Dissertazioni filosofiche in ambito automotive

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DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
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Napoli/Melissano (LE)
Nel caso della 147 impianto elettrico per le prime uscite e discorso bracci di scarsa qualità, ma logicamente il discorso bracci riguarda la ditta che li fornisce e relativo ingegnere che li progetta (esterno all'alfa romeo).

A livello di progettazione 147, prima di mettere l'assetto, la notavo leggermente sovrasterzante durante guida estrema.


Inoltre vorrei aprire e chiudere una piccola parentesi...

Anche a me, dopo aver speso 200.000 e passa euro, verrebbe la paura di cambiare anche una singola lampadina di posizione, ma al tempo stesso (sempre riferito a me) brucerebbe il culo vedere che l'auto che ho comprato poteva esprimere anche di meglio*, non solo, io ho speso 200 e passa mila euro, mentre la novitec con 20.000 euro ha fatto in modo che la stessa auto,ma con potenza maggiore, se messa all'asta riesca a raggiungere anche i 3/400 mila euro, tanto il patetico collezionista di turno c'è sempre! (ma questo aspetto economico è tutt'altro discorso).

*Stesso discorso per il quale qui dentro, chi più e chi meno, mettiamo mano sulle nostre auto, dal filtro dell'aria sportivo ai compressori volumetrici ;)

p.s. cortesemente non mi dite che la gta è perfetta così come è, perchè abbiamo avuto esempio di come si può migliorare (qui dentro ne circola una che è 3.5)
 
falconero79":193jol67 ha detto:
mi inserisco anche io.....
mi dite, di grazia, su che basi giudicate il setup non adeguato?In che modo gli ingegneri possono fare di meglio? specialmente quando ci sono dei "paletti" ben precisi dati dall'alto o ci sono dei compromessi, dato che l'auto è comunque stradale?

abbiamo messo in discussione il setup di 8c?? se si,mi fai vedere DOVE? perche qui si sta parlando in via teorica. ho chiesto parere perche sembrava sovrasterzante ma poi smentito.STOP il resto è linea teorica.

se ci sono dei compromessi su certe auto dal costo non irrisorio un po di domande me le farei. e non comprei. punto primo.
punto secondo se a me un setup non sta bene non devo avere per forza di cose avere una preparazione universitaria sugli angoli di sospensioni,trasferimenti di carico,tenuta laterale ecc...ecc.. se non mi sta bene cambio e BASTA.da quando in qua si mette bocca sui soldi spesi degli ALTRI. se si partecipa alla spesa pure pure...altrimenti è buona norma fermarsi ai consigli,no ai giudizi basati su certezze di competenze di non meglio specificati ingegneri e loro IMPROBABILI cappellate,che sovente INVECE si trovano in giro poi.

parlate cosi perche è buono l'assetto..se non andava bene gli ingegneri erano dei muli ecc...ecc...
 
gabry3x":3uehtjee ha detto:
falconero79":3uehtjee ha detto:
mi inserisco anche io.....
mi dite, di grazia, su che basi giudicate il setup non adeguato?In che modo gli ingegneri possono fare di meglio? specialmente quando ci sono dei "paletti" ben precisi dati dall'alto o ci sono dei compromessi, dato che l'auto è comunque stradale?

abbiamo messo in discussione il setup di 8c?? se si,mi fai vedere DOVE? perche qui si sta parlando in via teorica. ho chiesto parere perche sembrava sovrasterzante ma poi smentito.STOP il resto è linea teorica.
Mi dici dove ho parlato di 8c?
la mia domanda era generica

gabry3x":3uehtjee ha detto:
se ci sono dei compromessi su certe auto dal costo non irrisorio un po di domande me le farei. e non comprei. punto primo.
punto secondo se a me un setup non sta bene non devo avere per forza di cose avere una preparazione universitaria sugli angoli di sospensioni,trasferimenti di carico,tenuta laterale ecc...ecc.. se non mi sta bene cambio e BASTA.da quando in qua si mette bocca sui soldi spesi degli ALTRI. se si partecipa alla spesa pure pure...altrimenti è buona norma fermarsi ai consigli,no ai giudizi basati su certezze di competenze di non meglio specificati ingegneri e loro IMPROBABILI cappellate,che sovente INVECE si trovano in giro poi.

parlate cosi perche è buono l'assetto..se non andava bene gli ingegneri erano dei muli ecc...ecc...
1) tutte le auto sono frutto di compromessi... anche le supercar... che per quanto possano essere estreme, avranno dei compromessi più o meno marcate...
ripeto, sono sempre auto STRADALI..
2) nessuno mette bocca sui soldi spesi dagli altri, MI DICI DOVE HO SCRITTO QUESTO?
 
falconero79":2l630v2a ha detto:
Mi dici dove ho parlato di 8c?
la mia domanda era generica

ma ho risposto anche alla domanda generica e continuo dicendo,perche se io voglio una macchina piu sottosterzante devo avere per forza cognizione sul perche,dove,con quali componenti devo/come intervenire?? se a me non sta bene spendo e modifico cio che non mi sta bene. no perche un ingegnere ha fatto un lavoro allora sta bene cosi di DEFAULT


1) tutte le auto sono frutto di compromessi... anche le supercar... che per quanto possano essere estreme, avranno dei compromessi più o meno marcate...
ripeto, sono sempre auto STRADALI..
2) nessuno mette bocca sui soldi spesi dagli altri, MI DICI DOVE HO SCRITTO QUESTO?

1) ognuno il compromesso lo puo vedere come assurdo o ovvio in base ai propri gusti.che tutte le auto hanno dei compromessi è lapallissiano. che discorsi. ma se per un compromesso,la macchina non mi piace...io cerco di modificarla per levarmi il vincolo del compromesso...no? oppure perche il progettista-casa hanno deciso cosi io sto zitto dopo che sborso il dinero??

2) nel tuo post precedente era velato il supporto alle convinzioni di mac sul non DOVER modificare l'assetto a tutti i costi...se tu mi chiedi..."mi dite, di grazia, su che basi giudicate il setup non adeguato?" capisco che lo sostieni e ti rispondo come dovessi rispondere a lui


comunque se per voi è regolare stare a discutere di queste cose,ditemelo.
 
Ci sono tre convinzioni fondamentalmente errate:

1) che la macchina non vada bene così com'è stata fatta;
2) che l'intervento di Novitec la migliori;
3) addirittura che ne aumenti il valore :asd)

Per il resto, dispiace vedere che c'è chi non capisce lo spirito e l'anima di oggetti del genere.
 
MacGeek":2j94oyk6 ha detto:
Ci sono tre convinzioni fondamentalmente errate:

1) che la macchina non vada bene così com'è stata fatta;
2) che l'intervento di Novitec la migliori;
3) addirittura che ne aumenti il valore :asd)

si è detto...
1)perche a priori pensare che il setup di una QUALSIASI VETTURA sia buono e NON migliorabile??
2) nessuno ha detto che novitec migliori si è detto anzi.."speriamo non sia solo un leva e metti di pezzi senza alcuna regolazione"
3) non è un caso che le autodelta UK costino piu di alfaromeo normali! d'accordo altro tipo di modifiche ma pur sempre "esclusive" perche di un preparatore esterno
mai sentito nominare gemballa? o rallyart o la stessa AMG o BRABUS sono preparatori interni al marchio eppure se le fanno pagare. metti anche novitec rosso...
 
un'auto (in generale) esce dalla fabbrica sempre con il migliore set-up. Noi possiamo solo peggiorarla. Una mappa, per esempio, ovvio che aumenta i cavalli, ma sicuro che sia la cosa migliore?
cmq quando ci si trova dalla parte sbagliata, ovvero da quella del cliente, non ci si rende conto davvero di quello che c'è dietro. Vi assicuro che c'è un mondo che non si può neanche immaginare...
 
vexator":1j1i6bvy ha detto:
un'auto (in generale) esce dalla fabbrica sempre con il migliore set-up. Noi possiamo solo peggiorarla. Una mappa, per esempio, ovvio che aumenta i cavalli, ma sicuro che sia la cosa migliore?
cmq quando ci si trova dalla parte sbagliata, ovvero da quella del cliente, non ci si rende conto davvero di quello che c'è dietro. Vi assicuro che c'è un mondo che non si può neanche immaginare...

e quale è il migliore set-up?? per te forse...
 
senza offesa, ma tu sai riconoscere la cosa migliore? sai dire con certezza che un'auto va meglio?
c'è gente che su un'auto originale monta i distanziali e afferma che è aumentata la tenuta...
Per leggere un libro in russo non è sufficiente conoscere bene la lingua, bisogna anche conoscere la cultura ecc. altrimenti le migliori sfumature si perdono... quindi avere la patente è una condizione necessaria, ma non sufficiente :asd)
 
MacGeek":396wnf6b ha detto:
Ci sono tre convinzioni fondamentalmente errate:

1) che la macchina non vada bene così com'è stata fatta;
2) che l'intervento di Novitec la migliori;
3) addirittura che ne aumenti il valore :asd)

Per il resto, dispiace vedere che c'è chi non capisce lo spirito e l'anima di oggetti del genere.


1) Le cose son fatte per esser sempre migliorate, come le persone del resto,niente e nessuno è perfetto.
D'altro canto capisco che vuoi difendere il tuo acquisto, cosa che farei anche io,specie dopo un esborso del genere, al di la del fatto che sia miliardario o meno ;)

2) Credo proprio di si, tra l'altro Novitec non è l'ultima arrivata sulla piazza :nod)

3) Sarei molto curioso di vedere quell'auto all'asta e relativo prezzo finale :)

4) Come detto prima se domani dovessi comprare 200 e passa mila euro di auto avrei paura a cambiare anche una singola lampadina, ma se l'auto avesse 600cv già di serie anzichè 450 non mi spiacerebbe affatto.
 
vexator":3p08zzlf ha detto:
senza offesa, ma tu sai riconoscere la cosa migliore? sai dire con certezza che un'auto va meglio?
c'è gente che su un'auto originale monta i distanziali e afferma che è aumentata la tenuta...
Per leggere un libro in russo non è sufficiente conoscere bene la lingua, bisogna anche conoscere la cultura ecc. altrimenti le migliori sfumature si perdono... quindi avere la patente è una condizione necessaria, ma non sufficiente :asd)

tu non ci arrivi che la cosa migliore per te NON lo è per me?? eppure non scrivo in aramaico.
non c'e un migliore per tutti...c'e un PASSABILE per alcuni,BUONO per altri e OTTIMO per altri. vallo a dire ai gruppo N che gli assetti che hanno loro perdono di tenuta "perche il miglior set-up ce l'ha l'auto uscita dalla casa". logico perdi di confort ma la tenuta è assicurata...e se io cerco QUELLO,ho raggiunto il mio obiettivo,no un compromesso che NON MI PIACE.visto che si parlava anche di compromessi. avete capito ora?
 
gabry3x":1w6serg6 ha detto:
vexator":1w6serg6 ha detto:
senza offesa, ma tu sai riconoscere la cosa migliore? sai dire con certezza che un'auto va meglio?
c'è gente che su un'auto originale monta i distanziali e afferma che è aumentata la tenuta...
Per leggere un libro in russo non è sufficiente conoscere bene la lingua, bisogna anche conoscere la cultura ecc. altrimenti le migliori sfumature si perdono... quindi avere la patente è una condizione necessaria, ma non sufficiente :asd)

tu non ci arrivi che la cosa migliore per te NON lo è per me?? eppure non scrivo in aramaico.
non c'e un migliore per tutti...c'e un PASSABILE per alcuni,BUONO per altri e OTTIMO per altri. vallo a dire ai gruppo N che gli assetti che hanno loro perdono di tenuta "perche il miglior set-up ce l'ha l'auto uscita dalla casa". logico perdi di confort ma la tenuta è assicurata...e se io cerco QUELLO,ho raggiunto il mio obiettivo,no un compromesso che NON MI PIACE.visto che si parlava anche di compromessi. avete capito ora?

parlami del tuo curriculum (ovviamente quello riguardante il tema tecnico di questa discussione), poi vediamo se ne vale la pena continuare a parlarne. ;)
 
gabry3x":gjp4p232 ha detto:
...c'e un PASSABILE per alcuni,BUONO per altri e OTTIMO per altri.

E c'e' un livello tecnico minimo necessario per poter distinguere tra questi stati. Il che significa che se non sei un pilota o un collaudatore non sei in grado di percepire ne' valutare la differenza tra essi, ne' tantomeno sfruttarla qualora fosse presente.

Sei tu un pilota o un collaudatore?
 
Buoni su, non vi mangiate eh eh eh :asd)

Direi che si torna sempre sul solito dolente punto: c'è chi ha bisogno di avere l'effetto placebo del cambiare pezzi perchè scontento di qualcosa.
 
vexator":2aqpskx6 ha detto:
parlami del tuo curriculum (ovviamente quello riguardante il tema tecnico di questa discussione), poi vediamo se ne vale la pena continuare a parlarne. ;)

DriftSK":2aqpskx6 ha detto:
gabry3x":2aqpskx6 ha detto:
...c'e un PASSABILE per alcuni,BUONO per altri e OTTIMO per altri.

E c'e' un livello tecnico minimo necessario per poter distinguere tra questi stati. Il che significa che se non sei un pilota o un collaudatore non sei in grado di percepire ne' valutare la differenza tra essi, ne' tantomeno sfruttarla qualora fosse presente.

Sei tu un pilota o un collaudatore?

non sono pilota ne collaudatore...provo la mia macchina...parte il retrotreno in curva con l'assetto sportivo alfa. non mi piace. cambio assetto. se a voi non sta bene non mi interessa. (non vi è chiaro???? :scratch) )


voi siete collaudatori o meccanici o piloti?
 
io non sono ne collaudatore ne pilota, quindi non tocco la macchina perchè non avrei gli strumenti (teorici) per farlo e, neanche, i mezzi (pista, strumentazione, esperienza).
Da quanto dici, neanche tu hai una minima cognizione tecnica-pratica per dire che un assetto va meglio o peggio di un altro, quindi la tua resta un'opinione, rispettabile, ma priva di background (sostanza). Non voglio dire che sei in malafede, sono convinto della tua buona fede, però è un po' poco per discutere di cose così complesse.
 
voi siete collaudatori o meccanici o piloti?

Io no, e difatti non tocco la macchina: miglioro semmai il mio stile di guida, confidando sul fatto che la macchina e' stata messa a punto da qualcuno che la sa molto piu' lunga di me e quindi il limite si trova tra volante e sedile, non altrove.

gabry3x":jjrngzt3 ha detto:
...provo la mia macchina...parte il retrotreno in curva con l'assetto sportivo alfa.

Allora probabilmente anche tu dovresti migliorare la guida.
 
vexator":3jr1zat4 ha detto:
io non sono ne collaudatore ne pilota, quindi non tocco la macchina perchè non avrei gli strumenti (teorici) per farlo e, neanche, i mezzi (pista, strumentazione, esperienza).
Da quanto dici, neanche tu hai una minima cognizione tecnica-pratica per dire che un assetto va meglio o peggio di un altro, quindi la tua resta un'opinione, rispettabile, ma priva di background (sostanza). Non voglio dire che sei in malafede, sono convinto della tua buona fede, però è un po' poco per discutere di cose così complesse.

DriftSK":3jr1zat4 ha detto:
voi siete collaudatori o meccanici o piloti?

Io no, e difatti non tocco la macchina: miglioro semmai il mio stile di guida, confidando sul fatto che la macchina e' stata messa a punto da qualcuno che la sa molto piu' lunga di me e quindi il limite si trova tra volante e sedile, non altrove.

gabry3x":3jr1zat4 ha detto:
...provo la mia macchina...parte il retrotreno in curva con l'assetto sportivo alfa.

Allora probabilmente anche tu dovresti migliorare la guida.

ma se io voglio adattare la macchina al mio stile di guida non lo posso fa???
ma non c'e dubbio che possa migliorare...anzi questo è sicuro! ma se uno non ha voglia-capacità in piu adatta il suo assetto alle sue capacità-vizi di guida. questo voglio cercare di farvi capire. se non c'e feeling in qualche modo dovro pure trovarlo no?? non è la regola che se uno ha piu campanatura (nei limiti del normale) perde aderenza subito eccc..per dire. non ho capito a priori perche uno non deve cambiare assetto se si affida ad un preparatore.
 
gabry3x":3fz7l2nq ha detto:
ma se io voglio adattare la macchina al mio stile di guida non lo posso fa???

Il problema sta nella tua concezione di "adattare".

Tu parti da una condizione in cui nel binomio vettura-guidatore c'e' una componente sub-ottimale (il guidatore, essendo non professionista/non pilota/non collaudatore) e una ottimale per gli usi a cui e' stata progettata (la vettura, messa a punto da professionisti e collaudatori per la circolazione stradale. TUTTA la circolazione stradale, anche nel caso in cui il guidatore sia scarso e le condizioni di marcia siano difficili, per garantire il miglior comportamento possibile).

E tra i due componenti vai a cambiare l'unico che e' stato certamente messo a punto, nella (vana) speranza di adattarlo (a cosa poi? a comportamenti di guida sbagliati, dato che il guidatore non e' un professionista), e per fare questo ti affidi ad un soggetto (il preparatore) che PRESUMI sappia quello che fa, ma in realta' non ha una frazione della competenza necessaria alla vera messa a punto di un assetto.

Messa a punto che, ti ricordo, richiede mesi di lavoro a interi team di ingegneri professionisti che fanno solo quello e per di piu' a settori (c'e' chi cura i freni, chi il comparto cinematica, chi lo sterzo perche' e' una faccenda talmente delicata che nessuno e' capace di fare tutto) e poi si affidano a loro volta ad un altro team, quello dei collaudatori, che sono tali in quanto hanno il talento e l'esperienza per sentire cosa serve e come metterlo a punto.
Loro sistemano la macchina in modo che sia la migliore possibile per qualsiasi uso che non sia quello su pista*.

Poi arrivi tu, prendi una curva guidando come guidi tu, ti parte il retrotreno in curva con l'assetto sportivo Alfa e di conseguenza (anziche' pensare forse sto guidando male) decidi di andare dal Crapanzano di turno che in cambio dei tuoi soldi macella il lavoro che ha richiesto mesi di impegno montando componenti presi dagli scaffali.

Se non vedi l'errore in questo procedimento e non capisci che l'approccio giusto e' lasciar stare quello che funziona bene (la macchina) e sistemare quello che non funziona (il guidatore) perche' il processo inverso non e' valido, mi spiace per te :ka)


*ogni tanto salta fuori qualcuno che crede che una vettura con la messa a punto da pista sia "migliore". Non e' cosi'. Puo' essere migliore IN PISTA ed esclusivamente IN MANO AD UN PILOTA, mentre in mano a chiunque altro e' inservibile (e controproducente, e inefficace, e pericoloso). E questo e' il motivo per cui gli assetti che si usano in gara non si usano su strada.
 
quindi il feeling come lo trovo?? vado in giro col "culo pizzo" perche so che il retrotreno parte..e bah. la lascio cosi finche non prendo un guardrail o muro e li poi potro dire certo pero' faccio schifo a portare la macchina. faccio cosi??

un assetto costa meno di un corso di guida sportiva anche eh!!! e non è detto che migliori cosi tanto in certi corsi. ripeto. ognuno spende i propri soldi come meglio crede. se a me piace la macchina bassa solo per estetica e sto sulle uova quando piove saranno affari miei. poi che hanno fatto i collaudi,le nottate,i calcoli ecc..ma la voglio piu bassa la abbasso.

e non lo volete capire che ognuno è libero di pensare ed AGIRE come piu gli piace! i vostri giudizi passano in secondo-terzo piano.
da domani impongo (io casa costruttrice) ai collaudatori assetto suv con rollio di una panda gpl...loro fanno le regolazioni piu adatte e scopri che in curva a 60 hai un'inclinazione bestiale... la lasci cosi?? non penso.
 
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