Disperato dai consumi!!!

wizzy

Nuovo Alfista
13 Settembre 2009
8
0
1
Salve a tutti, sono nuovo del forum e nuovo alfista colgo quindi l'occasione per salutare questo attivo e competente forum!! :ciao)
Ma veniamo al problema che mi sta rodendo l'anima.. :splat) ho preso da poco una 147 1.6 TS benzina 105CV mi è arrivata una settimana fa.. ma tra lavoro e ragazza ho fatto già più di 600km l'auto era nuova (una km0) e ho fatto installare direttamente un impianto GPL BRC con bombola da 42 lt.
La macchina funziona bene, il gpl è stato istallato (da quello che posso capirci) in modo corretto, l'unica cosa che mi ha lasciato di sasso sono i consumi... ho fatto un pieno di 30lt di gpl (qualcuno mi spiega tra l'altro perchè non si riempie fino a 35-37 lt???) e ho percorso 302 km.. i calcoli si fanno in fretta.. 10 km/l
Mantengo una velocità media intorno ai 90-100 km/h di percorso extraurbano anche perchè non abito e non lavoro in città.. ma davvero non riesco a capacitarmi del perchè consumi così tanto.. prima avevo una fiat punto 1.9 che la usavo con una media di 110-120 km/h e mi faceva molti più km (con molto più spunto in accelerazione tra l'altro!) Non so più a cosa pensare..
Sarà perchè la macchina è ancora nuova? sarà per i cerchi da 17"? Ho fatto una cazzata a prendere un motore così?? non so davvero.. avete qualcosa da consigliarmi? l'ho presa da una settimana e quasi quasi mi pento di averla comprata! :sic)

Grazie in anticipo
 
a parte che impianti e impiantini non m'hanno mai attirato molto, faccio 20.000 km scarsi all'anno, l'ho presa a benzina e ho deciso di lasciarla a benzina.
Poi considera che prima di un 5-10.000 km il motore non è neanche assestato, si deve usurare un po' per ridurre gli attriti, non dico di tirarla subito da bestia però bisogna che un po' si sciolga, in secondo luogo metti in conto che coi 17 hai più attrito quindi maggiori consumi, hai controllato la pressione delle gomme? A me l'hanno consegnata con le gomme ( 16) gonfiate a 1,5 bar me ne sono accorto 2.000 km dopo, e da quando ho ripristinato la pressione corretta fa quasi 2 km in + al litro. Oltre a questo, col GPL massimo riesci a eguagliare i costi di esercizio di un diesel, oltre non vai, di suo è una macchina che in città fa 10 e fuori massimo 14-15, il gpl costa circa la metà ma le percorrenze si riducono di 1/3 vale a dire che all'atto pratico (senza contare che influenza anche la composizione del gpl, non tutti i gas sono uguali nè rendono uguali). Nel complesso il consumo è verosimile per una macchina nuova coi 17 ed un motore ancora da sciogliere. Tra l'altro se vieni da un diesel è necessario un assestamento anche da parte tua che dovrai gestire il gas in modo diverso.
 
Poi quando torno dal lavoro, ora che mi ci fai pensare, controllerò anche le gomme... ma cambiare cerchi dici che può aiutare? cioè riducendo da 17 a 16 qualcosa ci posso quadagnare? Cosa mi comporterebbe questa modifica? devo registrare qualcosa sul libretto?
Comunque controllando anche altre auto "della stessa stazza" di altre marche... l'Alfa ha dei consumi sicuramente più alti, a volte anche contro motori di cilindrata più alti.. mah!
Io credevo che uno che acquista Alfa Romeo oltre ad un'auto volesse qualcosa di più.. tipo divertimento di guida ecc.. sicuramente non la compri per andare piano... ma per ora con quello che consuma, tutte le volte che salgo in macchina mi viene l'ansia da prestazione e metto la modalità "GUIDA DA VECCHIETTA ON"... che tristezza.... sono sconsolato... :sic)
 
si, è abbastanza normale che sia così
io con il 120cv ora (38000 km) in extraurbano riesco a fare addirittura 14 km/l, li ho proprio fatti questa settimana con 100% extraurbano (ma guida da super nonno)
stando un pò più allegri e/o facendo anche un pò di urbano si va su 12-13 km/l
toglimi una curiosità:
anch'io tra poco farò l'impianto a gas e metterò una bombola da 55 litri, di diametro 63 e altezza 23 (o 25.. boh!) però senza buco in mezzo
come mai la tua è così piccola? di solito si mette almeno da 45-47 litri
ricordati che le bombole del gas non si riempiono mai completamente per questioni di sicurezza, dunque la capacità reale è dell'80% circa
 
nitrous":1ciiz13r ha detto:
si, è abbastanza normale che sia così
io con il 120cv ora (38000 km) in extraurbano riesco a fare addirittura 14 km/l, li ho proprio fatti questa settimana con 100% extraurbano (ma guida da super nonno)
stando un pò più allegri e/o facendo anche un pò di urbano si va su 12-13 km/l
toglimi una curiosità:
anch'io tra poco farò l'impianto a gas e metterò una bombola da 55 litri, di diametro 63 e altezza 23 (o 25.. boh!) però senza buco in mezzo
come mai la tua è così piccola? di solito si mette almeno da 45-47 litri
ricordati che le bombole del gas non si riempiono mai completamente per questioni di sicurezza, dunque la capacità reale è dell'80% circa
Secondo me stando un pò più allegri siamo già ai 10 km/l ;)
 
francescoalfa":36pmrxc7 ha detto:
Secondo me stando un pò più allegri siamo già ai 10 km/l ;)

ma no dai! tra venerdì e sabato ho fatto circa 300 km di extraurbano con calma in 5° e alcune tiratine nei sorpassi e 100 km di montagna dove ho visto il trip segnare quasi sempre 5 km/l
considerando che prima di partire avevo il pieno e che adesso sono perfettamente a metà, ho percorso 400 km con 30 litri di benzina, cioè 13,3 km/l
chiaro, la media è rimasta buona per via dei 300 km di extraurbano! altrimenti avrei 6-7 km/l come media :D
pensa che bello se riuscissi a fare altri 400 km fino alla riserva.... seee credici! in città me li sogno!
 
Non lo so perchè mi hanno montato quello.. Ho detto al concessionario di farmelo trovare su e lui l'ha fatto installare dall'officina da loro autorizzata.. Mi ha detto che di solito montano quello e io l'ho preso in fiducia essendo il mio primo impianto GPL... comunque 80 % 42 = 38!! non 30.. invece io riempio sempre a 30!
Il problema è un altro comunque.. quella troia di macchina beve come un drago!
Qualcuno la vuole? la rivendo a 13.000 euro con su 600km :)
 
wizzy":3tix283n ha detto:
cambiare cerchi dici che può aiutare? cioè riducendo da 17 a 16 qualcosa ci posso quadagnare?
sicuramente migliori un po' i consumi...
ma non vale la pena spendere qualche centinaio di euro per risparmiare un' euro a pieno
 
wizzy":3nh1hght ha detto:
Poi quando torno dal lavoro, ora che mi ci fai pensare, controllerò anche le gomme... ma cambiare cerchi dici che può aiutare? cioè riducendo da 17 a 16 qualcosa ci posso quadagnare? Cosa mi comporterebbe questa modifica? devo registrare qualcosa sul libretto?
Comunque controllando anche altre auto "della stessa stazza" di altre marche... l'Alfa ha dei consumi sicuramente più alti, a volte anche contro motori di cilindrata più alti.. mah!
Io credevo che uno che acquista Alfa Romeo oltre ad un'auto volesse qualcosa di più.. tipo divertimento di guida ecc.. sicuramente non la compri per andare piano... ma per ora con quello che consuma, tutte le volte che salgo in macchina mi viene l'ansia da prestazione e metto la modalità "GUIDA DA VECCHIETTA ON"... che tristezza.... sono sconsolato... :sic)

bè se ti sei comprato il 105cv certo non potevi aspettarti un fulmine di auto...e nemmeno i consumi di un diesel...
se non è l'auto che fa x te o meglio il motore adatto a te...cambiala...poi non penso che cambiando i cerchi da 17 a 16 i consumi migliorino di chissà quanto...spenderesti soldi e basta...secondo me uno deve guidare normale...senza farsi paranoie...e non deve stare a fissare il computer di bordo consumo medio,istantaneo ecc...se no non ti godi la macchina ecc...
 
Gigioneonefourseven":tapekkrr ha detto:
wizzy":tapekkrr ha detto:
Poi quando torno dal lavoro, ora che mi ci fai pensare, controllerò anche le gomme... ma cambiare cerchi dici che può aiutare? cioè riducendo da 17 a 16 qualcosa ci posso quadagnare? Cosa mi comporterebbe questa modifica? devo registrare qualcosa sul libretto?
Comunque controllando anche altre auto "della stessa stazza" di altre marche... l'Alfa ha dei consumi sicuramente più alti, a volte anche contro motori di cilindrata più alti.. mah!
Io credevo che uno che acquista Alfa Romeo oltre ad un'auto volesse qualcosa di più.. tipo divertimento di guida ecc.. sicuramente non la compri per andare piano... ma per ora con quello che consuma, tutte le volte che salgo in macchina mi viene l'ansia da prestazione e metto la modalità "GUIDA DA VECCHIETTA ON"... che tristezza.... sono sconsolato... :sic)

bè se ti sei comprato il 105cv certo non potevi aspettarti un fulmine di auto...e nemmeno i consumi di un diesel...
se non è l'auto che fa x te o meglio il motore adatto a te...cambiala...poi non penso che cambiando i cerchi da 17 a 16 i consumi migliorino di chissà quanto...spenderesti soldi e basta...secondo me uno deve guidare normale...senza farsi paranoie...e non deve stare a fissare il computer di bordo consumo medio,istantaneo ecc...se no non ti godi la macchina ecc...

si poi è una paranoia inutile, i consumi che indica il cdb sono sempre piuttosto imprecisi e ottimistici
 
Il problema che hai riscontrato tu è quello solito che nessuno si aspetta.
Di solito si pensa che, installando un impianto a GPL per risparmiare, esso faccia effettivamente consumare meno. Invece no: il consumo a GPL è in realtà maggiore rispetto a quello a benzina. L'effettivo risparmio si ha sul costo del carburante e sul fatto che il pieno - inteso come numero di litri immessi nella bombola - sia inferiore a quello che si avrebbe adoperando la benzina. I 300 km di autonomia che hai riscontrato sono normalissimi.
 
Gigioneonefourseven":1vab0tpa ha detto:
se non è l'auto che fa x te o meglio il motore adatto a te...cambiala...
momento...
se ho ben capito con 0,80 euro fa 10 km
Prendendo un diesel ne farebbe 15 con 1,10 euro
Ovvero mille km col gpl gli costano 80 euro col gpl, mentre col jtd gli costerebbero 73. Vale la pena fare il cambio ? ;)
 
A parte che io non tengo mai d'occhio il computer di bordo perchè non mi fido guardo solo i km percorsi :D controllo alla pompa e tutte le volte azzero i km.. il problema è come dice Gigione.. non mi godo affatto la macchina anzi!
Il problema è come diavolo faccio a cambiarla? L'ho presa da una settimana col pagamento a rate poi..
 
giangirm":2nbsuza7 ha detto:
Gigioneonefourseven":2nbsuza7 ha detto:
se non è l'auto che fa x te o meglio il motore adatto a te...cambiala...
momento...
se ho ben capito con 0,80 euro fa 10 km
Prendendo un diesel ne farebbe 15 con 1,10 euro
Ovvero mille km col gpl gli costano 80 euro col gpl, mentre col jtd gli costerebbero 73. Vale la pena fare il cambio ? ;)
eh ho capito...è lui che non è contento e si è pentito dell'acquisto... si lamenta dei consumi ecc... :scratch)
 
wizzy":1uirlukf ha detto:
A parte che io non tengo mai d'occhio il computer di bordo perchè non mi fido guardo solo i km percorsi :D controllo alla pompa e tutte le volte azzero i km.. il problema è come dice Gigione.. non mi godo affatto la macchina anzi!
Il problema è come diavolo faccio a cambiarla? L'ho presa da una settimana col pagamento a rate poi..

metano... ? :scratch)

a questo punto è l'unica soluzione.. su strada prenderai legnate anche dai 1.3 mjet ma almeno di carburante spenderai come un motorino.
ecco forse il vero errore è stato quello, farla a gpl e non a metano direttamente
 
ma no non disperarti!
anch'io all'inizio lo ero, dopo i consumi si sono stabilizzati e ora visto che ho da fare più di 1000 km al mese farò l'impianto a gpl tenendo sempre il piede di velluto come ora, praticamente spenderei circa il 40% in meno, e dunque è quasi come fare 19 km/l :)
io direi che così va benissimo
ma senza dubbio quando la 147 sarà da cambiare prenderò un diesel (in un futuro ancora molto lontano)
 
Beh, il problema è che lui non è soddisfatto perchè in sostanza quello che consuma non lo dà su strada... non sò se ho reso l'idea..
Esatto!
La mia punto era un 1.9 e si è saputa destreggiare bene seppur non bevendo molto!
In questo caso invece non ci sono mezze misure.. fortuna che il concessionario mi disse che consumava nella norma!
Il jtd com'è come consumi? Cambierei di male in peggio?
Perchè l'alternativa sarebbe anche la nuova Bravo che stando a quattroruote un 2.0 non consumerebbe come il nostro 1.6!
 
Top