Due considerazioni (edit: sono diventate 4.... :asd) ), anche se una te l'ho gia' detta e l'altra dovrebbe essere ovvia:
1) Esistono auto che l'anello di centraggio non ce l'hanno. (ed esistono persone che vanno in giro con cerchi aftermarket che hanno un foro di centraggio piu' grande dell'anello presente sul mozzo, quindi e' come se non lo avessero).
2) Paragona lo spessore dell'anello di centraggio (2mm ?), con lo sforzo che si applica in un punto solo, che si sposta con la rotazione della ruota, con lo spessore dei bulloni (12mm ?) con lo sforzo che si divide in radiale ed assiale, grazie alla conicita', ed ovviamente si distribuisce su 5 bulloni.
Aggiungiamo una considerazione etimologica: se quelll'anello fosse strutturale e servisse a "reggere" l'auto, perche' si chiamerebbe "centraggio"?
Ma si, aggiungiamone un'altra: Boxer sottolineava che un'auto come il Maggiolino che non ha l'anello di centraggio non sviluppasse in curva le stesse forze che sviluppano le nostre auto. Ma in curva, le sollecitazioni a cui e sottoposto il collegamento cerchio/mozzo, sono maggiormente radiali o assiali?
Detto questo, l'anello di centraggio c'e' e serve (a centrare la ruota), non sognarti di andare in giro senza.... (per le considerazioni fatte molti post addietro).