Distanziali: dannosi anche in questo caso?

Ludutrus":2g50taxi ha detto:
mhhh.. no.. l'anello di centraggio sul mozzo non tiene l'auto, quello lo facevano e continuano a farlo i bulloni, che comunque se stretti a dovuta coppia subiscono forza in senso longitudinale e non laterale, quindi non c'è alcun rischio di spezzarli
a riprova di quel che ti dico: nel caso di distanziali da 1cm in su hanno a loro volta un anellino di centraggio, in alluminio come il resto del corpo distanziale, e tu credi che se il peso gravasse su questo anello d'alluminio di pochi mm non verrebbe subito spezzato?
quell'anello serve per il centraggio, punto.
Mi informerò, cmq cercando su internet vedo che c'è chi sostiene in un modo e chi nell'altro, direi quasi a pari percentuali :nod)
 
Re: R: Distanziali: dannosi anche in questo caso?

:asd)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1367526495347.jpg
    uploadfromtaptalk1367526495347.jpg
    66.3 KB · Visualizzazioni: 16,951
bigno72":1e3pmzqs ha detto:
boxer17":1e3pmzqs ha detto:
Ma è un'idea che tra anelli di centraggio, bulloni autocentranti (o flottanti che siano), l'insieme ruota mozzo diventa meno rigido? (per le prestazioni delle vetture odierne, chiaro che il maggiolino non avesse la stessa "tenuta laterale" di una 147...)
In senso assoluto ovviamente si, ma non ti so dire se questo abbia un effetto trascurabile o meno.
beh si, il "quanto" è pane per..qualcun'altro. Tengo i suoi cerchi e va bene così :) , in ogni caso.
Però quel che mi dava da pensare era quello...
bigno72":1e3pmzqs ha detto:
Tieni conto comunque che 5 bulloni invece di 4 mica ce li hanno messi perche' gli avanzavano, e in curva tenere il cerchio ben appoggiato al mozzo non e' cosi' scontato (e comunque oltre al cerchio si piega anche il mozzo/disco, e le pastiglie se ne accorgono (e a volte fischiano, in curva)).
Già, come non è detto che 4 siano abbastanza su una vettura più "leggera" :scratch) ...troppe variabili :asd) va bene il concetto, ma a ognuno il suo.
(in effetti, dal discorso delle pastiglie, ho iniziato a pensare che ... non tutto è rigido come sembra ...)
 
PaoloEvo92":19y98cvi ha detto:
Ludutrus":19y98cvi ha detto:
mhhh.. no.. l'anello di centraggio sul mozzo non tiene l'auto, quello lo facevano e continuano a farlo i bulloni, che comunque se stretti a dovuta coppia subiscono forza in senso longitudinale e non laterale, quindi non c'è alcun rischio di spezzarli
a riprova di quel che ti dico: nel caso di distanziali da 1cm in su hanno a loro volta un anellino di centraggio, in alluminio come il resto del corpo distanziale, e tu credi che se il peso gravasse su questo anello d'alluminio di pochi mm non verrebbe subito spezzato?
quell'anello serve per il centraggio, punto.
Mi informerò, cmq cercando su internet vedo che c'è chi sostiene in un modo e chi nell'altro, direi quasi a pari percentuali :nod)
Visto che vuoi sperimentare, togli tutti i bulloni...e prova a spingere la macchina (togliendo piedi e mani da sotto...mi raccomando...), poi vediamo se vale di più internet o un pò di testa...

(giusto per essere a posto con la coscienza, NON fare minkiate...)
 
Non ho capito... Cioè, voi mi state dicendo che anche senza il centraggio del mozzo andrebbe tutto bene? Allora perchè togliendo i bulloni senza distanziali l'auto sta su da sola? Mi sfugge qualcosa...
 
Bè caspita ovvio che non circolo senza bulloni :wall) intendevo dire che cmq in curva quando la ruota esterna fa leva, oltre ai bulloni c'è anche l'anello di centraggio del mozzo su cui poggia il cerchio, quindi non è tutto a carico dei bulloni
 
le spiegazioni te le hanno date ma insisti come al solito :asd) :wall) :ka) fai te
 
autoren":bha8umwx ha detto:
le spiegazioni te le hanno date ma insisti come al solito :asd) :wall) :ka) fai te
Insisto perchè non capisco, le spiegazioni ci sono, ma se insisto è perchè forse sono buttate li un po alla cacchio :scratch) cosi come mi dicono i bulloni tengono tutto io posso dire che anche l'anello di centraggio fa il suo lavoro. Se non ci sono motivazioni abbastanza approfondite o da persone che masticano queste cose che devo fare, credervi sulla parola così, tanto per? Voi secondo quali fonti mi dite che è cosi? Voi mi dite "me lo ha detto il mio meccanico" ma io posso dire lo stesso... Che poi io non ho motivo di non credervi, anche perchè al momento l'auto non li monta e non ho intenzione di montarli, però mi piacerebbe sapere se ciò che scrivete è un qualcosa di fondato arrivato a voi da persone che sanno quello che dicono
 
PaoloEvo92":bcaahbfk ha detto:
Bè caspita ovvio che non circolo senza bulloni :wall) intendevo dire che cmq in curva quando la ruota esterna fa leva, oltre ai bulloni c'è anche l'anello di centraggio del mozzo su cui poggia il cerchio, quindi non è tutto a carico dei bulloni


Paolo, te lo scrivo in inglese:

What is the purpose of centering rings? Are they required?

Some wheels are designed to fit multiple vehicle models and will use a centering ring system to reduce the bore size to match the hubs of different vehicles. These rings help to keep the wheel precisely centered on the vehicle hub as the lug hardware is torqued down. The clamping force of the lug hardware in the lug seats is what mechanically centers and secures the wheel in place on the hub.

ovvero:

Qual è lo scopo degli anelli di centraggio? Sono necessari?

Alcune ruote sono progettate per adattarsi a più modelli di veicoli e utilizzeranno un sistema di anelli di centraggio per ridurre la dimensione del foro per abbinare i cerchi ai mozzi di veicoli diversi. Questi anelli aiutano a mantenere la ruota precisamente centrata sul mozzo del veicolo man mano che i bulloni vengono serrati. La forza di chiusura dei bulloni nelle loro sedi è ciò che meccanicamente centra e mantiene la ruota in posizione sul mozzo.

E se non basta, video dimostrativo di cosa sono gli anelli di centraggio con spiegazione:

[youtube]btr6f_3HAJg[/youtube]


Come noti, gli anelli di centraggio possono esser fatti anche in plastica. Mi spieghi come un pezzo di plastica a sè possa essere in grado di sorreggere il peso di una vettura diviso quattro? Li fanno in teflon, alluminio, plastica. Il nome dice tutto: anelli di centraggio, centrano il cerchio sul mozzo e lo tengono fermo, stop. lo togli? anche a prescindere dai bulloni serrati correttamente, la ruota ti vibra. Lo lasci installato? niente vibrazioni. Togli i bulloni con l'anello di centraggio? appena si spacca per il peso della vettura, lanci tante di quelle saracche che la metà basta.
 
Va già meglio... Però mi sta sorgendo un dubbio, forse quello che io sto intendendo per anello di centraggio non si chiama anello di centraggio... Perchè io non sto parlando di togliere quello al centro del cerchio per il montaggio del distanziale; cioè, quando dico che quello da 5mm lo elimina, non intendo fisicamente... Intendo dire che quello spessore "copre" o "annulla" la sporgenza conica del mozzo su cui si appoggia la ruota, non so se mi sono spiegato...
 
PaoloEvo92":uab8pchs ha detto:
autoren":uab8pchs ha detto:
le spiegazioni te le hanno date ma insisti come al solito :asd) :wall) :ka) fai te
Insisto perchè non capisco, le spiegazioni ci sono, ma se insisto è perchè forse sono buttate li un po alla cacchio :scratch) cosi come mi dicono i bulloni tengono tutto io posso dire che anche l'anello di centraggio fa il suo lavoro. Se non ci sono motivazioni abbastanza approfondite o da persone che masticano queste cose che devo fare, credervi sulla parola così, tanto per? Voi secondo quali fonti mi dite che è cosi? Voi mi dite "me lo ha detto il mio meccanico" ma io posso dire lo stesso... Che poi io non ho motivo di non credervi, anche perchè al momento l'auto non li monta e non ho intenzione di montarli, però mi piacerebbe sapere se ciò che scrivete è un qualcosa di fondato arrivato a voi da persone che sanno quello che dicono

Paolo non è questo il modo di porsi in una discussione che hai aperto tu (assieme a molte altre) e che stai portando avanti tu.

Chi ti da spiegazioni può essere convincente oppure meno, può essere approfondito oppure no, ma se le devi criticare a questa maniera, che proprio non mi piace, faccio prima a chiudere i tuoi topi e rimandarti a tutte le discussioni che sono già esaurientemente presenti sul forum da anni, e consigliarti caldamente di affidarti ai meccanici ai quali ti rivolgi, loro sono dei professionisti, basta pagarli e fanno tutti i lavori che vuoi siano fatti, e ne rispondono eventualmente.

E tra l' altro la discussione va in elaborazioni meccaniche.
 
C.Burton":1c47cj3i ha detto:
PaoloEvo92":1c47cj3i ha detto:
autoren":1c47cj3i ha detto:
le spiegazioni te le hanno date ma insisti come al solito :asd) :wall) :ka) fai te
Insisto perchè non capisco, le spiegazioni ci sono, ma se insisto è perchè forse sono buttate li un po alla cacchio :scratch) cosi come mi dicono i bulloni tengono tutto io posso dire che anche l'anello di centraggio fa il suo lavoro. Se non ci sono motivazioni abbastanza approfondite o da persone che masticano queste cose che devo fare, credervi sulla parola così, tanto per? Voi secondo quali fonti mi dite che è cosi? Voi mi dite "me lo ha detto il mio meccanico" ma io posso dire lo stesso... Che poi io non ho motivo di non credervi, anche perchè al momento l'auto non li monta e non ho intenzione di montarli, però mi piacerebbe sapere se ciò che scrivete è un qualcosa di fondato arrivato a voi da persone che sanno quello che dicono

Paolo non è questo il modo di porsi in una discussione che hai aperto tu (assieme a molte altre) e che stai portando avanti tu.

Chi ti da spiegazioni può essere convincente oppure meno, può essere approfondito oppure no, ma se le devi criticare a questa maniera, che proprio non mi piace, faccio prima a chiudere i tuoi topi e rimandarti a tutte le discussioni che sono già esaurientemente presenti sul forum da anni, e consigliarti caldamente di affidarti ai meccanici ai quali ti rivolgi, loro sono dei professionisti, basta pagarli e fanno tutti i lavori che vuoi siano fatti, e ne rispondono eventualmente.

E tra l' altro la discussione va in elaborazioni meccaniche.

... Forse hai frainteso Burton... Io non sto dicendo che loro sono idioti che sparano stronzate, non mi permetterei mai, nemmeno li conosco... Anzi, sono grato a tutti quelli che mi danno consigli e mi dicono lo loro :nod) Purtroppo, essendo una comunicazione tramite PC, talvolta non vi è modo di comprendere con quale tono un utente risponda e, ti assicuro, io mi stavo esprimendo in modo assolutamente pacato :OK) Non volevo in alcun modo dire che loro sono deficienti che non intendo ascoltare a meno che non siano persone qualificate in materia, intendevo però chiarire che se uno mi dice "questo non serve a quello. punto." o cmq analoghe affermazioni che non danno spazio ad altre possibilità di ragionamento, in quel caso, allora mi deve per forza una spiegazione, altrimenti come faccio a sapere su quali basi si fonda ciò che afferma? Mi spiego meglio, se tu sei una persona qualificata, allora puoi dirmi "è così punto e basta" e io con o senza spiegazione sono costretto a crederti, altrimenti caxxo hai studiato a fare 20 anni per non sapere quello che dici? :lol: Al contrario, se sei una persona che come quasi tutti noi si occupa di altro e quella che coltiva per le auto è solo passione (e con ciò non è che sei un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, semplicemente non è il campo in cui hai valide competenze), in questo caso, se affermi con certezza una qualunque cosa, mi sembra doveroso fornire (a me come a chiunque) anche la motivazione, in modo da poterla analizzare e verificarne la veridicità.
Capito Burton? Sbaglio? :)
 
Due considerazioni (edit: sono diventate 4.... :asd) ), anche se una te l'ho gia' detta e l'altra dovrebbe essere ovvia:

1) Esistono auto che l'anello di centraggio non ce l'hanno. (ed esistono persone che vanno in giro con cerchi aftermarket che hanno un foro di centraggio piu' grande dell'anello presente sul mozzo, quindi e' come se non lo avessero).

2) Paragona lo spessore dell'anello di centraggio (2mm ?), con lo sforzo che si applica in un punto solo, che si sposta con la rotazione della ruota, con lo spessore dei bulloni (12mm ?) con lo sforzo che si divide in radiale ed assiale, grazie alla conicita', ed ovviamente si distribuisce su 5 bulloni.

Aggiungiamo una considerazione etimologica: se quelll'anello fosse strutturale e servisse a "reggere" l'auto, perche' si chiamerebbe "centraggio"? ;)

Ma si, aggiungiamone un'altra: Boxer sottolineava che un'auto come il Maggiolino che non ha l'anello di centraggio non sviluppasse in curva le stesse forze che sviluppano le nostre auto. Ma in curva, le sollecitazioni a cui e sottoposto il collegamento cerchio/mozzo, sono maggiormente radiali o assiali?

Detto questo, l'anello di centraggio c'e' e serve (a centrare la ruota), non sognarti di andare in giro senza.... (per le considerazioni fatte molti post addietro).
 
Paolo gradirei che se hai da replicare a un intervento di moderazione, venissero usati i pm, come ho scritto in altre occasioni, bisogna togliersi il vizio di replicare, lo prevede anche il regolamento.
Mi interessano relativamente i motivi e i reali significati dei post, giudico quel che è scritto e basta.
 
PaoloEvo92":94cc1il9 ha detto:
Allora perchè togliendo i bulloni senza distanziali l'auto sta su da sola? Mi sfugge qualcosa...
chi ha mai detto una cosa del genere?? chiunque sia stato ha detto solo una enorme boiata, assicurato.
e te lo dico anche io, se proprio non ci credi prova pure a fare la prova di togliere i bulloni ad auto poggiata.. peccato solo che dopo che avrai fatto fare pochi giri di chiave non riuscirai più a girarli perché la ruota comincerà a staccarsi facendo lavorare torti i bulloni e rendendo impossibile svitarli se non spezzandoli
come detto prova pure se non ci credi, solo perché lo hai letto su qualche sito di elaborazioni o tuning non significa sia esatto, basta ragionarci su con la propria mente per capire che sia una grandissima cavolata
 
Forse allora mi sono spiegato male, e il che è possibilissimo... Allora: il cerchio al centro a un buco ok? indipendentemente dal fatto che con l'anello di centraggio si faccia della misura che serve, il cerchio ha un buco. E fin qui ci siamo. Quando si mette il cerchio al mozzo, dentro questo buco entra qualcosa (altrimenti che ci sta a fare?) e quel qualcosa è un affare cilindrico che sulle alfa sporge di circa 7/8mm; ecco, col distanziale da 5, questa sporgenze cilindrica che ancora il cerchio viene annullata quasi del tutto, mi sono spiegato? Avete capito cos'è che sparisce? Forse quello non è l'anello di centraggio ma ha un altro nome
 
PaoloEvo92":3rhluw4t ha detto:
Forse allora mi sono spiegato male, e il che è possibilissimo... Allora: il cerchio al centro a un buco ok? indipendentemente dal fatto che con l'anello di centraggio si faccia della misura che serve, il cerchio ha un buco. E fin qui ci siamo. Quando si mette il cerchio al mozzo, dentro questo buco entra qualcosa (altrimenti che ci sta a fare?) e quel qualcosa è un affare cilindrico che sulle alfa sporge di circa 7/8mm; ecco, col distanziale da 5, questa sporgenze cilindrica che ancora il cerchio viene annullata quasi del tutto, mi sono spiegato? Avete capito cos'è che sparisce? Forse quello non è l'anello di centraggio ma ha un altro nome
quello è il bordino di centraggio sul mozzo, lo stesso che centra il disco freno, io almeno avevo capito che intendevi quello... ovvio l'anello di centraggio è tutt'altra cosa... bordino di centraggio - scalino di centraggio- chiamalo come meglio credi, ma l'anello di centraggio è un 'altra cosa, quello va inserito all'interno del cerchio per addattarlo alla misura del bordino che intendi te.... OK?
 
Si, per me erano tutti anelli di centraggio :wall) cmq, quello li su cui poggia il cerchio verrebbe annullato col distanziale e non ci sarebbe piu anche quello a "dare supporto" ai bulloni, e il che non mi convince
 
benappunto per quello ti si dice di lasciare le cose come sono, ti fai le seghe mentali per 3 mm, ormai hai ribaltato o quasi tutto il possibile, demolendo ogni equilibrio dianmico della macchina... quando ti consigliamo di lascire perdere non è per romperti le ostie, sei tu che chiedi un'opinione, poi altrettanto sei libero di non ascoltare e fare come credi... per me è una boiata abnorme, ma non faccio il collaudatore nè il progettista, è solo una mia idea ragionata, magari sbagliata, ma ragionata.
 
Top