Dischi freno sbagliati dalla nascita?

boxer17":37rjagcz ha detto:
A volte le vetture d'importazione hanno caratteristiche differenti (vedi anche i cv).

Altrimenti gli hanno montato i pezzi di un benzina 105 (pinze e dischi) :ka)
Su Eper non vi è traccia e nemmeno nei cataloghi di ricambi di concorrenza :nono)

é più probabile la seconda ipotesi.
 
Re: R: Dischi freno sbagliati dalla nascita?

Sinceramente non penso proprio sia d'importazione. L'ho acquistata in concessionario alfa ufficiale. Era nuova e in pronta consegna.
Oggi chiamo in alfa e vedo che mi dicono. Chissà poi se la mia è l'unica o no. ....
Ps ho misurato e il disco è 15 mm di spessore non autoventilato :evil:

Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
 
Sono andato a controllare su eper
e tutte le 147 montano sti dischi:
71739567 DISCO FRENO M5, M10, M14, M15, M87, M88, M16, M17, M18, M19, M91, M92, M94
71770911 DISCO FRENO CLASSIC LINE M5, M10, M14, M15, M87, M88, M16, M17, M18, M19, M91, M92, M94

Ora il classic line è la prima volta che ci faccio caso ma non è indicata come modifica e non
credo che sia un disco pieno!
 
Io ho una jtdm 8v del novembre 2006: all' anteriore ha dischi ventilati di 22 mm di spessore daventi e pieni dietro.
Che io sappia tutte le 147 jtd hanno sempre montato dischi ventilati all' anteriore e pieni dietro
 
Se può essere utile, la mia precedente 156(110 Cv) di fine 2001 aveva dischi pieni all'anteriore da 281 mm.
Considerando che l'impianto frenante è quasi equivalente alla 147...
 
dicdic":cx9ypmwr ha detto:
Siamo nella sezione 147 parliamo di 147 pertanto.... no !

Vieni a fare la morale a me?? Ti ripeto che il sistema frenante della 147 è simile a quello della 156 e ribadisco che alcune versioni di entrambi i modelli montavano (anche su motorizzazione diesel) dischi pieni all'anteriore con diametro di 281 mm non ventilati.
 
Superciuk":3v3wv9f8 ha detto:
dicdic":3v3wv9f8 ha detto:
Siamo nella sezione 147 parliamo di 147 pertanto.... no !

Vieni a fare la morale a me??
Assolutamente no !

Superciuk":3v3wv9f8 ha detto:
Ti ripeto che il sistema frenante della 147 è simile a quello della 156 e ribadisco che alcune versioni di entrambi i modelli montavano (anche su motorizzazione diesel) dischi pieni all'anteriore con diametro di 281 mm non ventilati.
Ti dirò di più l'impianto frenante anteriore in alcuni casi è proprio identico tra 156 e 147 (e pure la GT se vogliamo),
ma in ogni caso ti ribadisco che ti stai sbagliando!
primo perche qui si stà parlando di 147 e nessuno ha tirato in ballo le 156 ,
secondo perchè ho perorato la mia tesi andando a fare ricerche sull'Eper e sul catalogo Brembo ! :contract)
 
dicdic":1gjhqf7k ha detto:
primo perche qui si stà parlando di 147 e nessuno ha tirato in ballo le 156 ,
secondo perchè ho perorato la mia tesi andando a fare ricerche sull'Eper e sul catalogo Brembo ! :contract)

E che c'entra il catalogo Brembo??
 
Superciuk":2oqwxpm6 ha detto:
dicdic":2oqwxpm6 ha detto:
primo perche qui si stà parlando di 147 e nessuno ha tirato in ballo le 156 ,
secondo perchè ho perorato la mia tesi andando a fare ricerche sull'Eper e sul catalogo Brembo ! :contract)

E che c'entra il catalogo Brembo??
Sull'Eper non ci sono le misure dei dischi, sai che c'è un codice uguale per tutte e basta
mentre incrociando i dati con il catalogo Brembo riesci a capire anche le misure
(non nel caso in esame in quanto, ripeto, tutte le 147 montano un solo disco ed è ventilato uniche eccezioni i primissimi 1.6 e la GTA)
 
lampu85":26m1147h ha detto:
Un buongiorno a tutti voi.
Leggendo varie discussioni sui dischi freno originali mi è venuto il dubbio che sulla mia alfa ho sempre avuto montato dischi freno errati.
La mia 147 è il 1.9 jtdm 120 cv 8v e monta dischi pieni. La macchina l'ho presa nuova a gennaio 2007.
È corretta la tipologia di dischi?
Grazie a tutti

Dovrebbero essere autoventilanti: che io sappia le uniche 147 a montare dischi pieni all'avantreno furono le prime 1.6 105 cv, ma poi l'impianto frenante venne "unificato" con quello delle versioni più potenti (GTA esclusa).

Segnalerei il problema presso una concessionaria, in modo che eseguano una ulteriore verifica anche sul catalogo ricambi: se il problema fosse confermato, sarebbe auspicabile chiedere l'intervento di un ispettore, dato che l'auto non risulterebbe conforme alle specifiche di omologazione (oltre a non offrire le prestazioni frenati previste per quel modello).

Insomma, se tutto dovesse essere confermato, pretenderei la sostituzione delle componenti (pinze, dischi e annessi) con quanto prescritto per quel modello.
 
Avevo pensato anch'io di chiamare in alfa e infatti così ho fatto. Mi hanno detto di tutto e di più per convincermi che il mio impianto frenante è giusto. Prima mi han detto che solo il 150 cv monta gli autoventilati, io ho risposto che conosco delle persone che sul 120 cv montano gli autoventilati, allora a iniziato a tirare in ballo l'anno di produzione e altre cose che non sapeva neanche lui quelli che diceva. Io non penso che la mia sia l'unica a montare dischi pieni peró sicuro un po' mi girano.
Sul fatto della non conformità non so che dire, alla fine la macchina non ha problemi in frenata, solo dopo un uso intenso ho notato un po' di incertezza. Certo l'alfa gt con dischi autoventilati frena un po' meglio....
 
un chiarimento per la discussione fra superciuk e dicdic
la 156 ha avuto dischi pieni sia su versioni benzina che diesel fino ad una certa data (da 281mm)
la 147 in origine ha avuto i dischi pieni, ma solo per la 1.6 105cv, in seguito anche per questa versione sono stati adottati dischi ventilati
tutte le 147 diesel sono nate con i dischi ventilati

ovvio i dischi pieni sono accoppiati a pinze apposite
p.s. e non litigate, chiarite! :p
 
Top