) un pò tirato mi piace che la macchina risponda bene.
 
Top