PaoloEvo92":319anjnw ha detto:
Ricordi quella discussione sulle antirollio piu rigide in cui per la prima metà tu e internik davate spettacolo?
Figurati, non ricordo manco cos'ho mangiato a pranzo...
Pero' tieni conto che ai tempi di Internick molte cose dovevamo ancora scoprirle/capirle (soprattutto il sottoscritto), e lui sapeva molte cose ma poi non scendeva negli aspetti pratici del come le cose vengano in effetti fatte.
Ecco, proprio in quella, si dice che per avere benefici dalle antirollio piu rigide bisogna allargare, abbassare e alleggerire.
Allora:
la barra antirollio serve per limitare il rollio (ma va?) senza influenzare altri aspetti della sospensione.
Ma posso aumentare la rigidezza a rollio di un asse in altri modi.
Se allargo la carreggiata diminuisco la rigidezza a rollio (quindi perche' mettere una barra piu' rigida?)
Se irrigidisco (aumentando la barra o diminuendo la carreggiata, ma anche in altri modi) aumento il trasferimento di carico, e diminuisco la "tenuta" di quell'asse.
Se abbasso il baricentro diminuisco il trasferimento di carico, recuperando la tenuta che avevo perso.
Se alleggerisco diminuisco la tenuta....
Insomma, come vedi "avere benefici" non significa nulla.
Tu stai CAMBIANDO qualcosa.
Se cambi solo una cosa potrai piu' o meno prevedere cosa succedera'. Ma piu' o meno eh, perche' anche i costruttori/progettisti/sperimentatori dopo aver cambiato una singola cosa hanno bisogno del responso dei collaudatori. E i collaudatori non sono ne' autisti da strada come noi, e neppure piloti da corsa! Sono collaudatori, con le peculariata' proprie del loro mestiere.
Se cambi piu' cose, se pensi di togliere da una parte ed aggiungere da un'altra (nuovamente, perche'? Per cercare di recuperare cio' che hai perso?), probabilmente non ti sta dietro manco il miglior simulatore in dotazione all'AlfaRomeo...
abbassare aspetto di aver sfiancato un po gli ammo visto che al momento sono nuovi
Belin di bene in meglio!
C'e' chi dice che mettere molle di una marca e ammo di un'altra non vada bene perche' non sono dimensionati per lavorare insieme.
C'e' chi dice che cambiare molle e far ritarare di conseguenza gli ammortizzatori non vada bene perche' l'ammo lavora in un punto che non gli e' congeniale :scratch)
Tu pensi che dopo un tot di Km di utilizzo gli ammortizzatori abbiano raggiunto un grado (anzi 4, 2 in estensione e 2 in compressione) di smorzamento ideale per le molle che andrai a mettere!
rischi come gia successo di rompere qualche bullone
A o ciocco a me pa' na mussa. Visto che sei di Genova la dovresti capire.
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e/o canale piu largo, ma a quanto pare avere la gomma piu larga è svantaggioso per il troppo attrito...
Le misure delle gomme sono quelle, anche se metti un canale di una misura in piu' (o anche 2 o 3 come va di moda nell'Est europeo o qui da noi per i guidatori che vengono da la)
l'impronta a terra resta quella e le prestazioni non ne risentono.