Discussione possibilità aggiunta guarnizioni su porte

ThinkAngel

Nuovo Alfista
5 Novembre 2007
323
0
16
sottomarina (VE)
facevo caso che sulla gt mancano le guarnizioni sul profilo porta....quelle che hanno le tedesche per intenderci.
e secondo me è la mancanza di queste a rendere la gt non perfettamente insonorizzata riguardo l'esterno.... infatti se si fa caso non solo si sentono i fruscii d'aria(quelli non sono nemmeno molto evidenti,almeno nel mio caso),
ma quando per terra è bagnato si sente il rumore dell'acqua schiacciata dalle ruote.
Esistono guarnizioni che fanno al caso nostro e che possiamo applicare?
Qualcuno l'ha mai fatto?
(se non capite,presto faccio una foto della porta della mia gt e una di un'audi..tanto per vedere la differenza) :OK)

cosa intendi? la porta della gt non ha cornice in lamiera quindi non ha neanche la guarnizione, perche è applicata sul telaio.
E' vero comunque che la chiusura non è molto ermetica quindi si sentono molto i rumori esterni e ad alta velocità qualche fruscio.

vuoi sostituire quella esistente o aggiungerla dove??

non parlo della cornice del finestrino.....lì è impossibile metterla.ora vado giù a far un paio di foto.però non risco a far quelle sull'audi perchè in questi giorni non ce l'ho sotto mano,quindi cerco di farmi capire.

spero di esser stato chiaro anche se non capisco perchè l'alfa ha messo la guarnizione solo in basso e non tutt'attorno.....
in questo modo per me si eviterebbe pure di trovar sporca o bagnata quella parte di carrozzeria ogni volta che piove o che si lava l'auto senza parlar della riduzione del rumore proveniente dall'esterno.

si adesso si capisce bene, non sarebbe una brutta idea, credo che sia fattibile per un carrozziere sarà un gioco da ragazzi fare un lavoro del genere anche se bisogna adattare e tagliare su misura delle guarnizioni di un altra auto..

ThinkAngel":8p9sc6wq ha detto:
ma non sapete dove si possono trovare delle guarnizioni per un lavoro home made?

Guarda credo che convenga verificare in posti come Brico o simili.

Io sulla porta ho una guarnizione in silicone che protegge il bordo e nel contempo funge anche da "guarnizaione"

Tuttavia credo che si trovi facilmente una gomma adesiva : magari sfruttando il ricambio di altre vetture !

esistono anche delle strisce di spungna di dimensioni varie tio larhge 1cm e spesse 0,5 con un lato adesive, io cel'ho larghe 2cm e le ho applicate sul tetto di vetro dall'interno per fare da guarnizione alla tendina che mi scorre sotto il vetro per non farlo rigare, credo che possa fare al caso tuo però dimende se ti va bene il materiale, è una spugna gommosa,

penso di si perchè deve fermare il risucchio dell'aria ..... ieri sono andato al brico , ma non ho trovato nulla di utile! al limite passo da un carrozziere e chiedo se ha guarnizioni da vendermi

non è per niente male come idea, provo a chiedere parere al mio carrozziere per vedere cosa mi dice e poi vi posto la sua risposta.. Bella idea Thinkangel! :clap)

:OK) grazie marcofrancesco

allora visto che hai già confidenza con un carrozza aspetto :clap)
magari lui ti suggerisce che tipo di guarnizione mettere o addirittura qualcosa di meglio

ThinkAngel":3jxpxv3m ha detto:

magari lui ti suggerisce che tipo di guarnizione mettere o addirittura qualcosa di meglio

Non sono ancora andato dal carrozziere ThinkAngel, perdonami...!!! Ho fatto il ponte lungo, ma giovedì devo lasciargli giù la macchina per farmi sostituire i loghi (sia l'anteriore e posteriore perché a suo parere è entrata dell'acqua e visivamente fanno schifo...Sulla mia gattona, essendo un amante dell'Alfa voglio che si veda bene il logo.. è un pò uno sfizio...) e gli chiederò delle guarnizioni... :OK)

Io ho trovato delle guarnizioni in gomma da castorama.
Le ho messe questo week end sulle due porte (lato porta interno)

Sono di 4mm di altezza/spessore.

Ora le porte si chiudono con effetto "pressurizzato"

Tuttavia non sono bellissime da vedere.

Sono delle guarnizioni nate originariamente per essere disposte lungo il perimetro delle porte finestre delle case per avere una chiusura ermetica

Dovrebbero quindi resistere a intemperie....

Le ho trovate solo marron ma le ho comprate lo stesso (4 euro 12 metri) giusto per provare e funziona !

marcofrancesco":1t944539 ha detto:
ThinkAngel":1t944539 ha detto:

Non sono ancora andato dal carrozziere ThinkAngel, perdonami...!!! Ho fatto il ponte lungo, ma giovedì devo lasciargli giù la macchina per farmi sostituire i loghi (sia l'anteriore e posteriore perché a suo parere è entrata dell'acqua e visivamente fanno schifo...Sulla mia gattona, essendo un amante dell'Alfa voglio che si veda bene il logo.. è un pò uno sfizio...) e gli chiederò delle guarnizioni... :OK)

Salve marcofrancesco, ti ringrazio per lo sbattimento :spin)
comunque pure a me si è infiltrata dell'acqua nel logo posteriore e al più presto devo sistemarlo...purtroppo torno a casa solo nel fine settimana

tu Franzzz che impressioni hai?
la chiusura,da come ho capito è attutita facendo quel classico effetto pressurizzato che mi piace....e questo già mi va bene :clap)
l'insonorizzazione è migliorata considerevolmente?
l'effetto estetico forse migliora colorandole con lo stesso colore della macchina

ottima discussione anche a me interessa, il mio problema oltre all'insonorizzazione(anche se mi pare già ottima) sono le infiltrazioni d'acqua, dato che quando piove forte mi trovo il tappetino dietro al lato guida inzuppato d'acqua e aprendo la portiera noto dell'acqua sulla guarnizione vicino al battitacco
l'ho fatto presente fin da subito al mio conce e me l'ha mandata ben due volte dal carrozziere con leggero miglioramento ma non me l'ha risolto del tutto!! mi hanno rifatto l'isolamento del tetto(in quanto si formava un alone d'acqua in alto) e regolato i finistreni
a questo punto penso alla guarnizione laterale mah :scratch) .... vorrei tentare quindi anche io la vostra strada ovvero mettere un altra guarnizione speriamo che qualcuno trovi quella giusta :OK)