Disperato dai consumi!!!

wizzy":1g8p1a57 ha detto:
Beh, il problema è che lui non è soddisfatto perchè in sostanza quello che consuma non lo dà su strada... non sò se ho reso l'idea..
Esatto!
La mia punto era un 1.9 e si è saputa destreggiare bene seppur non bevendo molto!
In questo caso invece non ci sono mezze misure.. fortuna che il concessionario mi disse che consumava nella norma!
Il jtd com'è come consumi? Cambierei di male in peggio?
Un jtd consuma meno, ovvio...
 
francescoalfa":wwiy16zo ha detto:
Beh, il problema è che lui non è soddisfatto perchè in sostanza quello che consuma non lo dà su strada... non sò se ho reso l'idea..

il fatto è che il 105 euro4 è un motore spompo di suo, non è che andando a benzina sia comunque un fulmine..
allora quello che dicevo è, tantovale che non cammina, metterci l'impianto a metano, e usare la macchina pure per andare al bagno :lol:

Esatto!
La mia punto era un 1.9 e si è saputa destreggiare bene seppur non bevendo molto!
In questo caso invece non ci sono mezze misure.. fortuna che il concessionario mi disse che consumava nella norma!
Il jtd com'è come consumi? Cambierei di male in peggio?
Perchè l'alternativa sarebbe anche la nuova Bravo che stando a quattroruote un 2.0 non consumerebbe come il nostro 1.6!

guarda che 10/litro sono assolutamente normali per un 1.6 aspirato. Gira e rigira un 1.6 aspirato nella norma sta fra i 9 e gli 11 litro oltre sicuro no, meno probabilmente si, e poi dipende da come lo si guida.

Domanda, ma quando l'hai comprata con 105 cv e 146 nm di coppia max su 1210 kg di peso, cosa t'aspettavi?
L'unica cosa diversa del twin spark rispetto agli altri 1.6 è che oltre alla benzina, beve anche olio :lol:
 
francescoalfa":2n33z8q4 ha detto:
wizzy":2n33z8q4 ha detto:
Beh, il problema è che lui non è soddisfatto perchè in sostanza quello che consuma non lo dà su strada... non sò se ho reso l'idea..
Esatto!
La mia punto era un 1.9 e si è saputa destreggiare bene seppur non bevendo molto!
In questo caso invece non ci sono mezze misure.. fortuna che il concessionario mi disse che consumava nella norma!
Il jtd com'è come consumi? Cambierei di male in peggio?
Un jtd consuma meno, ovvio...

vero ma ha costi di gestione superiori, 20 cv fiscali li senti sull'assicurazione, in più il tagliando dei diesel è + oneroso.
 
Non penso che un jtdm 120 cv come costi di gestione gli cambi la vita! (anche se attenderei sue conferme a tal proposito) anche perchè lui lamenta appunto i consumi e lamenta le prestazioni scarse... Quando non si è soddisfatti della propria vettura non ci si da pace fin quando non la si cambia..
 
francescoalfa":3rfwn5p3 ha detto:
Non penso che un jtdm 120 cv come costi di gestione gli cambi la vita! (anche se attenderei sue conferme a tal proposito) anche perchè lui lamenta appunto i consumi e lamenta le prestazioni scarse... Quando non si è soddisfatti della propria vettura non ci si da pace fin quando non la si cambia..

a questo punto tantovale che va a informarsi per prendere una JTD dove ha preso questa, magari lo trattano meglio,
una cosa è certa comunque ci perderà un sacco di soldi.
Tra quello che dovrà metterci sopra per una Jtd e quello che ci ha già perso con la corrente svalutazione,
il risparmio derivante dal jtd sarebbe già annullato in partenza, se non seppellito per decine di migliaia di km.
C'è sempre il plus che gli va di più rispetto al 105..

boh ci vuole che si fa 2 conti col concessionario.
 
francescoalfa":25nbw5ox ha detto:
Non penso che un jtdm 120 cv come costi di gestione gli cambi la vita! (anche se attenderei sue conferme a tal proposito) anche perchè lui lamenta appunto i consumi e lamenta le prestazioni scarse... Quando non si è soddisfatti della propria vettura non ci si da pace fin quando non la si cambia..

magari i costi di gestione sono simili, ma il jtdm senza dubbio ha più spinta
anche paragonando il ts 120 e il mjet 120 sicuramente il diesel riprende più facilmente
 
nitrous":8jdjcctq ha detto:
francescoalfa":8jdjcctq ha detto:
Non penso che un jtdm 120 cv come costi di gestione gli cambi la vita! (anche se attenderei sue conferme a tal proposito) anche perchè lui lamenta appunto i consumi e lamenta le prestazioni scarse... Quando non si è soddisfatti della propria vettura non ci si da pace fin quando non la si cambia..

magari i costi di gestione sono simili, ma il jtdm senza dubbio ha più spinta
anche paragonando il ts 120 e il mjet 120 sicuramente il diesel riprende più facilmente

Esatto, quel tipo di motorizzazione potrebbe fare al caso suo :nod)
Ovviamente la spinta dell'mjet anche a parità di cavalli si fa sentire di più..
 
Navaspa":1lr1s0zo ha detto:
Il problema che hai riscontrato tu è quello solito che nessuno si aspetta.
Di solito si pensa che, installando un impianto a GPL per risparmiare, esso faccia effettivamente consumare meno. Invece no: il consumo a GPL è in realtà maggiore che in quello a benzina. L'effettivo risparmio si ha sul costo del carburante e sul fatto che il pieno - inteso come numero di litri immessi nella bombola - sia inferiore a quello che si avreppe adoperando la benzina. I 300 km di autonomia che hai riscontrato sono normalissimi.
Santa verità! :OK)
Il risparmio con il GPL non è sulla diminuzione di consumi, ma sul fatto che il costo del carburante è di molto inferiore a quello della benzina. :nod)
 
Eh si me ne sono accorto.. dannazione a me.. :wall)
Domani provo a passare dal concessionario e vediamo che si può fare... rimango comunque ancora perplesso.. cioè non capisco perchè uno dovrebbe comprare alfa romeo.. uno vuole un auto grintosa ma poi non può tirarla perchè consuma come una portaerei! A me piace molto la linea della 147 e in generale di tutte le alfa.. ma se dovessi fare un rapporto prestazioni/consumi.. per quello che ho provato io non ne sono molto soddisfatto!
Vi ringrazio comunque perchè mi avete dato buone dritte e consigli imparziali e poi siete stati superveloci! :grazie)
Domani vi faccio sapere!
 
giangirm":2h4psdtr ha detto:
Gigioneonefourseven":2h4psdtr ha detto:
se non è l'auto che fa x te o meglio il motore adatto a te...cambiala...
momento...
se ho ben capito con 0,80 euro fa 10 km
Prendendo un diesel ne farebbe 15 con 1,10 euro
Ovvero mille km col gpl gli costano 80 euro col gpl, mentre col jtd gli costerebbero 73. Vale la pena fare il cambio ? ;)

giangi....aggiornamento sui prezzi....il gpl sta tra i 0.53 e i 0.60....

per il resto mi sembra strano....io sto sui 10 al litro a 130....è probabile che la macchina si debba assestare...o che la scanni di continuo....
anche la mia fa i 5 al lt....ma basta nn tirargli il collo....e tutto magicamente diventa risparmioso....
 
Sono d'accordo. ;)
Sono curioso anchio di vedere come andrà appena farò l'impianto GPL, comunque è ovvio che piede pesante o leggero influiscono sui consumi.
 
intenditore83":1d3gwb42 ha detto:
giangirm":1d3gwb42 ha detto:
Gigioneonefourseven":1d3gwb42 ha detto:
se non è l'auto che fa x te o meglio il motore adatto a te...cambiala...
momento...
se ho ben capito con 0,80 euro fa 10 km
Prendendo un diesel ne farebbe 15 con 1,10 euro
Ovvero mille km col gpl gli costano 80 euro col gpl, mentre col jtd gli costerebbero 73. Vale la pena fare il cambio ? ;)

giangi....aggiornamento sui prezzi....il gpl sta tra i 0.53 e i 0.60....

per il resto mi sembra strano....io sto sui 10 al litro a 130....è probabile che la macchina si debba assestare...o che la scanni di continuo....
grazie per la correzione :OK)
Quindi stiamo a 53-60 euro col gpl, 73 col jtd

C'è anche da dire che nel primo post scrive di aver fatto 600 km con 30 lit di gpl, quindi i 10 km/l non mi sono chiari :scratch)
 
wizzy":zmui3sxh ha detto:
Qualcuno la vuole? la rivendo a 13.000 euro con su 600km :)
stai scherzando, spero... se la rivendi butti minimo il 30% di quell' che l' hai pagata... per fortuna che hai messo il gpl per spendere poco....

wizzy":zmui3sxh ha detto:
Domani provo a passare dal concessionario e vediamo che si può fare...
ma che cosa pensi che ti possa fare? E' un commerciante, al massimo ti può proporre uno sconto eccezionale, ma niente di più, non è che dai la differenza e la prendi a gasolio.

Io direi che le cose sono due:
hai scelto un' auto senza provarla e senza sapere quanto consumava
e/o
fai più chilometri di quelli che ti puoi permettere. Se le cifre che hai postato sono giuste, spendi appena 53-60 euro per mille km, per spendere ancora meno, forse dovresti avere un' auto molto più piccola o usare i trasporti pubblici....
:ka)
 
giangirm":3sdu9ydo ha detto:
wizzy":3sdu9ydo ha detto:
Qualcuno la vuole? la rivendo a 13.000 euro con su 600km :)
stai scherzando, spero... se la rivendi butti minimo il 30% di quell' che l' hai pagata... per fortuna che hai messo il gpl per spendere poco....

wizzy":3sdu9ydo ha detto:
Domani provo a passare dal concessionario e vediamo che si può fare...
ma che cosa pensi che ti possa fare? E' un commerciante, al massimo ti può proporre uno sconto eccezionale, ma niente di più, non è che dai la differenza e la prendi a gasolio.

Io direi che le cose sono due:
hai scelto un' auto senza provarla e senza sapere quanto consumava
e/o
fai più chilometri di quelli che ti puoi permettere. Se le cifre che hai postato sono giuste, spendi appena 53-60 euro per mille km, per spendere ancora meno, forse dovresti avere un' auto molto più piccola o usare i trasporti pubblici....

:ka)


sante parole giangi :bonk) !

Per quanto mi riguarda, quando ho preso la nasona dando indietro la gpunto 1.3 mjet 90 ( una macchina che faceva 15 al litro in città e fuori città consumava meno di una moto) ho fatto tutti i conti possibili e immaginabili nel peggiore dei casi,
mi sono fatto fare il preventivo per la nasona con 2 classi in meno di quella che ho, il bollo con aliquota di 3€ al kilowatt anzichè 2,8, e infini i consumi 9 al litro per 1500 km al mese massimo ( in genere ne faccio 1000/1100). Fatti tutti 'sti conti mi veniva che riuscivo a starci dentro nel mio budget e l'ho presa.
mi spiace per wizzy ma doveva farsi 2 calcoli prima!
Con la benzina a 1,25 ( dalle parti mie almeno) e un'auto che fa 10 al litro, sono 125 € x 1000 km. Il GPL è solo un palliativo per
1) aggirare limitazioni d'accesso, targhe alterne ecc..
2) spendere circa quanto il diesel.
 
wizzy":73fvbht6 ha detto:
Eh si me ne sono accorto.. dannazione a me.. :wall)
Domani provo a passare dal concessionario e vediamo che si può fare... rimango comunque ancora perplesso.. cioè non capisco perchè uno dovrebbe comprare alfa romeo.. uno vuole un auto grintosa ma poi non può tirarla perchè consuma come una portaerei! A me piace molto la linea della 147 e in generale di tutte le alfa.. ma se dovessi fare un rapporto prestazioni/consumi.. per quello che ho provato io non ne sono molto soddisfatto!
Vi ringrazio comunque perchè mi avete dato buone dritte e consigli imparziali e poi siete stati superveloci! :grazie)
Domani vi faccio sapere!
che mi tocca sentire!
cioè hai messo un gpl e ti lamenti delle prestazioni!
l'Alfa non ha MAI consumato poco si sà,se volevi consumare di meno ti prendevi un diesel mjet e passa la paura,spinge e consuma di meno!
 
Anche io monto BRC e ho una bombola identica ma si ricarica fino a 38/39 a secco.
I consumi secondo me sono giusti...io faccio una media di 8/9kkm in urbano....facendo un misto arrivo a 380km.
Le nostre Alfa bevono parecchio,questo si sa.
Io ho notato che al consumo istantaneo che mi indica ne devo togliere 2 di km per avere l'effettivo consumo a GPL.Esempio:indica 14km/lt...invece consuma 12km/lt
Considerando che il GPL è sui 0.53 per me conviene sempre!


P.S:la mia è un 2.0
 
Top