Distanziali: dannosi anche in questo caso?

L'ho letto in discussioni dall'alto contenuto fisico, vabbè lunga storia :D Cmq si, vedo di valutare bene cosa comporterebbe avere 9mm extra di largehzza e poi tirerò le conclusioni.
Intanto se chi li monta o se c'è qualche persona competente nel campo che puo illuminarmi... :worship)
 
PaoloEvo92":1ln1lyps ha detto:
Qualche super tecnico di sospensioni lo abbiamo acquistato nel forum? :scratch)
c'era, però poi se n'è andato, comunque ti avrei sconsigliato di porgli questo genere di domande :asd)
esiste una dettagliata discussione sulle sospensioni, prova a guardare magari puoi trovare la risposta alle tue domande
il mio consiglio continua a essere quello di non mettere i distanziali
 
Oggi ho finito quella fisica sulle antirollio. Quella sulle sospensioni l'ho appena iniziata e penso ci metterò un pò a leggere piu di 120 pagine :matto)
Cmq c'è una cosa che non mi è chiara: molti (tra cui me) sostengono che i distanziali siano dannosi perchè cambiano le geometrie delle sospensioni, gli angoli di lavoro ecc però c'è un'altra cosa che non capisco, cioè che molti propongono in alternativa un cambio di cerchi con qualcosa di piu grande e/o largo, quindi l'effetto è lo stesso dei distanziali perchè anche così si cambiano angoli ecc, per esempio sulla GT mi pare siano omologati i 16-17 e 18 e tra un 16 e un 18 c'è parecchia differenza, ergo, tutto il complesso dovrebbe essere studiato per lavorare bene da misure X a misure Y e queste sono quelle che vorrei scoprire
 
Ascolta questa, alla tua età avevo una Fiat tipo 1.8 bella lavorata, bassa dura come una tavoletta e bellissima da guidare. Ho messo i dist. e come conseguenza toccavo sui passarruota ogni due metri, alla fine li ho tolti. Semplificando questo è il succo del discorso.
Mettendo i cerchi più larghi il centro di forza della ruota rimane all'incirca invariato, montando i distanziali allunghi il braccio di leva della sospensione, quindi l'ammorbidisci, aumenti il rollio, crescono gli sforzi sui bracci.


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PaoloEvo92":2sx2ttmg ha detto:
per esempio sulla GT mi pare siano omologati i 16-17 e 18 e tra un 16 e un 18 c'è parecchia differenza, ergo, tutto il complesso dovrebbe essere studiato per lavorare bene da misure X a misure Y e queste sono quelle che vorrei scoprire
la differenza è che una gomma 225/40-18 rispetto ad una 205/55-16 si allarga sia all'interno che all'esterno, mettendo un distanziale invece sposti tutto più esterno
in pratica se segui le gommature della carta con i cerchi di et secondo alfa la carreggiata rimane la stessa, essendo misurata da centro ruota
 
oooooooooook, ora ho capito :grazie) a entrambi :clap)
Vorrei sapere ancora una cosa: io monto i 225 40 18; 9mm extra REALMENTE cosa danneggerebbero? Quanto all'aumento del rollio, avendo messo le antirollio eibach potrebbe quasi essere un bene visto che stando alla discussione per un lavoro fatto bene non basta solo irrigidire le antirollio ma anche alleggerire abbassare ed allargare, altrimenti mi pare di aver capito che oggettivamente sono piu i contro dei pro, anche se poi ognuno predilige un certo tipo di guida però vorrei sapere cosa effettivamente danneggerei per davvero con 9mm in piu per parte.
Vorrei che non fraintendeste il mio fare molte domande con la cocciutaggine del volerli a tutti i costi montare, chiedo semplicemente per colmare le mie grosse lacune :color) :color)
 
PaoloEvo92":3twwqnnp ha detto:
oooooooooook, ora ho capito :grazie) a entrambi :clap)
Vorrei sapere ancora una cosa: io monto i 225 40 18; 9mm extra REALMENTE cosa danneggerebbero? Quanto all'aumento del rollio, avendo messo le antirollio eibach potrebbe quasi essere un bene visto che stando alla discussione per un lavoro fatto bene non basta solo irrigidire le antirollio ma anche alleggerire abbassare ed allargare, altrimenti mi pare di aver capito che oggettivamente sono piu i contro dei pro, anche se poi ognuno predilige un certo tipo di guida però vorrei sapere cosa effettivamente danneggerei per davvero con 9mm in piu per parte.
Vorrei che non fraintendeste il mio fare molte domande con la cocciutaggine del volerli a tutti i costi montare, chiedo semplicemente per colmare le mie grosse lacune :color) :color)
Vedi la risposta sopra, inutile irrigidire per poi annullare parte degli effetti ed in più aumentare usura di boccole, cuscinetti ecc.


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Capisco, quello che però io vorrei differenziare è l'usura precoce di alcuni componenti (faccio veramente pochi km all'anno quindi cambiare qualcosa piu spesso non mi peserebbe) e il malfunzionamento, ammesso che vi sia, di alcuni organi o parti che soffrirebbero per il montaggio dei distanziali e non intendo usura precoce ma proprio lo storcere o il rompere o piegare ecc
 
PaoloEvo92":1qmy2z7c ha detto:
... molti propongono in alternativa un cambio di cerchi con qualcosa di piu grande e/o largo, quindi l'effetto è lo stesso dei distanziali perchè anche così si cambiano angoli ecc, per esempio sulla GT mi pare siano omologati i 16-17 e 18 e tra un 16 e un 18 c'è parecchia differenza, ergo, tutto il complesso dovrebbe essere studiato per lavorare bene da misure X a misure Y e queste sono quelle che vorrei scoprire

C'è poco da scoprire: se monti misure omologate da libretto semplicemente le stesse son state provate in fase di collaudo della vettura, quindi non danno problemi.
(Che cambino alcuni aspetti del comportamento della vettura, mi pare ovvio, i 18 saran meno confortevoli dei 15, ma non mi pare difficile da comprendere, ad esempio)
 
Del comfort me ne importa poco, io di miro al lato prestazionale. Ora sono indeciso sul da farsi, o monto cerchi non omologati col canale da 9 e un ET sui 30 o butto dei distanziali da 12mm di cui però 3mm con gli OZ vanno sottratti perchè gli OZ hanno ET 35 contro il 32 degli originali. Sono in meditazione :sic)
 
Tu non stai mirando alle prestazioni (altrimenti lasceresti l'auto originale, non ci son santi che tengano). Tu stai facendo cose a casaccio, e facendo cose a casaccio puoi fare tutto quello che ti pare.
Con una barra Eibach puoi mettere tuttti i distanziali che vuoi e combinarli con tutti gli ET che vuoi, conta solo il portafogli e l'estetica.

Puoi mettere anche i distanziali senza centraggio, non e' vero che spacchi i bulloni. Il maggiolino (quello vero!!) era fatto cosi'.
Solo che se non vuoi vibrazioni devi far equilibrare le ruote da montate (quindi ogni volta che le smonti!!). E trovalo un gommista che abbia ancora il carrellino per l'equilibratura delle ruote montate....
Se hai culo i bulloni autocentranti ti risolvono la situazione, ma ogni volta che smonti la ruota devi sperare di aver avuto culo.
 
bigno72":v25do6ij ha detto:
..se non vuoi vibrazioni ...

Ma è un'idea che tra anelli di centraggio, bulloni autocentranti (o flottanti che siano), l'insieme ruota mozzo diventa meno rigido? (per le prestazioni delle vetture odierne, chiaro che il maggiolino non avesse la stessa "tenuta laterale" di una 147...)
 
bigno72":jro7k76x ha detto:
Tu non stai mirando alle prestazioni (altrimenti lasceresti l'auto originale, non ci son santi che tengano). Tu stai facendo cose a casaccio, e facendo cose a casaccio puoi fare tutto quello che ti pare.
Con una barra Eibach puoi mettere tuttti i distanziali che vuoi e combinarli con tutti gli ET che vuoi, conta solo il portafogli e l'estetica.

Puoi mettere anche i distanziali senza centraggio, non e' vero che spacchi i bulloni. Il maggiolino (quello vero!!) era fatto cosi'.
Solo che se non vuoi vibrazioni devi far equilibrare le ruote da montate (quindi ogni volta che le smonti!!). E trovalo un gommista che abbia ancora il carrellino per l'equilibratura delle ruote montate....
Se hai culo i bulloni autocentranti ti risolvono la situazione, ma ogni volta che smonti la ruota devi sperare di aver avuto culo.
Ricordi quella discussione sulle antirollio piu rigide in cui per la prima metà tu e internik davate spettacolo? Ecco, proprio in quella, si dice che per avere benefici dalle antirollio piu rigide bisogna allargare, abbassare e alleggerire. Alleggerire è work in progress, abbassare aspetto di aver sfiancato un po gli ammo visto che al momento sono nuovi e allargare ci sto studiando. Visto che gli OZ hanno un ET maggiore degli originali, mi sarebbe piaciuto montare i 5mm perchè sarebbe meglio avere 2mm in fuori piuttosto che 3 in dentro, solo che sulle alfa il centraggio e già molto corto e col distanziale da 5mm lo elimini praticamente tutto e, dal momento che a reggere la ruota è quello, rischi come gia successo di rompere qualche bullone, basta una buca in curva presa molto male e non c'è bullone che tenga, quindi lavoravo su un ET piu basso e/o canale piu largo, ma a quanto pare avere la gomma piu larga è svantaggioso per il troppo attrito...
 
boxer17":hxj0ublk ha detto:
Ma è un'idea che tra anelli di centraggio, bulloni autocentranti (o flottanti che siano), l'insieme ruota mozzo diventa meno rigido? (per le prestazioni delle vetture odierne, chiaro che il maggiolino non avesse la stessa "tenuta laterale" di una 147...)
In senso assoluto ovviamente si, ma non ti so dire se questo abbia un effetto trascurabile o meno.
Tieni conto comunque che 5 bulloni invece di 4 mica ce li hanno messi perche' gli avanzavano, e in curva tenere il cerchio ben appoggiato al mozzo non e' cosi' scontato (e comunque oltre al cerchio si piega anche il mozzo/disco, e le pastiglie se ne accorgono (e a volte fischiano, in curva)).
 
PaoloEvo92":319anjnw ha detto:
Ricordi quella discussione sulle antirollio piu rigide in cui per la prima metà tu e internik davate spettacolo?
Figurati, non ricordo manco cos'ho mangiato a pranzo...
Pero' tieni conto che ai tempi di Internick molte cose dovevamo ancora scoprirle/capirle (soprattutto il sottoscritto), e lui sapeva molte cose ma poi non scendeva negli aspetti pratici del come le cose vengano in effetti fatte.
Ecco, proprio in quella, si dice che per avere benefici dalle antirollio piu rigide bisogna allargare, abbassare e alleggerire.
Allora:
la barra antirollio serve per limitare il rollio (ma va?) senza influenzare altri aspetti della sospensione.
Ma posso aumentare la rigidezza a rollio di un asse in altri modi.
Se allargo la carreggiata diminuisco la rigidezza a rollio (quindi perche' mettere una barra piu' rigida?)

Se irrigidisco (aumentando la barra o diminuendo la carreggiata, ma anche in altri modi) aumento il trasferimento di carico, e diminuisco la "tenuta" di quell'asse.

Se abbasso il baricentro diminuisco il trasferimento di carico, recuperando la tenuta che avevo perso.
Se alleggerisco diminuisco la tenuta....

Insomma, come vedi "avere benefici" non significa nulla.
Tu stai CAMBIANDO qualcosa.
Se cambi solo una cosa potrai piu' o meno prevedere cosa succedera'. Ma piu' o meno eh, perche' anche i costruttori/progettisti/sperimentatori dopo aver cambiato una singola cosa hanno bisogno del responso dei collaudatori. E i collaudatori non sono ne' autisti da strada come noi, e neppure piloti da corsa! Sono collaudatori, con le peculariata' proprie del loro mestiere.
Se cambi piu' cose, se pensi di togliere da una parte ed aggiungere da un'altra (nuovamente, perche'? Per cercare di recuperare cio' che hai perso?), probabilmente non ti sta dietro manco il miglior simulatore in dotazione all'AlfaRomeo...
abbassare aspetto di aver sfiancato un po gli ammo visto che al momento sono nuovi
Belin di bene in meglio!
C'e' chi dice che mettere molle di una marca e ammo di un'altra non vada bene perche' non sono dimensionati per lavorare insieme.
C'e' chi dice che cambiare molle e far ritarare di conseguenza gli ammortizzatori non vada bene perche' l'ammo lavora in un punto che non gli e' congeniale :scratch)
Tu pensi che dopo un tot di Km di utilizzo gli ammortizzatori abbiano raggiunto un grado (anzi 4, 2 in estensione e 2 in compressione) di smorzamento ideale per le molle che andrai a mettere!
rischi come gia successo di rompere qualche bullone
A o ciocco a me pa' na mussa. Visto che sei di Genova la dovresti capire. :D ,
e/o canale piu largo, ma a quanto pare avere la gomma piu larga è svantaggioso per il troppo attrito...
Le misure delle gomme sono quelle, anche se metti un canale di una misura in piu' (o anche 2 o 3 come va di moda nell'Est europeo o qui da noi per i guidatori che vengono da la)
l'impronta a terra resta quella e le prestazioni non ne risentono.
 
Ancora una cosa: visto che tanto non riusciremo a ridurti a piu' miti consigli, cerca di non irrigidire troppo dietro, ne' di barra, ne' di molle, ne' di scocca (ho letto che hai gia' la barra duomi posteriore), altrimenti ti metti la macchina per cappello!
 
Quella dei bulloni non credo sia una mussa, se ci pensi l'anello di centraggio serve proprio a tenere su l'auto; voglio dire, in un piano perfetto, se levi i bulloni dalle ruote, l'auto sta cmq impiedi, quindi i bulloni non fanno altro che tenere attaccate le ruote durante la marcia, ma non sono loro a sostenere il peso dell'auto, a me pare di aver capito e penso che il discorso fili, altrimenti mi pare strano che i bulloni riescano a sostenere il peso dell'auto in tutte le situazioni.
Quanto agli ammo intendevo dire che per ora l'assetto originale Q2 è ancora nuovo e quindi non lo cambio ancora; in futuro, quando sarà tutto da sostituire, mi faccio fare un assetto piu basso e specifico :clap) riguardo alla rigidità, per ora ho la barra anteriore inferiore, la duomi anteriore e posteriore e le antirollio eibach anteriori e posteriori :lol: si sente che l'auto pattina prima rispetto alle antirollio normali, però caspita ora è piu divertente da guidare, primo perchè il sottosterzo è diminuito e secondo perchè è molto piu precisa nelle sterzate, anche se una volta mi sono cagato in mano perchè per poco non finivo su 2 ruote in una manovra di emergenza ma vabbè :p Poi io ora volevo allargare un minimo per annullare la rientranza degli OZ, ma un minimo, cioè, per me 12 sono già troppi ma appunto sto belin di anello di centraggio c'è dai 12 in su... e allargare con le antirollio di serie non va bene, sennò il rollio aumenta troppo
 
mhhh.. no.. l'anello di centraggio sul mozzo non tiene l'auto, quello lo facevano e continuano a farlo i bulloni, che comunque se stretti a dovuta coppia subiscono forza in senso longitudinale e non laterale, quindi non c'è alcun rischio di spezzarli
a riprova di quel che ti dico: nel caso di distanziali da 1cm in su hanno a loro volta un anellino di centraggio, in alluminio come il resto del corpo distanziale, e tu credi che se il peso gravasse su questo anello d'alluminio di pochi mm non verrebbe subito spezzato?
quell'anello serve per il centraggio, punto.
ecco un esempio di quel che dico
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e se tu nel tuo "piano perfetto" togli i bulloni, l'auto ti cadrà subito a terra
 
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