Dischi freno sbagliati dalla nascita?

lampu85

Nuovo Alfista
16 Novembre 2011
138
0
16
38
Brescia
Un buongiorno a tutti voi.
Leggendo varie discussioni sui dischi freno originali mi è venuto il dubbio che sulla mia alfa ho sempre avuto montato dischi freno errati.
La mia 147 è il 1.9 jtdm 120 cv 8v e monta dischi pieni. La macchina l'ho presa nuova a gennaio 2007.
È corretta la tipologia di dischi?
Grazie a tutti
 
marcof147":zyglo1wn ha detto:
La motorizzazione base a gasolio non so, ma la 1.6 105cv montava dischi pieni, perciò può anche essere

Non è vero, solo le primissime 105 avevano i dischi pieni: la mia, di giugno 2001, già monta quelli ventilati come tutte le altre.
Su una versione diesel è la prima volta che lo sento...
 
Perció ho sempre avuto montati dischi sbagliati :(.
Ma i dischi pieni della 1.6 105 cv non erano anche più piccoli di diametro?? Che razza di impianto mi sono ritrovato?
 
lampu85":2qzcwlh0 ha detto:
Perció ho sempre avuto montati dischi sbagliati :(.
Ma i dischi pieni della 1.6 105 cv non erano anche più piccoli di diametro?? Che razza di impianto mi sono ritrovato?

Quelle che montavano dischi pieni erano 281x15, le altre 284x22, sempre da catalogo brembo

Sent from my Torch using Tapatalk
 
Si al posteriore so che sono tutti pieni. Adesso so che la mia è sbagliata. Oggi provo a misurare il diametro dei dischi per vedere se sono più piccoli. Il diametro è di 284 se non ricordo male. Ma se è più piccolo mi avranno messo l'impianto della vecchia 1.6 benza. :( :(
 
Un mio collega aveva la 105 presa nel 2001 e aveva i dischi piccoli, se poi li hanno cambiati non so. Tutti i cataloghi che ho visto dei vari produttori per la 105 davano dischi più piccoli delle altre

Non so se cambiavano anche le pinze, dovresti verificarlo su eper

Sent from my Torch using Tapatalk
 
Un altra cosa, ma cambia anche la pinza?? Perchè ho trovato le pinze anteriori e se per mettere gli autoventilati devo cambiarle le compro subito. Grazie a tutti
 
I dischi pieni sulla 1.6 105 sono stati montati solo fino all'inizio del 2001: poi sono stati unificati, precisamente dal telaio n. 3021489.
 
Re: R: Dischi freno sbagliati dalla nascita?

Sono andato su eper a vedere ma capisco poco e niente. Ci sono molti tipi di pinze anteriori ma non capisco a che versione della motorizzazione sono riferiti.....:?::?::
Una mano per favore?? :mrgreen::mrgreen:

Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
 
Ok, era un po assurdo avere impianti frenanti diversi.

Prima di cercare pinze verifica che siano effettivamente diverse e misura la larghezza dei tuoi dischi se é 15 hai un impianto frenante strano, se é 22 é ok.

Sent from my Torch using Tapatalk
 
I dischi ventilati hanno pinze più larghe. Il disco è più spesso.
Credevo che il diametro fosse lo stesso.

Mi pare che i dischi pieni (sempre dell'anteriore si parla) c'erano sulle serie 0 1.6 105 cv

Sulle restyling tutti ventilati

E' magari una vettura d'importazione? O con qualcosa non suo?
 
boxer17":vkrbsiud ha detto:
I dischi ventilati hanno pinze più larghe. Il disco è più spesso.
Credevo che il diametro fosse lo stesso.

Mi pare che i dischi pieni (sempre dell'anteriore si parla) c'erano sulle serie 0 1.6 105 cv

Sulle restyling tutti ventilati

E' magari una vettura d'importazione? O con qualcosa non suo?
Non è una questione di restyling, come già detto solo i primissimi esemplari del 2001 del 1.6 105cv avevano sti dischi, importazione o meno non c'entra!
I diesel non hanno mai avuto dischi pieni :nono)
 
A volte le vetture d'importazione hanno caratteristiche differenti (vedi anche i cv).

Altrimenti gli hanno montato i pezzi di un benzina 105 (pinze e dischi) :ka)
 
Top