Distanziali 156 su 147... si può?

beh, io ti dico che in questo forum c'è gente che li ha montati ed ha riscontrato comportamenti strani in certe situazioni particolari. non so che misura fossero i dist ma secondo te perchè dovrebbero essersi inventato tutto? c' è anche gente che li ha montati e ne è contenta, certamente.

Alucard":262yyyr0 ha detto:
i 15 hanno et 40, i 17 et 35 il che si equivale a circa 1 cm e qualcosa per lato..
Non è giusta nè la prima misura, nè la seconda.

I 15" hanno ET 41,5, i 17" 40,5.

E se anche fossero giuste le misure che hai scritto la carreggiata sarebbe più larga di 5 mm per lato, non 1 cm e qualcosa.

40-35=5

In realtà tra le due opzioni il centro del cerchio si sposta di 1 mm verso l'esterno, la carreggiata è quindi più larga di 2 mm.

francescoalfa":262yyyr0 ha detto:
certo certo infatti la mia nasona con i distanziali rompe cuscinetti, perde le ruote x la strada, consuma le gomme in modo anomalo :backb) :ciao)
La senti per lo meno più sottosterzante?

alk147":27awojwh ha detto:
Alucard":27awojwh ha detto:
i 15 hanno et 40, i 17 et 35 il che si equivale a circa 1 cm e qualcosa per lato..

E se anche fossero giuste le misure che hai scritto la carreggiata sarebbe più larga di 5 mm per lato, non 1 cm e qualcosa.

40-35=5

In realtà tra le due opzioni il centro del cerchio si sposta di 1 mm verso l'esterno, la carreggiata è quindi più larga di 2 mm.

francescoalfa":27awojwh ha detto:
certo certo infatti la mia nasona con i distanziali rompe cuscinetti, perde le ruote x la strada, consuma le gomme in modo anomalo :backb) :ciao)
se fosse come dici tu..
come mai anche joker si è accorto della differenza? noti 1 mm a occhio?

questo confermerebbe che le differenze che sento io nella guida coi 15' (termiche) e gli estivi da 17' è solo dovuto a:
spalla più alta
impronta a terra ridotta
tassellatura molto pronunciata
giusto? :scratch)

joker66":2p02tx61 ha detto:
questo confermerebbe che le differenze che sento io nella guida coi 15' (termiche) e gli estivi da 17' è solo dovuto a:
spalla più alta
impronta a terra ridotta
tassellatura molto pronunciata
giusto? :scratch)

e dal canale più grande oltre all'offset

alk147":dp0kmnw0 ha detto:
Alucard":dp0kmnw0 ha detto:

40-35=5

francescoalfa":dp0kmnw0 ha detto:
da 15 et 40 a 17 et 35 la carreggiata si allarga di 15 mm presa sui lati esterni con un canale standard. Con canali maggiorati il guadagno è ancora maggiore.

mi state un po incasinando :matto) con queste misure.comunque sia non vedo l'ora di rimettere i 17' perchè la guida cambia sensibilmente e poi la q2 nera con i suoi cerchi è davvero :sbav)

joker66":dcp6ctpv ha detto:
mi state un po incasinando :matto) con queste misure.comunque sia non vedo l'ora di rimettere i 17' perchè la guida cambia sensibilmente e poi la q2 nera con i suoi cerchi è davvero :sbav)

No dai joker non incasinarti!! Se conosci l'inglese ti passo un link che ti istruirà a dovere :)

Alucard":1astm1ri ha detto:
da 15 et 40 a 17 et 35 la carreggiata si allarga di 15 mm presa sui lati esterni con un canale standard. Con canali maggiorati il guadagno è ancora maggiore.
A parte che riconfermo quanto detto prima, la carreggiata non si misura da esterno ad esterno.

Poi, visto che la matematica non è un'opinione, basta sapere che cosa è l'offset, o ET per fare un rapidissimo calcolo, ammesso e non concesso che siano giusti i valori che hai detto tu.

40-35 = 5, e su questo non ci piove.

La ruote su un asse sono 2, e anche su questo non ci sono dubbi.

5x2=10.

Ora, sapendo che secondo quanto detto finora la carreggiata sarebbe più larga di 10 mm (cosa che non è vera per i cerchi originali della 147), le ruote hanno una differenza di larghezza nominale di 215-195=20 mm, metà da una parte, metà dall'altra, su un asse, all'esterno si hanno 20 mm di differenza, che sommati ai 10 di prima fanno 30.

Nella realtà quindi con cerchi originali si ha un allargamento da esterno ad esterno di circa 2 cm, che si vedono anche ad occhio. Questa differenza non è la carreggiata.

Questo è l'interno del mio cerchio:

CodiciTI1.jpg

Si legge abbastanza chiaramente?

Anche questo può essere utile: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=34309

La carreggiata è misurata al centro del cerchio. Ma il risultato è identico con i 17 ad un cerchio con canale + stretto e distanziale nel mezzo.

Sì, certo, detto così genericamente può essere vero, basta che l'ET di uno sia uguale alla somma di ET+distanziale dell'altro.

Ma dato che si parlava di esempi concreti, o il distanziale è spesso 1 mm o ppure quento hai detto finora non è vero.

alk147":jnfsqs9o ha detto:
Sì, certo, detto così genericamente può essere vero, basta che l'ET di uno sia uguale alla somma di ET+distanziale dell'altro.

Ma dato che si parlava di esempi concreti, o il distanziale è spesso 1 mm o ppure quento hai detto finora non è vero.

Et + canale .. anche il canale allarga la carreggiata, e la larghezza lato lato sono identiche.

Il canale non allarga in alcun modo la carreggiata, visto che come hai detto la carreggiata si misura al centro del cerchio, e l'ETè la misura dal piano di appoggio sul mozzo e l'asse del cerchio.

Il canale non c'entra niente in questo calcolo.

Può essere largo 1" o 20", con lo stesso ET la carreggiata non varia di niente.

Se stai leggendo quel link in inglese che dicevi prima, stai leggendo cose errate.

ET-offset.jpg

Come si vede conta solo la misura C, la A (canale) è infatti relativa solamente al cerchio, perciò non può influenzare la carreggiata.

ragazzi..andate su -montati distanziali,vibrazioni al volante-MECCANICA E PNEUMATICI-
io li ho montati sulla gt,e nonostante tutto ripeto...............esteticamente mi soddisfano,mi si e indurito leggermente lo sterzo,ma la mia sensazione come dicono loro(...........)di tenuta e migliorata. Poi...ognuno e libero di....................................... ciao

da quello che ho capito cerchi 16"+distanziali = +o- cerchi da 17"

e se uno ha i 17" e monta distanziali da 16mm = cerchi 18"?

Fonzie444":ns5xx2af ha detto:
da quello che ho capito cerchi 16"+distanziali = +o- cerchi da 17"

e se uno ha i 17" e monta distanziali da 16mm = cerchi 18"?

come larghezza esterna si.. entrambe le configurazioni stanno a filo della carrozzeria e in appoggio in curva te ne accorgi..

da 18 con un canale maggiorato tipo 8 o 8.5 :)