distanziali 147 ?

bhe ma comunque ragazzi a parte il fatto dell'illegalità ma lo sapete che fanno molto più male montare cerchi da 7,5 di canale visto che (1,27 cm diventa più larga del canale da 7, in più si modifica l'ET) come fate a dire che i cerchi con canale maggiorato sono meglio? :confusbig)e poi con quale criterio scegliete l'assetto? ma gli farà poi davvero bene l'assetto?
 
Simmy106":y0vxrl8m ha detto:
bhe ma comunque ragazzi a parte il fatto dell'illegalità ma lo sapete che fanno molto più male montare cerchi da 7,5 di canale visto che (1,27 cm diventa più larga del canale da 7, in più si modifica l'ET) come fate a dire che i cerchi con canale maggiorato sono meglio? :confusbig)e poi con quale criterio scegliete l'assetto? ma gli farà poi davvero bene l'assetto?

Cambiare il canale non significa modificare l'ET che è la distanza tra il piano di appoggio al mozzo e il centro del canale: se passi da un canale 7 a un canale 7,5 mantenendo ad esempio l'ET 35 avrai sempre e comunque 35 mm di distanza tra centro canale e piano d'appoggio con la conseguenza che avrai un incremento della distanza tra i fianchi esterni dei penumatici di 1/2 pollice (1/4 di pollice per lato).
Diverso è il discorso se monti un cerchio da 7,5" e un ET ridotto perché in questo caso aumenti sia la distanza tra i fianchi, sia la carreggiata dell'assale.
Viceversa, a parità di cerchio montato con i distanziali aumenti la carreggiata di ciascun asse in misura pari alla somma dei distanziali montati su ciascun lato.
In linea generale il montaggio di distanziali comporta più problemi che vantaggi: anzitutto rischi che il pneumatico tocchi il passaruota (dietro solo in fase di compressione della sopsensione, specie se con assetto ribassato) o i locari (davanti a ruote completamente sterzate, specialmente in retromarcia). Inoltre incrementi le masse non sospese e il braccio di leva su cui si applicano le forze generate dalle asperità della strada, affaticando soprattutto l'ammortizzatore.
I vantaggi sono piuttosto modesti: l'incremento della carreggiata ha sostanzialmente un effetto simile all'irrigidimento della barra antirollio e quindi riduce lo slip angle rendendo l'auto meno rollante ma meno progressiva nel perdere aderenza. Montare differenziali più larghi al posteriore rende l'auto meno sottosterzante o al limite sovrasterzante una volta raggiunto l'appoggio ma in fase di inserimento di curva rende anche l'asse posteriore meno reattivo a seguire la traiettoria. Quindi il comportamento tipico in questa situazione è l'incremento del sottosterzo in ingresso e una sua riduzione (o esagerando il passaggio al sovrasterzo) in appoggio. La soluzione richiede quindi di essere ben meditata valutando l'opportunità di cercare il giusto equilibrio tarando convenientemente gli ammortizzatori. L'ideale sarebbe abbinare le molle ribassate a un set di ammortizzatori regolabili.
 
fare un buon assetto (molle+ammortizzatori), se proprio non si é soddisfatti allora montare i distanziali sia all'anteriore che al posteriore sempre senza esagerare con le misure per non danneggiare i cuscinetti delle ruote e per non aumentare troppo il braccio leva.
 
io ad esempio che ho la Q2 con l'assetto Alfa vorrei montare 2 distanziali da 8mm-max 10mm(solo al posteriore) dite che comprometto troppo cuscinetti e sospensioni posteriori?
 
io me li son fatti fare da 14mm sia davanti che dietro, fino ad ora varò fatto circa 70.000km e per ora nessun problema con la meccanica :OK)
 
conoscete per caso qualche ditta che li fa da 8mm?? io non riesco a trovarne una che li faccia meno di 10mm( per la147 con centraggio) :sic) :sic)
 
massmo_it_it":1mmcqcrq ha detto:
ciao, allora...

l'accoppiata ammortizzatori originali e molle ribassate ti fa vivere lo sterzo della 147 nella maniera più sbagliata..
Abbina degli ammortizzatori adatti...vanno bene sia ritrati ( ammortizzatori auto, ciorba o qualsiasi altro ritaratore) o proprio se prendi ammo sportivi tipo BILSTEIN, KONI , KW ecc ecc...

I distanziali li ho avuti su pure io...sl al posteriore...ma avendo un assetto abbastanza basso mi toccavano e li ho tolti....

li avevo da 1 cm...ma da quando li ho tolti nn ho sentito ne miglioramenti ne peggioramenti...

Cmq il mio consiglio...leva quei distanziali che sn troppo, specialmente 1.6 all'anteriore ( è troppo pure 2 al post ) e nn li rimettere neanche piu piccoli....e monta ammo adatti...vedrai che bel piacere di guida!!!


PS: alk147 nn m era sembrato sgarbato nella risposta d prima, forse i forum t sn ancora un po sconosciuti...ma farai esperienza....

PS2: cm in ogni ottimo forum che si rispetti ci sn i moderatori....alk è uno di quelli e se vuole puo decidere di chiudere una discussione ....


a presto e buon forum :OK)
ne ho una serie della SIMONI RACING praticamente buttati...e sono da 1.6
cosa faccio li monto al posteriore? ci sono controindicazioni particolari?
 
lukameraweb":2ueq3420 ha detto:
massmo_it_it":2ueq3420 ha detto:
ciao, allora...

l'accoppiata ammortizzatori originali e molle ribassate ti fa vivere lo sterzo della 147 nella maniera più sbagliata..
Abbina degli ammortizzatori adatti...vanno bene sia ritrati ( ammortizzatori auto, ciorba o qualsiasi altro ritaratore) o proprio se prendi ammo sportivi tipo BILSTEIN, KONI , KW ecc ecc...

I distanziali li ho avuti su pure io...sl al posteriore...ma avendo un assetto abbastanza basso mi toccavano e li ho tolti....

li avevo da 1 cm...ma da quando li ho tolti nn ho sentito ne miglioramenti ne peggioramenti...

Cmq il mio consiglio...leva quei distanziali che sn troppo, specialmente 1.6 all'anteriore ( è troppo pure 2 al post ) e nn li rimettere neanche piu piccoli....e monta ammo adatti...vedrai che bel piacere di guida!!!


PS: alk147 nn m era sembrato sgarbato nella risposta d prima, forse i forum t sn ancora un po sconosciuti...ma farai esperienza....

PS2: cm in ogni ottimo forum che si rispetti ci sn i moderatori....alk è uno di quelli e se vuole puo decidere di chiudere una discussione ....


a presto e buon forum :OK)
ne ho una serie della SIMONI RACING praticamente buttati...e sono da 1.6
cosa faccio li monto al posteriore? ci sono controindicazioni particolari?
se sono solo al posteriore mi sembrano un po tantino, ti diventerebbe la macchina +16mm al posteriore facendo il calcolo elle carreggiate,forse è meglio se li tornisci un pochino... :)
 
?

Simmy106":3k1qih1z ha detto:
igig2004":3k1qih1z ha detto:
Simmy106":3k1qih1z ha detto:
poi ...basta stuccarli :nod)
ah? :?: :sgrat)
Certo un bravo carrozziere li può stuccare o al mozzo,o al cerchio rendendoli praticamente invisibili :nod) :nod)
che cosa dici prima di stuccarli bisogna per forza serrare con viti o incollare il distanziale con il mozzo o cerchio che fosse e non sono operazioni intelligenti da fare! :KO)
non so come si fa a pensarla na roba del genere :ka)
vabbe poi ognuno è libero di fare quello che vuole! :OK) :shrug03)
 
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